In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2016 alle 23:58:52
salve , tutto questo già lo sapevo io li vorrei utilizzare per un viaggio a capo nord in inverno ,ma sai quanto può costare fare chiodare 4 pneumatici? vivi e lascia vivere
La chiodutura tradizionale si può fare solo su pneumatici già predisposti con gli alveoli di fabbrica e deve esserci almeno un dieci mm di profondità
In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2016 alle 23:24:02
salve , vorrei chiodare 4 pneumatici in buone condizioni che ho fermi in garage da poter utilizzare all'occorrenza per viaggi all'estremo nord europa in inverno , mi chiedevo se fosse fattibile e qualcuno lo abbia fattoe a quanto ammonta la spesa della chiodatura , ma poi viene un buon lavoro o si rischia che i chiodi saltano via durante la marcia...ovviamente sui pneumatici posteriori posizionerei anche dei paraspruzzi quando utilizzo le gomme chiodate...qualche suggerimento,tante grazie vivi e lascia vivere
Dovresti poi portarti le gomme nel garage del camper e sostituirle una volta la, perchè non penso sia ammesso partire da qui con le gomme chiodate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2016 alle 11:53:31
Dovresti poi portarti le gomme nel garage del camper e sostituirle una volta la, perchè non penso sia ammesso partire da qui con le gomme chiodate. Ricordo quando si usavano comunemente le chiodate (35 anni fa) che il gommistadiceva che si possono chiodare bene solo gomme nuove perchè se usate i fori si riempiono di sporcizia e quindi il chiodo non si riesce a applicare bene. Non so se sia sempre valida questa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/11/2016 alle 12:13:33
Ciao Tommaso in realtà non è vietato partire da qui con gomme chiodate (devi osservare particolari restrizioni ma si può fare), il problema è che rischi di fare oltre 5000km senza che questi servano, anzi corri solo ilrichio di consumarli o perderli, con pessimo comfort di marcia; poi quando è il momento che servono hai dimezzato la loro efficacia per quanto riguarda la sede degli pneumatici predisposti è vero che fatta la chiodatura da nuovi è meglio, ma anche da usati al massimo devono pulire la sede c'è da dire che, anni fa, praticamente tutte le gomme da neve erano predisposte, oggi solo pochi modelli estremi, per gli altri si usano i chiodi da avvitare direttamente sul tassello (guarda i lavori al sito che ho segnalato) ciao Mark74
Pensavo che in certe nazioni come Austria fossero ormai vietate, ma se pensavo male tanto meglio
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2016 alle 11:53:31
Dovresti poi portarti le gomme nel garage del camper e sostituirle una volta la, perchè non penso sia ammesso partire da qui con le gomme chiodate. Ricordo quando si usavano comunemente le chiodate (35 anni fa) che il gommistadiceva che si possono chiodare bene solo gomme nuove perchè se usate i fori si riempiono di sporcizia e quindi il chiodo non si riesce a applicare bene. Non so se sia sempre valida questa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
è fuori ogni logica partire da quì in italia con le gomme chiodate anche perchè ora sul mezzo ho gomme m-s nuove ,le gomme chiodate le metterei in garange assieme a 4 catene pronte all'uso,oltre a questo vorrei trovare risposta ad alcune domande dove nella sezione specifica non trovo risposta e vista la competenza e conoscenza dei partecipanti a questa discussione le riporto anche quì:
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/11/2016 alle 12:55:38
Ciao ...per assurdo sono vietate in germania e non in spagna.... se dovessi fare io quel tipo diviaggio partirei con la nordiche chiodabili nuove (NON CHIODATE) poi una volta arrivato sulle strade effettivamente con fondoneve/ghiaccio cercherei un gommista che mi faccia la chiodatura, sempre che sia effettivamente utile sono certo che la, dove tutti hanno gomme chiodate, non si faccia fatica a trovare un gommista che faccia il lavoro come si deve (rischio che qui in Italia vedo molto fondato se non sulle zone alpine) per quanto riguarda le gomme non preforate, è sufficente che sia garantito un minimo di battistrada residuo e la scelta della lunghezza del chiodo è funzione di questo ciao Mark74
Anche questa è una buona opzione. Poi al ritorno ci si ferma e si tolgono i chiodi prima di riattraversare l'europa. Penso che per i chiodi normali, tirandoli con una tenaglia si tolgano senza problemi.
). Ho fatto anche frenate di emergenza su asfalto asciutto e gli spazi di arresto sono assolutamente accettabili. In risposta al messaggio di cruiser del 22/11/2016 alle 22:45:44
La mia esperienza con le gomme chiodate sulla macchina e sul camper invece è molto positiva. Su neve compatta e ghiaccio sono il massimo, e non li trovo per niente male sull'asfalto, a parte il rumore (e comunque ci si fal'abitudine perché qui quasi tutti fanno quel rumore ). Ho fatto anche frenate di emergenza su asfalto asciutto e gli spazi di arresto sono assolutamente accettabili. Qui la maggior parte delle auto montano gomme chiodate, anche se si viaggia quasi sempre su asfalto asciutto, perché anche i migliori pneumatici friction non sono considerati all'altezza di quelli chiodati. Quando c'è black-ice, quando piove e ghiaccia subito, o quando la neve si compatta per giorni, non c'è paragone tra le due tipologie di pneumatici. La vera differenza poi si vede quando c'è da fare una pendenza... Chi non ha i chiodi è in difficoltà (visto personalmente)
Quindi secondo te vale la pena di montarli appena arrivati in Svezia o meglio più a nord,Stoccolma oppure oltre?
In risposta al messaggio di maxbon del 22/11/2016 alle 22:50:07
Quindi secondo te vale la pena di montarli appena arrivati in Svezia o meglio più a nord,Stoccolma oppure oltre? Massimo
Calcola che quando se a Oslo, da qui sei a metà strada da Nordkapp, e fino a Oslo tutta autostrada, dopo no.
In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2016 alle 23:24:02
salve , vorrei chiodare 4 pneumatici in buone condizioni che ho fermi in garage da poter utilizzare all'occorrenza per viaggi all'estremo nord europa in inverno , mi chiedevo se fosse fattibile e qualcuno lo abbia fattoe a quanto ammonta la spesa della chiodatura , ma poi viene un buon lavoro o si rischia che i chiodi saltano via durante la marcia...ovviamente sui pneumatici posteriori posizionerei anche dei paraspruzzi quando utilizzo le gomme chiodate...qualche suggerimento,tante grazie vivi e lascia vivere
ciao,

, ma a tenerle li prima o poi saranno da buttare, quindi meglio che le possa usare ancora qualcuno per il loro scopo.