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Chiodatura pneumatici, dove e come

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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:24:02
salve , vorrei  chiodare 4 pneumatici in buone condizioni che ho fermi in garage da poter  utilizzare all'occorrenza per viaggi all'estremo nord europa in inverno , mi chiedevo se fosse fattibile e qualcuno lo abbia fatto e a quanto ammonta la spesa della chiodatura  , ma poi viene un buon lavoro o si rischia che i chiodi saltano via durante la marcia...ovviamente sui pneumatici posteriori posizionerei anche dei paraspruzzi quando utilizzo le gomme chiodate...qualche suggerimento,tante grazie
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 21/11/2016 alle 23:57:18
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:52:48
in certi paesi e vietato l'uso
Dal momento che i pneumatici chiodati risultano essere piuttosto impattanti nei confronti dell’integrità del fondo stradale, il loro utilizzo è stato messo al bando o specificamente regolamentato in alcuni paesi dell’Unione Europea.
Non esistono divieti nell’utilizzo dei pneumatici chiodati durante il periodo invernale in Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Austria, Francia e Italia. Alcuni Paesi, tuttavia, pongono restrizioni nei confronti dell’utilizzo al di fuori di particolari periodi dell’anno; in Italia, ad esempio, è consentito circolare con pneumatici chiodati solo nel periodo che va dal 15 novembre al 15 marzo, salvo deroghe da parte degli enti locali e delle prefetture. In alcuni Paesi europei è invece fatto divieto assoluto di circolazione con pneumatici chiodati: tale divieto vale per Portogallo, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Estonia e Polonia.
 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:58:52

salve , tutto questo già lo sapevo io li vorrei utilizzare per un viaggio a capo nord in inverno ,ma sai quanto può costare fare chiodare 4 pneumatici?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 21/11/2016 alle 23:59:55
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 22/11/2016 alle: 00:51:00
In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2016 alle 23:58:52

salve , tutto questo già lo sapevo io li vorrei utilizzare per un viaggio a capo nord in inverno ,ma sai quanto può costare fare chiodare 4 pneumatici? vivi e lascia vivere

La chiodutura tradizionale si può fare solo su pneumatici già predisposti con gli alveoli di fabbrica e deve esserci almeno un dieci mm di profondità

 E' possibile effettuare chiodatura anche senza gli alveolj con chiodi particolari anche in fai da te

 
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 22/11/2016 alle: 01:03:38
purtroppo se fai una chiodatura su pneumatici usati , anche se hai
battistrada a sufficienza , rischi di perderne buona parte ...............
 
LUIGI SANTONI
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Inserito il 22/11/2016 alle: 05:14:52
se metti un buon lamellare e molto meglio di un chiodato , ammesso che in Germania ti lascino transitare con i chiodati , finita la Germania hai finito anche i chiodi , se proprio comprali li 
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Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 22/11/2016 alle: 08:44:36
Io ho usato i chiodi della Best Grips per un viaggio invernale in Norvegia. Si montano da soli con un normale avvitatore,
e si possono usare anche su gomme non predisposte per la chiodatura. 
Il costruttore ha misure diverse a seconda del livello di usura del pneumatico (devi misurare la profondità del battistrada residuo)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:16:57

Ciao
ecco dei professionisti del settore

http://www.best-grip.com/site/infotech/normative-mondiali/

facendo il conto che per le ns gomme ci vogliono circa 100 chiodi ciascuna se ne ricava circa 70€ a gomma (parlando di chiodatura metallica)
so che esiste la possibilità di chiodi in plastica dura (difficile da trovare chi la pratica data la scarsa resa km), ovviamente sono utilizzabili solo su fondi completamente innevati (su asfalto durerebbero pochi km) e costa molto meno
una cosa importante sono i limiti di velocità, la vignetta da esporre, e il divieto di uso delle catene
calcola anche che puoi scegliere la q.tà dai chiodi da installare, gli pneumatici predisposti hanno miriade di fori ma spesso se ne usa solo una parte;
chiodare pneumatici predisposti costa circa la metà 
La soluzione più usata dai miei colleghi che frequentano la zona estremo nord europa è pneumatici aggressivi e predisposti a chiodatura + eventuale chiodarura in plastica (quando la trovano) sul posto solo se veramente fondo innevato/ghiacciato

considera che viaggiare su asfalto con gomme chiodate è pericoloso per te (devi fare i condi con aderenza morificata) e per gli altri (chiodi lasciati per strada non fanno bene alle altre gomme anche se non parti direttamente ma trattenuti dai paraspruzzi)

buon viaggio
Mark74

Modificato da Mark74xx il 22/11/2016 alle 11:25:38
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:53:31
In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2016 alle 23:24:02

salve , vorrei  chiodare 4 pneumatici in buone condizioni che ho fermi in garage da poter  utilizzare all'occorrenza per viaggi all'estremo nord europa in inverno , mi chiedevo se fosse fattibile e qualcuno lo abbia fatto
e a quanto ammonta la spesa della chiodatura  , ma poi viene un buon lavoro o si rischia che i chiodi saltano via durante la marcia...ovviamente sui pneumatici posteriori posizionerei anche dei paraspruzzi quando utilizzo le gomme chiodate...qualche suggerimento,tante grazie vivi e lascia vivere
...

Dovresti poi portarti le gomme nel garage del camper e sostituirle una volta la, perchè non penso sia ammesso partire da qui con le gomme chiodate.

Ricordo quando si usavano comunemente le chiodate (35 anni fa) che il gommista diceva che si possono chiodare bene solo gomme nuove perchè se usate i fori si riempiono di sporcizia e quindi il chiodo non si riesce a applicare bene. Non so se sia sempre valida questa cosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:13:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2016 alle 11:53:31

Dovresti poi portarti le gomme nel garage del camper e sostituirle una volta la, perchè non penso sia ammesso partire da qui con le gomme chiodate. Ricordo quando si usavano comunemente le chiodate (35 anni fa) che il gommista
diceva che si possono chiodare bene solo gomme nuove perchè se usate i fori si riempiono di sporcizia e quindi il chiodo non si riesce a applicare bene. Non so se sia sempre valida questa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso
in realtà non è vietato partire da qui con gomme chiodate (devi osservare particolari restrizioni ma si può fare),
il problema è che rischi di fare oltre 5000km senza che questi servano, anzi corri solo il richio di consumarli o perderli, con pessimo comfort di marcia; poi quando è il momento che servono hai dimezzato la loro efficacia
per quanto riguarda la sede degli pneumatici predisposti è vero che fatta la chiodatura da nuovi è meglio, ma anche da usati al massimo devono pulire la sede
c'è da dire che, anni fa, praticamente tutte le gomme da neve erano predisposte, oggi solo pochi modelli estremi, per gli altri si usano i chiodi da avvitare direttamente sul tassello (guarda i lavori al sito che ho segnalato)
ciao
 
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:28:58
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/11/2016 alle 12:13:33

Ciao Tommaso in realtà non è vietato partire da qui con gomme chiodate (devi osservare particolari restrizioni ma si può fare), il problema è che rischi di fare oltre 5000km senza che questi servano, anzi corri solo il
richio di consumarli o perderli, con pessimo comfort di marcia; poi quando è il momento che servono hai dimezzato la loro efficacia per quanto riguarda la sede degli pneumatici predisposti è vero che fatta la chiodatura da nuovi è meglio, ma anche da usati al massimo devono pulire la sede c'è da dire che, anni fa, praticamente tutte le gomme da neve erano predisposte, oggi solo pochi modelli estremi, per gli altri si usano i chiodi da avvitare direttamente sul tassello (guarda i lavori al sito che ho segnalato) ciao   Mark74
...

Pensavo che in certe nazioni come Austria fossero ormai vietate, ma se pensavo male tanto meglio wink.
Forse il mio gommista dell epoca non aveva voglia di ripulire tutti i fori laugh

Si, ricordo quando avevo le Agilis Snow Ice avevano i fori per i chiodi, ora le Agilis Alpin non li hanno. Ci sono le Agilis X Ice North che sono chiodabili o anche gia chiodate, perchè sono pneumatici "nordici" .

Mi chiedevo riguardo i chiodi da avvitare, ma con i tasselli con lamelle, ci sarà il posto dove metterli?

Se dovessi andare in Scandinavia in inverno probabilmente farei due scelte

1) compero qui 4 X Ice north chiodate, e 4 cerchi e me le porto su con il rimorchio (che poi lascerei in deposito da qualche parte) e me le faccio cambiare la, al ritorno in Italia tolgo i chiodi e le uso normalmente

2) vado da un gommista la , mi faccio montare 4 gomme chiodate, quando ripasso mi faccio rimontare le mie e cerco di farmi valutare le chiodate usate che gli lascio.

In entrambi i casi una bella spesa, ma un viaggio del genere è comunque molto costoso se si vuole essere bene organizzati.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/11/2016 alle: 12:55:38

Ciao
...per assurdo sono vietate in germania e non in spagna....
se dovessi fare io quel tipo diviaggio partirei con la nordiche chiodabili nuove (NON CHIODATE) poi una volta arrivato sulle strade effettivamente con fondo neve/ghiaccio cercherei un gommista che mi faccia la chiodatura, sempre che sia effettivamente utile
sono certo che la, dove tutti hanno gomme chiodate, non si faccia fatica a trovare un gommista che faccia il lavoro come si deve (rischio che qui in Italia vedo molto fondato se non sulle zone alpine)

per quanto riguarda le gomme non preforate, è sufficente che sia garantito un minimo di battistrada residuo e la scelta della lunghezza del chiodo è funzione di questo

ciao
Mark74

Modificato da Mark74xx il 22/11/2016 alle 13:01:54
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 22/11/2016 alle: 13:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2016 alle 11:53:31

Dovresti poi portarti le gomme nel garage del camper e sostituirle una volta la, perchè non penso sia ammesso partire da qui con le gomme chiodate. Ricordo quando si usavano comunemente le chiodate (35 anni fa) che il gommista
diceva che si possono chiodare bene solo gomme nuove perchè se usate i fori si riempiono di sporcizia e quindi il chiodo non si riesce a applicare bene. Non so se sia sempre valida questa cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

è fuori ogni logica partire da quì in italia con le gomme chiodate anche perchè ora sul mezzo ho gomme  m-s nuove ,le gomme chiodate le metterei in garange assieme a 4 catene pronte all'uso,oltre a questo vorrei trovare risposta ad alcune domande dove nella sezione specifica non trovo risposta e vista la competenza e conoscenza dei partecipanti a questa discussione le riporto anche quì:

1) con un buon oscurante di buona fattura    posizionato sul parabrezza di guida durante le soste lungo il percorso per arrivare a nordkapp credete che possa ritrovarmi ugualmente il vetro con uno strato di ghiaccio 
2) credete sia molto difficoltoso trovare punti di  rifornimento  gpl per ricaricare una alugas con attacco esterno ,eventualmente ho anche possibilità di utilizzare sul duocontrol cs anche la bombola tradizionale ma quale attacco specifico  utilizzano in quelle zone?
3)per avere sempre copertura telefonica garantita lungo il percorso è sufficiente un buon cellulare o è necessario un cellulare satellitare ?

tante grazie
vivi e lascia vivere
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:14:09
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/11/2016 alle 12:55:38

Ciao ...per assurdo sono vietate in germania e non in spagna.... se dovessi fare io quel tipo diviaggio partirei con la nordiche chiodabili nuove (NON CHIODATE) poi una volta arrivato sulle strade effettivamente con fondo
neve/ghiaccio cercherei un gommista che mi faccia la chiodatura, sempre che sia effettivamente utile sono certo che la, dove tutti hanno gomme chiodate, non si faccia fatica a trovare un gommista che faccia il lavoro come si deve (rischio che qui in Italia vedo molto fondato se non sulle zone alpine) per quanto riguarda le gomme non preforate, è sufficente che sia garantito un minimo di battistrada residuo e la scelta della lunghezza del chiodo è funzione di questo ciao Mark74
...

Anche questa è una buona opzione. Poi al ritorno ci si ferma e si tolgono i chiodi prima di riattraversare l'europa. Penso che per i chiodi normali, tirandoli con una tenaglia si tolgano senza problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:15:33

4 gomme ti riempiono il garage del camper, che in quei viaggi penso serva per altre cose, come per esempio un buon generatore.

Penso che un po di ghiaccio sul parabrezza si formerebbe comunque, quindi serve un buon sistema di sbrinamento, tanta aria calda da mandare sul parabrezza la mattina. Leggevo che chi c'è stato ha avuto anche il problema del ghiaccio che si forma in marcia, e quindi a maggior ragione serve anche in marcia tanta aria calda sul parabrezza. Dicolo che i MH siiano i meno indicati perchè l'impianto di sbrinamento è sempre fatto in maniera approssimativa e i vetri troppo grandi.
Penso che l'installazione di un Thermotop possa essere una valida soluzione per sghiiacciare rapiadamente il parabrezza la mattina, tenerlo acceso in marcia per evitare formazione di ghiaccio, e comuunque avere un secondo riscaldamento potente da 6Kw in caso di guasto di quello principale.
Io ce l'ho e è portentoso.

In estate il cellulare prende ovunque, non penso cambi in inverno.

Per i tubi del Duocontrol, sul sito TRUMA ci sono tutti, anche quello per la norvegia, io li ho ordinati dal mio concessionario di Bologna che li ha fatti arrivare.
Oppure sul sito REIMO li ordini online.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2016 alle 14:23:46
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/11/2016 alle: 14:37:35
Ero convinto fossero vietate anche in Italia
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Inserito il 22/11/2016 alle: 20:18:19
anche io ero convinto che non si potessero più montare , comunque ci sono delle direttive ben precise , minimo 80 e massimo 160 chiodi per gomma , se viaggiando li perdi e vai sotto il minimo , devi rimetterli o toglierli tutti , io ho viaggiato anni con i chiodati e non sono il massimo , molto rumorosi , sono efficaci solo con fondo ghiacciato , con altri fondi è molto meglio un lamellare , se devi fare una frenata e sei su asfalto non ti fermi più
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:45:44
La mia esperienza con le gomme chiodate sulla macchina e sul camper invece è molto positiva. Su neve compatta e ghiaccio sono il massimo, e non li trovo per niente male sull'asfalto, a parte il rumore (e comunque ci si fa l'abitudine perché qui quasi tutti fanno quel rumore laugh). Ho fatto anche frenate di emergenza su asfalto asciutto e gli spazi di arresto sono assolutamente accettabili.
Qui la maggior parte delle auto montano gomme chiodate, anche se si viaggia quasi sempre su asfalto asciutto, perché anche i migliori pneumatici "friction" non sono considerati all'altezza di quelli chiodati. Quando c'è black-ice, quando piove e ghiaccia subito, o quando la neve si compatta per giorni, non c'è paragone tra le due tipologie di pneumatici. La vera differenza poi si vede quando c'è da fare una pendenza... Chi non ha i chiodi è in difficoltà (visto personalmente)
maxbon
maxbon
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:50:07
In risposta al messaggio di cruiser del 22/11/2016 alle 22:45:44

La mia esperienza con le gomme chiodate sulla macchina e sul camper invece è molto positiva. Su neve compatta e ghiaccio sono il massimo, e non li trovo per niente male sull'asfalto, a parte il rumore (e comunque ci si fa
l'abitudine perché qui quasi tutti fanno quel rumore ). Ho fatto anche frenate di emergenza su asfalto asciutto e gli spazi di arresto sono assolutamente accettabili. Qui la maggior parte delle auto montano gomme chiodate, anche se si viaggia quasi sempre su asfalto asciutto, perché anche i migliori pneumatici friction non sono considerati all'altezza di quelli chiodati. Quando c'è black-ice, quando piove e ghiaccia subito, o quando la neve si compatta per giorni, non c'è paragone tra le due tipologie di pneumatici. La vera differenza poi si vede quando c'è da fare una pendenza... Chi non ha i chiodi è in difficoltà (visto personalmente)
...

Quindi secondo te vale la pena di montarli appena arrivati in Svezia o meglio più a nord,Stoccolma oppure oltre?
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 23/11/2016 alle: 01:24:12
In risposta al messaggio di maxbon del 22/11/2016 alle 22:50:07

Quindi secondo te vale la pena di montarli appena arrivati in Svezia o meglio più a nord,Stoccolma oppure oltre? Massimo

Calcola che quando se a Oslo, da qui sei a metà strada da Nordkapp, e fino a Oslo tutta autostrada, dopo no.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 23/11/2016 alle: 08:05:54
In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2016 alle 23:24:02

salve , vorrei  chiodare 4 pneumatici in buone condizioni che ho fermi in garage da poter  utilizzare all'occorrenza per viaggi all'estremo nord europa in inverno , mi chiedevo se fosse fattibile e qualcuno lo abbia fatto
e a quanto ammonta la spesa della chiodatura  , ma poi viene un buon lavoro o si rischia che i chiodi saltano via durante la marcia...ovviamente sui pneumatici posteriori posizionerei anche dei paraspruzzi quando utilizzo le gomme chiodate...qualche suggerimento,tante grazie vivi e lascia vivere
...

ciao,
​non sono riuscito a capire che misura di gomme ti servono, ma se ti possono interessare delle 215/70 15 vredestein comtrac ice (sono invernali chiodate di fabbrica e di buona marca), te le posso dare ... te le regalo, basta che pensi tu a venirle a prendere in prov. di Ravenna..
​Ovvio non sono nuovissime, le presi nel 2008 e le ho usate per i due viaggi invernali in Scandinavia che ho fatto, montate e smontate a Stoccolma o poco dopo, poi le ho sempre tenute in uno scaffale in cantina al buio. Considerato le temperature a cui dovranno lavorare non credo possano avere problemi dovuti alla vecchiaia della carcassa, probabilmente la mescola invernale si sarà un po' indurita ma i chiodi fanno il più del lavoro. Non le ho mai buttate via per una sorta di sentimentalismo, di affetto perché sono state uno strumento indispensabile per realizzare due vacanze che per me e mia moglie sono state la realizzazione di un sogno cryingsmiley​, ma a tenerle li prima o poi saranno da buttare, quindi meglio che le possa usare ancora qualcuno per il loro scopo.
​Se ti possono interessare valuta la cosa e contattami tramite la mail di COL.
Buon viaggio.
--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
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