In risposta al messaggio di Antopat del 23/07/2016 alle 20:26:37
Buona sera a tutti. Come da titolo, il mio camper su Ducato del 2012 con 36.000 Km sulle spalle, da qualche tempo produce dei fastidiosi cigolii nel posteriore quando affronto delle cunette ma ora anche quando viaggio sustrade non perfettamente livellate. Il mio concessionario mi ha consigliato di spruzzare un po' di silicone fra le balestre mente il meccanico al quale ho fatto fare il tagliando dice che non è questa la causa ma l'usura di un tampone e che non vale la pena di sostituirlo perchè fra qualche migliaio di Km il problema si ripresenterebbe. Ha aggiunto anche che è un problema noto e che ne sono afflitti tutti i Ducato della serie. Attendo i vostri pareri, grazie. Antopat
Hai fatto percorsi sabbiosi. Se si è successo anche a me. Sabbia nelle balestre.
In risposta al messaggio di Antopat del 25/07/2016 alle 19:31:22
Grazie per la risposta. Come hai risolto il problema? Getti di aria compressa risolvono? Antopat
Le provammo di tutte!!! Senza grandi risultati gli facemmo fare il grafitaggio consigliato dal meccanico. Ma non è servito molto. Provammo alzandolo di lavare le balestre con la pistola a pressione. Cercando di andare nelle fessure per togliere la sabbia. Un po' migliorò ma non risolvemmo.
Buona sera a tutti. Come da titolo, il mio camper su Ducato del 2012 con 36.000 Km sulle spalle, da qualche tempo produce dei fastidiosi cigolii nel posteriore quando affronto delle cunette ma ora anche quando viaggio sustrade non perfettamente livellate. Il mio concessionario mi ha consigliato di spruzzare un po' di silicone fra le balestre mente il meccanico al quale ho fatto fare il tagliando dice che non è questa la causa ma l'usura di un tampone e che non vale la pena di sostituirlo perchè fra qualche migliaio di Km il problema si ripresenterebbe. Ha aggiunto anche che è un problema noto e che ne sono afflitti tutti i Ducato della serie. Attendo i vostri pareri, grazie. Antopat
Ha ragione il tuo meccanico, le balestre non c'entrano nulla, a produrre quel cigolio è la boccola che collega la balestra al telaio, da un certo numero di telaio questa boccola è modificata...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/07/2016 alle 23:42:31
Ha ragione il tuo meccanico, le balestre non c'entrano nulla, a produrre quel cigolio è la boccola che collega la balestra al telaio, da un certo numero di telaio questa boccola è modificata... Paolo
Io il mezzo li comprai nuovo e non aveva nessun problema di cigolio. Si è presentato dopo un viaggio in Danimarca, si andava sul mare direttamente con il camper facendo centinaia di metri sulla spiaggia. Da allora iniziò questo problema che si attutiva per esempio quando pioveva, l'umidità eliminava il rumore.
Avevo un Ducato 2.8 JTD del 2001 e dopo alcuni anni era iniziato il cigolio.
In risposta al messaggio di Antopat del 26/07/2016 alle 21:56:48
Grazie a tutti per le risposte. Il mio meccanico diceva che mettere olio potrebbe essere deleterio per le parti in gomma (?). Chiedo a Paolo 61 se cambiare le boccole può essere difficoltoso e/o costoso. Grazie Antopat
Se ben ricordo, il costo dovrebbe aggirarsi sulla cinquantina di euro, il lavoro è di media difficoltà
https://www.youtube.com/watch?v...

In risposta al messaggio di SuperPietro del 27/07/2016 alle 22:56:26
SICURO che sia il camper? Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità W.Bitshop
AHAHAH!