CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cigolio fastidioso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 23/07/2016 alle: 20:26:37
Buona sera a tutti.
Come da titolo, il mio camper su Ducato del 2012 con 36.000 Km sulle spalle, da qualche tempo produce dei fastidiosi cigolii nel posteriore quando affronto delle cunette ma ora anche quando viaggio su strade non perfettamente livellate. Il mio concessionario mi ha consigliato di spruzzare un po' di silicone fra le balestre mente il meccanico al quale ho fatto fare il tagliando dice che non è questa la causa ma l'usura di un "tampone" e che non vale la pena di sostituirlo perchè fra qualche migliaio di Km il problema si ripresenterebbe. Ha aggiunto anche che è un problema noto e che ne sono afflitti tutti i Ducato della serie.
Attendo i vostri pareri, grazie.

Antopat
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 23/07/2016 alle: 21:33:32
In risposta al messaggio di Antopat del 23/07/2016 alle 20:26:37

Buona sera a tutti. Come da titolo, il mio camper su Ducato del 2012 con 36.000 Km sulle spalle, da qualche tempo produce dei fastidiosi cigolii nel posteriore quando affronto delle cunette ma ora anche quando viaggio su
strade non perfettamente livellate. Il mio concessionario mi ha consigliato di spruzzare un po' di silicone fra le balestre mente il meccanico al quale ho fatto fare il tagliando dice che non è questa la causa ma l'usura di un tampone e che non vale la pena di sostituirlo perchè fra qualche migliaio di Km il problema si ripresenterebbe. Ha aggiunto anche che è un problema noto e che ne sono afflitti tutti i Ducato della serie. Attendo i vostri pareri, grazie. Antopat
...

Hai fatto percorsi sabbiosi. Se si è successo anche a me. Sabbia nelle balestre.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 25/07/2016 alle: 19:31:22
Grazie per la risposta.
Come hai risolto il problema?
Getti di aria compressa risolvono?

Antopat
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:07:25
In risposta al messaggio di Antopat del 25/07/2016 alle 19:31:22

Grazie per la risposta. Come hai risolto il problema? Getti di aria compressa risolvono? Antopat

Le provammo di tutte!!! Senza grandi risultati gli facemmo fare il grafitaggio consigliato dal meccanico. Ma non è servito molto. Provammo alzandolo di lavare le balestre con la pistola a pressione. Cercando di andare nelle fessure per togliere la sabbia. Un po' migliorò ma non risolvemmo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:42:31

Buona sera a tutti. Come da titolo, il mio camper su Ducato del 2012 con 36.000 Km sulle spalle, da qualche tempo produce dei fastidiosi cigolii nel posteriore quando affronto delle cunette ma ora anche quando viaggio su
strade non perfettamente livellate. Il mio concessionario mi ha consigliato di spruzzare un po' di silicone fra le balestre mente il meccanico al quale ho fatto fare il tagliando dice che non è questa la causa ma l'usura di un tampone e che non vale la pena di sostituirlo perchè fra qualche migliaio di Km il problema si ripresenterebbe. Ha aggiunto anche che è un problema noto e che ne sono afflitti tutti i Ducato della serie. Attendo i vostri pareri, grazie. Antopat
...

Ha ragione il tuo meccanico, le balestre non c'entrano nulla, a produrre quel cigolio è la boccola che collega la balestra al telaio, da un certo numero di telaio questa boccola è modificata...
Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:23:34
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/07/2016 alle 23:42:31

Ha ragione il tuo meccanico, le balestre non c'entrano nulla, a produrre quel cigolio è la boccola che collega la balestra al telaio, da un certo numero di telaio questa boccola è modificata... Paolo

Io il mezzo li comprai nuovo e non aveva nessun problema di cigolio. Si è presentato dopo un viaggio in Danimarca, si andava sul mare direttamente con il camper facendo centinaia di metri sulla spiaggia. Da allora iniziò questo problema che si attutiva per esempio quando pioveva, l'umidità eliminava il rumore.
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:39:41

...

Avevo un Ducato 2.8 JTD del 2001 e dopo alcuni anni era iniziato il cigolio.
Con pioggia no ma con asciutto si presentava.
Ho preso degli straccetti e dopo averli imbevuti di olio li posizionai a mo di sciarpa sopra le boccole e viti, che collegano le balestre, poi messo altro olio a straccetti appoggiati, ho lasciato fare il suo dovere quando il mezzo era fermo, parliamo di giorni.
Risolto il problema senza cambio boccole, anche se il lavoro da ripetere periodicamente quando ricomincia il cigolio.
buona giornata.
Anton Mauro
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 26/07/2016 alle: 18:25:25
Io dopo vari sistemi già elencati da voi ho risolto cosi

ho smollato il dado che tiene la balestra al mozzo del telaio, svitato quasi tutto il bullone col martello mandato indietro messo grasso per cuscinetti e rimandato al suo posto stretto bullone il giorno dopo non ho sentito più scricchiolii
Massimo

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 26/07/2016 alle: 21:56:48
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio meccanico diceva che mettere olio potrebbe essere deleterio per le parti in gomma (?).
Chiedo a Paolo 61 se cambiare le boccole può essere difficoltoso e/o costoso.
Grazie

Antopat
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 27/07/2016 alle: 05:15:35
ciao sicuramente il cigolio che senti, proviene dalle balestre posteriori precisamente dai "biscotti" di teflon che si trovano tra i due fogli di balestra,ce ne sono due coppie per lato,non devi fare altro che aprirli di qualche mm.e sparmargli con la punta di un coltello una pallina di grasso siliconico adatto per il teflon,ottimo è quello che si usa per lubrificare le rotelline dei box doccia,per questa operazione se non si ha dimestichezza con gli arnesi,è meglio farla eseguire da un meccanico perchè la pressione delle balestre è notevole anche per aprirli un paio di mm.io mi aiuto con uno scalpello lungo circa 60 cm. e con una mazzetta,questa operazione la eseguo ogni due anni perchè con lo sfregare dei biscotti,il grasso di consuma fino a scomparire,inutili sono i tentativi di spruzzare dei grasso spray siliconico o altro,perchè detti biscotti sono talmente serrati che non permettono il passaggio di qualsiasi lubrificante, di questo problema che avevo risolto ne avevo discusso in un mio precedente post qualche anno fà.saluti pioniere
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/07/2016 alle: 07:22:44
In risposta al messaggio di Antopat del 26/07/2016 alle 21:56:48

Grazie a tutti per le risposte. Il mio meccanico diceva che mettere olio potrebbe essere deleterio per le parti in gomma (?). Chiedo a Paolo 61 se cambiare le boccole può essere difficoltoso e/o costoso. Grazie Antopat

Se ben ricordo, il costo dovrebbe aggirarsi sulla cinquantina di euro, il lavoro è di media difficoltà 
Paolo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 27/07/2016 alle: 21:16:57
Provvederò.
Grazie a tutti per i contributi.

Antopat
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:37:41
Appena ritirato dell'officina Fiat,  sostituita in garanzia la barra di torsione posteriore. Il meccanico mi ha detto che si era rotto un gommino. 
Il camper adesso ha 4000 km,  il cigolio è iniziato intorno ai  1500. Questa sera ho fatto una trentina di km ed è stato un piacere guidare senza quel tormento. 
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:56:26
SICURO che sia il camper?

https://www.youtube.com/watch?v...

laughlaughlaugh
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop

Modificato da SuperPietro il 27/07/2016 alle 22:59:23
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 28/07/2016 alle: 14:23:21
In risposta al messaggio di SuperPietro del 27/07/2016 alle 22:56:26

SICURO che sia il camper? Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità W.Bitshop

AHAHAH!laughlaugh
Rido anche se anch'io ho questo problema.Fatto vedere,ha ragione Paolo 61,dipende dalle boccole che collegano la balestra al telaio e che nel mio caso sono a foglio unico.Fatto ingrassare i perni ma dopo un po' il problema c'è di nuovo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 10/08/2016 alle: 08:52:52
Escludo ogni responsabilità di mia moglie! wink
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link