CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia di distribuzione - Fai da te

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 18:54:02
Adesso non linciatemi... ma vedo e leggo che si puo' fare un po' di tutto con il fai-da-te sul camper. Ho letto qui e la' e ci sono le guide x tutto ma non per sostituire la cinghia e fare il lavoretto dei 100.000km (cinghia/cuscinetti/pompa-acqua). Troppo rischioso? Non ne vale la pena? Troppi attrezzi adeguati occorrono? Farla fare.. ti smenano 700 euro come minimo. Di ricambistica vedo che con 200/250 te la cavi utilizzando ricambi originali (parlo di FIAT DUCATO 2.8) E' possibile arrangiarsi? Qualcuno puo' dare info e ragguagli sulla fattibilita' e sulla difficolta' della cosa? Magari avvalendosi di qualche amico che ha buona manualita' al fai-da-te e' cosa accessibile e sicura?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/12/2007 alle: 19:05:49
quote:Originally posted by alexia76
Adesso non linciatemi... ma vedo e leggo che si puo' fare un po' di tutto con il fai-da-te sul camper. Ho letto qui e la' e ci sono le guide x tutto ma non per sostituire la cinghia e fare il lavoretto dei 100.000km (cinghia/cuscinetti/pompa-acqua). Troppo rischioso? Non ne vale la pena? Troppi attrezzi adeguati occorrono? Farla fare.. ti smenano 700 euro come minimo. Di ricambistica vedo che con 200/250 te la cavi utilizzando ricambi originali (parlo di FIAT DUCATO 2.8) E' possibile arrangiarsi? Qualcuno puo' dare info e ragguagli sulla fattibilita' e sulla difficolta' della cosa? Magari avvalendosi di qualche amico che ha buona manualita' al fai-da-te e' cosa accessibile e sicura? >
> Come è vero che 700,00 sono troppi è altrettanto vero che sarebbe troppo stupido cercare di risparmiare sulla cinghia con un fai da te ..... [:(]mi rimangio il consiglio dato nello scorso post da te aperto su questo argomento se il risultato è questa mostruosità di scoprirsi improvvisamente meccanici![:(] Saluti Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 19:11:48
Semplicemente chiedevo perche' non avevo idea precisa della cosa e del lavoro. Tutto qui. Proprio per aver notizie certe e sicure sull'infattibilita' della cosa. Ormai oggi giorno fai una cosa o ne comperi un'altra e ti danno del cotechino perche' ti sei fatto fregare i soldi e potevi spendere meno di qui e di la'.. su ebay e non ebay.. in china e non china. Chiedevo per aver chiarezza...[:I]
alexxys
alexxys
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 20:58:30
Semplicemente chiedevo perche' non avevo idea precisa della cosa e del lavoro. Tutto qui. Proprio per aver notizie certe e sicure sull'infattibilita' della cosa. Ormai oggi giorno fai una cosa o ne comperi un'altra e ti danno del cotechino perche' ti sei fatto fregare i soldi e potevi spendere meno di qui e di la'.. su ebay e non ebay.. in china e non china. Chiedevo per aver chiarezza...[:I] >
> Io credo che il fai da te possa far risparmiare soldi in ristretti segmenti quali il cambio olio, filtri, manutenzioni varie della cellula e altre varie. Tuttavia ci sono lavori che impongono una professionalità certa se si vogliono evitare guai. Saprai senz'altro che la cinghia di distribuzione vincola albero motore e albero che muove le valvole (albero a camme). Quando il pistone sale le valvole devono essere chiuse, se quando il pistone sale la valvola scende puoi demolire letteralmente il motore, in specie se sei a tutta canna in autostrada. Alcuni motori, pochi peraltro (come il Fire della Fiat), hanno abbastanza spazio, nelle camere di scoppio, per accettare senza interferenze valvole abbassate e pistone in alto, ma sono eccezioni. Se si rompe la cinghia perche malregolata in tensione o male installata, si puo' creare quella situazione di pistoni che urtano le valvole alle folli velocita' in cui si muovono questi componenti, il risultato può essere qualche pistone rotto e delle valvole piegate, ma puo' anche essere un motore del tutto inutilizzabile: vale la pena? Inoltre, montare la cinghia impone la conoscenza di una precisa sequenza di riferimenti che variano da motore a motore, pena un motore fuori fase che non si avvia, che rende poco, che scalda moltissimo e con una potenza decisamente inferiore al progetto. Ciao, alessandro
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 28/12/2007 alle: 22:06:16
Quoto alexxys.Io sono abbastanza pratico ma ti confido il mio trucco per non sbagliare i denti.Prima tolgo tutte le varie patelle e carter fino ad avere tutto in vista,poi con un pennarello segno tutti i punti di fase delle puleggie sulla cinghia.Smonto tutto e rimetto come prima.Pero' un pelo di pratica ci vuole:è ovvio,se non distingui un motore da un mucchio di ferro lascia perdere.Ciao.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/12/2007 alle: 22:31:07
Qualcuno sa se sui manuali distribuiti dalle case su CD DVD sono ben spiegate le varie operazioni, so che ci sono dei riferimenti per bloccare le pulegge dentate che devono essere in fase mentre altre come il galoppino tendicinghia non necessita di fasatura ecco questo è spiegato? Io non ho mai fatto questo lavoro (per fortuna lo sprinter ha la catena) ma sulle auto potrebbe interessarmi, ho capito quindi che la prima volta meglio farlo su un FIRE dove se non altro i danni sono limitati, saluti
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 28/12/2007 alle: 23:58:20
Se non hai mai messo mano lascia perdere!! Va bene il risparmio che puoi avere se hai dimestichezza....ma se non ne hai, sono € e ancora € che potresti sborsare, in caso di un piccolo errore. Pensaci bene. ciao zero3
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/12/2007 alle: 09:07:37
Io la cinghia della distribuzione alla macchina l'ho sempre fatta da solo e nella mia twingo addirittura va allentato completamente un supporto motore per permettere a questo di scendere e poterci poi lavorare dal passaruota dx. E' vero pero' che frequento le officine da quando avevo 8 anni ed ho visto fare praticamente tutti i lavori possibili, tanto e' vero che sto rifacendo da solo un motore preparato per la mia 500(vedi il mio post "mi sono fatto il regalo di natale") E' altrettanto vero pero' che lavorando in una concessionaria ed avendo molti amici meccanici, ho a disposizione tutti gli attrezzi possibili ed immaginabili oltre che la loro consulenza. Un camper ha un grosso problema che e' quello di essere molto pesante.Pensa solo se dovessi togliere una ruota per poter accedere agli organi meccanici e se dovessi allentare un supporto motore. Ti servirebbe di avere la pistola pneumatica, il compressore a portata di mano, 2 crick robusti e dei martinetti, oltre a dover fare il lavoro per strada. Il sostituire la cinghia in se per se e' una boiata mostruosa. Quando la togli hai i riferimenti sia sulla testa, che sul monoblocco che sulle pulegge. Se questi non ci dovessero essere e' validissimo quello che ti ha detto stralis.Segni tutto con un pennarello, tranne la posizione del cuscinetto tendicinghia che a quel punto variera', anche se di pochissimo. La cinghia deve essere tesa, ma deve avere la possibilita' di poter leggermente ruotare sul proprio asse(la devi potere prendere in larghezza e girare leggermente) in modo da scongiurare il pericolo che sotto stress possa rompersi. A quel punto sostituisci anche la cinghia servizi(quella dell'alternatore) e se ce l'hai, del clima. Ciao e auguri Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24260
Inserito il 29/12/2007 alle: 09:28:25
Io credo che ognuni di noi abbia le sue specialità per cui non è corretto stilare un elenco valido per tutti delle cose che è il caso di fare e quelle dove invece è bene lasciar perdere il fai da te. Però possiamo stilare un elenco abbastanza preciso di cose che in caso di errore provocano guai molto seri. Tra le cose pericolose da fare (dove per pericoloso intendo le conseguenze in caso di errore) escludendo quelli che per mestiere lo sanno fare io metterei in ordine di pericolosità: 1) Gas 2) Meccanica 3) Elettricità La corrente l'ho messa dopo dato che i fusibili e i salvavita di solito evitano il danno in caso di errore (non sempre). Comunque credo che la cinghia di distribuzione sia sempre accompagnata da un controllo generale del motore (valvole ecc...) per cui penso che a farla da soli si rinuncia a tutto quello che il meccanico (onesto....) fa in più. Tutto qui, poi magari si può discutere di quale è il prezzo onesto della manodopera che si risparmia... 700 euro è troppo... cerca ancora e trova chi ti dice quante ore ci vogliono a 30 euro l'ora.[;)] e poi (parlagli chiaro) digli quanto costa il ricambio originale. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/12/2007 alle 09:30:51
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2007 alle: 10:43:52
Ma sai qual'e' il succo del discorso? Che guardati attorno.... il mondo e' pieno di incompetenti ed e' di tanto in tanto 'visitato' da gente che sa quel che fa. E che quindi si fa profumatamente pagare. Ma nel contempo ci sono anche i finti maghi che si fan passare per professionisti che ti sparano il conto e ti fanno la meta' dei lavori e dei controlli. Dicendoti che te l'hanno fatto. Io ho chiesto in giro... ad amici meccanici di fiducia ed anche ad officine fiat che manco mi conoscevano, mai avevano visto la mia faccia. Qui chiedono tutti dai 600 in su e quasi sui 700. Ma forse potrebbero esser di piu' se nel frattempo si scopre qualcosa di non previsto. Capisci qual'e' il problema? In un modo o nell'altro tu la' non ci sei.. non vedi... gli amici sono amici quando e' ora di fare il conto... e davvero tu puoi ben dire e chiedere le cose, i ricambi originali ed i vecchi pezzi indietro.. ma loro faran sempre quel che piu' fara' comodo. Per questo cercavo un'alternativa. Dove si e' l'art-director di se' stessi.. dove si tocca con mano. Dove si sa si e' messo le mani e l'occhio. Dove si e' voluto andar infondo vedendo un tubo sgualcito o un tubo sbucciato. Andar a tariffario spesso e volentieri vuol dire andar via con i paraocchi. E se si rompe poi qualcosa... tu vai ben a vedere che NON E' colpa dell'ultimo lavoro della cinghia. Ho chiesto ed ho cercato di capire fino a che punto era difficile il lavoro proprio perche' e' davvero umiliante lavorare 8hh al giorno o piu' per guadagnare faticosamente i soldini e poi vederseli ladrare in quel modo per un lavoro di meccanica. Io non mi fido piu' di nessuno. Ne ho viste e sentite troppe fino ad ora. La tua classifica del GAS, MECCANICA, ELETTRICITA' l'appoggio solo nel qual caso l'esperienza sia zero o si sia dei pantofolai da divano e tv. Quanti ce ne sono che hanno un camper e si fanno far tutto dal rivenditore (hai idea poi di come te lo fanno? non dico tutti ma QUASI tutti nessuna cura e molti conti. Per il resto.. basta buon senso, un po' di praticita' e passione in queste cose... Fa il gas, l'elettricita' e la meccanica anche. Purtroppo io di valvole, cinghie, ecc. non ne so molto. Non conosco le particolarita'.. quindi mi sa' tanto che dovro' farmi spennare dei bei soldi... Ma quanto sarebbe un prezzo onesto per fare il lavoro sul mio 2.8tdi ducato?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/12/2007 alle: 12:08:12
Credo che cio' che dici non sia propriamente giusto e non te ne avere a male. Qualsiasi professionista che ti fa un lavoro ti deve garantire il suo operato. Quello che ti prende e' il prezzo che ci vuole per fare quel lavoro.Te ne da esempio il fatto che dove chiedi chiedi ti rispondono tutti la stessa cosa. Non discuto poi minimamente che il prezzo sia alto o basso, ma non tutti sono lì ad aspettare il pollo come dici tu, o dicono di aver fatto un lavoro e poi non l'hanno fatto. Per sostituire una cinghia hai il costo del kit distribuzione e della manodopera.Non vanno fatti altri controlli, dato che le valvole spesso sono autoregistranti. Il fatto che uno decida di farlo da solo e' sì per risparmiare, ma anche per il gusto di fare da solo determinate cose(almeno per me). Io sto rifacendo un motore elaborato per la mia 500 per il solo gusto di farmelo da solo e dire "Questo l'ho fatto io". Se vuoi essere sicuro che chi ti fa il lavoro lo effettui a regola d'arte, prendi un giorno di ferie e stai lì in officina tutto il giorno mentre il meccanico lavora, altrimenti ti fidi o chiedi al tuo meccanico se ti mette a disposizione l'attrezzatura e se ti da una mano per fare il lavoro guidandoti nelle fasi piu' difficili in modo da fare il piu' possibile autonomamente,sempre che sia disposto a fare questo.Il mio meccanico per esempio con me lo fa, ma mi ha visto crescere nel vero senso della parola, nel senso che e' da quando ho 8 anni che sono praticamente tutti i giorni da lui per "hobby".ù Vedi tu cosa e' meglio. Se non hai mai fatto quel lavoro e non l'hai mai visto fare lascia stare, a meno che tu non abbia qualcuno accanto che sa dirti come muoverti. Al contrario provaci, ma devi essere sicuro al 100% di cio' che fai,devi sapere ogni singolo passaggio come sai l'alfabeto o la tabellina del 2. Ciao Luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2007 alle: 12:27:24
Dopo cio' che ho letto qui e la' e' pacifico che io non lo so fare, non lo posso fare nemmeno con l'aiuto di qualcuno e che quindi mi affidero' a cio' che portera' la sorte. Vorra' dire che scegliero' l'officina in base alla metratura della porta d'entrata. Tempo fa lessi di un camperista che aveva portato il camper nuovo a fare un lavoro.. ma siccome non entrava alla fin fine glielo misero in un posto 'da favola' del retrobottega all'aperto. E che lo trovo' pure ammaccato con le relative conseguenze del caso. Sul discorso che tu fai quindi basta farlo fare, tanto le garanzie te le devono dar tutti (x legge!). Uno val l'altro. [xx(][:(][:(!]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/12/2007 alle: 12:43:33
Dopo cio' che ho letto qui e la' e' pacifico che io non lo so fare, non lo posso fare nemmeno con l'aiuto di qualcuno e che quindi mi affidero' a cio' che portera' la sorte. Vorra' dire che scegliero' l'officina in base alla metratura della porta d'entrata. Tempo fa lessi di un camperista che aveva portato il camper nuovo a fare un lavoro.. ma siccome non entrava alla fin fine glielo misero in un posto 'da favola' del retrobottega all'aperto. E che lo trovo' pure ammaccato con le relative conseguenze del caso. Sul discorso che tu fai quindi basta farlo fare, tanto le garanzie te le devono dar tutti (x legge!). Uno val l'altro. [xx(][:(][:(!] >
> Vai da chi ti fidi di piu', anche se la porta d'entrata e troppo piccola. Loro hanno gli strumenti anche per lavorare all'aperto, senza il rischio che te lo graffino per entrare dentro all' officina.[;)] E abbi fede nel prossimo...non tutti hanno le corna nel capo e la coda da lucignolo[}:)][:D][:D][:D]. Ciao e buon anno. Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/12/2007 alle: 10:36:43
Ciao a tutti , il mio consiglio, se non siete esperti è quello di lasciare perdere la cinghia di distribuzione e di farla fare a chi è in grado di farla ,il rischio è quello di piegare le valvole ed in alcuni casi rompere testata e pistoni,se capita ad un professionista ( ed a volte capita) è assicurato, un proprietarrio di camper che si cimenta in un lavoro simile di assicurato c'è solo il fatto che ci rimette. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link