quote:Originally posted by alexia76> Come è vero che 700,00 sono troppi è altrettanto vero che sarebbe troppo stupido cercare di risparmiare sulla cinghia con un fai da te ..... [:(]mi rimangio il consiglio dato nello scorso post da te aperto su questo argomento se il risultato è questa mostruosità di scoprirsi improvvisamente meccanici![:(] Saluti Paolo
Adesso non linciatemi... ma vedo e leggo che si puo' fare un po' di tutto con il fai-da-te sul camper. Ho letto qui e la' e ci sono le guide x tutto ma non per sostituire la cinghia e fare il lavoretto dei 100.000km (cinghia/cuscinetti/pompa-acqua). Troppo rischioso? Non ne vale la pena? Troppi attrezzi adeguati occorrono? Farla fare.. ti smenano 700 euro come minimo. Di ricambistica vedo che con 200/250 te la cavi utilizzando ricambi originali (parlo di FIAT DUCATO 2.8) E' possibile arrangiarsi? Qualcuno puo' dare info e ragguagli sulla fattibilita' e sulla difficolta' della cosa? Magari avvalendosi di qualche amico che ha buona manualita' al fai-da-te e' cosa accessibile e sicura? >
quote:Originally posted by alexia76> Io credo che il fai da te possa far risparmiare soldi in ristretti segmenti quali il cambio olio, filtri, manutenzioni varie della cellula e altre varie. Tuttavia ci sono lavori che impongono una professionalità certa se si vogliono evitare guai. Saprai senz'altro che la cinghia di distribuzione vincola albero motore e albero che muove le valvole (albero a camme). Quando il pistone sale le valvole devono essere chiuse, se quando il pistone sale la valvola scende puoi demolire letteralmente il motore, in specie se sei a tutta canna in autostrada. Alcuni motori, pochi peraltro (come il Fire della Fiat), hanno abbastanza spazio, nelle camere di scoppio, per accettare senza interferenze valvole abbassate e pistone in alto, ma sono eccezioni. Se si rompe la cinghia perche malregolata in tensione o male installata, si puo' creare quella situazione di pistoni che urtano le valvole alle folli velocita' in cui si muovono questi componenti, il risultato può essere qualche pistone rotto e delle valvole piegate, ma puo' anche essere un motore del tutto inutilizzabile: vale la pena? Inoltre, montare la cinghia impone la conoscenza di una precisa sequenza di riferimenti che variano da motore a motore, pena un motore fuori fase che non si avvia, che rende poco, che scalda moltissimo e con una potenza decisamente inferiore al progetto. Ciao, alessandro
Semplicemente chiedevo perche' non avevo idea precisa della cosa e del lavoro. Tutto qui. Proprio per aver notizie certe e sicure sull'infattibilita' della cosa. Ormai oggi giorno fai una cosa o ne comperi un'altra e ti danno del cotechino perche' ti sei fatto fregare i soldi e potevi spendere meno di qui e di la'.. su ebay e non ebay.. in china e non china. Chiedevo per aver chiarezza...[:I] >
quote:Originally posted by alexia76> Vai da chi ti fidi di piu', anche se la porta d'entrata e troppo piccola. Loro hanno gli strumenti anche per lavorare all'aperto, senza il rischio che te lo graffino per entrare dentro all' officina.[;)] E abbi fede nel prossimo...non tutti hanno le corna nel capo e la coda da lucignolo[}:)][:D][:D][:D]. Ciao e buon anno. Luca
Dopo cio' che ho letto qui e la' e' pacifico che io non lo so fare, non lo posso fare nemmeno con l'aiuto di qualcuno e che quindi mi affidero' a cio' che portera' la sorte. Vorra' dire che scegliero' l'officina in base alla metratura della porta d'entrata. Tempo fa lessi di un camperista che aveva portato il camper nuovo a fare un lavoro.. ma siccome non entrava alla fin fine glielo misero in un posto 'da favola' del retrobottega all'aperto. E che lo trovo' pure ammaccato con le relative conseguenze del caso. Sul discorso che tu fai quindi basta farlo fare, tanto le garanzie te le devono dar tutti (x legge!). Uno val l'altro. [xx(][:(][:(!] >