quote:Originally posted by alcan> per il ducato 2.3 110hp dovrebbe essere 5 anni o 240.000 km. saluti fabio
Ciao a tutti, ho un dubbio sul mio mezzo (Ducato penultima serie 2.3 jtd): a quanti Km o anni e' necessario sostituire la cinghia di distribuzione? Lo chiedo perche' ho perso il manuale d'uso del mezzo [}:)] Grazie gente!! >
quote:Originally posted by zero3> La ford invece come si comporta, per kilometraggio e annata[:)]? Gli accorgimenti sono sempre gli stessi? Grazie Shiver[8D]
Nel dubbio è meglio sostituire la cinghia con relativi rulli tenditori ogni 60-80.000 Km o ogni 5 anni, visto il prezzo dei materiali di gran lunga inferiore rispetto alla rottura della cinghia con conseguenze piú gravi....lascio tirare a te le conclusioni!!Ciao.Zero3. P.S. credo che Fiat dia la sostituzione a 120.000 Km. >
quote:Originally posted by unneofita> Anch'io per sicurezzo ho cambiato la cinghia, a 60.000km e 12 anni d'eta', al mio occhio inesperto sembrava quasi per non dire del tutto integra, ma per sicurezza ho optato per la sostituzione[|)] Comunque come chiedevo prima esistono degli accorgimenti specifici in senso di kilometraggio ed eta' di un ford transit? Ciao Shiver[8D]
Ciao nel mio modesto camper l'ho sostituita, insieme alle altre cinghie ai cuscinetti e alla pompa acqua, a 8 anni e a 50000 km,(suppongo che il vecchio proprietario non le avesse mai cambiate) Ho visto la vecchia cinghia [:0][:0] era molto deteriorata. Salute >
quote:Originally posted by billipatakka> quoto
Sicuramente è meglio cambiarla ogni 5 anni, questo xchè la gomma con cui è fatte si deteriora anche se non si usa. La cinghia quando si smonta è quasi sempre integra ,vista ad occhio, ma se si prende in mano e si piega a rovescio solitamente si vedono le screpolature. In caso di rottura si possono piegare le valvole danneggiare i pistoni, le bielle, incrinare la testa e tutta una serie di altre cose che costicchiano parecchio. Se si considera che con 3 cambi si arriva a 20 anni penso che rischiare non convenga. [xx(] Tiziano >