CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia Distribuzione 2.3 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/10/2007 alle: 21:41:37
Ciao a tutti, ho un dubbio sul mio mezzo (Ducato penultima serie 2.3 jtd): a quanti Km o anni e' necessario sostituire la cinghia di distribuzione? Lo chiedo perche' ho perso il manuale d'uso del mezzo [}:)] Grazie gente!!
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:19:30
quote:Originally posted by alcan
Ciao a tutti, ho un dubbio sul mio mezzo (Ducato penultima serie 2.3 jtd): a quanti Km o anni e' necessario sostituire la cinghia di distribuzione? Lo chiedo perche' ho perso il manuale d'uso del mezzo [}:)] Grazie gente!! >
> per il ducato 2.3 110hp dovrebbe essere 5 anni o 240.000 km. saluti fabio
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:38:53
Nel dubbio è meglio sostituire la cinghia con relativi rulli tenditori ogni 60-80.000 Km o ogni 5 anni, visto il prezzo dei materiali di gran lunga inferiore rispetto alla rottura della cinghia con conseguenze piú gravi....lascio tirare a te le conclusioni!!Ciao.Zero3. P.S. credo che Fiat dia la sostituzione a 120.000 Km.
Shiver
Shiver
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:48:50
quote:Originally posted by zero3
Nel dubbio è meglio sostituire la cinghia con relativi rulli tenditori ogni 60-80.000 Km o ogni 5 anni, visto il prezzo dei materiali di gran lunga inferiore rispetto alla rottura della cinghia con conseguenze piú gravi....lascio tirare a te le conclusioni!!Ciao.Zero3. P.S. credo che Fiat dia la sostituzione a 120.000 Km. >
> La ford invece come si comporta, per kilometraggio e annata[:)]? Gli accorgimenti sono sempre gli stessi? Grazie Shiver[8D]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:50:05
Ciao nel mio modesto camper l'ho sostituita, insieme alle altre cinghie ai cuscinetti e alla pompa acqua, a 8 anni e a 50000 km,(suppongo che il vecchio proprietario non le avesse mai cambiate) Ho visto la vecchia cinghia [:0][:0] era molto deteriorata. Salute

Modificato da unneofita il 23/10/2007 alle 22:50:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Shiver
Shiver
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 23:19:09
quote:Originally posted by unneofita
Ciao nel mio modesto camper l'ho sostituita, insieme alle altre cinghie ai cuscinetti e alla pompa acqua, a 8 anni e a 50000 km,(suppongo che il vecchio proprietario non le avesse mai cambiate) Ho visto la vecchia cinghia [:0][:0] era molto deteriorata. Salute >
> Anch'io per sicurezzo ho cambiato la cinghia, a 60.000km e 12 anni d'eta', al mio occhio inesperto sembrava quasi per non dire del tutto integra, ma per sicurezza ho optato per la sostituzione[|)] Comunque come chiedevo prima esistono degli accorgimenti specifici in senso di kilometraggio ed eta' di un ford transit? Ciao Shiver[8D]
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:14:08
Sicuramente è meglio cambiarla ogni 5 anni, questo xchè la gomma con cui è fatte si deteriora anche se non si usa. La cinghia quando si smonta è quasi sempre integra ,vista ad occhio, ma se si prende in mano e si piega a rovescio solitamente si vedono le screpolature. In caso di rottura si possono piegare le valvole danneggiare i pistoni, le bielle, incrinare la testa e tutta una serie di altre cose che costicchiano parecchio. Se si considera che con 3 cambi si arriva a 20 anni penso che rischiare non convenga. [xx(] Tiziano
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:17:09
Dimenticavo, se 6 sf...to e un pezzetto di matriale si incanala verso lo scarico , ti parte anche la turbina![}:)]
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 25/10/2007 alle: 07:31:36
grazie a tutti, come al solito, per le preziosissime informazioni!!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/10/2007 alle: 00:32:54
quote:Originally posted by billipatakka
Sicuramente è meglio cambiarla ogni 5 anni, questo xchè la gomma con cui è fatte si deteriora anche se non si usa. La cinghia quando si smonta è quasi sempre integra ,vista ad occhio, ma se si prende in mano e si piega a rovescio solitamente si vedono le screpolature. In caso di rottura si possono piegare le valvole danneggiare i pistoni, le bielle, incrinare la testa e tutta una serie di altre cose che costicchiano parecchio. Se si considera che con 3 cambi si arriva a 20 anni penso che rischiare non convenga. [xx(] Tiziano >
> quoto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link