CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione Ducato X250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 19:21:54
In risposta al messaggio di thefoxes del 26/04/2020 alle 15:30:00

Intanto grazie per le risposte.  Riporto in evidenza l'argomento del post... Sostituzione cinghia di distribuzione 450/500€, tagliando 250/300€, pompa acqua 250€, il tutto compreso il lavoro. Ci può stare come spesa?
E' in linea con quanto ho pagato io, vedi altro mio intervento

Alex
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 19:31:38
Buonasera,
leggendovi mi sono reso conto che devo mettere in preventivo  un altra spesa,
io ho il camper del 2008 con 33000 km, ora è un anno e mezzo che sta fermo ma non ho mai cambiato la cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua. a dire il vero solo tagliandi, a volte ho cambiato olio con 6000 km per via del poco utilizzo. spero di utilizzare il camper in modo continuo nei prossimi anni ma al momento tra lavoro, altri tipi di vacanze è sempre stato a riposo.
Vi farò sapere quanto mi chiedono
ciaoo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 20:45:51
In risposta al messaggio di walter66 del 26/04/2020 alle 19:31:38

Buonasera, leggendovi mi sono reso conto che devo mettere in preventivo  un altra spesa, io ho il camper del 2008 con 33000 km, ora è un anno e mezzo che sta fermo ma non ho mai cambiato la cinghia di distribuzione e pompa
dell'acqua. a dire il vero solo tagliandi, a volte ho cambiato olio con 6000 km per via del poco utilizzo. spero di utilizzare il camper in modo continuo nei prossimi anni ma al momento tra lavoro, altri tipi di vacanze è sempre stato a riposo. Vi farò sapere quanto mi chiedono ciaoo  
...
Io con quei km, non cambierei la pompa, poi vedi te
Silvio
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 21:29:52
In risposta al messaggio di walter66 del 26/04/2020 alle 19:31:38

Buonasera, leggendovi mi sono reso conto che devo mettere in preventivo  un altra spesa, io ho il camper del 2008 con 33000 km, ora è un anno e mezzo che sta fermo ma non ho mai cambiato la cinghia di distribuzione e pompa
dell'acqua. a dire il vero solo tagliandi, a volte ho cambiato olio con 6000 km per via del poco utilizzo. spero di utilizzare il camper in modo continuo nei prossimi anni ma al momento tra lavoro, altri tipi di vacanze è sempre stato a riposo. Vi farò sapere quanto mi chiedono ciaoo  
...
Indipendentemente dai kmetri percorsi 12 anni sono troppi e poi se lo hai usato poco ultimamente fai la cinghia e, se non perde lasci stare la pompa. Due anni fa, dopo otto anni dall'acquisto ho sostituito solo la cinghia perché il meccanico mi ha confermato che non serviva e ho speso 450 € per ora tutto bene. La ragione per cui sostituire anche la pompa costa 250€ in più è spiegato dal fatto che il ricambio vale circa 130€ due ore di mano d'opera circa 90€ e il liquido antigelo 20€. I ricambi sul web potrebbero non vengono garantiti dal riparatore 
ruggio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 23:11:38
Ciao, sul vecchio mezzo Iveco 35/12 ho sostituito la cinta dopo 11 anni e circa 80 mila km, l'officina, con operai ex Iveco, non ha voluto sostituire ne cuscinetti ne pompa a loro dire perfetti, il libretto, all'epoca, non riportava scadenze temporali, come la mia Golf atttuale, 5 anni mi sembrano pochi penso che dette scadenze siano dettate da fattori commerciali, mille euro a botta non sono pochi, la tecnologia ha fatto passi da gigante, mentre olio e cinte hanno fatto passi indietro, sostiture l'olio dopo un anno con pochi Km mi sembra come buttare i soldi dalla finestra, cosi' come sostituire la cinta dopo 4% anni, certo nessuno garantisce niente e l'ventuale danno è enorme la tranquillità, non assoluta, è data dalla vecchia catena che fortunatamente equipaggia il mio attuale mazzo. Un saluto Enzo PS olio fiat 1 anno, olio VW due anni!
Enzo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 23:52:26
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/04/2020 alle 23:11:38

Ciao, sul vecchio mezzo Iveco 35/12 ho sostituito la cinta dopo 11 anni e circa 80 mila km, l'officina, con operai ex Iveco, non ha voluto sostituire ne cuscinetti ne pompa a loro dire perfetti, il libretto, all'epoca, non
riportava scadenze temporali, come la mia Golf atttuale, 5 anni mi sembrano pochi penso che dette scadenze siano dettate da fattori commerciali, mille euro a botta non sono pochi, la tecnologia ha fatto passi da gigante, mentre olio e cinte hanno fatto passi indietro, sostiture l'olio dopo un anno con pochi Km mi sembra come buttare i soldi dalla finestra, cosi' come sostituire la cinta dopo 4% anni, certo nessuno garantisce niente e l'ventuale danno è enorme la tranquillità, non assoluta, è data dalla vecchia catena che fortunatamente equipaggia il mio attuale mazzo. Un saluto Enzo PS olio fiat 1 anno, olio VW due anni!
...
Enzo dici cose sacrosante, ti dico solo questa.
Ho sostituito personalmente la cinghia sul mio dopo 50.000km e dieci anni.
La cinghia vecchia una ContiTech , per la nuova ho preso una ContiTech uguale.
Be ti dico che ho contrassegnato con pennarello la vecchia per non rischiare di confonderla con la nuova e rimontarci la vecchia.
Saluti 

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 26/04/2020 alle 23:55:10
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 06:39:48
Io vado controcorrente, nessuno sa cosa farà quella cinghia, se la rete ufficiale dice di sostituirla ogni 5 anni io lo farei perché se si rompe son dolori, certo, é remota la possibilità ma non significa nulla.
Per la pompa dipende da quanto incide sul totale della spesa anche perché una volta tolta la cinghia é li.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:17:25
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2020 alle 06:39:48

Io vado controcorrente, nessuno sa cosa farà quella cinghia, se la rete ufficiale dice di sostituirla ogni 5 anni io lo farei perché se si rompe son dolori, certo, é remota la possibilità ma non significa nulla. Per la pompa dipende da quanto incide sul totale della spesa anche perché una volta tolta la cinghia é li.
La pompa incide molto costo 250€
La cinghia anche se a vista sembra nuova meglio cambiarla a detta di tutti i meccanici. Non da avvertimenti e poi son guai.

Alex
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 12:30:27
Ciao, ovviamente non mi sento da dare consigli su un problema cosi delicato, pero' mi chiedo se sulla scatola che contiene la cinta è riportata la data di scadenza, spesso è arrotolata molto stretta e può rimanere in magazzino diversi anni, secondo me le case hanno voluto cautelarsi da eventuali problemi, specialmente in garanzia, ed hanno ridotto i tempi di manutenzione, per loro  un doppio vantaggio, tempi di manutenzione corti uguale tagliandi ravvicinati. Personalmente mi rivolgo ad officine che trattano veicoli commerciali, dove si rivolge gente che lavora e non ha tempo da perdere e che vuole spendere il giusto, e, sopratutto, avere il mezzo affidabile, a mio parere si risparmia e molto, certo è piu' comodo sostuire tutto, anche quello che non serve, tanto paga il cliente. Un saluto Enzo
Enzo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 12:48:45
Sicuramente le case si tengono margini per tranquilla e soprattutto per guadagnare con le officine.
Adesso tutti cercano di vendere anche con poco margine per poi fare lavorare l'officina.
Sulla macchina di due anni e 15000Km volevano cambiarmi il liquido freni perché lo dice la casa.  Quando gli ho detto se sono impazziti hanno preferito non cambiarlo rendendosi conto che è assurdo.

Io sul camper ho fatto cinghia e cambio gomme a 6 anni e 100000km .  Quando ne avrà 12 cambio il camper.  In questo modo cerco di ottimizzare le spese.

ciao Paolo

Modificato da pb974 il 27/04/2020 alle 12:51:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 13:48:48
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2020 alle 06:39:48

Io vado controcorrente, nessuno sa cosa farà quella cinghia, se la rete ufficiale dice di sostituirla ogni 5 anni io lo farei perché se si rompe son dolori, certo, é remota la possibilità ma non significa nulla. Per la pompa dipende da quanto incide sul totale della spesa anche perché una volta tolta la cinghia é li.
Concordoyes e per dar esempio riporto alcuni fatti che mi sono accaduti..
Alla 208 1.2vti dopo 3 anni e mezzo (circa 68.000km) ho dovuto cambiare le cinghie servizi (ce n'è una specifica per la pompa dell'acqua) poichè il disegno delle poly-v in alcuni punti non era presente e si vedevano delle micro-crepe dove il profilo era "intatto". Sempre sulla 208 dopo 95.000km (5 anni) ho dovuto sostituire la cinghia di distribuzione poichè presentava sulla schiena delle crepe ben visibili in senso trasversale... Secondo il piano di manutenzione doveva essere sostituita a 180.000km o ogni 10 anni; di certo la cinghia in quelle condizioni non ci sarebbe mai arrivata.
La cinghia di distribuzione l'ho sostituita ora dato che avevo smontato il motore per cambiare pistoni e fasce.
Mentre sulla Prius del 2006 ho cambiato la cinghia servizi a 190.000km (11 anni) e sembrava in ottimo stato, ma l'occhio non riesce a constatare la cristalizzazione della gomma e lo snervamento dell'anima della cinghia.

Poi bisogna tener conto che ci possono essere le forniture "difettate", rientrano lo stesso nel range di qualità ma sono borderline o peggio ancora non rientrano nel range di qualità ma vengono montate lo stesso (questo credo sia il caso mio della 208) poichè il controllo qualità non può essere al 100%.

Anche vero che le case impongono un piano manutenzione con un margine di sicurezza, ma avranno i loro buoni motivi tecnici/meccanici (ore di lavoro, potenza, velocità di rotazione delle puleggie etc) oltre il lato economico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:05:05
In risposta al messaggio di pb974 del 27/04/2020 alle 12:48:45

Sicuramente le case si tengono margini per tranquilla e soprattutto per guadagnare con le officine. Adesso tutti cercano di vendere anche con poco margine per poi fare lavorare l'officina. Sulla macchina di due anni e 15000Km
volevano cambiarmi il liquido freni perché lo dice la casa.  Quando gli ho detto se sono impazziti hanno preferito non cambiarlo rendendosi conto che è assurdo. Io sul camper ho fatto cinghia e cambio gomme a 6 anni e 100000km .  Quando ne avrà 12 cambio il camper.  In questo modo cerco di ottimizzare le spese. ciao Paolo
...
Non so cosa intendi per ottimizzazione della spesa.. Ma se tieni il camper per 24 anni avrai cambiato sempre 4 volte la distribuzione anche se l'intervallo è 6 anni; mentre se lo tieni più di 25 anni allora farai la distribuzione 1 volta in meno.
.. Anche se venderai il camper a 12 anni o fai la distribuzione o devi abbassare il prezzo di vendita per via della manutenzione necessaria; alla fine non cambia niente dal lato economico.

Sull'impianto frenante, specie su mezzi di questo peso, e con impianto frenante che si ritrovano non andrei a lesinare proprio sull'impianto frenante; il liquido DOT4 dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni per via della sua igroscopicità e deterioramento delle caratteristiche dato dallo stress termico... E se si guardasse lo stato del liquido in prossimità del pistoncino si capirebbe il perchè viene consigliata la sostituzione; ma finchè va lasciamo così. 2 anni possono sembrare molto conservativi.. Ma, parere personale, non andrei oltre i 4 anni con un DOT4 o 5-6 anni per quelli che prevedono la sostituzione ogni 3 anni.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 19:07:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/04/2020 alle 14:05:05

Non so cosa intendi per ottimizzazione della spesa.. Ma se tieni il camper per 24 anni avrai cambiato sempre 4 volte la distribuzione anche se l'intervallo è 6 anni; mentre se lo tieni più di 25 anni allora farai la distribuzione
1 volta in meno. .. Anche se venderai il camper a 12 anni o fai la distribuzione o devi abbassare il prezzo di vendita per via della manutenzione necessaria; alla fine non cambia niente dal lato economico. Sull'impianto frenante, specie su mezzi di questo peso, e con impianto frenante che si ritrovano non andrei a lesinare proprio sull'impianto frenante; il liquido DOT4 dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni per via della sua igroscopicità e deterioramento delle caratteristiche dato dallo stress termico... E se si guardasse lo stato del liquido in prossimità del pistoncino si capirebbe il perchè viene consigliata la sostituzione; ma finchè va lasciamo così. 2 anni possono sembrare molto conservativi.. Ma, parere personale, non andrei oltre i 4 anni con un DOT4 o 5-6 anni per quelli che prevedono la sostituzione ogni 3 anni.
...
Intendevo dire che se tengo il camper 12 anni cerco di cambiare gomme e distribuzione a 6 ovviamente se i Km lo permettono.
Se cambi a 5 anni poi devi farne 7 e diventa più rischioso.  Se fai dei lavori e dopo un anno vendi quei soldi non te li darà nessuno.

Per l'olio hai ragione ma cambiarlo su una Yaris ibrida di due anni mi sembra una follia.  Considerando anche che su un auto così si usano pochissimo.
A proposito sulle nuove toyota ibride non esistono più cinghie di nessun genere.

ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 19:22:00
In risposta al messaggio di pb974 del 27/04/2020 alle 19:07:57

Intendevo dire che se tengo il camper 12 anni cerco di cambiare gomme e distribuzione a 6 ovviamente se i Km lo permettono. Se cambi a 5 anni poi devi farne 7 e diventa più rischioso.  Se fai dei lavori e dopo un anno vendi
quei soldi non te li darà nessuno. Per l'olio hai ragione ma cambiarlo su una Yaris ibrida di due anni mi sembra una follia.  Considerando anche che su un auto così si usano pochissimo. A proposito sulle nuove toyota ibride non esistono più cinghie di nessun genere. ciao Paolo
...
Infatti per il liquido freni ho fatto particolare riferimento ai camper.. Non ad auto, quali la Yaris ibrida, che sono leggere ed utilizzano poco i freni (guidatore permettendo). Anche io sulla Prius (del 2006) ho cambiato il liquido freni a 215.000km circa (12 anni) in quanto i freni praticamente non li ho usati (le pastiglie anteriori erano più di metà e il disco aveva si e no lo scalino; in più ha fatto pochissima montagna).. Ma quando ho smontato completamente le pinze, il liquido freni in prossimità della pinza e pistoncino era nero e deteriorato; non oso immaginare su un camper specie in montagna dove le temperature che si raggiungono sono elevate.
Mentre per l'olio motore li si va su fattori quali HTHS, TBN etc i quali oli fuel economy (esempio 0W30 0W20 o addirittura 0W16) hanno un TBN e HTHS basso dunque hanno una vita corta, ne consegue che l'olio deve essere cambiato con intervalli più ravvicinati.

Lo so che sui nuovi powertrain ibridi toyota non ci sono più cinghie servizi.. Il tutto per migliorare l'efficienza e probabilmente ridurre l'inquinamento, forse anche la manutenzione però sperando che l'elettronica non dia mai un problema.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 19:29:33
vorrei tornare sul discorso pompa acqua si o no
quando lavoravo avevo dei clienti che facevano dai 15 ai 20 mila km al mese surprisetrasporti express,
secondo voi avrebbero dovuto cambiare la pompa acqua ogni tre mesi? se lo dicevi te la tiravano in testa wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 14:57:34
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2020 alle 19:29:33

vorrei tornare sul discorso pompa acqua si o no quando lavoravo avevo dei clienti che facevano dai 15 ai 20 mila km al mese trasporti express, secondo voi avrebbero dovuto cambiare la pompa acqua ogni tre mesi? se lo dicevi te la tiravano in testa 
Oggi mi è arrivato il preventivo per la cinghia di distribuzione:
kit distribuzione e pompa acqua 320
cinta servizi 2 cinte 26 e 20
antigelo 3 lt 27
materiale consumo 5
mano d'opera 5 h 225
tot 623
che ne pensate ?

20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 16:48:30
In risposta al messaggio di walter66 del 28/04/2020 alle 14:57:34

Oggi mi è arrivato il preventivo per la cinghia di distribuzione: kit distribuzione e pompa acqua 320 cinta servizi 2 cinte 26 e 20 antigelo 3 lt 27 materiale consumo 5 mano d'opera 5 h 225 tot 623 che ne pensate ?  
Direi in linea con il mio preventivo, che con aggiunta del tagliando classico (olio, liquidi vari e filtri) era sui 950€ circa
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 01:48:33
Io in officina Fiat ho speso 400 euro per fare la cinghia del X-250. Il capoofficina mi ha detto che la pompa acqua si fa , ogni 2 cinghie , oppure se perde e nella sua esperienza, non ha mai dovuto rimettere le mani, sulle cinghie per fare solo la pompa. Nella sia officina passano tutte le ambulanze della misericordia e quindi gli X-250 li conosce molto bene.
Andrea IW5CI
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 09:19:05
Il mio meccanico (officina fiat professional) mi ha preventivato 600€ con sostituzione pompa acqua. L'estate prossimo la farò, il camper l'ho preso nuovo nel 2015 ma è stato un anno in concessionaria quindi è un 2014 con 45.000km
Semi
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 10:57:58
Ho fatto un giro di telefonate, ed il capo officina di un'autorizzata Fiat mi ha detto che fanno più fede i km che gli anni, in sostanza se la distribuzione è stata fatta 5 anni fa ed ho percorso 40mila km posso andare avanti anche altri due anni.
E comunque mi ha preventivato per il solo kit completo originale della distribuzione 650€ compreso di manodopera. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link