In risposta al messaggio di thefoxes del 26/04/2020 alle 15:30:00E' in linea con quanto ho pagato io, vedi altro mio intervento
Intanto grazie per le risposte. Riporto in evidenza l'argomento del post... Sostituzione cinghia di distribuzione 450/500€, tagliando 250/300€, pompa acqua 250€, il tutto compreso il lavoro. Ci può stare come spesa?
In risposta al messaggio di walter66 del 26/04/2020 alle 19:31:38Io con quei km, non cambierei la pompa, poi vedi te
Buonasera, leggendovi mi sono reso conto che devo mettere in preventivo un altra spesa, io ho il camper del 2008 con 33000 km, ora è un anno e mezzo che sta fermo ma non ho mai cambiato la cinghia di distribuzione e pompadell'acqua. a dire il vero solo tagliandi, a volte ho cambiato olio con 6000 km per via del poco utilizzo. spero di utilizzare il camper in modo continuo nei prossimi anni ma al momento tra lavoro, altri tipi di vacanze è sempre stato a riposo. Vi farò sapere quanto mi chiedono ciaoo
In risposta al messaggio di walter66 del 26/04/2020 alle 19:31:38Indipendentemente dai kmetri percorsi 12 anni sono troppi e poi se lo hai usato poco ultimamente fai la cinghia e, se non perde lasci stare la pompa. Due anni fa, dopo otto anni dall'acquisto ho sostituito solo la cinghia perché il meccanico mi ha confermato che non serviva e ho speso 450 € per ora tutto bene. La ragione per cui sostituire anche la pompa costa 250€ in più è spiegato dal fatto che il ricambio vale circa 130€ due ore di mano d'opera circa 90€ e il liquido antigelo 20€. I ricambi sul web potrebbero non vengono garantiti dal riparatore
Buonasera, leggendovi mi sono reso conto che devo mettere in preventivo un altra spesa, io ho il camper del 2008 con 33000 km, ora è un anno e mezzo che sta fermo ma non ho mai cambiato la cinghia di distribuzione e pompadell'acqua. a dire il vero solo tagliandi, a volte ho cambiato olio con 6000 km per via del poco utilizzo. spero di utilizzare il camper in modo continuo nei prossimi anni ma al momento tra lavoro, altri tipi di vacanze è sempre stato a riposo. Vi farò sapere quanto mi chiedono ciaoo
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/04/2020 alle 23:11:38Enzo dici cose sacrosante, ti dico solo questa.
Ciao, sul vecchio mezzo Iveco 35/12 ho sostituito la cinta dopo 11 anni e circa 80 mila km, l'officina, con operai ex Iveco, non ha voluto sostituire ne cuscinetti ne pompa a loro dire perfetti, il libretto, all'epoca, nonriportava scadenze temporali, come la mia Golf atttuale, 5 anni mi sembrano pochi penso che dette scadenze siano dettate da fattori commerciali, mille euro a botta non sono pochi, la tecnologia ha fatto passi da gigante, mentre olio e cinte hanno fatto passi indietro, sostiture l'olio dopo un anno con pochi Km mi sembra come buttare i soldi dalla finestra, cosi' come sostituire la cinta dopo 4% anni, certo nessuno garantisce niente e l'ventuale danno è enorme la tranquillità, non assoluta, è data dalla vecchia catena che fortunatamente equipaggia il mio attuale mazzo. Un saluto Enzo PS olio fiat 1 anno, olio VW due anni!
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2020 alle 06:39:48La pompa incide molto costo 250€
Io vado controcorrente, nessuno sa cosa farà quella cinghia, se la rete ufficiale dice di sostituirla ogni 5 anni io lo farei perché se si rompe son dolori, certo, é remota la possibilità ma non significa nulla. Per la pompa dipende da quanto incide sul totale della spesa anche perché una volta tolta la cinghia é li.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2020 alle 06:39:48Concordo
Io vado controcorrente, nessuno sa cosa farà quella cinghia, se la rete ufficiale dice di sostituirla ogni 5 anni io lo farei perché se si rompe son dolori, certo, é remota la possibilità ma non significa nulla. Per la pompa dipende da quanto incide sul totale della spesa anche perché una volta tolta la cinghia é li.
In risposta al messaggio di pb974 del 27/04/2020 alle 12:48:45Non so cosa intendi per ottimizzazione della spesa.. Ma se tieni il camper per 24 anni avrai cambiato sempre 4 volte la distribuzione anche se l'intervallo è 6 anni; mentre se lo tieni più di 25 anni allora farai la distribuzione 1 volta in meno.
Sicuramente le case si tengono margini per tranquilla e soprattutto per guadagnare con le officine. Adesso tutti cercano di vendere anche con poco margine per poi fare lavorare l'officina. Sulla macchina di due anni e 15000Kmvolevano cambiarmi il liquido freni perché lo dice la casa. Quando gli ho detto se sono impazziti hanno preferito non cambiarlo rendendosi conto che è assurdo. Io sul camper ho fatto cinghia e cambio gomme a 6 anni e 100000km . Quando ne avrà 12 cambio il camper. In questo modo cerco di ottimizzare le spese. ciao Paolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/04/2020 alle 14:05:05Intendevo dire che se tengo il camper 12 anni cerco di cambiare gomme e distribuzione a 6 ovviamente se i Km lo permettono.
Non so cosa intendi per ottimizzazione della spesa.. Ma se tieni il camper per 24 anni avrai cambiato sempre 4 volte la distribuzione anche se l'intervallo è 6 anni; mentre se lo tieni più di 25 anni allora farai la distribuzione1 volta in meno. .. Anche se venderai il camper a 12 anni o fai la distribuzione o devi abbassare il prezzo di vendita per via della manutenzione necessaria; alla fine non cambia niente dal lato economico. Sull'impianto frenante, specie su mezzi di questo peso, e con impianto frenante che si ritrovano non andrei a lesinare proprio sull'impianto frenante; il liquido DOT4 dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni per via della sua igroscopicità e deterioramento delle caratteristiche dato dallo stress termico... E se si guardasse lo stato del liquido in prossimità del pistoncino si capirebbe il perchè viene consigliata la sostituzione; ma finchè va lasciamo così. 2 anni possono sembrare molto conservativi.. Ma, parere personale, non andrei oltre i 4 anni con un DOT4 o 5-6 anni per quelli che prevedono la sostituzione ogni 3 anni.
In risposta al messaggio di pb974 del 27/04/2020 alle 19:07:57Infatti per il liquido freni ho fatto particolare riferimento ai camper.. Non ad auto, quali la Yaris ibrida, che sono leggere ed utilizzano poco i freni (guidatore permettendo). Anche io sulla Prius (del 2006) ho cambiato il liquido freni a 215.000km circa (12 anni) in quanto i freni praticamente non li ho usati (le pastiglie anteriori erano più di metà e il disco aveva si e no lo scalino; in più ha fatto pochissima montagna).. Ma quando ho smontato completamente le pinze, il liquido freni in prossimità della pinza e pistoncino era nero e deteriorato; non oso immaginare su un camper specie in montagna dove le temperature che si raggiungono sono elevate.
Intendevo dire che se tengo il camper 12 anni cerco di cambiare gomme e distribuzione a 6 ovviamente se i Km lo permettono. Se cambi a 5 anni poi devi farne 7 e diventa più rischioso. Se fai dei lavori e dopo un anno vendiquei soldi non te li darà nessuno. Per l'olio hai ragione ma cambiarlo su una Yaris ibrida di due anni mi sembra una follia. Considerando anche che su un auto così si usano pochissimo. A proposito sulle nuove toyota ibride non esistono più cinghie di nessun genere. ciao Paolo
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2020 alle 19:29:33Oggi mi è arrivato il preventivo per la cinghia di distribuzione:
vorrei tornare sul discorso pompa acqua si o no quando lavoravo avevo dei clienti che facevano dai 15 ai 20 mila km al mese trasporti express, secondo voi avrebbero dovuto cambiare la pompa acqua ogni tre mesi? se lo dicevi te la tiravano in testa
In risposta al messaggio di walter66 del 28/04/2020 alle 14:57:34Direi in linea con il mio preventivo, che con aggiunta del tagliando classico (olio, liquidi vari e filtri) era sui 950€ circa
Oggi mi è arrivato il preventivo per la cinghia di distribuzione: kit distribuzione e pompa acqua 320 cinta servizi 2 cinte 26 e 20 antigelo 3 lt 27 materiale consumo 5 mano d'opera 5 h 225 tot 623 che ne pensate ?