In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/07/2016 alle 08:41:04
Ho finito ieri sera, un'intervento di...manutenzione su un mezzo di un'amico, un Laika, bellissimo, su Ducato 2.8 TdId, del 1999, cui NON era MAI stata fatta la cinghia e...pochi tagliandi... era stata fatta due volte la sostituzione della 5a marcia per...danneggiamento (lo sappiamo bene...il problema...) Fatta la cinghia, era rotta in 4 punti...ma ancora teneva...credo bastavano pochi Km....ho fatto la pompa acqua, direte...NON era necessario...una volta in mano la provo, ha gioco, girandola...si impunta, battendola suona di Lasca.... i cuscinetti distribuzione, uno, smontato...si smonta e si distrugge...secchi come fossero stati Impanati con polvere di deserto.... olio e filtri...Ok, dischi freno storti, e pastiglie che, consumate, si sfogliano come se fossero delle sfogliatine.... Correttore di frenata bloccato... tamburi posteriori ruggini, e freni nuovi, pistoncini...ruggini, mai lavorato, almeno...NON da molto tempo, olio e filtri, ed OK, ci stà...sono vecchi, ma è normale, poi, come regola, controllo l'olio del cambio, e lo trovo basso....sotto il massimo,e ...non ci sono perdite.... Da notare che l'unico problema che mi era stato detto, riguardava l'anomalia delle serrature delle porte, la centralizzata funzionava SOLO con la porta della cellula, NON con quelle delle porte anteriori, e l'unica cosa che mi era stata richiesta come controllo, e ribadita più volte.... Chiamo, spiego, mostro, e...mi chiede notizie suilla centralizzata, dico che, NON è roba mia, che non ci ho guardato... NON che sia rimasto male, ma seccato...Si, storto NOTEVOLMENTE il naso per il costo, che...fra l'altro NON essendo un mio Businnes più, riguarda SOLO i ricambi ( il lavoro lo faccio...in omaggio, per amici e pochi intimi , questo era amico/parente di amico, perciò...), solo un paio di ore di aiuto da parte di un'amico meccanico, per mollare delle viti MOLTO dure, quindi in due...si fà meglio ora, mi domando, a parte le condizioni della cinghia, che era pronta per far distruggere il motore, OK di SOLO 92000Km, ma....del 1999 ! Ma freni, olio cambio ecc ecc...ma quanti mezzi girano in ste condizioni ???? Ma cosa parliamo di sicurezza ???? Ma cosa servono le revisioni periodiche se fatte...su mezzi così ? Ma chi li possiede...cosa pensa ? che siano soldi spesi male, buttati, i controlli e le manutenzioni periodiche ? mi ha chiesto, di fargli vedere le ricevute dei ricambi, perchè...ritiene...il conto salato ! E' giusto, non mi preoccupa, ma..... Ah si, il Paraflu tolto, provato, aveva una protezione di -10°C ! e con le pastiglie dei freni, quasi con sorriso di scherno, mi ha detto Ma se lo scorso WE, ho fatto due passi alpini...!!! Mah Ciao Gianfranco PS Probabilmente...neppure amici e parenti più !
Gianfranco, mi dico... " uno con la tua esperienza non dovrebbe meravigliarsi" 😱in officina, al giorno d'oggi queste discussioni sono quotidiane......😰
Per non parlare del costo dei ricambi, guardano in internet il costo di pastiglie freno cinesi 😖😖😖😖😖poi ti contestano il prezzo, senza rendersi conto che tu invece hai utilizzato ricambi di qualita😷