quote:Originally posted by TonyLeno> nel dubbio cambiala, non sia mai che si rompe all'improvviso..... sono c.... ciao e buoni kilometri lupot
Non so quando e' stata fatta la cinghia di distribuzione e cosi' non so se e' il momento di cambiarla o lasciarla stare. Voi come vi regolate e sulla base di quali indizi decidete la sostituzione nonostante l'apparente buono stato ma la probabile anzianita' ? >
quote:Originally posted by TonyLeno> Non ci sono indizi premonitori o possibili analisi che rivelino lo stato di usura. Quando te ne accorgi è troppo tardi e sono dolori. Nel dubbio non esitare !! Enrico
Non so quando e' stata fatta la cinghia di distribuzione e cosi' non so se e' il momento di cambiarla o lasciarla stare. Voi come vi regolate e sulla base di quali indizi decidete la sostituzione nonostante l'apparente buono stato ma la probabile anzianita' ? >
quote:Originally posted by ecorick> io ieri ho ritirato il mio renault con la stessa motorizzazione tua, cinghie(distr + servizi) + cuscinetti vari + olio + filtri + additivo (non richiesto) + mano d'opera totale 510.00 eurini....... rapportato al tuo prezzo mi sembra che sia proporzionato. saluti
Tony, ormai è prassi consolidata per i meccanici scrivere i chilometri vicino al carter della cinghia con la vernice. Se non trovi niente è possibile che non sia stata mai cambiata. Io sul ducato 2800 idtd ho speso 350 euro cinghia più cuscinetti. Potresti anche fare una visura al registro automobilistico e telefonare al vecchio proprietario. ciao >
quote:Originally posted by TonyLeno> Tony, visti gli importi in gioco, non riesci a risalire ai vecchi proprietari, magari tramite ACI? Enrico
Il problema di capire l'eta' della cinghia di distribuzione ce l'ho con ben 3 mezzi e non posso permettermi il lusso di cambiare la cinghia per partito preso. >
quote:Originally posted by cuart1 Tony, visti gli importi in gioco, non riesci a risalire ai vecchi proprietari, magari tramite ACI? Enrico >> so chi sono i proprietari precedenti ma neppure loro sanno nulla della cinghia di distribuzione visto che il mezzo l'hanno acquistato di seconda mano (io sono di terza mano).
quote:Originally posted by TonyLeno> D'altronde, se i precedenti proprietari non ne sanno nulla significa che loro non l'hanno sostituita, e siccome tu sei già il terzo....le cinghie sono sicuramente vecchiotte e con estrema probabilità a questo punto non sono mai state sostituite neanche dal primo proprietario. Ecco che hai trovato l'età delle cinghie.
Paolo61 , ciao , il tuo post mi ha convinto a rassegnarmi alla spesa di acquisto di ben 3 cinghie di distribuzione. Che botta! >
quote:Originally posted by ecorick> Uno e' il motore di una Fiat Tipo , non so se si tratta di un motore Fire , cosa li contraddistingue dagli altri ? Gli altri due motori sono due classici diesel 2500 aspirati. Se si rompesse la cinghia come minimo rischio la piaegatura di una valvola e la foratura di un pistone , vero ?
Qualche tempo fa il meccanico mi disse che sui motori FIRE se si rompe la cinghia si resta fermi ma non si rompe il motore. Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello ciao >