CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia distribuzione senza età

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 09:29:29
Non so quando e' stata fatta la cinghia di distribuzione e cosi' non so se e' il momento di cambiarla o lasciarla stare. Voi come vi regolate e sulla base di quali indizi decidete la sostituzione nonostante l'apparente buono stato ma la probabile anzianita' ?
19
lupot
lupot
24/07/2006 91
Inserito il 14/05/2009 alle: 09:34:20
quote:Originally posted by TonyLeno
Non so quando e' stata fatta la cinghia di distribuzione e cosi' non so se e' il momento di cambiarla o lasciarla stare. Voi come vi regolate e sulla base di quali indizi decidete la sostituzione nonostante l'apparente buono stato ma la probabile anzianita' ? >
> nel dubbio cambiala, non sia mai che si rompe all'improvviso..... sono c.... ciao e buoni kilometri lupot
cuart1
cuart1
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 10:09:22
Non so quando e' stata fatta la cinghia di distribuzione e cosi' non so se e' il momento di cambiarla o lasciarla stare. Voi come vi regolate e sulla base di quali indizi decidete la sostituzione nonostante l'apparente buono stato ma la probabile anzianita' ? >
> Non ci sono indizi premonitori o possibili analisi che rivelino lo stato di usura. Quando te ne accorgi è troppo tardi e sono dolori. Nel dubbio non esitare !! Enrico
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/05/2009 alle: 10:15:37
ciao, nel dubbio cambiala starai tranquillo x 5 anni o 80.000 km
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 10:21:23
Si' nel dubbio la cambierei anch'io ma visto che costa cara la sostituzione mica viene automatica. E' per tale motivo che cercavo un sistema per valutarne l'eta'.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 14/05/2009 alle: 10:52:09
oni, un cambio cinghia + tagliando completo, al max ti costa 200€; tant ho speso all'ultimo tagliando su ducato 2500d; provincia di Na
ecoric
ecoric
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:29:26
Tony, ormai è prassi consolidata per i meccanici scrivere i chilometri vicino al carter della cinghia con la vernice. Se non trovi niente è possibile che non sia stata mai cambiata. Io sul ducato 2800 idtd ho speso 350 euro cinghia più cuscinetti. Potresti anche fare una visura al registro automobilistico e telefonare al vecchio proprietario. ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:47:20
Un pò di prezzi: se il mezzo non ha l'aria cond. il prezzo delle due cinghie è di 60 euro + i due cuscinetti 50 euro tot circa 110 euro (comprate ieri x mezzo del 2003 con 20000km) + eventuale manodopera occhio ai cuscinetti,comprate preferibilmente skf o nsk Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/05/2009 alle: 12:31:35
Se sei capace apri i carter, e vedi come si presenta esternamente anche la cinghia servizi, perche se si sfilaccia è probabile che coinvolga anche la distribuzione. Se trovi un meccanico anico vero, non amico del tuo portafogli con 200 euro al max te la cavi, altrimenti comunque pensa se rimani a piedi, oltre che costera molto di più anche 10 volte, ti rovini le vacanze, comunque se non c'è almeno qualche segno sul carte è probabile che non sia mai stata fatta la sostituzione, io non escludo che duri anche oltre i 10 anni, ma più di tanto non vale la pena rischiare, saluti
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 14/05/2009 alle: 15:04:22
quote:Originally posted by ecorick
Tony, ormai è prassi consolidata per i meccanici scrivere i chilometri vicino al carter della cinghia con la vernice. Se non trovi niente è possibile che non sia stata mai cambiata. Io sul ducato 2800 idtd ho speso 350 euro cinghia più cuscinetti. Potresti anche fare una visura al registro automobilistico e telefonare al vecchio proprietario. ciao >
> io ieri ho ritirato il mio renault con la stessa motorizzazione tua, cinghie(distr + servizi) + cuscinetti vari + olio + filtri + additivo (non richiesto) + mano d'opera totale 510.00 eurini....... rapportato al tuo prezzo mi sembra che sia proporzionato. saluti
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 16:24:24
Il problema di capire l'eta' della cinghia di distribuzione ce l'ho con ben 3 mezzi e non posso permettermi il lusso di cambiare la cinghia per partito preso.
16
ciro050969
ciro050969
13/05/2009 1
Inserito il 14/05/2009 alle: 16:48:26
La cinghia di distribuzione è un componente che si degenera per l'uso (da quanti Km ha fatto) oppure dall'inquinamento atmosferico (legato alla zona di normale presenza, esempio una città con alto tasso di inquinamento). Se monitori solo i Km, puoi cadere in errore. L'affidabilità è testata, normalmente, per almeno 120.000 Km ma per il problema dell'inquinamento, non è consigliabile andare oltre i 7-8 anni (ancora meno per i grossi centri abitati che normalmente soffrono di inquinamento atmosferico). Questa è la teoria. La pratica, nei casi dubbi, consiglia la sostituzione cinghia per riavere quei 7-8 anni di serenità sul motore. Ciao Ciro
cuart1
cuart1
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 17:58:13
Il problema di capire l'eta' della cinghia di distribuzione ce l'ho con ben 3 mezzi e non posso permettermi il lusso di cambiare la cinghia per partito preso. >
> Tony, visti gli importi in gioco, non riesci a risalire ai vecchi proprietari, magari tramite ACI? Enrico
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 21:32:05
quote:Originally posted by cuart1 Tony, visti gli importi in gioco, non riesci a risalire ai vecchi proprietari, magari tramite ACI? Enrico >
> so chi sono i proprietari precedenti ma neppure loro sanno nulla della cinghia di distribuzione visto che il mezzo l'hanno acquistato di seconda mano (io sono di terza mano).
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 14/05/2009 alle: 22:12:05
x il calcolo approssimativo dei km percorsi...considerate anche quando il motore gira a folle...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/05/2009 alle: 22:43:34
Ciao Tony , io faccio il meccanico e quando nella mia vita ho comperato un mezzo usato , la prima cosa che ho fatto è la sostituzione della distribuzione , questo sia che l'avesser sostituita ooppure no , la cosa mi fa dormire sonni tranquilli , considera che a volte le cinghie sembrano integre , ma se fai bene attenzione i denti tendono a staccarsi , quindi , nel dubbio sostituisciiiii! Saluti Paolo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 23:24:39
Paolo61 , ciao , il tuo post mi ha convinto a rassegnarmi alla spesa di acquisto di ben 3 cinghie di distribuzione. Che botta!
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/05/2009 alle: 07:54:43
Paolo61 , ciao , il tuo post mi ha convinto a rassegnarmi alla spesa di acquisto di ben 3 cinghie di distribuzione. Che botta! >
> D'altronde, se i precedenti proprietari non ne sanno nulla significa che loro non l'hanno sostituita, e siccome tu sei già il terzo....le cinghie sono sicuramente vecchiotte e con estrema probabilità a questo punto non sono mai state sostituite neanche dal primo proprietario. Ecco che hai trovato l'età delle cinghie.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 08:55:24
Qualche tempo fa il meccanico mi disse che sui motori FIRE se si rompe la cinghia si resta fermi ma non si rompe il motore. Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello ciao
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 09:16:31
quote:Originally posted by ecorick
Qualche tempo fa il meccanico mi disse che sui motori FIRE se si rompe la cinghia si resta fermi ma non si rompe il motore. Non so quale sia il "trucco" che rende possibile ciò ma se uno dei tre mezzi avesse queste caratteristiche potresti soprassedere almeno su quello ciao >
> Uno e' il motore di una Fiat Tipo , non so se si tratta di un motore Fire , cosa li contraddistingue dagli altri ? Gli altri due motori sono due classici diesel 2500 aspirati. Se si rompesse la cinghia come minimo rischio la piaegatura di una valvola e la foratura di un pistone , vero ?

Modificato da TonyLeno il 15/05/2009 alle 09:16:58
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/05/2009 alle: 09:47:17
nella mia macchina me si è rotto un cuscinetto tendicinghia, i pistoni non hanno subito danni, le valvole si
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link