quote:alexia76 Posted - 29/05/2009 : 18:24:17 -------------------------------------------------------------------------------- Anche il mio mi sta dicendo di aspettare a cambiarla. Anche lui non ne ha mai viste di rotte e mi ha detto che sulla sua banca dati prevedono 120.000km oppure 6 anni. Il mio e' di fine 2000 ed ha 90.000km. Lui mi dice e consiglia di attendere ancora un po'... ma qui leggendo quello che scrivono mi vengono le paturnie: e se si rompo? A parte che sto a piedi e magari distante.... e che cifra ci va dietro poi? E magari il ritorno del mezzo col carro attrezzi... va costare 7 volte di piu! >> Non mi piace dare consigli, ma la cinghia di distribuzione del tuo mezzo ha quasi nove anni, nel breve, la devi comunque sostituire, allora per il bene del tuo motore, ma soprattutto per il bene del tuo portafoglio, ti consiglio di farlo subitissimo, se si rompe per disgazia, il cielo dei pistoni vanno a toccare nelle valvole che sono rimaste aperte in conseguenza alla rottura della cinghia stessa, cosi' si sfondano pistoni, si piegano valvole, bielle ecc. ecc. insomma bene che vada ci vuole mezzo motore nuovo. Saluti gippi
quote:Originally posted by hhh333> Ciao , ti assicuro che ho visto cinghie che a vista sembravano quasi nuove , ma che all'improvviso hanno perso qualche dente , basta soltanto 1 dente che il padrone del motore in questione perda qualche migliaio di euro , la cinghia non avvisa nessuno , quando ci si accorge è già troppo tardi , gli ingegneri che stabiliscono questi intervalli non sono stupidi, ognuno comunque faccia come creda , il motore ed i soldi sono suoi. Saluti Paolo
Cambiata un mese fa su un mezzo prodotto a feb 2002 127 cv km 13000, era quasi nuova e non ne valeva la pena farlo, si potevano aspettare ancora due- tre anni in tutta sicurezza, pero i km erano pochi, saluti >