CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
20
pama
pama
20/02/2006 1031
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 15:24:38
Buongiorno a tutti
il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei intenzione di sostituire o far sostituire la cinghia servizi che è tuttora l'originale, non ci ho ancora guardato perchè il caldo mi scoraggiava. Volevo chiedere a chiunque l'abbia fatto se ci sono difficoltà particolari o accortezze tali da consigliare la visita in officina .
Non ho trovato nemmeno alcun tutorial o guida al riguardo. Se riesco a farlo da solo la pubblico io.
Grazie
22
walter2
walter2
09/09/2004 1059
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 17:36:01
In risposta al messaggio di pama del 22/08/2026 alle 15:24:38

Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei intenzione di sostituire o far sostituire la cinghia servizi che è tuttora l'originale, non ci ho ancora guardato perchè il caldo
mi scoraggiava. Volevo chiedere a chiunque l'abbia fatto se ci sono difficoltà particolari o accortezze tali da consigliare la visita in officina . Non ho trovato nemmeno alcun tutorial o guida al riguardo. Se riesco a farlo da solo la pubblico io. Grazie
...
Se hai AC le cinte sono 2 più i tendicinghia. Sostituite in officina.
20
pama
pama
20/02/2006 1031
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 17:43:51
In risposta al messaggio di walter2 del 22/08/2026 alle 17:36:01

Se hai AC le cinte sono 2 più i tendicinghia. Sostituite in officina.
Grazie, ma : sostituite in officina è da intendere che il lavoro è difficoltoso e lo sconsigli o che l'ha fatto il tuo meccanicoindecision
22
walter2
walter2
09/09/2004 1059
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 12:31:29
In risposta al messaggio di pama del 22/08/2026 alle 17:43:51

Grazie, ma : sostituite in officina è da intendere che il lavoro è difficoltoso e lo sconsigli o che l'ha fatto il tuo meccanico
Avevo la pompa che perdeva un pò di acqua per cui l'ho fatto fare in officina. La pompa fa anche da supporto motore.
17
urra
urra
15/07/2009 107
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 16:15:24

Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei intenzione di sostituire o far sostituire la cinghia servizi che è tuttora l'originale, non ci ho ancora guardato perchè il caldo
mi scoraggiava. Volevo chiedere a chiunque l'abbia fatto se ci sono difficoltà particolari o accortezze tali da consigliare la visita in officina . Non ho trovato nemmeno alcun tutorial o guida al riguardo. Se riesco a farlo da solo la pubblico io. Grazie
...
Il ducato 3000 non ha la cinghia ma bensì la catena dovrebbe essere il motore iveco
Urrà 63
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
17
urra
urra
15/07/2009 107
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 16:17:27
In risposta al messaggio di urra del 23/08/2026 alle 16:15:24

Il ducato 3000 non ha la cinghia ma bensì la catena dovrebbe essere il motore iveco
Correggo la cinghia distribuzione catena servizi normale di gomma
Urrà 63
22
walter2
walter2
09/09/2004 1059
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 21:02:04
In risposta al messaggio di urra del 23/08/2026 alle 16:15:24

Si parla di cinte servizi non di catena di distribuzione
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 08:11:11

...
Buongiorno:

certo che si può fare in autonomia,a patto di avere una certa manualità.e attrezzatura.
sostituire la cinghia servizi come minimo bisogna alzare il mezzo e lavorare in sicurezza.
saluti
Giorgio

12
ironglen
ironglen
30/12/2013 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:41:28
Buongiorno, ho preso spunto molte volte del tuo fai da te pubblicato  e visto che ho la tua stessa motorizzazione ti ringrazio per i preziosi consigli e penso proprio che non avrai nessun problema, saluti.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 20:27:10

...
Ho quel motore, di quell'anno, cambiate le cinghie servizi 1 anno fa.
Il mio è un mh quindi date le limitate possibilità di manovra hanno dovuto sganciare un supporto motore e lavorare da sotto.
Pare sia la normale procedura ma onestamente non ricordo piu se l'ho vista sul manuale officina o se me lo disse il meccanico, quindi è una informazione da approfondire, ho anche scritto un thread a riguardo, la fiat mi ha chiesto una cifra assurda.
Inoltre CAMBIA LA POMPA DELL'ACQUA, ha un cuscinetto che cede facilmente sopratutto se il mezzo non viene mosso e perde acqua (fa un rumore tipico, non lo seppi riconoscere non conoscendolo ma se senti un fischio e/o una sorta di grattuggia che aumenta coi giri del motore facile sia quella).
Dato che sei li e la pompa costa relativamente poco (70eur al tempo), fallo prima che ceda, probabilmente è il punto piu debole del motore.
Nel mio caso ha ceduto prima la pompa (a 60000km) e ho cambiato le cinghie per sicurezza. 

Modificato da Frank Blue il 27/08/2026 alle 20:29:12
20
pama
pama
20/02/2006 1031
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 17:25:04
Grazie a tutti,
120k km per una pompa acqua non sono pochini? Solitamente visto che non è sulla distribuzione si va a quando perde o fa rumore. Comunque cercherò di cavarmela e vi aggiornerò.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Oggi alle 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Oggi alle 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
Ieri alle: 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
Ieri alle: 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
Ieri alle: 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
Ieri alle: 16:18
Altro sui camper
Esenzione bollo
Sapete se dall'esenzione bollo recentemente varata rientrano pure veicoli camperizzati, fu...
Rascal
Ieri alle: 12:43
Meccanica
Problema avviamento Fiat ducato 1a serie
Ciao a tutti, ho un ducato 1a serie dell'89, 2500 aspirato a diesel. Ieri per una parte di...
Zanghi14
Ieri alle: 10:58
Meccanica
Nuovo motore Ducato 2.2 160 cv
Ho visto che da quest'anno Fiat ha reso disponibile la variante 2.2 160cv destinata al mon...
ciberbastard
Ieri alle: 10:00
Cellula abitativa
Consigli rinnovo sigillature
Ciao a tutti, sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente n...
Simone27
17/09/26 - 20:04
Meccanica
Tappi iniettori transit
Ciao a tutti,avrei da sostituire i tappi degli iniettori del mio transit 1994 2500 d. ed i...
squizz1982
17/09/26 - 19:00
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link