quote:Originally posted by cuart1> mi hai tolto le parole di bocca fiat comunque consiglia di sostituirla al massimo dopo 5 anni. io l'ho rotta al vecchio magnum 6 anni e 30.000 km. morale rifare la testa e mi è andata bene solo valvole, spianatura e prova idraulica. ciao nè
La gomma della cinghia invecchia anche senza percorrere il chilometraggio indicato per la sostituzione. La sostituzione è ovviamente fattibile, possedendo le giuste attrezzature ed indicazioni per la messa in fase. Cordialmente Enrico >
quote:Originally posted by lele72> E' vero che la gomma non si usura col tempo ma si degrada. Infatti il materiale perde le sue caratteristiche di elasticità e, quindi, corre il rischio di non reggere allo sforzo causato dalla tensione quando è in movimento. Anche gli pneumatici subiscono lo stesso tipo di logoramento, anche se il battistrada porta ancora una scolpitura profonda. Una volta si lasciavano le gomme a stagionare "come i prosciutti" nella convinzione che rendessero meglio. Probabilmente a livello di consumo questo era vero ma per quanto riguarda l'aderenza assolutamente no. E' come per la F1: gomme morbide più aderenza e minore durata, gomme dure meno aderenza e più durata. Anche se poi questo è vero fino ad un certo punto perchè la gomma con minore aderenza scivola di più e quindi si deteriora prima. Insomma, è un pò complicato ma i nostri camper non sono F1 e quindi vale quello che ho detto all'inizio.
sono interessato vista l'eta' del mio ducato127cv(5anni)alla storia cinghia distr.ho letto di tutto e di piu' come e' logico,chi dice cambia indipendentemente dai km(il mio ne ha37000) chi dice di no aspetta un anno...ma qualcuno che non l'ha cambiata e l'ha rotta c'e'???[xx(] siccome la cinghia ha una dentatura non credo che la gomma si usuri col tempo cosa e' che la puo' far rompere?la sostituzione della sola cinghia senza kit vari e' fattibile de persone un po' esperte ho necessita di smontare pezzi vari(fianchetti ,pompa h2o) per arrivarci a tiro? [:P]grazie a chi vorra' rispondere >
quote:Originally posted by bigt> mi pare mi sia costato circa 200 euri scarsi (cinghia e cuscinetto ovvio) pure il mio ha 5 anni ed ho preferito cambiarla[;)]
ps: il camper è su ducato 2800 tdi >
quote:Originally posted by lele72>
VEDO CHE QUASI TUTTI ANCHE FUORI DAL FORUM CONSIGLIANO DI CAMBIARLA,MA E' SICURO CHE FACENDO COSI' UNO E' FUORI DA OGNI PERICOLO DI ROTTURA.LOGICO CHE CAMBIARLA BUONA E' SEMPRE MEGLIO CHE ROMPERE IL MOTORE PER NON SPENDERE 300 EURO.MA IO VOLEVE APPUNTO ESPERIENZE DI CHI L'HA CAMBIATA E UNA VOLTA PRESA IN MANO PENSARE CHE POTEVA BENISSIMO EVITARE DI CAMBIARLA O DI CHI L'AVESSE ROTTA PER NON AVERLA CAMBIATA. IO PENSO CHE CHI FA' I MEZZI UN PO' AL MERCATO DELLE RIPARAZIONI CI PENSI... ACCORCIANDO UN PO'I TEMPI IN MODO DI PARARSI IL C... PER AVER DICHIARATO UN PERIODO TROPPO BREVE...LA CAMBIERO' ANCH'IO MA SENTIRE ALTRE ESPERIENZE POTREBBE RAFFORZARE IL MIO PENSIERO. GRAZIE PER LE RISPOSTE P.S. ARCA AMERICA VORREI ANCH'IO AMICI COSI' [:P] >