quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 08/02/2011 08:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:(] La fiat prevede 5 anni o 120000 km, a seconda dei motori, perchè mi pare di avere letto che alcuni motori possono avere kilometraggi più abbondanti ma lo spazio temporale è invariato. Sono al 6 anno con 41000 km, a Maggio faccio tutto, cinghie,tenditori,cuscinetti e credo pompa H2o.. Spero di cavarmela con 700 euro, esigerò ricambi originali,il lavoro lo farò presso un autorizzato Fiat e fattura alla mano (per eventuale garanzia sul lavoro fatto, non si sa mai ...) Certo scoccia toccare un motore come il mio che sembra NUOVO ma rischiare non è il caso.. Ciao
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 07/02/2011 21:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è l'usura della cinghia dovuta alle ore di funzionamento oppure ai km percorsi, quanto il deterioramento dovuto all'età della stessa. La cinghia è composta da gomma e fibre minerali o metalliche; con il tempo la gomma e le fibre invecchiano e si deteriorano e succede che possano distruggersi alcuni dei denti in gomma che ingranano con le pulegge della distribuzione. Distruggendosi questi denti la cinghia può "scavallare" andando a variare la fasatura del motore con gravi danni alla meccanica. Ovviamente questo non significa che tardare un anno i tempi consigliati per la sostituzione significhi matematicamente che la cinghia si rompa, perchè le indicazioni del Costruttore sono evidentemente prudenziali, ma tutto può succedere... Ho anche visto cinghie rompersi prima della scadenza programmata per la sostituzione e cinghie moolto più vecchie che non sono mai state sostituite e non si sono rotte ! Comunque il risparmio della "non sostituzione" non copre assolutamente l'ingente costo che si avrebbe per rifare una testa con le valvole piegate. Forse è più facile questo ultimo paragone, peraltro abbondantemente discusso in altri post: sostituiresti o no dei pneumatici vecchi come età ma con pochissimi chilometri ?! Cordialmente Enrico
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 08/02/2011 22:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non potevi diluire nel tempo tutti questi interventi? La distribuzione,le gomme,sono fondamentali ma un anno + o - non sono così catastrofici, ovvio la sicurezza è sacra ma non esageriamo.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 08/02/2011 22:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho voluto rischiare,perche' per esperienza,ho imparato che la fortuna e' cieca,ma la sfiga ci vede benissimo!!![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 08/02/2011 22:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti quegli interventi ti saranno costati una botta[:0][B)].. Sei a posto per i prossimi 5 anni!! Ciao