CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen Jumper 2.0

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 109
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 23:02:59
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 09:07:16

immagino che quando l'hai comprato il serbatoio non fosse pieno. Io sono a 6500 km e non ho ancora nessun segnale di allarme. E in effetti da libretto di istruzioni un pieno di AD Blue dovrebbe durare più di 9000 km.
Per curiosità, quanto tiene il serbatoio AdBlue?
Dovrebbe essere sui 25/27 litri per fare 9milakm calcolando un consumo medio di gasolio 8km/litro.

Il mio è 18 litri e lo danno per una media di 6milakm (ma se ne fa un po di piu) e quindi circa 330/340km per litro di ADBlue.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 09:48:43
Il mio mezzo, ho letto sulle istruzioni, dovrebbe contenerne 15 litri.
Se considero che a 4500 km mi è arrivato l'avviso di livello basso, ma che avrei potuto, da quel momento, percorrere circa 2500 km, prima che iniziasse con l'avviso (ogni 50 km) degli ultimi 600 km percorribili, 4500+2500+600 = 7600 : 15 = 506.
Se non ho sbagliato i calcoli dovrei consumare quindi 1 litro ogni 500 km circa.
Ora ho aggiunto 5 litri di Adblue, quindi dovrei percorrere circa 2500 km prima che mi si ripresenti l'avviso. 
Mi piacerebbe sapere come fare a vedere il livello del serbatoio.

Pino
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 10:08:08
2.0 160 cv
Ho ricontrollato la scheda tecnica. Serbatoio AdBlue 15 litri autonomia circa 10mila km.

Quindi immagino che il tuo non fosse pieno e si spiega perché il mio a 6500km non mi ha dato alcun segnale di scarsità di ADBlue
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:33:47
Il consumo di ADBlue è proporzionale al consumo di gasolio, quindi se si va forte, si fa montagna, si gira carichi, si consuma piu gasolio e anche piu AdBlue. Quindi i valori che danno sono sempre medi.

Sicuramente su un Ducato furgone che viaggia vuoto, si consuma molto meno AdBlue che su un camper pesante e ingombrante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 14:07:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 13:33:47

Il consumo di ADBlue è proporzionale al consumo di gasolio, quindi se si va forte, si fa montagna, si gira carichi, si consuma piu gasolio e anche piu AdBlue. Quindi i valori che danno sono sempre medi. Sicuramente su un Ducato furgone che viaggia vuoto, si consuma molto meno AdBlue che su un camper pesante e ingombrante.  
Dunque, riprendo i miei calcoli laugh
Se autonomia 10000 km, meno gli avvisi quando mancano circa 3000/3500 km, ne rimangono 6500/7000.
Se tu ne hai percorsi 6500, dovremmo essere vicini al primo avviso.
Se ti ricordi e non ti spiace, quando arriverà, mi manderesti una mail in priv?  Così mi renderò conto.
Sono convinto anch'io che non sia stato pieno, ma questo è da imputare alla Citroen, non al concessionario che mi ha venduto il camper.
Del resto quando consegnano i mezzi, mettono giusto il carburante sufficiente ad arrivare al primo distributorewink.
Grazie e ciao
Pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 15:22:28
In risposta al messaggio di Pino 59 del 18/07/2018 alle 14:07:42

Dunque, riprendo i miei calcoli  Se autonomia 10000 km, meno gli avvisi quando mancano circa 3000/3500 km, ne rimangono 6500/7000. Se tu ne hai percorsi 6500, dovremmo essere vicini al primo avviso. Se ti ricordi e non ti
spiace, quando arriverà, mi manderesti una mail in priv?  Così mi renderò conto. Sono convinto anch'io che non sia stato pieno, ma questo è da imputare alla Citroen, non al concessionario che mi ha venduto il camper. Del resto quando consegnano i mezzi, mettono giusto il carburante sufficiente ad arrivare al primo distributore. Grazie e ciao
...
La cosa piu semplice è che ora tu lo riempia raso (se usi il tubo che ho postato piu sopra fai il pieno raso senza spandere nulla) e così vedi quanti km fai prima del prossimo avviso.

Sicuro che non ci sia un indicatore di livello? Nel manuale di uso e manutenzione del Citroen dovrebbe esserci scritto.

Da me (Sprinter) premendo piu volte il tasto M (menu) a un certo punto vedo la stessa barra a 10 tacche del livello gasolio, che si trasforma nel livello AdBlue (compare la scritta ADBlue).
Appena riempito il serbatoio ADBlue, a motore spento non segna giusto, bisogna mettere in moto per un po e così si aggiorna.

Quando arrivo appena sotto la metà o comunque prima di ogni partenza per un viaggio, io rabbocco al pieno.

Dicono che quando avvisa , bisogna rabboccare minimo 5 litri per fare scomparire l avviso.

Non rricordo se me lo hanno consegnato pieno, ma non penso, mi ricordo che appena subito comperai una tanica e portato al pieno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2018 alle 15:25:03
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 12:59:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 15:22:28

La cosa piu semplice è che ora tu lo riempia raso (se usi il tubo che ho postato piu sopra fai il pieno raso senza spandere nulla) e così vedi quanti km fai prima del prossimo avviso. Sicuro che non ci sia un indicatore
di livello? Nel manuale di uso e manutenzione del Citroen dovrebbe esserci scritto. Da me (Sprinter) premendo piu volte il tasto M (menu) a un certo punto vedo la stessa barra a 10 tacche del livello gasolio, che si trasforma nel livello AdBlue (compare la scritta ADBlue). Appena riempito il serbatoio ADBlue, a motore spento non segna giusto, bisogna mettere in moto per un po e così si aggiorna. Quando arrivo appena sotto la metà o comunque prima di ogni partenza per un viaggio, io rabbocco al pieno. Dicono che quando avvisa , bisogna rabboccare minimo 5 litri per fare scomparire l avviso. Non rricordo se me lo hanno consegnato pieno, ma non penso, mi ricordo che appena subito comperai una tanica e portato al pieno.  
...
Ma tu hai uno Sprinterwinkyes.laugh

Pino
Pino 59
Pino 59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2018 alle: 11:02:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 17:57:10

Non so se lo hai ma ti consiglio questo tubo apposta per travasere l'ADBlue si avvita sul bocchettone dell AdBlue (che è standaard in tutti i mezzi) e poi si avvita sulla tanica dell AdBlue che ha tappo standardizzato,
sollevi la tanica (io la uso da 10 litri e me la metto su una spalla perchè è pesante) e l'ADBlue scende fino a riempire il serbatoio, ma poi il tubo ha un sistema di valvola che blocca automaticamente il flusso raggiunto il pieno. Abbassi la tanica e sviti il tubo e non spande nulla. Piu che altro l'ADBlue non va a contatto di nulla, perchè se si inquina (es imbuto gia usato per altro) poi danneggia il sistema. Anche se apri una tanica e rimane a metà, non succede nulla, l'importante è tenere le taniche non alla luce del sole e usarlo entro due anni circa. Conserva qualche tanica (pulita e chiusa) perchè a me è capitato di comperare una tanica che aveva il bocchettone non standardizzato e quindi la ho travasata in una tanica standardizzata che avevo conservato. Nello Sprinter ci stanno 18 litri con cui si fanno 6milakm (ma anche un po di piu) io consumo 8km/litro di gasolio e il consumo di ADBlue è proporzionale al consumo di gasolio. Dovresti avere sul cruscotto l'indicatore livello di ADBlue che puo darti una idea anche se vaga a che livello sei arrivato con i 5 litri che hai messo. Nello Sprinter il livello si vede spingendo piu volte il tasto Menu.  
...
Ciao, ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato il tubo di carico ADBlue. Solo che avevo comprato prima 2 taniche di AdBlue da l. 5 che hanno un tappo non conforme all'attacco del tubo, che invece  è adatto al DIN40 maschio che hanno solo le taniche della Basf..
Che sfiga. Sai se ci sono degli adattatori?
Pino
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 16:44:19
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2018 alle 21:20:36

Il tuo Mercedes 2.7 da 156cv aveva 330Nm da 1400 giri. Il Citroen 2.0 da 163cv ha 350Nm da 1750 giri. Al di là dei 20Nm in piú, è chiaro che a 1400 giri il Citroen probabilmente esprimerà anche meno dei 330Nm del Mercedes
(non ho il grafico con la curva di coppia, ma probabilmente sarà cosí). Inoltre un 5 cilindri ha una progressione e fluidità migliore di un 4, che tra l'altro ha 700cc in meno, anche se tecnologicamente piú evoluto... Si fa solo per parlare, troppo spesso ci si ferma davanti al valore della potenza massima (tra l'altro espressa a quasi 4000 giri), che del carattere di un motore racconta poco o niente. Ciao
...
ecco il grafico di potenza e coppia del PSA, la trovi in rete. Come vedi, la grossa differenza fra 130 e 160 cv è l'andamento della coppia sopra i 2500 giri
image(910).png
CB54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link