In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 09:07:16Per curiosità, quanto tiene il serbatoio AdBlue?
immagino che quando l'hai comprato il serbatoio non fosse pieno. Io sono a 6500 km e non ho ancora nessun segnale di allarme. E in effetti da libretto di istruzioni un pieno di AD Blue dovrebbe durare più di 9000 km.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 13:33:47Dunque, riprendo i miei calcoli
Il consumo di ADBlue è proporzionale al consumo di gasolio, quindi se si va forte, si fa montagna, si gira carichi, si consuma piu gasolio e anche piu AdBlue. Quindi i valori che danno sono sempre medi. Sicuramente su un Ducato furgone che viaggia vuoto, si consuma molto meno AdBlue che su un camper pesante e ingombrante.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 18/07/2018 alle 14:07:42La cosa piu semplice è che ora tu lo riempia raso (se usi il tubo che ho postato piu sopra fai il pieno raso senza spandere nulla) e così vedi quanti km fai prima del prossimo avviso.
Dunque, riprendo i miei calcoli Se autonomia 10000 km, meno gli avvisi quando mancano circa 3000/3500 km, ne rimangono 6500/7000. Se tu ne hai percorsi 6500, dovremmo essere vicini al primo avviso. Se ti ricordi e non tispiace, quando arriverà, mi manderesti una mail in priv? Così mi renderò conto. Sono convinto anch'io che non sia stato pieno, ma questo è da imputare alla Citroen, non al concessionario che mi ha venduto il camper. Del resto quando consegnano i mezzi, mettono giusto il carburante sufficiente ad arrivare al primo distributore. Grazie e ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 15:22:28Ma tu hai uno Sprinter
La cosa piu semplice è che ora tu lo riempia raso (se usi il tubo che ho postato piu sopra fai il pieno raso senza spandere nulla) e così vedi quanti km fai prima del prossimo avviso. Sicuro che non ci sia un indicatoredi livello? Nel manuale di uso e manutenzione del Citroen dovrebbe esserci scritto. Da me (Sprinter) premendo piu volte il tasto M (menu) a un certo punto vedo la stessa barra a 10 tacche del livello gasolio, che si trasforma nel livello AdBlue (compare la scritta ADBlue). Appena riempito il serbatoio ADBlue, a motore spento non segna giusto, bisogna mettere in moto per un po e così si aggiorna. Quando arrivo appena sotto la metà o comunque prima di ogni partenza per un viaggio, io rabbocco al pieno. Dicono che quando avvisa , bisogna rabboccare minimo 5 litri per fare scomparire l avviso. Non rricordo se me lo hanno consegnato pieno, ma non penso, mi ricordo che appena subito comperai una tanica e portato al pieno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 17:57:10Ciao, ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato il tubo di carico ADBlue. Solo che avevo comprato prima 2 taniche di AdBlue da l. 5 che hanno un tappo non conforme all'attacco del tubo, che invece è adatto al DIN40 maschio che hanno solo le taniche della Basf..
Non so se lo hai ma ti consiglio questo tubo apposta per travasere l'ADBlue si avvita sul bocchettone dell AdBlue (che è standaard in tutti i mezzi) e poi si avvita sulla tanica dell AdBlue che ha tappo standardizzato,sollevi la tanica (io la uso da 10 litri e me la metto su una spalla perchè è pesante) e l'ADBlue scende fino a riempire il serbatoio, ma poi il tubo ha un sistema di valvola che blocca automaticamente il flusso raggiunto il pieno. Abbassi la tanica e sviti il tubo e non spande nulla. Piu che altro l'ADBlue non va a contatto di nulla, perchè se si inquina (es imbuto gia usato per altro) poi danneggia il sistema. Anche se apri una tanica e rimane a metà, non succede nulla, l'importante è tenere le taniche non alla luce del sole e usarlo entro due anni circa. Conserva qualche tanica (pulita e chiusa) perchè a me è capitato di comperare una tanica che aveva il bocchettone non standardizzato e quindi la ho travasata in una tanica standardizzata che avevo conservato. Nello Sprinter ci stanno 18 litri con cui si fanno 6milakm (ma anche un po di piu) io consumo 8km/litro di gasolio e il consumo di ADBlue è proporzionale al consumo di gasolio. Dovresti avere sul cruscotto l'indicatore livello di ADBlue che puo darti una idea anche se vaga a che livello sei arrivato con i 5 litri che hai messo. Nello Sprinter il livello si vede spingendo piu volte il tasto Menu.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/06/2018 alle 21:20:36ecco il grafico di potenza e coppia del PSA, la trovi in rete. Come vedi, la grossa differenza fra 130 e 160 cv è l'andamento della coppia sopra i 2500 giri
Il tuo Mercedes 2.7 da 156cv aveva 330Nm da 1400 giri. Il Citroen 2.0 da 163cv ha 350Nm da 1750 giri. Al di là dei 20Nm in piú, è chiaro che a 1400 giri il Citroen probabilmente esprimerà anche meno dei 330Nm del Mercedes(non ho il grafico con la curva di coppia, ma probabilmente sarà cosí). Inoltre un 5 cilindri ha una progressione e fluidità migliore di un 4, che tra l'altro ha 700cc in meno, anche se tecnologicamente piú evoluto... Si fa solo per parlare, troppo spesso ci si ferma davanti al valore della potenza massima (tra l'altro espressa a quasi 4000 giri), che del carattere di un motore racconta poco o niente. Ciao
.png)