In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 07:59:34La velocità di un camper, che escludendo l'autostrada viaggia tra i 50 e i 70 Km ora, purtroppo non va molto d'accordo con il filtro antiparticolato il quale richiede, spesso, di percorrere tratti a velocità sostenute in modo da poter eliminare dallo stesso filtro le particelle che altrimenti, piano piano, lo intasano e portano la centralina del camper a far eseguire la rigenerazione.
Ho da un anno un camper su meccanica Citroen 160 cavalli con adblue. Teoricamente i tagliandi sono ogni due anni o 50milakm ma dieci giorni fa mi ha avvertito che dovevo cambiare olio. Fatto, ovviamente in Citroen, dovemi hanno detto che probabilmente il numero di rigenerazioni dovute alla modalità l'uso è stato tale che la centralina ha letto un olio troppo liquido. Ripensandoci mi viene questa domanda: non avendo girato molto in città le eccessive rigenerazioni non possono dipendere dalla montagna e il freddo? Più di una volta sono ripartito con temperature molto sotto zero e il motore ci ha messo una vita a scaldarsi. Se fosse così sarebbe un ulteriore motivo per montare il Thermotop. Qualcuno lo sa?
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 07:59:34Sicuramente il Thermotop è una ottima spesa, viaggi sempree con il motore caldo anche in montagna e in discesa e sicuramente il motore oltrre a usurarsi meno consuma molto meno e tutti i sistemi funzionano meglio.
Ho da un anno un camper su meccanica Citroen 160 cavalli con adblue. Teoricamente i tagliandi sono ogni due anni o 50milakm ma dieci giorni fa mi ha avvertito che dovevo cambiare olio. Fatto, ovviamente in Citroen, dovemi hanno detto che probabilmente il numero di rigenerazioni dovute alla modalità l'uso è stato tale che la centralina ha letto un olio troppo liquido. Ripensandoci mi viene questa domanda: non avendo girato molto in città le eccessive rigenerazioni non possono dipendere dalla montagna e il freddo? Più di una volta sono ripartito con temperature molto sotto zero e il motore ci ha messo una vita a scaldarsi. Se fosse così sarebbe un ulteriore motivo per montare il Thermotop. Qualcuno lo sa?
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In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 09:33:59Nonostante lo Sprinter abbia l Eberspacher di serie, io ho anche fatto mettere (direttamente di origine dalla Hymer) un Thermotop che con i suoi 6Kw scalda bene tutto il camper fino dietro, e quindi te lo consiglio vivamente.
Sulla delicatezza dei sensori tendo a darti ragione. Infatti poi in Citroen ti dicono rischio di olio deteriorato e danni al motore. Diciamo che i sensori mettono le mani avanti Sulla velocita'...non e' un mio problema.Normalmente in autostrada sto tra i 130 e 150 e comunque sono uno che usa molto le marce e tende a tenere il motore in coppia. Anche le accenzioni al minimo per ricaricare la batteria non sono una mia abitudine. in ogni caso il Thermotop e' previsto e lo mettero'. Se non altro per essere pronto a realizzare il sogno di CapoNord in inverno
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In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 09:33:59Normalmente in autostrada sto tra i 130 e 150....
Sulla delicatezza dei sensori tendo a darti ragione. Infatti poi in Citroen ti dicono rischio di olio deteriorato e danni al motore. Diciamo che i sensori mettono le mani avanti Sulla velocita'...non e' un mio problema.Normalmente in autostrada sto tra i 130 e 150 e comunque sono uno che usa molto le marce e tende a tenere il motore in coppia. Anche le accenzioni al minimo per ricaricare la batteria non sono una mia abitudine. in ogni caso il Thermotop e' previsto e lo mettero'. Se non altro per essere pronto a realizzare il sogno di CapoNord in inverno
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 15:25:49Io ho speso 160 ivato per cambio olio (0/30) e filtro ma l'officina (piena di macchine Citroen) non è stata in grado di resettare la spia perché non essendo più Citroen non disponeva del programma aggiornato.
Il furgone ( il mio e' un furgonato) regge benissimo quella velocita' e imfatti quelli dei corrieri spesso mi superano. Per la cronaca ho provato quanto fa e diciamo che di tachimetro arriva quasi a 180. Poi lo so che vadoveloce, in macchina, moto o camper, lo faccio per lavoro o piacere, in strada o pista, da decenni e piu' o meno un milione e mezxo di km. Se sono qui vuol dire che sono sufficentemente prudente. @giochigio: Cambio olio e filtro 190 euro piu' iva La velocita' non ha mai ucciso nessuno. Fermarti all'improvviso, quello ti frega Jeremy Clarckson
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 15:25:49Dovevi aggiungere che lo fai in Germania, dove è perfettamente legale
Il furgone ( il mio e' un furgonato) regge benissimo quella velocita' e imfatti quelli dei corrieri spesso mi superano. Per la cronaca ho provato quanto fa e diciamo che di tachimetro arriva quasi a 180. Poi lo so che vadoveloce, in macchina, moto o camper, lo faccio per lavoro o piacere, in strada o pista, da decenni e piu' o meno un milione e mezxo di km. Se sono qui vuol dire che sono sufficentemente prudente. @giochigio: Cambio olio e filtro 190 euro piu' iva La velocita' non ha mai ucciso nessuno. Fermarti all'improvviso, quello ti frega Jeremy Clarckson
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In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 07:59:34Ciao, motivi per montare il Thermo top c'è ne piu' di uno, io l'ho sempre installato sui miei mezzi da almeno 15 anni, anche sull'ultimo arrivato, Kreos 3005 su Iveco 3000, è stato il primo lavoro che ho fatto, oltre a preriscaldare il motore lo uso per scaldare la cellula in alternativa alla Truma, in montagna è comodo risparmiare gas ed avere un secondo impianto di emergenza, a me è servito un paio di volte, vuoi per problemi alla Combi che per approviggionamento di gas, mi ha salvato le vacanze, la facile reperibilità sull'usato a costi accessibili ed il montaggio semplice e non invasivo, a mio parere, lo rende preferibile ai riscaldatori ad aria, un valore aggiunto per i motorhome è lo sbrinamento del grande parabrezza e il riscaldamento della cabina spesso precario su questa tipologia di mezzi, lo considero un accessorio indispensabile per chi utilizza il mezzo in montagna io mi sono abituato e non potrei farne a meno. Un saluto Enzo
Ho da un anno un camper su meccanica Citroen 160 cavalli con adblue. Teoricamente i tagliandi sono ogni due anni o 50milakm ma dieci giorni fa mi ha avvertito che dovevo cambiare olio. Fatto, ovviamente in Citroen, dovemi hanno detto che probabilmente il numero di rigenerazioni dovute alla modalità l'uso è stato tale che la centralina ha letto un olio troppo liquido. Ripensandoci mi viene questa domanda: non avendo girato molto in città le eccessive rigenerazioni non possono dipendere dalla montagna e il freddo? Più di una volta sono ripartito con temperature molto sotto zero e il motore ci ha messo una vita a scaldarsi. Se fosse così sarebbe un ulteriore motivo per montare il Thermotop. Qualcuno lo sa?