CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen quesito su olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 07:59:34
Ho da un anno un camper su meccanica Citroen 160 cavalli con adblue. Teoricamente i tagliandi sono ogni due anni o 50milakm ma dieci giorni fa mi ha avvertito che dovevo cambiare olio.
Fatto, ovviamente in Citroen, dove mi hanno detto che probabilmente il numero di rigenerazioni dovute alla modalità l'uso è stato tale che la centralina ha letto un olio troppo liquido.
Ripensandoci mi viene questa domanda: non avendo girato molto in città le eccessive rigenerazioni non possono dipendere dalla montagna e il freddo? Più di una volta sono ripartito con temperature molto sotto zero e il motore ci ha messo una vita a scaldarsi.
Se fosse così sarebbe un ulteriore motivo per montare il Thermotop.

Qualcuno lo sa?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 08:08:45
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 07:59:34

Ho da un anno un camper su meccanica Citroen 160 cavalli con adblue. Teoricamente i tagliandi sono ogni due anni o 50milakm ma dieci giorni fa mi ha avvertito che dovevo cambiare olio. Fatto, ovviamente in Citroen, dove
mi hanno detto che probabilmente il numero di rigenerazioni dovute alla modalità l'uso è stato tale che la centralina ha letto un olio troppo liquido. Ripensandoci mi viene questa domanda: non avendo girato molto in città le eccessive rigenerazioni non possono dipendere dalla montagna e il freddo? Più di una volta sono ripartito con temperature molto sotto zero e il motore ci ha messo una vita a scaldarsi. Se fosse così sarebbe un ulteriore motivo per montare il Thermotop. Qualcuno lo sa?
...
La velocità di un camper, che escludendo l'autostrada viaggia tra i 50 e i 70 Km ora, purtroppo non va molto d'accordo con il filtro antiparticolato il quale richiede, spesso, di percorrere tratti a velocità sostenute in modo da poter eliminare dallo stesso filtro le particelle che altrimenti, piano piano, lo intasano e portano la centralina del camper a far eseguire la rigenerazione.
Bisognerebbe ogni tanto camminare di terza ad una buona andatura, quindi non badando ai risparmi e ai giri elevati del motore, facendo cosi scaldare molto il filtro antiparticolato in modo che si possa autopulire evitando cosi qualche rigenerazione la quale può portare anche a far degenerare l'olio del motore perché il lavaggio del filtro quando interviene la rigenerazione avviene con il gasolio immesso in maggiore quantità su di un cilindro, quindi questo cilindro, se non ha delle buone fasce elastiche, fa passare un po' di gasolio nell'olio motore che lo porta ad essere più liquido, quindi la centralina che lo controlla ti si accenderà indicandoti di fare il cambio dell'olio. Molte volte, proprio per questo motivo, può anche accadere che vieni avvisato di fare il cambio anche se il cambio dell'olio è stato fatto da pochi Km. 
Anche l'abitudine dei camperisti di mettere in modo e di lasciare il motore al minimo per ricaricare le batterie, purtroppo, anche questo non va assolutamente d'accordo con il filtro antiparticolato che richiede sempre che sia utilizzato, oltre che ad alta temperatura di lavoro, anche a velocità sostenute.
Comunque il cambio d'olio, anche se non si raggiunge i Km indicati, farlo una volta all'anno è consigliato ed è per questo che probabilmente hai ricevuto la segnalazione dalla centralina.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 20/03/2019 alle 08:30:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 08:32:22

Ho da un anno un camper su meccanica Citroen 160 cavalli con adblue. Teoricamente i tagliandi sono ogni due anni o 50milakm ma dieci giorni fa mi ha avvertito che dovevo cambiare olio. Fatto, ovviamente in Citroen, dove
mi hanno detto che probabilmente il numero di rigenerazioni dovute alla modalità l'uso è stato tale che la centralina ha letto un olio troppo liquido. Ripensandoci mi viene questa domanda: non avendo girato molto in città le eccessive rigenerazioni non possono dipendere dalla montagna e il freddo? Più di una volta sono ripartito con temperature molto sotto zero e il motore ci ha messo una vita a scaldarsi. Se fosse così sarebbe un ulteriore motivo per montare il Thermotop. Qualcuno lo sa?
...
Sicuramente il Thermotop è una ottima spesa, viaggi sempree con il motore caldo anche in montagna e in discesa e sicuramente il motore oltrre a usurarsi meno consuma molto meno e tutti i sistemi funzionano meglio.
La Mercede per esempio, sullo Sprinter installa di serie un riscaldatore Eberspacher che si avvia autonomamente all avvio del motore, lo porta inn temperatura in un attimo e lo mantiene caldo in ogni condizione di marcia proprio per avere una notevole riduzione dell inquinamento e ottimae funzionamento del motore.
Per esempio il sistema SCR, mi dicevano che da freddo è inibito e incomincia a funzionare una volta che il motore è caldo.

Non so se questo influisca sull olio, ma io lo cambio ai due anni e nell intervallo mai avuto avvisi di olio rovinato.

Giustamente, come ti hanno detto, quando si viaggia se si possono fare dei tratti tirandoci un po, tanto meglio, per esempio nelle salite o nei sorpassi, io scalo due marce e facci frullare bene il motore.

Però, mi sembra strano che l olio si rovini così in fretta. Mia moglie ha un auto Citroen Nemo Eu5, fa quattro km la mattina e quattro la sera piu o meno a 45-50 e il cambio olio lo fa ai due anni prescritti senza che ci siano allarmi, e ora ha 35milakm e mai avuti. Invece per esempio ha avuto un allarme di filtro gasolio intasato a 15milakm , quindi incredibile e il meccanico ha detto che sicuramente era il filtro difettoso e non intasato. A volte forse sono anche tutti sti sensori a essere troppo delicati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2019 alle 08:36:44
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 09:33:59
Sulla " delicatezza dei sensori" tendo a darti ragione. Infatti poi in Citroen ti dicono " rischio" di olio deteriorato e danni al motore. Diciamo che i sensori mettono le mani avantilaugh
Sulla velocita'...non e' un mio problemadevil. Normalmente in autostrada sto tra i 130 e 150 e comunque sono uno che usa molto le marce e tende a tenere il motore in coppia. Anche le accenzioni al minimo per ricaricare la batteria non sono una mia abitudine.

in ogni caso il Thermotop e' previsto e lo mettero'. Se non altro per essere pronto a realizzare il sogno di CapoNord in inverno
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 11:27:33
Da quello che leggo sui forum sembra che al motore Citroen accada un po' troppo spesso anch'io ho dovuto cambiare l'olio dopo 8 mesi e soli 6000 km .
In alcuni casi è stato sostituito il sensore in garanzia perché difettoso.
Posso chiederti quanto hai pagato ?
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 20/03/2019 alle 11:28:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 12:07:29
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 09:33:59

Sulla delicatezza dei sensori tendo a darti ragione. Infatti poi in Citroen ti dicono rischio di olio deteriorato e danni al motore. Diciamo che i sensori mettono le mani avanti Sulla velocita'...non e' un mio problema.
Normalmente in autostrada sto tra i 130 e 150 e comunque sono uno che usa molto le marce e tende a tenere il motore in coppia. Anche le accenzioni al minimo per ricaricare la batteria non sono una mia abitudine. in ogni caso il Thermotop e' previsto e lo mettero'. Se non altro per essere pronto a realizzare il sogno di CapoNord in inverno
...
Nonostante lo Sprinter abbia l Eberspacher di serie, io ho anche fatto mettere (direttamente di origine dalla Hymer) un Thermotop che con i suoi 6Kw scalda bene tutto il camper fino dietro, e quindi te lo consiglio vivamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 15:02:38
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 09:33:59

Sulla delicatezza dei sensori tendo a darti ragione. Infatti poi in Citroen ti dicono rischio di olio deteriorato e danni al motore. Diciamo che i sensori mettono le mani avanti Sulla velocita'...non e' un mio problema.
Normalmente in autostrada sto tra i 130 e 150 e comunque sono uno che usa molto le marce e tende a tenere il motore in coppia. Anche le accenzioni al minimo per ricaricare la batteria non sono una mia abitudine. in ogni caso il Thermotop e' previsto e lo mettero'. Se non altro per essere pronto a realizzare il sogno di CapoNord in inverno
...
Normalmente in autostrada sto tra i 130 e 150....

Ecco questo non lo volevo leggere. Con un mezzo che sfiora i 35 quintali e con la famiglia sopra andare a questa velocita è, secondo me, da ma--i, considerando anche che oltre che per te rischi anche per gli altri.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 15:25:49
Il furgone ( il mio e' un furgonato) regge benissimo quella velocita' e imfatti quelli dei corrieri spesso mi superano. Per la cronaca ho provato quanto fa e diciamo che di tachimetro arriva quasi a 180. Poi lo so che vado veloce, in macchina, moto o camper, lo faccio per lavoro o piacere, in strada o pista, da decenni e piu' o meno un milione e mezxo di km. Se sono qui vuol dire che sono sufficentemente prudente.

@giochigio: Cambio olio e filtro 190 euro piu' iva

"La velocita' non ha mai ucciso nessuno. Fermarti all'improvviso, quello ti frega"
Jeremy Clarcksonsmiley
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:07:39
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 15:25:49

Il furgone ( il mio e' un furgonato) regge benissimo quella velocita' e imfatti quelli dei corrieri spesso mi superano. Per la cronaca ho provato quanto fa e diciamo che di tachimetro arriva quasi a 180. Poi lo so che vado
veloce, in macchina, moto o camper, lo faccio per lavoro o piacere, in strada o pista, da decenni e piu' o meno un milione e mezxo di km. Se sono qui vuol dire che sono sufficentemente prudente. @giochigio: Cambio olio e filtro 190 euro piu' iva La velocita' non ha mai ucciso nessuno. Fermarti all'improvviso, quello ti frega Jeremy Clarckson
...
Io ho speso 160 ivato per cambio olio (0/30) e filtro ma l'officina (piena di macchine Citroen) non è stata in grado di resettare la spia perché non essendo più Citroen  non disponeva del programma aggiornato.
Quindi altri 30€ in officina ufficiale per resettare.
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:17:16
In risposta al messaggio di ledzep del 20/03/2019 alle 15:25:49

Il furgone ( il mio e' un furgonato) regge benissimo quella velocita' e imfatti quelli dei corrieri spesso mi superano. Per la cronaca ho provato quanto fa e diciamo che di tachimetro arriva quasi a 180. Poi lo so che vado
veloce, in macchina, moto o camper, lo faccio per lavoro o piacere, in strada o pista, da decenni e piu' o meno un milione e mezxo di km. Se sono qui vuol dire che sono sufficentemente prudente. @giochigio: Cambio olio e filtro 190 euro piu' iva La velocita' non ha mai ucciso nessuno. Fermarti all'improvviso, quello ti frega Jeremy Clarckson
...
Dovevi aggiungere che lo fai in Germania, dove è perfettamente legale winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:18:20

...
Ciao, motivi per montare il Thermo top c'è ne piu' di uno, io l'ho sempre installato sui miei mezzi da almeno 15 anni, anche sull'ultimo arrivato, Kreos 3005 su Iveco 3000, è stato il primo lavoro che ho fatto, oltre a preriscaldare il motore lo uso per scaldare la cellula in alternativa alla Truma, in montagna è comodo risparmiare gas ed avere un secondo impianto di emergenza, a me è servito un paio di volte, vuoi per problemi alla Combi che per approviggionamento di gas, mi ha salvato le vacanze, la facile reperibilità sull'usato a costi accessibili ed il montaggio semplice e non invasivo, a mio parere, lo rende preferibile ai riscaldatori ad aria, un valore aggiunto per i motorhome è lo sbrinamento del grande parabrezza e il riscaldamento della cabina spesso precario su questa tipologia di mezzi, lo considero un accessorio indispensabile per chi utilizza il mezzo in montagna io mi sono abituato e non potrei farne a meno. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link