CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Clima su Fiat Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
apollonia
apollonia
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:56:06
Vorrei avere un parere do voi esperti camperisti. Ho acquistato da circa un mese un Elnagh su meccanica fiat ducato 130 multijet.Al ritiro ho notato che il clima in cabina non funzionava,quindi avvisavo il concessionario, il quale mi consigliava di rivolgermi ad un'officina autorizzata fiat perchè era in garanzia. Ho così contattato un'officina autorizzata vicino casa, la quale mi chiariva che se c'era da ricaricare il gas, avrei dovuto pagarlo a parte [:0]. A questo punto ricontatto il concessionario Elnagh il quale con estrema gentilezza, mi fa caricare il gas da un suo amico che si occupa di riparazioni sui camper. Tutto è filato liscio per 15 giorni; questo fine settimana riprendo il camper e il clima non funzionava nuovamente, ergo sono arrivato alla conclusione che il sistema di climatizzazione perde gas. Secondo voi quando si consegna un mezzo nuovo non dovrebbe essere controllato prima e consegnato in perfetto stato? Perchè devo perdere il mio tempo in giro per officine? Tra l'altro molte di queste quando sentono parlare di camper cambiano atteggiamento e cercano di sbolognarmi[:(!] Questo fine settimana lo porterò dove l'ho acquistato per il primo tagliando sulla cellula, secondo voi posso pretendere che mi venga sistemato questo benedetto clima? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Buoni chilometri a tutti Francesco.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/07/2007 alle: 19:17:46
Dovrebbe essere intervento in garanzia il controllo della perdita(al limite anche la ricarica poiche' se non sbaglio il gas e' considerato alla stregua dei materiali soggetti ad usura e quindi a carico del cliente). E' chiaro che se c'e' una perdita va visto perche' questa si e' verificata,cioe' se c'e' stato un cedimento di qualche organo o se il danno e' da imputare a "cattivo utilizzo",per esempio una sassata che ha forato il radiatore del clima. E' chiaro che se la segnalazione del guasto e' avvenuta in tempi brevi dovrebbero comunque intervenire. Per quel che riguarda i controlli di preconsegna,se al momento in cui sono stati fatti il componenete funzionava regolarmente e' chiaro che non hanno segnalato niente e non sono intervenuti. Mi sembra strano onestamente che il problema si sia verificato a distanza di un mese,considerando poi che l'utilizzo probabilmente e' stato quasi nullo,al massimo qualche puntata al mare. Prova a tornare all'officina autorizzata fiat e se trovi un po' di ostruzionismo,cambia officina o scrivi/chiama il camper service fiat segnalando l'inconveniente. Ciao Luca
18
11111111
11111111
04/05/2007 52
Inserito il 03/07/2007 alle: 19:34:31
Caro amico camperista anche io il 24 di aprile ho ritirato il mio Adriatik nuovo su ducato 3000 ed il clima non funzionava, sono passato in una officina Fiat ed mi hanno ricaricato il gas perche mancava e totalmente in garanzia , ma purtroppo il problema persisteva, pertanto ho preso appuntamento per laschiarlo e quando l'ho riportato il giorno dopo ho telefonato per avere notizzie ed il capo officina mi ha detto che avevano inizziato a smontare tutto il cruscotto perche a l'interno cera un tubo che perdeva ( non lo avevano stretto ) spero che anche a te non sia il solito problema. Saluti Fabrizio
apollonia
apollonia
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 20:27:36
Ciao, Luca, forse mi sono espresso male, il clima non ha mai funzionato dopo il ritiro del mezzo, è passato un mese perchè hanno provato a ricaricare il gas che poi lentamente si è esaurito,ho paura che ci sia qualche perdita, spero che non sia lo stesso caso di Fabrizio, mi scoccerebbe molto farmi "sbudellare" il cruscotto per stringere un tubo. Ciao
criceto
criceto
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 22:34:26
Quasi certamente e' una perdita del condensatore del clima (radiatore per raffreddare il gas, posto davanti al radiatore del mezzo. Dimmi dove abiti e ti daro' le indicazioni per un'officina autorizzata che mi ha risolto il problema in garanzia.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 03/07/2007 alle: 22:38:37
...stesso inconveniente è capitato a me. Mi è stato cosegnato il camper senza gas per il clima. Il concessionari FIAT mi ha ricaricato l'impianto con il gas e contemporaneamente ha inserito una sostanza che ne evidenziasse un eventuale perdita...che cè stata poi trovata...riparata...ricaricato il gas. Tutto in garanzia, senza storie. Io segnalerei il concessionario che voleva essere pagato al costruttore (FIAT). Saluti.[;)][;)]
apollonia
apollonia
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 10:03:37
quote:Originally posted by criceto
Quasi certamente e' una perdita del condensatore del clima (radiatore per raffreddare il gas, posto davanti al radiatore del mezzo. Dimmi dove abiti e ti daro' le indicazioni per un'officina autorizzata che mi ha risolto il problema in garanzia. >
> Abito a Roma in Via Nomentana a tre Km fuori dal raccordo (Loc. Parco Azzurro). Ho telefonato a diverse officine autorizzate, alcune mi hanno dirottato su altre officine dicendomi che non avevano spazio momentaneamente [?][?][?],invece a Tor Cervara mi hanno subito dato un appuntamento (subito per modo di dire, l'11 settembre). In ogni caso il camper in agosto starà a riposo, vado a casa in Sardegna,quindi per me non è un disagio, ma se tu hai un'officina non molto lontano da casa mia fammelo sapere. Ciao e grazie Francesco
apollonia
apollonia
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 10:35:39
quote:Originally posted by b524
...stesso inconveniente è capitato a me. Mi è stato cosegnato il camper senza gas per il clima. Il concessionari FIAT mi ha ricaricato l'impianto con il gas e contemporaneamente ha inserito una sostanza che ne evidenziasse un eventuale perdita...che cè stata poi trovata...riparata...ricaricato il gas. Tutto in garanzia, senza storie. Io segnalerei il concessionario che voleva essere pagato al costruttore (FIAT). Saluti.[;)][;)] >
> Sarebbe da segnalare comunque penso che non avevano nessuna intenzione di ripararlo,mi avevano detto che sicuramente ci avevano messo le mani quelli della concessionaria Elnagh....insomma scuse assurde! Ciao Francesco
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 04/07/2007 alle: 11:06:31
Ritirato il mio Chausson Welcome 17 su 130 Cv Mercoledì 27 Giugno , primo viaggio in Provenza ed il clima non funziona. Ho l'appuntamento lunedi 9 Luglio con l'officina Fiat. Vi farò sapere.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/07/2007 alle: 11:27:20
Ci sono diversi casi di perdita gas nell'impianto di condizionamento dei nuovi Ducato. La riparazione e la ricarica è certamente a totale carico Fiat.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:49:28
Nel 1997 comprai un ducato con il clima ordinato in fabbrica impianto originale, durante il mese di agosto il clima non aveva molta efficenza dovevo spegnerlo e riaccenderlo dopo pochi minuti per farlo funzionare un pochino, sintomo di impianto scarico e quindi presumibile che c'era una perdita a settebre in occasione del tagliando spiegai il tutto e mi dissero no no funziona cosila risposta, ad aprile l'impianto si era scaricato e non si inseriva neanche più, andai presso un'altra officina e intervenirono assieme ad altri problemi, sostituiendo alcune tubazioni e il filtro dell'umidita, non pagai niente neanche il gas, saluti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/07/2007 alle: 08:48:02
Da fonte sicura ho saputo che su molti Ducato è stato sostituito(in garanzia) il condensatore,probabilmente è stata una partita difettosa. Ciao. Giovanni
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 05/07/2007 alle: 16:11:32
Giusto ieri ho contattato il numero verde della Fiat per chiedere delucidazioni ,sul fatto che abbia dovuto pagare la ricarica del liquido del condizionatore, consegnato "scaric....issimo"(faceva anche rumore il compressore).La gentile signorina che mi ha risposto ha chiesto ulteriori lumi , e mi ha confermato quanto precedentemente dettomi dal concessionario che mi ha fatto la ricarica:la Fiat non riconosce in garanzia la ricarica , se non i presenza di evidente quasti al circuito (tubi rotti o altro). Il concessionario , mi ha spiegato che è molto facile che i nostri mezzi arrivino all'acquirente con il "circuito" scarico visto che per molti il tempo che passa dalla produzione della meccanica , all'allestimento e all'utilizzo del mezzo è alto , in piu' ci aggiungiamo che sicuramente non abbondano a "carico".Credo che l'unica cosa da fare , sia provare il condizionatore "subito" al ritiro del mezzo (avendolo preso in inverno , io ho aspettato la necessità), nella speranza di trovare qualche concessionario o qualche officina di "buon cuore" (dai vari post qualcuna sembra esserci)che si faccia carico del ripristino (qualora sia vuoto) in garanzia.Nel caso di guasto al circuito ,credo e spero che il problema non si ponga. Ciao a tutti
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/07/2007 alle: 21:13:47
Sul mio 146 (aprile 2006), dopo il richiamo paratia per il calore, mi hanno anche sistemato lo scarico della condensa che, per qualche mese (va gia' bene che d'inverno non l'ho acceso...), ha scaricato dentro e dopo aver inzuppato tutto il fonoassorbente sotto il rivestimento gommoso originale, usciva da sotto i gradini... [:(][:(] Ora, dopo aver fatto ascigare per bene tutto (la cellula non e' stata interessata perche' l'acqua camminava fino a scendere giu in basso dai gradini della cabina), ho fatto fare una bella modifica prolungando il tubo dello scarico fino quasi a terra (invece che scaricare sull'alternatore!!!!). Nel contesto, e' stata rilevata una perdita nel circuito del gas refrigerante e, dopo la riparazione, e' stato caricato SENZA NESSUN TIPO DI ADDEBITO!!!! Non vi fate infinocchiare con la scusa che i camper arrivano scarichi perche' e' probabile che sosteranno nei piazzali/allestitori/concessionari per mesi!!! Un impianto senza perdite puo' funzionare bene per anni senza aver bisgono d'essere ricaricato. Purtroppo anche qui cara mamma Fiat risparmia e non poco se pensate a quanti camper magari non hanno riempito a dovere il gas. E se invece ci sono delle perdite cosi' diffuse sui nuovi mezzi, peggio ancora perche' cmq il gas e' inquinante per l'ambiente.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/07/2007 alle: 21:21:16
Come già detto,ricaricato il gas con tracciante,fatto controllo dopo qualche ora di uso.Il tutto in garanzia!!! Ciao. Giovanni
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 12/07/2007 alle: 10:21:44
Ho ritirato il mio ducato ieri dall'officina Fiat, hanno ricaricato il gas del clima e devo dire che raffredda perfettamente! Tutto in garanzia compreso alcuni controlli da me richiesti. Saluti Laro
apollonia
apollonia
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 12:00:47
quote:Originally posted by Laro
Ho ritirato il mio ducato ieri dall'officina Fiat, hanno ricaricato il gas del clima e devo dire che raffredda perfettamente! Tutto in garanzia compreso alcuni controlli da me richiesti. Saluti Laro >
> Ciao Laro,quindi molto probabilmente il tuo climatizzatore non ha perdite di gas. Anche il mio era stato ricaricato ed ha funzionato benissimo la prima settimana, poi però[V]...ho dovuto fare l'ultimo w. e. con i finestrini abbassati. Prova comunque a chiedere in officina se hanno verificato un'eventuale perdita....prima che chiudano per ferie, soprattutto se tu utilizzi il camper in agosto. Ciao Francesco
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 12/07/2007 alle: 12:08:18
Infatti, prima di ritirarlo gli ho chiesto der eventuali perdite, il capoofficina mi ha detto che il loro macchinario di ricarica,in caso di perdite lo segnala....io voglio crederci, partirò per la Spagna il 24 Luglio .Speriamo in bene[:o)] Laro
apollonia
apollonia
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 12:54:01
quote:Originally posted by Laro
Infatti, prima di ritirarlo gli ho chiesto der eventuali perdite, il capoofficina mi ha detto che il loro macchinario di ricarica,in caso di perdite lo segnala....io voglio crederci, partirò per la Spagna il 24 Luglio .Speriamo in bene[:o)] Laro >
> Perfetto, allora è tutto ok. Complimenti per il tuo mezzo è veramente bello. Buone vacanze Francesco
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:45:49
E' vero che il gas è un "componente" soggetto ad usura, ma dato che il camper ha un mese di vita, e se è stato ricaricato completamente, chiaramente non ti possono rispondere che è un componenente soggetto ad usura e quindi devi pagartelo tu ! in un mese non si può far via una ricarica di gas!! Quindi, se ti rispondono così, alzi il telefono davanti a loro, chiami la Fiat generale, e leggendo sulla pettorina del meccanico nome e cognome, riferisci in Fiat che il signor Tal dei Tali ti ha risposto così e che ti vuole far pagare una ricarica di gas su un veicolo NUOVO = vedi che il meccanico abbassa la cresta. Il gas si esaurisce e perde efficacia almeno dopo 2 anni.. non in un mese.. quindi.. è evidente che è un guasto, che sia lungo l'impianto di tubazioni o il condizionatore proprio non so, ma un guasto c'è. Lo devono trovare e riparare totalmente in garanzia. Che poi non abbian voglia di cercare la perdita o la causa della perdita è un problema loro, e la voglia se la fan venire perchè devi andare in vacanza con il condi funzionante, sennò cosa lo compravi a fa il condizionatore?? A me personalmente non pare il concessionario camper diretto responsabile, ma un controllo doveva farlo, quindi la colpa andrebbe alla Fiat che ha consegnato un mezzo con condizionatore difettoso, e in "secundis" al concessionario camper che doveva controllarlo prima di darti il mezzo. Ora, dovrebbe mettersi in mezzo il concessionario camper e consigliarti un'officina Fiat d'appoggio (sicuramente ce l'avrà se è uno che fa anche manutenzione meccanica ai camper) per sbrigare la riparazione. Altrimenti vai direttamente in fiat ma credo che un po di coda per eseguire i lavori ci sia.. Purtroppo son cose che capitano, e in un modo o in un altro vedrai che risolvi [:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/07/2007 alle: 11:50:01
Non mi risulta che il gas dei condizionatori sia "un componente soggetto ad usura". La Hyundai Atos di mia moglie ha 8 anni e 140000 km e il condizionatore funziona ancora come il primo giorno, trasformando l'abitacolo in una specie di cella frigorifera anche con temperature torride, la Honda Accord Aerodeck del '96 di cui mi sono disfatto da circa un anno e mezzo e che ancora rimpiango non ha mai avuto bisogno di ricariche e la mia 33 SW 1.7 ie ha, invece, avuto bisogno di ricarica ogni anno nonostante non si sia mai riusciti a trovare perdite, ma tanto l'aria condizionata faceva poco o niente anche appena ricaricata. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link