CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Coibentare, isolare cabina Ducato x250, consigli ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 15/01/2017 alle: 13:53:31
Ciao a Tutti,
qualcuno di voi ha provato a migliorare l'isolamento della cabina del Ducato X250 che soprattutto in inverno, trasmette tantissimi spifferi?

Ho un Laika Ecovip e tra i due sedili, per entrare in cellula, ho il gradino del doppio pavimento (con sportellino per la batteria dei servizi).
Quella parte e' in collegamento con la parte finale di plastica dei sedili ed e' perennemente fredda.
Viaggiando con il riscaldamento cabina acceso, sento il freddo che entra proprio dal vano batteria.

La situazione migliora soltanto accendendo il riscaldamento supplementare che prevede il passaggio dei tubi proprio sotto al sedile guida e quindi scalda la zona oltre che la cellula in modo assurdo (si arriva a soffocare a 26 gradi in un attimo e la temperatura non e' regolabile)

Inoltre dalla zona pedali e dalle cornici di plastica (quelle che scricchiolano sempre!!) dei vetri deflettori anteriori entrano sempre spifferi allucinanti.

Ho praovato a mettere del materiale isolante in pochi punti all'interno del vano batteria ma vorrei fare qualcosa di piu' esteso e ben fatto per coibentare meglio tutta la cabina.

Qualche consiglio, a parte quello di comprare una cabina Mercedes !!!!

Grazie e ciao

Alessandro
16
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 15/01/2017 alle: 14:20:45
Ciao ,io ti poeeo riportare la mia esperienza .Ho un CI Riviera GT del 2010 e quando mi fermo in sosta specialmente in inverno chiudo tutte le buchette ventilazione ,metto nastro americano nelle prese di ventilazione aria nelle portiere metto il copricruscotto e isolante esterno vetri e poi se fà molto freddo divido la cabina dalla cellula con un divisorio coimbentato .Per il vano di cui parli potresti procurarti del velcro a strappo e una parte incollarla nei bordi del vano e l'altra costruirti un pezzo di coimbentante 7 sttrati leggermente più grande e fissare l'altra parte dello strappo sui bordi e chiudere il vano tappandolo .Io ho fatto lo stesso con le finestre in mansarda coimbentate dall'interno con 7 strati .Prova e poi fammi sapere :Ciao Ivangio
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 15/01/2017 alle: 14:40:07
In risposta al messaggio di ivangio del 15/01/2017 alle 14:20:45

Ciao ,io ti poeeo riportare la mia esperienza .Ho un CI Riviera GT del 2010 e quando mi fermo in sosta specialmente in inverno chiudo tutte le buchette ventilazione ,metto nastro americano nelle prese di ventilazione aria
nelle portiere metto il copricruscotto e isolante esterno vetri e poi se fà molto freddo divido la cabina dalla cellula con un divisorio coimbentato .Per il vano di cui parli potresti procurarti del velcro a strappo e una parte incollarla nei bordi del vano e l'altra costruirti un pezzo di coimbentante 7 sttrati leggermente più grande e fissare l'altra parte dello strappo sui bordi e chiudere il vano tappandolo .Io ho fatto lo stesso con le finestre in mansarda coimbentate dall'interno con 7 strati .Prova e poi fammi sapere :Ciao Ivangio
...

Grazie dei consigli.
Io lascio il ricircolo sempre inserito in sosta, pero' non ho mai pensato al nastro sulle bocchette ed al copri cruscotto (che mi sembra un lavorone!!): lo farei se dovessi stare fermo piu' giorni in campeggio in montagna.
Provero' sicuramente a verificare come chiudere con il velcro lo "scalino" della batteria.
Ho delle tendine di materiale isolante tra cabina e cellula ma il mio problema non e' aria fredda che entra in cellula, e' quando al mattino vuoi ripartire e apri la cabina e ci sono 20 gradi in meno oppure mentre viaggi e sei raggiunto da mille spifferi ....

Grazie
Ciao
Alessandro
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28818
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:11:28
​..nel tappare tutti i "" buchi "" avete dimenticato gli sfiati a tetto e degli oblo ...
...poi non lamentatevi della condensa...
per non avere sbalzi tra cabina cellula si manda aria calda anche in cabina e non di separare

16
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:45:06
Ciao riguardo al copricruscotto che tu dici un lavorone lo si monta e si smonta in 5 minuti ,le griglie sulle portiere io le copro con scotch all'inizio della stagione invernale e poi  lo tolgo lavoro da 3 minuti . Per gli spifferi un consiglio è quello di accendere il riscaldamento e con freddo fuori girare a piedi scalzi ed annotarsi tutti gli spifferi d'aria e la loro provenienza è ovvio che alcuni andranno lasciati come oblo e altri per evitare condensa . Isolarlo in toto non è possibile però ci si può avvicinare ad un confort decente .Ciao Ivangio 
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:54:56
In risposta al messaggio di ivangio del 15/01/2017 alle 19:45:06

Ciao riguardo al copricruscotto che tu dici un lavorone lo si monta e si smonta in 5 minuti ,le griglie sulle portiere io le copro con scotch all'inizio della stagione invernale e poi  lo tolgo lavoro da 3 minuti . Per gli
spifferi un consiglio è quello di accendere il riscaldamento e con freddo fuori girare a piedi scalzi ed annotarsi tutti gli spifferi d'aria e la loro provenienza è ovvio che alcuni andranno lasciati come oblo e altri per evitare condensa . Isolarlo in toto non è possibile però ci si può avvicinare ad un confort decente .Ciao Ivangio 
...

Scusa ma non ho capito allora quali sono le griglie sulle portiere... mi spieghi dove le trovo?
grazie
Alessandro
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/01/2017 alle: 21:36:07
20 centimetri più in basso del meccanismo di chiusura della porta

Adelmo
16
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 16/01/2017 alle: 00:34:28
Esatto proprio quelle .Rimane il fatto che se anche divido cabina dalla cellula una buchetta del webasto spara sempre in cabina :Ciao Ivangio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/01/2017 alle: 08:07:40
Io in inverno vado spesso a sciare e mi trovo anche con temoerature esterne molto basse, ho un adria su ducato del 2010 e sinceramente non noto spifferi di aria dalla cabina. C'è più freddo ma non ci sono spifferi. Io non conosco il tuo camper ma credo da come dici che il tuo problema sia il vano batteria. Io metto solo la copertura dei vetri esterna e in gabina si sta benino. , firse perché ho una bocchetta che spara l aria in gabina, forse perché é un semintegrale o anche perchè non é molto grande. Questo anno ho montato un webasto thermotop c lo consiglio a tutti quelli che usano il camper in inverno. In 10 min esce l aria dalle bocchette del riscaldamento come ci fisse il motore acceso da un ora. Subito la cabina diventa cakda e fare colazione la mattina con la dinette avanzata diventa un piacere. Inoltre quando avvii il motore per partire si avvia come fosse estate e i vetri in caso di non aver usato l oscurante esterno sono tutti belli puliti asciutti dalka condensa. 
cris
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 16/01/2017 alle: 18:54:25
In risposta al messaggio di 100176 del 16/01/2017 alle 08:07:40

Io in inverno vado spesso a sciare e mi trovo anche con temoerature esterne molto basse, ho un adria su ducato del 2010 e sinceramente non noto spifferi di aria dalla cabina. C'è più freddo ma non ci sono spifferi. Io non
conosco il tuo camper ma credo da come dici che il tuo problema sia il vano batteria. Io metto solo la copertura dei vetri esterna e in gabina si sta benino. , firse perché ho una bocchetta che spara l aria in gabina, forse perché é un semintegrale o anche perchè non é molto grande. Questo anno ho montato un webasto thermotop c lo consiglio a tutti quelli che usano il camper in inverno. In 10 min esce l aria dalle bocchette del riscaldamento come ci fisse il motore acceso da un ora. Subito la cabina diventa cakda e fare colazione la mattina con la dinette avanzata diventa un piacere. Inoltre quando avvii il motore per partire si avvia come fosse estate e i vetri in caso di non aver usato l oscurante esterno sono tutti belli puliti asciutti dalka condensa.  cris
...

Ho anche io la bocchetta della truma che spara dietro il sedile ma lo schienale del sedile (che non e' girevole) e' quasi contro e quindi aria in cabina ne entra ben poca, di contro la cellula e' perfettamente calda.
Probabilmente hai ragione, il problema e' quel vano portabatteria da cui parte il doppio pavimento.
Provero' ad isolare meglio il vano e le bocchette come consigliatomi.
Una domanda sul Webasto: perche' dici che il motore si accende meglio? ti preriscalda anche il motore oppure semplicemente perche' hai piu' bocchette in cabina che scaldano anche il motore indirettamente??
Ciao
Alessandro
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/01/2017 alle: 19:19:30
Io ho un webasto thermotop c in sostanza scalda l acqua, nel mio caso scalda il liquido del motore e usa il ventilatore e le bocchette del riscaldamento del ducato. In questo modo é come che il motore fosse acceso con l acqua a 80 gradi. Ha anche un timer e lo si puo fare accendere e spegnere agli orari desiderati. Lo trovo comodissimo in quanto anche se non uso l oscurante esterno la mattina on pochi minuti mi asciuga il vetro dalla condensa. In fase di avviamento il motore parte meglio in quanto giá caldo. La mattina dopo 10 min esce gia aria calda dalle bocchette e facciamo colazione nella dinette avanzata in maglietta ...Dando la schiena alla cabina seduti sui sedili girevoli prima si avvertiva più freddo. Avevo pensato anche io di mettere un webasto airtop e dopo una discussione qui sul forum mi hanno convinto che alla fine era un doppinone della stufa che ho già ,che tra l altro é sovradimensionata alle dimensioni del mio camper, considera che la regolazione va da 1   A 5 e diffilmente la teniamo sopra i 2 . 
cris
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 20/01/2017 alle: 00:07:01
Ehm... ti do una buona notizia: la temperatura del riscaldamento ausiliario si può regolare. Ne parlavo in modo approfondito qua (

https://forum.camperonline.it/t...

Messaggio di Bob Plissken inserito in data 04/01/2017  11:17:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)) 

Per la cronaca, io ho motrice Daily III, che ha un clima orrendo. Il confort climatico invernale adesso è MOLTO meglio in cellula che in cabina... oltre a trovarmi gratis il camper caldo all'arrivo.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 20/01/2017 alle: 10:13:47
in viaggio uso la ventilazione esterna , non ricircolo, la pressione dell'aria in entrata fa si che
l'aria fuoriesca dalle feritoie non permettendo l'entrata di spifferi.
comunque sul mio X250 non ho spifferi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link