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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 21:34:15
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 19:33:11

Confermo che quel cavo giallo è verde e attaccato su bs e bm 
Quindi un collegamento fisso, senza nemmeno fusibili?
Prima cosa stacca un polo, e verifica se a motore acceso, il parallelatore che si attiva girando la chiave funziona, cioè mette in parallelo BM con BS, non vorrei che quel cavo l' avessero messo per il non funzionamento di questo collegamento a motore acceso.
Se a motore acceso le 2 batterie ricevono la stessa carica da alternatore, devi decidere cosa fare di quel cavo, e come risolvere il problema di tener caricata la BM a motore spento.
Ivo
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 21:40:20
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 21:34:15

Quindi un collegamento fisso, senza nemmeno fusibili? Prima cosa stacca un polo, e verifica se a motore acceso, il parallelatore che si attiva girando la chiave funziona, cioè mette in parallelo BM con BS, non vorrei che
quel cavo l' avessero messo per il non funzionamento di questo collegamento a motore acceso. Se a motore acceso le 2 batterie ricevono la stessa carica da alternatore, devi decidere cosa fare di quel cavo, e come risolvere il problema di tener caricata la BM a motore spento.
...
Domani proverò così eventualmente e quel cavo senza nulla diretto fa da parallelatore opterò per mettere uno stacca batteria 
Proietti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 22:49:58
- masivo
Non ho mai detto che non "possono" essere in parallelo...ho detto che non "devono" esserlo in modo fisso. Qualcosa che stacchi  serve per preservare la BM in sosta.
- Little john
Credo che con quel filo giallo/verde abbiano fatto un bypass, per risolvere qualche problema al parallelatore/stacca batteria.
Qualcosa che stacchi le due batterie lo devi mettere, cosi come è adesso rischi di scaricare BS e  BM in sosta.


 
Tiziano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 22:58:03
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 22:49:58

- masivo Non ho mai detto che non possono essere in parallelo...ho detto che non devono esserlo in modo fisso. Qualcosa che stacchi  serve per preservare la BM in sosta. - Little john Credo che con quel filo giallo/verde
abbiano fatto un bypass, per risolvere qualche problema al parallelatore/stacca batteria. Qualcosa che stacchi le due batterie lo devi mettere, cosi come è adesso rischi di scaricare BS e  BM in sosta.  
...
Scusa hai ragione, ho confuso i termini crying. 
Ivo
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Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 23:03:54
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 22:49:58

- masivo Non ho mai detto che non possono essere in parallelo...ho detto che non devono esserlo in modo fisso. Qualcosa che stacchi  serve per preservare la BM in sosta. - Little john Credo che con quel filo giallo/verde
abbiano fatto un bypass, per risolvere qualche problema al parallelatore/stacca batteria. Qualcosa che stacchi le due batterie lo devi mettere, cosi come è adesso rischi di scaricare BS e  BM in sosta.  
...
20240303_153050.jpg20240303_153047.jpg20240303_153046.jpg20240303_153042.jpg20240303_153044.jpg
Proietti
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 23:04:51
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 23:03:54

Da mettersi mani nei capelli
Proietti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 23:21:41
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 23:04:51

Da mettersi mani nei capelli
Si...chiaro che ci ha messo mano qualcuno che probabilmente sapeva cosa faceva, ma poco pratico del mestiere .

 
Tiziano
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 23:26:15
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 23:21:41

Si...chiaro che ci ha messo mano qualcuno che probabilmente sapeva cosa faceva, ma poco pratico del mestiere .  
A me viene il mal di testa ogni volta che vedo solo le foto. Di fusibili ne ha tre di lato dx ma nessun ombra di staccabatteria. Tu mi consigli di staccare il cavo giallo e controllare se il tester mi da ancora le batterie in parallelo. È poi da lì eventualmente la bs cala di volt e il caso di mettere uno stacca batteria? Che poi sarebbe un interruttore? 
Proietti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 23:37:01
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 23:26:15

A me viene il mal di testa ogni volta che vedo solo le foto. Di fusibili ne ha tre di lato dx ma nessun ombra di staccabatteria. Tu mi consigli di staccare il cavo giallo e controllare se il tester mi da ancora le batterie in parallelo. È poi da lì eventualmente la bs cala di volt e il caso di mettere uno stacca batteria? Che poi sarebbe un interruttore? 
Esatto, verificare se è solo quel cavo g/v che mette in parallelo le batterie.
Lo stacchi da un lato stando attento a non farlo toccare a massa, poi provi le tensioni delle due batterie a motore acceso e spento.
Poi a quel punto decidi se mettere uno stacca batteria manuale oppure un relè parallelatore.
Se non sei pratico ti consiglio di far fare ad un elettrauto.
 
Tiziano
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 23:38:38
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 23:37:01

Esatto, verificare se è solo quel cavo g/v che mette in parallelo le batterie. Lo stacchi da un lato stando attento a non farlo toccare a massa, poi provi le tensioni delle due batterie a motore acceso e spento. Poi a quel
punto decidi se mettere uno stacca batteria manuale oppure un relè parallelatore. Se non sei pratico ti consiglio di far fare ad un elettrauto.  
...
Banoyo sei stato fantastico domani ti aggiorno grazie mille
Proietti
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 11:34:47
Misurando i voltaggi non é detto che si capisca.

Senza staccare nulla

Metti il multimetro su ohm 

Tocca con i puntali il negativo di tutte e 2 le batterie e dopo il positivo di tutte e 2 le batterie.

Il negativo sia a motore acceso che spento il multimetro dovrebbe restituire 0

Il positivo a motore acceso dovrebbe restituire 0.
a motore spento dovrebbe restituire 1 se c'è un parallelatore automatico e 0 se non c'è oppure se ce n'è uno manuale ma comunque chiuso

PS: in questo modo il multimetro misura le resistenze. Se non c'è resistenza significa che il filo non é interrotto ( il multimetro dice 0) se invece é interrotto o lo é parzialmente il multimetro restituisce un valore pari alla resistenza che il filo offre.

Modificato da erfiuma il 04/03/2024 alle 11:40:12
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 13:31:02
Confermo che il filo g v serve per mettere illn parallelo le batterie senza alcun staccabatterie
Proietti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 14:45:41
In risposta al messaggio di Little john del 04/03/2024 alle 13:31:02

Confermo che il filo g v serve per mettere illn parallelo le batterie senza alcun staccabatterie

Personalmente non lo terrei cosi.
Rimanere con la BS scarica non è piacevole, ma ritrovarsi con BM e BS entrambe scariche contemporaneamente è peggio !! 
Tiziano
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 15:17:29
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 14:45:41

Personalmente non lo terrei cosi. Rimanere con la BS scarica non è piacevole, ma ritrovarsi con BM e BS entrambe scariche contemporaneamente è peggio !! 
Ahahahahah penso di mettere un relè che dici potrebbe andare
Proietti
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 16:23:37
In risposta al messaggio di Little john del 04/03/2024 alle 15:17:29

Ahahahahah penso di mettere un relè che dici potrebbe andare
Uno schema che può andare bene è questo, preso da questo forum.
Utilizza il D+ dell'alternatore, cosi da avere il parallelo solo a motore avviato.

https://www.camperonline.it/for...
image(5873).png
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/03/2024 alle 16:50:48
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 16:38:14
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 16:23:37

Uno schema che può andare bene è questo, preso da questo forum. Utilizza il D+ dell'alternatore, cosi da avere il parallelo solo a motore avviato.  
Fantastico grazie ancora
Proietti
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 08:38:50
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 16:23:37

Uno schema che può andare bene è questo, preso da questo forum. Utilizza il D+ dell'alternatore, cosi da avere il parallelo solo a motore avviato.  
Finalmente trovato. Come detto in altro  post ,anch'io sul mio primo camper, avevo le due batterie collegate allo stesso modo,con cavo giallo verde.
Sull'attuale ho il parallelatore, anch'esso collegato con cavo giallo  verde.
Ma nel tentativo di fregarselo, e staccare la sirena antifurto, mi hanno stappato i fili.
Questo schema mi  servirà
Grazie
 

Modificato da camalca il 05/03/2024 alle 08:40:01
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 08:41:02
In risposta al messaggio di camalca del 05/03/2024 alle 08:38:50

Finalmente trovato. Come detto in altro  post ,anch'io sul mio primo camper, avevo le due batterie collegate allo stesso modo,con cavo giallo verde. Sull'attuale ho il parallelatore, anch'esso collegato con cavo giallo  verde. Ma nel tentativo di fregarselo, e staccare la sirena antifurto, mi hanno stappato i fili. Questo schema mi  servirà Grazie  
Sono solo indeciso sul quale prodotto utilizzare o rele o uno staccabatteria
Proietti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di Little john del 05/03/2024 alle 08:41:02

Sono solo indeciso sul quale prodotto utilizzare o rele o uno staccabatteria
Il relè funziona in automatico per 20 anni o più
senza dover pensare a quando attivare o staccare
lo staccabatterie (questo da usare sulla BS a
camper fermo per settimane o mesi.
Franco
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 15:42:02
In risposta al messaggio di Little john del 05/03/2024 alle 08:41:02

Sono solo indeciso sul quale prodotto utilizzare o rele o uno staccabatteria
Relè è più complicato da cablare, ma poi non ti devi preoccupare di nulla, fa tutto lui.
Staccabatteria semplice da installare, ma devi ricordarti di fare stacca/attacca manualmente ogni volta che ti serve.

 
Tiziano
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