alvaro IZ2MHT
http://www.m48.it/diodoresistenza.htm
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2016 alle 18:38:28
nessuno dei due. il veicolo è già progettato per non usare la corrente della batteria motore. la batteria servizi già si ricarica con l'alternatore, con la 220 e con il pannello. il frigorifero se non è a compressore,non deve funzionare a batteria con il motore spento. se proprio vuoi mettere un aggeggio che ti permetta di contrasare l'autoscarica della Bm, ti consiglio un ottimo prodotto con un rapporto qualità/prezzo eccelso L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Bhe non fa proprio lo stesso lavoro del parallelatore!!!
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alvaro IZ2MHT

In risposta al messaggio di Topolone del 30/01/2016 alle 08:46:31
Forse Alvaro ha scritto BM intendendo BS...... Di solito si collegano le fonti di ricarica sulla BS e con un piccolo circuito si mantiene in carica la BM ma nulla vieta di collegare un pannello solare alla BM.
Ciao Mouse,


alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 30/01/2016 alle 07:41:26
vorrei ringraziarti per la chiarezza della spiegazione. Mi metto a lavoro appena trovo i componenti che mi hai illustrato. Io avrei collegato 'Il pannello solare, tramire regolatore di tensione, direttamente alla BS. Ma se tu mi dici di collegarlo alla BM farò così. Appena posso farò una foto del motore e vediamo se riusciamo ad intercettare il segnale d+
Ciao,
alvaro IZ2MHT
. 


http://www.ctek.it/d250sd.php
http://www.ctek.it/download/App...
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 05/02/2016 alle 08:05:39
ecco la batteria, quale sarebbe il cavo che proviene dall'alternatore? Ieri un mio amico a cui ho mostrato la stampa dello schema di alva.it mi ha fatto preoccupare. Dice che è molto rischioso perche ha sentito parlare di parallelatori che prendono fuoco. Io gli ho risposto che sicuramente è una questione di qualità.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 05/02/2016 alle 08:05:39
ecco la batteria, quale sarebbe il cavo che proviene dall'alternatore? Ieri un mio amico a cui ho mostrato la stampa dello schema di alva.it mi ha fatto preoccupare. Dice che è molto rischioso perche ha sentito parlare di parallelatori che prendono fuoco. Io gli ho risposto che sicuramente è una questione di qualità.
Il tuo amico ha ragione.
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 11/03/2016 alle 08:42:38
ciao ragazzi, alla fine non ho ancora comprato il parallelatore dato che costa circa 150€ Però nel frattempo ho cercato di ottimizzare quello che ho per fare funzionare il frigorifero di 50w Ho posizionato sotto il sedileuna batteria da 100 ampere che ho collegato ad un regolatore. Poi al regolatore ho collegato un pannello solare (20w) che è collocato sul cruscotto. Infine, sempre al regolatore ho collegato il frigorifero da 50w. Purtroppo in questo modo non posso caricare la batteria tramite il motore del furgone però ho installato una presa accendino collegata alla batteria del furgone vicino alla presa accendino collegata alla batteria collegata al pannello solare. In questo modo durante la marcia basta collegare il frigo nell presa accendino motore. Ovviamente organizzazione scomoda ma funzionante ed economica. Volevo chiedere, quando il furgone è fermo in un campeggio o a casa ed ho la batteria servizi scarica, quale tipo di carica batteria posso comprare per sfruttare la corrente di casa? Grazie per i consigli e i suggerimenti
Per caricare la batteria quando hai la 220Volt devi usare un caricabatterie "intelligente" in modo da non rovinare la batteria con cariche sconsiderate.
http://www.ctek.it/m200.php
http://www.ctek.it/d250sd.php
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2016 alle 10:10:43
Come si fa credo che tu lo possa trovare in qualche modo... ma..alla revisione che gli racconti? O è un furgone con tutto smontabile (e quel giorno li realmente smontato) o è un camper omologato come tale. Scusa il dubbioche mi assale ma questo aspetto non è mica secondario, non vorrei che altri amici del forum credessero che un camper fai-da-te come in fanno in India (elefante modificato) fosse possibile anche qui da noi. Vediamo se mi spiego meglio... Quelle due finestre grandi che vedi sul portellone scorrevole e sulla parete dietro il posto guida oltre che finestre sono uscite di sicurezza che devono avere certe caratteristiche. Devono essere almeno due, su lati diversi del mezzo tetto e pianale esclusi, avere certe dimensioni minime ecc... Marco
Marco, mi pare evidente che chi fa simili progetti non voglia ascoltare le tue osservazioni. La questione che mi viene da pensare è che non voglio pensare cosa possa capitare se in una AA capita qualche cosa e il mezzo è un mezzo improvvisato, e non come il tuo o quello mi apre di marinox.