CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Confuso tra 'swich batteria' e 'parallelatore'

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
9
tiamomagiraty
tiamomagiraty
29/01/2016 5
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:25:53
confuso tra 'swich batteria' e 'parallelatore' installazione e gestione batteria servizi

ciao a tutti,
vorrei installare la batteria servizi ma mi sto perdendo tra  'swich batteria' e 'parallelatore'.
Semplicemente vorrei alimentare un frigorifero, lampadina led interno caricabatteria tablet.
Io dispongo di un regolatore di carica e di un pannello fotovoltaico 
Se non è impossibile vorrei che la batteria servizi si potesse ricaricare sia con l'alternatore del veicolo che con il fotovoltaico. 
In particolare, se fossse tecnicamente possibile  vorrei che quando la batteria si scarica, gli accessori ad essa collegati (frigorifero, lampadina led interno caricabatteria tablet) smettessero di funzionare SENZA andare ad  utilizzare la  batteria del vano motore. In questo modo sarò sempre sicuro di non avere problemi nell'accensione del veicolo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:35:42
Ciao,

è buona norma due righe di presentazione al forum...

Cosa stai facendo?
Stai camperizzando un furgone?
Prova a spiegare meglio.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Inserito il 29/01/2016 alle: 18:38:28
nessuno dei due.

il veicolo è già progettato per non usare la corrente della batteria motore.
la batteria servizi già si ricarica con l'alternatore, con la 220 e con il pannello.
il frigorifero se non è a compressore, non deve funzionare a batteria con il motore spento.

se proprio vuoi mettere un aggeggio che ti permetta di contrasare l'autoscarica della Bm, ti consiglio un ottimo prodotto con un rapporto qualità/prezzo eccelso

http://www.m48.it/diodoresistenza.htm

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 29/01/2016 alle: 19:47:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2016 alle 18:38:28

nessuno dei due. il veicolo è già progettato per non usare la corrente della batteria motore. la batteria servizi già si ricarica con l'alternatore, con la 220 e con il pannello. il frigorifero se non è a compressore,
non deve funzionare a batteria con il motore spento. se proprio vuoi mettere un aggeggio che ti permetta di contrasare l'autoscarica della Bm, ti consiglio un ottimo prodotto con un rapporto qualità/prezzo eccelso   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Bhe non fa proprio lo stesso lavoro del parallelatore!!!
9
tiamomagiraty
tiamomagiraty
29/01/2016 5
Inserito il 29/01/2016 alle: 20:53:42
vorrei scusarmi per non essermi presentato ed aver immediatamente 'chiesto'.

...ho comprato un vecchio furgone che sto pian pianino modificando.
Adesso sono al punto di allestire gli interni ed ho già creato qualche mobiletto in multistrato.
Ho creato anche un vano dove posizionerò la batteria che alimenterà i servizi posteriori. 
Purtroppo non so come fare per i collegamenti e le risposte che gentilmente mi sono state date non mi hanno aiutato data la mia incapacità tecnica di capire ciò che mi consigliano.

Mi sarebbe di aiuto una spiegazione terra terra.... devo collegare le batterie in parallelo? Ma se faccio così, in caso di utilizzo più del dovuto degli accessori, non si scarica anche la batteria del motore? (..non accende + il furgone) 

Grazie per eventuali altri + semplici consigli
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:37:55
Ciao,

no, le due batterie non vanno in parallelo diretto. per comodità chiamo BM la batterie motore e BS la batteria servizi.

Devi intercettare il segnale D+ proveniente dall'alternatore del mezzo. Se non lo individui fatti aiutare da un elettrauto. Si tratta di un segnale di motore sicuramente in moto.
Scoperto il cavo D+ questo può pilotare un relè da 70 Ampere, che metta in parallelo (ora si) la BM e la BS solo a motore in moto. Quindi al positivo della BM va collegato un cavo da 10 mm2 che va al contatto del relè parallelatore da 70 A, all'uscita del contatto un altro cavo da 10 mm2 va alla positivo della BM. Il segnale D+, solo a motore in moto, fa chiudere il relè mettendo in parallelo le due batterie. Che si ricaricheranno dall'alternatore del motore.
I due poli negativi di BM e BS vanno a massa.

Il pannello solare, tramire regolatore di tensione, va collegato direttamente alla BM.
Ti conviene prevedere un caricabatteria che funzioni a 230 Volt collegato anche lui alla BS, per tenere carica questa batteria da rete elettrica.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

9
tiamomagiraty
tiamomagiraty
29/01/2016 5
Inserito il 30/01/2016 alle: 07:41:26
vorrei ringraziarti per la chiarezza della spiegazione. 
Mi metto a lavoro appena trovo i componenti che mi hai illustrato.

Io avrei collegato 'Il pannello solare, tramire regolatore di tensione, direttamente alla BS. Ma se tu mi dici di collegarlo alla BM farò così.

Appena posso farò una foto del motore e vediamo se riusciamo ad intercettare il segnale d+
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/01/2016 alle: 08:46:31

Forse Alvaro ha scritto BM intendendo BS......
Di solito si collegano le fonti di ricarica sulla BS e con un piccolo circuito si mantiene in carica la BM ma nulla vieta di collegare un pannello solare alla BM.

Modificato da Topolone il 30/01/2016 alle 08:47:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 30/01/2016 alle: 10:10:43
"Come si fa" credo che tu lo possa trovare in qualche modo... ma..alla revisione che gli racconti?

O è un furgone con tutto smontabile (e quel giorno li realmente smontato) o è un camper omologato come tale.

Scusa il dubbio che mi assale ma questo aspetto non è mica secondario, non vorrei che altri amici del forum credessero che un camper fai-da-te come in fanno in India (elefante modificato) fosse possibile anche qui da noi.

Vediamo se mi spiego meglio...

Quelle due finestre grandi che vedi sul portellone scorrevole e sulla parete dietro il posto guida oltre che finestre sono "uscite di sicurezza" che devono avere certe caratteristiche.
Devono essere almeno due, su lati diversi del mezzo tetto e pianale esclusi, avere certe dimensioni minime ecc...

Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2016 alle 10:23:55
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/01/2016 alle: 11:10:02

Per il colore ti hanno fatto una delega speciale ?

Ciao testina....wink

Quando arriva il prossimo ?

Modificato da Topolone il 30/01/2016 alle 11:16:33
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/01/2016 alle: 11:20:56
In risposta al messaggio di Topolone del 30/01/2016 alle 08:46:31

Forse Alvaro ha scritto BM intendendo BS...... Di solito si collegano le fonti di ricarica sulla BS e con un piccolo circuito si mantiene in carica la BM ma nulla vieta di collegare un pannello solare alla BM.

Ciao Mouse,

una cosa per volta, altrimenti ci si confonde.

Bm e BS... è un punto di vista... hi... hi...
laughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/01/2016 alle: 11:22:50
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 30/01/2016 alle 07:41:26

vorrei ringraziarti per la chiarezza della spiegazione.  Mi metto a lavoro appena trovo i componenti che mi hai illustrato. Io avrei collegato 'Il pannello solare, tramire regolatore di tensione, direttamente alla BS. Ma se tu mi dici di collegarlo alla BM farò così. Appena posso farò una foto del motore e vediamo se riusciamo ad intercettare il segnale d+

Ciao,

non devo star sveglio fino a tardi... poi sbaglio...

Il pannello solare, tramire regolatore di tensione, va collegato direttamente alla BS.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 30/01/2016 alle: 11:59:38

Ciao BigMouse wink
E' un colore molto chiaro, sicuramente non il banale bianco che sui furgonati non ci sta tanto bene ma neanche uno scuro che poi lo maledici in estate sotto il sole.

Quando ho fatto la "prima uscita" sono andato ad un raduno di un aereoclub a Cavriglia (Arezzo).
Nelle manifestazioni aeree di solito i piloti acrobatici scelgono un punto particolare al suolo come riferimento per le acrobazie.

Un ettaro di camper bianchi... uno solo giallo... indovina un po' dove puntavano tutti quanti prima di virare all'ultimissimo momento devil.

MArco.

Modificato da Emme48 il 30/01/2016 alle 12:03:05
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:41:41
Ciao Marco, 
al prossimo raduno, arrivaci con il tetto bianco... per il sole. laughlaughwink

P.S.: Vendono, da utilizzare al bisogno, dei teli copri tetto... mimetici... enlightened laughlaugh
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 30/01/2016 alle 13:00:33
9
tiamomagiraty
tiamomagiraty
29/01/2016 5
Inserito il 05/02/2016 alle: 08:05:39

ecco la batteria, quale sarebbe il cavo che proviene dall'alternatore?
Ieri un mio amico a cui ho mostrato la stampa dello schema di alva.it  mi ha fatto preoccupare. Dice che è molto rischioso perche ha sentito parlare di parallelatori che prendono fuoco. Io gli ho risposto che sicuramente è una questione di qualità.  
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:39:55
Io avendo maontato due batterie da 100Ah in parallelo come BS al posto di una da 70Ah ho deciso di montare questo caricabatterie della CTek:

http://www.ctek.it/d250sd.php

Più che altro per evitare che se le due batterie servizi sono molto scariche gli arrivi una botta di ampere dall'alternatore, in questo modo le carico sempre a 10c.
Questo ha anche un ingresso dove puoi attaccare il pannello, sul sito ci sono anche gli schemi per metterlo in parallelo con un carica a 220Volt.

http://www.ctek.it/download/App...

Ciao
Davide
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/02/2016 alle: 14:14:46
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 05/02/2016 alle 08:05:39

ecco la batteria, quale sarebbe il cavo che proviene dall'alternatore? Ieri un mio amico a cui ho mostrato la stampa dello schema di alva.it  mi ha fatto preoccupare. Dice che è molto rischioso perche ha sentito parlare di parallelatori che prendono fuoco. Io gli ho risposto che sicuramente è una questione di qualità.  

Ciao,

se il tuo elettrauto non sa dove si trova il segnale D+... e guarda dove è alloggiata la batteria... non scrivo altro...
Dirgli di guardare sull'alternatore, probabile veda un piccolo cavo uscire dall'oggetto.

Quello è lo schema di base che ogni camper ha per mantenere carica la batteria servizi quando il motore è in moto.
Se ha paura che qualcosa prenda fuoco... forse.... e mi fermo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/02/2016 alle: 14:39:00
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 05/02/2016 alle 08:05:39

ecco la batteria, quale sarebbe il cavo che proviene dall'alternatore? Ieri un mio amico a cui ho mostrato la stampa dello schema di alva.it  mi ha fatto preoccupare. Dice che è molto rischioso perche ha sentito parlare di parallelatori che prendono fuoco. Io gli ho risposto che sicuramente è una questione di qualità.  

Il tuo amico ha ragione.
Tutto può prendere fuoco

con un lancia fiamma.....

9
tiamomagiraty
tiamomagiraty
29/01/2016 5
Inserito il 11/03/2016 alle: 08:42:38
ciao ragazzi,
alla fine non ho ancora comprato il parallelatore dato che costa circa 150€
Però nel frattempo ho cercato di ottimizzare quello che ho per fare funzionare il frigorifero di 50w

Ho posizionato sotto il sedile una batteria da 100 ampere che ho collegato ad un regolatore. Poi al regolatore ho collegato un pannello solare (20w)  che è collocato sul cruscotto. Infine, sempre al regolatore ho collegato il frigorifero da 50w.

Purtroppo in questo modo non posso caricare la batteria tramite il motore del furgone però ho installato una presa accendino collegata alla batteria del furgone vicino alla presa accendino collegata alla batteria collegata al pannello solare. In questo modo durante la marcia basta collegare il frigo nell presa accendino motore.
Ovviamente organizzazione scomoda ma funzionante ed economica.

Volevo chiedere, quando il furgone è fermo in un campeggio o a casa ed ho la batteria servizi scarica, quale tipo di carica batteria posso comprare per sfruttare la corrente di casa?

Grazie per i consigli e i suggerimenti
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 11/03/2016 alle: 09:49:20
In risposta al messaggio di tiamomagiraty del 11/03/2016 alle 08:42:38

ciao ragazzi, alla fine non ho ancora comprato il parallelatore dato che costa circa 150€ Però nel frattempo ho cercato di ottimizzare quello che ho per fare funzionare il frigorifero di 50w Ho posizionato sotto il sedile
una batteria da 100 ampere che ho collegato ad un regolatore. Poi al regolatore ho collegato un pannello solare (20w)  che è collocato sul cruscotto. Infine, sempre al regolatore ho collegato il frigorifero da 50w. Purtroppo in questo modo non posso caricare la batteria tramite il motore del furgone però ho installato una presa accendino collegata alla batteria del furgone vicino alla presa accendino collegata alla batteria collegata al pannello solare. In questo modo durante la marcia basta collegare il frigo nell presa accendino motore. Ovviamente organizzazione scomoda ma funzionante ed economica. Volevo chiedere, quando il furgone è fermo in un campeggio o a casa ed ho la batteria servizi scarica, quale tipo di carica batteria posso comprare per sfruttare la corrente di casa? Grazie per i consigli e i suggerimenti
...

Per caricare la batteria quando hai la 220Volt devi usare un caricabatterie "intelligente" in modo da non rovinare la batteria con cariche sconsiderate.
Di seguito un esempio:

http://www.ctek.it/m200.php

Io per caricare la batteria servizi dal motore e dal pannello senza usare un relay parallelatore ho montato questo:

http://www.ctek.it/d250sd.php

che ti permette anche di fare a meno del regolatore del pannello visto che lo ha integrato, in più a batteria servizi carica, carica anche la batteria motore..

Ciao
Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 11/03/2016 alle: 11:20:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2016 alle 10:10:43

Come si fa credo che tu lo possa trovare in qualche modo... ma..alla revisione che gli racconti? O è un furgone con tutto smontabile (e quel giorno li realmente smontato) o è un camper omologato come tale. Scusa il dubbio
che mi assale ma questo aspetto non è mica secondario, non vorrei che altri amici del forum credessero che un camper fai-da-te come in fanno in India (elefante modificato) fosse possibile anche qui da noi. Vediamo se mi spiego meglio... Quelle due finestre grandi che vedi sul portellone scorrevole e sulla parete dietro il posto guida oltre che finestre sono uscite di sicurezza che devono avere certe caratteristiche. Devono essere almeno due, su lati diversi del mezzo tetto e pianale esclusi, avere certe dimensioni minime ecc... Marco  
...

Marco, mi pare evidente che chi fa simili progetti non voglia ascoltare le tue osservazioni. La questione che mi viene da pensare è che non voglio pensare cosa possa capitare se in una AA capita qualche cosa e il mezzo è un mezzo improvvisato, e non come il tuo o quello mi apre di marinox.
Oltretutto almeno voi SAPETE cosa fare, l'idea che non si sappia nemmeno lontanamente cosa fare mi spaventa assai. Ok, uno potrebbe essere esperto di idraulica e non di elettricità, ma ad esempio il sottoscritto non ha nemmeno lontanamente le capacità di farle certe cose, ma una lontanissima idea di come sono fatte la ha e magari potrebbe dare indicazioni certe a chi le sa fare.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link