In risposta al messaggio di steppa del 13/01/2026 alle 22:36:53questo lo vedi tu con un tester, come facciamo noi a sapere il funzionamento o come è stato cablato un furgone frigo, a te interessa solamente un’interruttore, quello che azionerà il compressore, l’altro lascialo scollegato, o se hai la seconda unità refrigerante usalo per quella
Ciao a tutti, ho spulciato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda. Ora ho un mobilvetta su Ducato x230 al quale ho applicato il climatizzatore originale di mamma Fiat con impiantoelettrico che ho cablato io e funziona a meraviglia. Sto valutando un Adria su base Ducato x244 e non ha il climatizzatore cabina. Come ho fatto sul Mobilvetta, lo andrei io ad inserire e non ho particolari problemi su questo. Sull'impianto che ho recuperato dalla demolizione però ho trovato una mascherina che ha due tasti, uno con la stellina di neve ed uno con una ventola. Che funzione hanno? Allego una immagine della mascherina. Il furgone che dona l'impianto è un pulmino 9 posti che in teoria ha anche un radiatore frigo nella parte posteriore. Il pulsante ventola serve per attivare quello? Steppa
In risposta al messaggio di steppa del 14/01/2026 alle 08:51:48nei camper con clima originale ho sempre visto il tasto unico (largo) mentre quello l'ho visto nelle versioni vetrate passeggeri (9 posti) e credo azionasse la ventilazione posteriore a tetto ma non ne sono sicurissimo
Poi controllerò anche io con il tester che lavoro fa quel pulsante. Visto che in vari camper ho visto già installata quella mascherina volevo capire se qualche utilizzatore mi sapeva dire cosa comandasse nel suo mezzo. Oppure semplicemente se è un pulsante di predisposizione che serve per applicazioni varie.
In risposta al messaggio di steppa del 13/01/2026 alle 22:36:53Quella è con comando doppio per l'unità posteriore per i veicoli che ne sono dotati come ti hanno detto
Ciao a tutti, ho spulciato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda. Ora ho un mobilvetta su Ducato x230 al quale ho applicato il climatizzatore originale di mamma Fiat con impiantoelettrico che ho cablato io e funziona a meraviglia. Sto valutando un Adria su base Ducato x244 e non ha il climatizzatore cabina. Come ho fatto sul Mobilvetta, lo andrei io ad inserire e non ho particolari problemi su questo. Sull'impianto che ho recuperato dalla demolizione però ho trovato una mascherina che ha due tasti, uno con la stellina di neve ed uno con una ventola. Che funzione hanno? Allego una immagine della mascherina. Il furgone che dona l'impianto è un pulmino 9 posti che in teoria ha anche un radiatore frigo nella parte posteriore. Il pulsante ventola serve per attivare quello? Steppa
In risposta al messaggio di steppa del 13/01/2026 alle 22:36:53Il pulsante aggiuntivo serve per attivare la ventola dell'unità posteriore, io ho anche un deviatore a parte per selezionare tra caldo e freddo,