CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come funziona climatizzatore Ducato x244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
steppa
steppa
20/12/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 22:36:53
Ciao a tutti, ho spulciato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda. 
Ora ho un mobilvetta su Ducato x230 al quale ho applicato il climatizzatore originale di mamma Fiat con impianto elettrico che ho cablato io e funziona a meraviglia. 
Sto valutando un Adria su base Ducato x244 e non ha il climatizzatore cabina. 
Come ho fatto sul Mobilvetta, lo andrei io ad inserire e non ho particolari problemi su questo. 
Sull'impianto che ho recuperato dalla demolizione però ho trovato una mascherina che ha due tasti, uno con la stellina di neve ed uno con una ventola. 
Che funzione hanno? 
Allego una immagine della mascherina. 
Il furgone che dona l'impianto è un pulmino 9 posti che in teoria ha anche un radiatore frigo nella parte posteriore. 
Il pulsante ventola serve per attivare quello?

image(5210)(1).png
Steppa
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6037
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 07:04:39
In risposta al messaggio di steppa del 13/01/2026 alle 22:36:53

Ciao a tutti, ho spulciato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.  Ora ho un mobilvetta su Ducato x230 al quale ho applicato il climatizzatore originale di mamma Fiat con impianto
elettrico che ho cablato io e funziona a meraviglia.  Sto valutando un Adria su base Ducato x244 e non ha il climatizzatore cabina.  Come ho fatto sul Mobilvetta, lo andrei io ad inserire e non ho particolari problemi su questo.  Sull'impianto che ho recuperato dalla demolizione però ho trovato una mascherina che ha due tasti, uno con la stellina di neve ed uno con una ventola.  Che funzione hanno?  Allego una immagine della mascherina.  Il furgone che dona l'impianto è un pulmino 9 posti che in teoria ha anche un radiatore frigo nella parte posteriore.  Il pulsante ventola serve per attivare quello?   Steppa
...
questo lo vedi tu con un tester, come facciamo noi a sapere il funzionamento o come è stato cablato un furgone frigo, a te interessa solamente un’interruttore, quello che azionerà il compressore, l’altro lascialo scollegato, o se hai la seconda unità refrigerante usalo per quella 
8
steppa
steppa
20/12/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 08:51:48
Poi controllerò anche io con il tester che lavoro fa quel pulsante. 
Visto che in vari camper ho visto già installata quella mascherina volevo capire se qualche utilizzatore mi sapeva dire cosa comandasse nel suo mezzo. 
Oppure semplicemente se è un pulsante di predisposizione che serve per applicazioni varie. 
Steppa
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 09:28:53
In risposta al messaggio di steppa del 14/01/2026 alle 08:51:48

Poi controllerò anche io con il tester che lavoro fa quel pulsante.  Visto che in vari camper ho visto già installata quella mascherina volevo capire se qualche utilizzatore mi sapeva dire cosa comandasse nel suo mezzo.  Oppure semplicemente se è un pulsante di predisposizione che serve per applicazioni varie. 
nei camper con clima originale ho sempre visto il tasto unico (largo) mentre quello l'ho visto nelle versioni vetrate passeggeri (9 posti) e credo azionasse la ventilazione posteriore a tetto ma non ne sono sicurissimo
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 09:50:42
Confermo che sul mio x244 del 2006 con condizionatore originale Fiat il tasto è largo con la stellina della neve.
Saluti
Fabio
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 10:43:39

Ciao a tutti, ho spulciato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.  Ora ho un mobilvetta su Ducato x230 al quale ho applicato il climatizzatore originale di mamma Fiat con impianto
elettrico che ho cablato io e funziona a meraviglia.  Sto valutando un Adria su base Ducato x244 e non ha il climatizzatore cabina.  Come ho fatto sul Mobilvetta, lo andrei io ad inserire e non ho particolari problemi su questo.  Sull'impianto che ho recuperato dalla demolizione però ho trovato una mascherina che ha due tasti, uno con la stellina di neve ed uno con una ventola.  Che funzione hanno?  Allego una immagine della mascherina.  Il furgone che dona l'impianto è un pulmino 9 posti che in teoria ha anche un radiatore frigo nella parte posteriore.  Il pulsante ventola serve per attivare quello?   Steppa
...
Quella è con comando doppio per l'unità posteriore per i veicoli che ne sono dotati come ti hanno detto 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1669
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 11:53:34

...
Il pulsante aggiuntivo serve per attivare la ventola dell'unità posteriore, io ho anche un deviatore a parte per selezionare tra caldo e freddo, 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 08:29:12
è semplice:
- nessun pulsante: non vi è nulla come accessorio da alimentare
- 1 pulsante: aria condizionata se c'è
oppure
- 1 pulsante: per alimentare il riscaldatore supplementare
- 2 pulsanti: 1 per a/c, 1 per il riscaldatore supplementare

PS: con riscaldatore supplementare si intende un radiatore+ventola che solitamente è installato dentro ad una cassapanca della dinette. Il caldo e il freddo parzializzato, quest'ultimo non condizionato, ovviamente, viene deciso dal posizionamento della manopola del riscaldamento, quella centrale. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link