CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come parte a frddo il ducato 250?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 12/02/2011 alle: 14:32:31
Da un pò di tempo a questa parte, il mio ducato 250 2300, le partenze a freddo sono sempre più problematiche. Non dico a temperature estreme ma dopo una notte a 5-8 gradi soppra lo zero. La cosa che noto, è la spia del preriscaldo delle candelette, che si spegne dopo pochi secondi (2-4) cosa che prima restava accesa anche 15-20 secondi. In attesa di preziosi consigli o verifiche meglio ancora soluzioni ( come sempre su questo forum ).
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/02/2011 alle: 19:06:07
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 12/02/2011  14:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' facile che ci sia il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento che non dice la perfetta temperatura del motore alla centralina , allora lei a sua volta arricchisce di meno, in quanto alle candelette , non so se qualquna e' difettosa , il motore stenta a partire per mancata accenzione alla camera di combustione ?, di solito ai nuovi motori a iniezione diretta , cioe' senza l'antica precamera , le candelette stanno solo per aiutare un pre e un dopo avventuta combustione .si sa che il gasolio si incendia spontaneamente per la troppa compressione , e non per accenzione dell'elettrodo della candela. ciao elio.m ROMA
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 12/02/2011 alle: 19:43:09
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/02/2011  19:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A temperature molto più basse sembra che il tempo che rimane accesa la spia di preriscaldo sia maggiore.Forse è come dici tù, Grazie.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/02/2011 alle: 20:08:19
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 12/02/2011  19:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo devo dire io ... ma qualunque stumento diagnostico , o l'examiner , della fiat. ciao elio.m roma
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/02/2011 alle: 15:30:56
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/02/2011  19:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ne sarei molto certo, i moderni TD hanno rapporti di compressione ridicoli per controbilanciare l'emissione di NOx a piena potenza. A prescindere da quello, intorno allo zero senza candelette partono bene solo i diesel che nascono senza cadelette...se le hai bruciate l'avviamento è lungo e fumoso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 13/02/2011 alle: 15:43:26
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 13/02/2011  15:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Può darsi sia come dici, ma la mia impressione è che i tempi di accensione siano troppo brevi, almeno da quello in cui rimane accesa la spia sul cruscotto.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/02/2011 alle: 16:38:23
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 13/02/2011  15:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ! ma se permetti sono piu' "certo" di te , faccio il meccanico di professione, di qui venti in officine VW , per portare a casa lo stipendio , qualcosa devo anche capirci .. non credi ? ciao elio.m Roma
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/02/2011 alle: 19:35:55
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/02/2011  16:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, io di motori non ne capisco nulla. Da una persona con compentenza sarebbe lecito aspettarsi spiegazioni più tecniche o quantomeno corrette, ad esempio sul rapporto di compressione (è alto o è troppo?). Ad ogni modo i motori moderni, come credo saprai anche tu, son gestiti da centraline elettroniche. Se sui miei mezzi (Punto TD 1a serie e Ducato '83) non c'è un controllo corale dei vari parametri, su mezzi recenti c'è la centralina, che ha in memoria una mappa che regola tutti i parametri di funzionamento...giusto? Ergo, oltre al problema al sensore temperatura, basta avere alcune candelette bruciate per trovarsi a bestemmiare all'avviamento e trovarsi una mole di fumo biancastro da far ****** allo scarico. Foprse a Roma fa troppo caldo per accorgersi di certi sintomi, vieni a fare il meccanico in Trentino un inverno e ti accorgerai della veridicità di quanto affermo :D Un motore ID senza candelette è progettato e TARATO per avviarsi a freddo senza problemi. Ma a freddo sarà più rumoroso e "scorbutico" di uno con candelette.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/02/2011 alle: 19:45:12
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 13/02/2011  19:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che un Motore CR sia anche ID, per cui, le candelette "Dovrebbero" servire Solo per le emissioni a freddo...mi pare, comunque sia, Credo, che Elefantin, sia un Egregio e Ottimo Meccanico, in qualunque posto lo porti[;)] Così penso io[;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:20:37
controlla il sensore e spera sia quello(molto probabile)altrimenti addio centralina...molti euri...[;)]saluti e buoni km...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link