quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 12/02/2011 14:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' facile che ci sia il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento che non dice la perfetta temperatura del motore alla centralina , allora lei a sua volta arricchisce di meno, in quanto alle candelette , non so se qualquna e' difettosa , il motore stenta a partire per mancata accenzione alla camera di combustione ?, di solito ai nuovi motori a iniezione diretta , cioe' senza l'antica precamera , le candelette stanno solo per aiutare un pre e un dopo avventuta combustione .si sa che il gasolio si incendia spontaneamente per la troppa compressione , e non per accenzione dell'elettrodo della candela. ciao elio.m ROMA
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/02/2011 19:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A temperature molto più basse sembra che il tempo che rimane accesa la spia di preriscaldo sia maggiore.Forse è come dici tù, Grazie.
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 12/02/2011 19:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non lo devo dire io ... ma qualunque stumento diagnostico , o l'examiner , della fiat. ciao elio.m roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/02/2011 19:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ne sarei molto certo, i moderni TD hanno rapporti di compressione ridicoli per controbilanciare l'emissione di NOx a piena potenza. A prescindere da quello, intorno allo zero senza candelette partono bene solo i diesel che nascono senza cadelette...se le hai bruciate l'avviamento è lungo e fumoso.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 13/02/2011 15:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Può darsi sia come dici, ma la mia impressione è che i tempi di accensione siano troppo brevi, almeno da quello in cui rimane accesa la spia sul cruscotto.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 13/02/2011 15:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ! ma se permetti sono piu' "certo" di te , faccio il meccanico di professione, di qui venti in officine VW , per portare a casa lo stipendio , qualcosa devo anche capirci .. non credi ? ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/02/2011 16:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, io di motori non ne capisco nulla. Da una persona con compentenza sarebbe lecito aspettarsi spiegazioni più tecniche o quantomeno corrette, ad esempio sul rapporto di compressione (è alto o è troppo?). Ad ogni modo i motori moderni, come credo saprai anche tu, son gestiti da centraline elettroniche. Se sui miei mezzi (Punto TD 1a serie e Ducato '83) non c'è un controllo corale dei vari parametri, su mezzi recenti c'è la centralina, che ha in memoria una mappa che regola tutti i parametri di funzionamento...giusto? Ergo, oltre al problema al sensore temperatura, basta avere alcune candelette bruciate per trovarsi a bestemmiare all'avviamento e trovarsi una mole di fumo biancastro da far ****** allo scarico. Foprse a Roma fa troppo caldo per accorgersi di certi sintomi, vieni a fare il meccanico in Trentino un inverno e ti accorgerai della veridicità di quanto affermo :D Un motore ID senza candelette è progettato e TARATO per avviarsi a freddo senza problemi. Ma a freddo sarà più rumoroso e "scorbutico" di uno con candelette.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 13/02/2011 19:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che un Motore CR sia anche ID, per cui, le candelette "Dovrebbero" servire Solo per le emissioni a freddo...mi pare, comunque sia, Credo, che Elefantin, sia un Egregio e Ottimo Meccanico, in qualunque posto lo porti[;)] Così penso io[;)] [;)] Ciao Gianfranco