quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/02/2011 14:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Rik,
Il mio TA è il 140cv 6 marce, con rapporto al ponte 4.929/3.450, denominato da Ford "short", che a calcoli fatti porta una prima da 7.3km/h a 1000giri/min. Il rapporto al ponte del 6 marce 4.357/3.050 denominato "long" permette una prima da 8.3km/h a 1000giri/min, ma a quanto ho letto lo montano solamente sul Transit Econetic, un mezzo nato solo per dimostrare consumi bassi e potenzialmente meno inquinante, cetamente non da allestimento camper, mi sembra che sia autolimitato a 110km/h, uno strano arnese che non saprei in che contesto collocare. Il tuo 5 marce con rapporto al ponte 4.540, permette una prima di 8.2km/h a 1000giri/min , e quindi più simile (purtroppo) al "long" del 6 marce (ho i dati del 5 marce Getrag VXT-75, che danno una prima da 3.67, ho letto dopo che tu parli di una tua prima da 3,8 che comunque porta 8km/h)id="red">. Quasi certamente (come saprai meglio di me) avrà patito il problema dello spegnimento alla partenza, forse mai definitivamente risolto in quella configurazione, abbinando questo problema alla prima lunga è evidente che non ne esce un gran divertimento. Diciamo che l'introduzione del 6 marce "short" (abbinato alla nuova versione del 2.2 140cv), è stata attuata proprio per eliminare definitivamente quella concatenazione di problemi che volendo lo rendevano comune alle ben più sfortunate analogie delle frizioni/cambi del Ducato. Anche il mio 6 marce era leggermente afflitto dallo spegnimento in partenza, anche se dopo poco mi ci abituai e per me non era un problema, ma dopo l'aggiornamento (Ford) della centralina, parte tranquillamente senza nemmeno bisogno di toccare l'acceleratore. Sono più che d'accordo con te che occorre non chiedere alle frizioni dei TA le strapazzate che puoi concederti sul TP. Per il resto grazie dello scambio di impressioni tecniche, incontrare persone preparate come te mi permette di aumentare le conoscenze tecniche dei nostri mezzi. D'altronde ho saputo proprio da te (su un altro sito e forum) dell'esistenza della protezione puleggia servizi del motore, di cui ti ringrazio ancora pubblicamente per aver indicato i codici di ogni componente (il meccanico del mio conce Ford si associa) [;)]
Con stima e simpatia
...e mi raccomando, tieni sempre d'occhio... l'ovale blu [;)]

... Ford Uber Alles...
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 28/02/2011 alle 21:16:13