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come và il Ford 2.2 140cv

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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/02/2011 alle: 14:18:53
Sono andato a spulciare altre due cosine. Il 2.2 130cv 5 marce (il mio) ha un rapporto al ponte da 4,54 che con una prima da 3,80 e una quinta da 0,674 ottengo un rapporto complessivo in prima da 17,252 e in quinta da 3,0599. Mentre sul cambio a 6 marce del T.A. con il rapporto al ponte corto (4,929 per le prime 4 marce e 3,450 per 5°, 6° e retro) si ottiene un rapporto complessivo per la prima di 18,819 e per la sesta di 2,722. Se si sceglie il rapporto lungo per il 6 marce(4,357 per le prime quattro e 3,050 per ecc...) arriviamo a degli improponibili 16,635 in prima e 2,406 in sesta. Buon divertimento [:D]

Modificato da suki74 il 26/02/2011 alle 14:22:02
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 28/02/2011 alle: 18:52:42
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/02/2011  14:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rik, Il mio TA è il 140cv 6 marce, con rapporto al ponte 4.929/3.450, denominato da Ford "short", che a calcoli fatti porta una prima da 7.3km/h a 1000giri/min. Il rapporto al ponte del 6 marce 4.357/3.050 denominato "long" permette una prima da 8.3km/h a 1000giri/min, ma a quanto ho letto lo montano solamente sul Transit Econetic, un mezzo nato solo per dimostrare consumi bassi e potenzialmente meno inquinante, cetamente non da allestimento camper, mi sembra che sia autolimitato a 110km/h, uno strano arnese che non saprei in che contesto collocare. Il tuo 5 marce con rapporto al ponte 4.540, permette una prima di 8.2km/h a 1000giri/min , e quindi più simile (purtroppo) al "long" del 6 marce (ho i dati del 5 marce Getrag VXT-75, che danno una prima da 3.67, ho letto dopo che tu parli di una tua prima da 3,8 che comunque porta 8km/h)id="red">. Quasi certamente (come saprai meglio di me) avrà patito il problema dello spegnimento alla partenza, forse mai definitivamente risolto in quella configurazione, abbinando questo problema alla prima lunga è evidente che non ne esce un gran divertimento. Diciamo che l'introduzione del 6 marce "short" (abbinato alla nuova versione del 2.2 140cv), è stata attuata proprio per eliminare definitivamente quella concatenazione di problemi che volendo lo rendevano comune alle ben più sfortunate analogie delle frizioni/cambi del Ducato. Anche il mio 6 marce era leggermente afflitto dallo spegnimento in partenza, anche se dopo poco mi ci abituai e per me non era un problema, ma dopo l'aggiornamento (Ford) della centralina, parte tranquillamente senza nemmeno bisogno di toccare l'acceleratore. Sono più che d'accordo con te che occorre non chiedere alle frizioni dei TA le strapazzate che puoi concederti sul TP. Per il resto grazie dello scambio di impressioni tecniche, incontrare persone preparate come te mi permette di aumentare le conoscenze tecniche dei nostri mezzi. D'altronde ho saputo proprio da te (su un altro sito e forum) dell'esistenza della protezione puleggia servizi del motore, di cui ti ringrazio ancora pubblicamente per aver indicato i codici di ogni componente (il meccanico del mio conce Ford si associa) [;)] Con stima e simpatia ...e mi raccomando, tieni sempre d'occhio... l'ovale blu [;)] ... Ford Uber Alles... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 28/02/2011 alle 21:16:13
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/02/2011 alle: 22:49:17
Allora motorizzazione definitiva sui traz. ant. Ford 2.2 140cv abbinato al nuovo telaio per v.r. che sulla carta promette un gran bene. Chissa se hanno risolto il seghettamento in accelerazione. Cmq la differenza grossa tra il 130 e il 140cv non sono i 10 cv ma i 40 nm di coppia. Alla prima occasione ci dobbiamo incontrare e farci un bicchierino in compagnia. Rik.
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 28/02/2011 alle: 23:03:41
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/02/2011  22:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non so se tu rik ti sei trovato bene sulla neve io ho faticato un bel po!!
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suki74
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17/06/2007 5310
Inserito il 01/03/2011 alle: 07:57:45
Sono andato alla grande, avevo una gran paura a passare dal gemellato al t.a. e così ho montato due agilis alpin all'anteriore e sono andate stra bene. Silenziose come le estive, forse lo sterzo diventa meno preciso sul veloce( in autostrda sembra che galleggi un pochino e per togliermi il dubbio farò controllare la convergenza che non sia poco chiusa). Purtroppo non sono riuscito a trovare le due per l'asse posteriore ma sinceramente non ne ho sentito la mancanza. P.S. Se a qualcuno interessa le due gomme e eventualmente i due cerchi sono in vendita 215/75 r16
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:48:13
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/02/2011  22:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me i numeri di potenza non solleticano un granchè, e concordo in pieno sui migliori dati di coppia, sopratutto ad un numero di giri così basso. A maggior ragione è per me un motivo per non "assassinare" inutilmente la frizione, visto che il buon cambio Getrag è dimensionato a dovere per poter "digerire" una coppia simile, a questo riguardo ho sempre la massima cura per ogni mio mezzo. Per curiosità, sai dirmi la misura del diametro delle frizioni del TA e del TP? Hai fatto un'ottima sintesi sul Transit TA ideale, che condivido in pieno, e sono curioso di vedere il nuovo di cui ormai tanto si narra(secondo me solo restyling), vedremo. Per il bicchierino più che volentieri, ovviamente offro io [;)] Ciao Davide
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roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:53:14
Faccio il corriere e mi hanno dato quella motorizzazione un furgone della hertz, quindi usato un pò alla bella meglio, con 70000 km, ce ne ho già percorso in pochi mesi più di 5000 e fino ad ora è stato perfetto consumi giusti e in 6 anche a velocità sostenuto rimane basso di giri senza nulla togliere alla potenza e spinta, molto comode l' assistenza in salita e varie cose che ha, per me è un ottimo mezzo, anche perchè vedo nel nostro parco mezzi ci sono un pò tutti i marchi, ma rimane il trnsit il migliore, il nuovo ducato è scomodo e ingombrante, ovviamente è un mio parere e anche quello di altri 20 colleghi... buona serata e buona scelta...
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/03/2011 alle: 20:17:22
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/03/2011  17:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il diametro aspetta che scartabello e ti dico. Cmq mentre cercavo i dati dei cambi avevo visto i diametri dei dischi ed erano abbastanza simili.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 01/03/2011 alle: 20:58:17
Ecco altre amare sorprese[:)] a sfavore del 2.2 130cv. I diametri firzione sono i seguenti: cambio mt75 cinque marce t.p. 250mm cambio mt82 sei marce t.p. 258mm cambio vmt6 sei marce t.a. 250mm cambio vxt75 cinque marce t.a. 85/110cv 250mm cambio vxt75 cinque marce t.a. 130cv 240mm Valli a capire sti tedeschi perchè hanno ridotto il diametro della frizione sul 130cv, è però la più spessa delle altre. Aspetto solo che trovo da un demolitore un 2.2 140cv completo di motore, cambio, centralina motore, centralina carrozzeria e quadro strumenti e il gioco è fatto [:D][:D].
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/03/2011 alle: 21:09:37
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 01/03/2011  20:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un mito, grazie 1000 dei dati, penso che sarebbe banale quantificare la bontà di una frizione solamente in base al diametro, probabilmente, come dici, avranno bilanciato il diametro inferiore con l'aumento di spessore, francamente non saprei che cosa pensare. Un saluto Davide
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