CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Commutatore lead-acid lead-gell

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:21:45
Buongiorno, sulla mia centralina Schaudt c'è questo commutatore. La batteria servizi è agm e quindi è posizionato su gell, mentre la posizione acid è per le normali batterie da avviamento, giusto ? Ora ho trovato installato il parallelatore csb-2 della cbe direttamente sulle due batterie. Però mi risulta che le batterie agm hanno una tensione di ricarica maggiore rispetto alle batterie di avviamento, quindi collegato alla 220 volt la batteria motore sarebbe stressata da una tensione di ricarica maggiore, giusto ? Ho capito bene ?
Grazie dell'aiuto 

Modificato da whynot56 il 20/12/2022 alle 09:22:30
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:25:20
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 09:21:45

Buongiorno, sulla mia centralina Schaudt c'è questo commutatore. La batteria servizi è agm e quindi è posizionato su gell, mentre la posizione acid è per le normali batterie da avviamento, giusto ? Ora ho trovato installato
il parallelatore csb-2 della cbe direttamente sulle due batterie. Però mi risulta che le batterie agm hanno una tensione di ricarica maggiore rispetto alle batterie di avviamento, quindi collegato alla 220 volt la batteria motore sarebbe stressata da una tensione di ricarica maggiore, giusto ? Ho capito bene ? Grazie dell'aiuto 
...
20221206_165743.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:42:16
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 09:21:45

Buongiorno, sulla mia centralina Schaudt c'è questo commutatore. La batteria servizi è agm e quindi è posizionato su gell, mentre la posizione acid è per le normali batterie da avviamento, giusto ? Ora ho trovato installato
il parallelatore csb-2 della cbe direttamente sulle due batterie. Però mi risulta che le batterie agm hanno una tensione di ricarica maggiore rispetto alle batterie di avviamento, quindi collegato alla 220 volt la batteria motore sarebbe stressata da una tensione di ricarica maggiore, giusto ? Ho capito bene ? Grazie dell'aiuto 
...
Tecnicamente nessuna delle due andrebbe bene
Ogni tecnologia  di batteria, abbisogna della propria tipologia di ricarica
Diciamo che per una agm è più indicato a id, piuttosto che gel
Che poi, se stiamo a guardare, quando il motore è in moto, le batterie vengono ricaricate da quell'ignorante dell'alternatore, che non sa distinguere le varie tipologie di batterie wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/12/2022 alle 09:44:18
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:52:42
Sì ma con la 220 collegata comanda il carica batterie....
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 10:39:12
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 09:52:42

Sì ma con la 220 collegata comanda il carica batterie....
Dipende dalla centralina
Normalmente il parallelatore invia corrente e limitata
a pochi A solo quando le BS sono a 13,6-13,8 Volt
e poi serve solo per mantenere carica la BM e non
per sovraccaricarla.
Un tester o volmetro  sempre collegato
(come ho sul mio ad ogni batt,)
risolve e leva ogni dubbio !
immagine(5328).png
Franco

Modificato da franco49tn il 20/12/2022 alle 10:39:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 10:52:22
Anch'io ho la EBL Shaudt e BS AGM ma tengo il selettore su "Blei-Saure" cioè piombo acido.
La differenza tra le due posizioni piombo acido e gel, non è il voltaggio di carica, ma il tempo della fase Uo della carica, di 1 ora o di 8 ore.

Poi, non tutte le AGM sono uguali. La maggioranza come la mia VARTA AGM dual Purpose 95Ah, è AGM tipo 1 e si carica con una tensione di 14,4v come le batterie a Piombo acido.
Solo alcune AGM sono AGM di tipo 2 e si caricano con una tensione di 14,7v

Ti faccio vedere un estratto del manuale del DC-DC Votronic che parla di questa differenza e dice che le AGM tipo 1 si caricano come le Piombo acido.

mentre le AGM tipo 2 hanno il loro specifico tipo di carica

Il commutatore Blei-Saure/GEL, agisce solo sul caricabatterie 220 della centralina, che nasce anche per rimanere collegato giorni o mesi (per esempio in campeggio) e quindi secondo me ha una carica che comunque viene tenuta piu bassina (14,3 anzichè 14,4) rispetto a un caricabatterie per uso ciclico. Poi dopo 1 ora dalla piena carica della batteria, si passa a 13,8 di mantenimento.
La BM invece riceve una carica inferiore come corrente, e solo di mantenimento.

Il CSB-2 non interviene durante la carica da 220, perchè gia la centralina come concepita carica sia la BS che la BM, ma serve solo per eventuale carica da altre fonti, come pannello solare, o Efoy etc... che caricherebbero solo la BS e quindi il CSB-2 invia una debole corrente di mantenimento alla BS, solo una volta che la BS è carica.
Io lo avevo, ma poi lo ho tolto, perchè installando il DC-DC Vortonic, esso stesso a motore spento, ha integrata la stessa funzione del CSB-2, cioè inviare una debole corrente di mantenimento alla BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2022 alle 10:54:44
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:22:49
Infatti ho trovato installato un pannello  solare, ma non capisco perchè non lo hanno collegato sulla predisposizione della centralina anzichè collegarlo sulla batteria e mettere il parallelatore. Cosa che fà già di suo la centralina...
Grazie
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 11:24:29
Quindi il commutatare và su acid e posso cambiare al volo la bs con una normale auto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 17:08:28
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 11:22:49

Infatti ho trovato installato un pannello  solare, ma non capisco perchè non lo hanno collegato sulla predisposizione della centralina anzichè collegarlo sulla batteria e mettere il parallelatore. Cosa che fà già di suo la centralina... Grazie
Infatti il pannello solare andrebbe collegato sul connettore BL6 a tre poli.
in alto negativo, in basso positivo BS, al centro positivo BM.
Però serve un regolatore solare con due uscite per due batterie per collegare sia BS che BM.
Se si ha un regolatore solare a una sola uscita per uns ola batteria, si collega in alto negativo, e in basso positivo BS e il centrale si lascia vuoto, ma così carica solo BS e in tal caso se si vuole la carica anche della BM serve il CSB-2

Nella foto è collegata al pannello solare solo la ricarica della BS

a volte gli installatori generici non conoscono bene questa centralina e quindi per non sapere di storie si collegano sui morsetti.
Oppure ci potrebbe essere un altro motivo.
L ingresso solare sul BL6 regge fino a 15A e quindi con pannelli medi va piu che bene, ma in caso di pannelli grossi o piu pannelli, che si rischiasse di superare i 15A allora si deve collegare sui morsetti della BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/12/2022 alle 17:13:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 17:19:20
In risposta al messaggio di whynot56 del 20/12/2022 alle 11:24:29

Quindi il commutatare và su acid e posso cambiare al volo la bs con una normale auto.
Si, cosa che ho gia fatto due volte (in due camper) perchè le batterie muoiono di colpo quando meno te lo aspetti, e quindi all estero, andato al volo al supermercato, comperato una batteria auto economica, montata nel parcheggio, e finito il viaggio.
Poi una volta a casa ho ricomperato una BS come si deve, ma senza esagerare.
Ora ho una VARTA AGM Dual Purpose 95Ah , e come tale, in emergenza puo essere anche utilizzata per avviare il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:30:16
Mi pare uguale alle due che ho trovato montate da  Hymer sul Van 374  (faccio un po' fatica a leggere la grafica dallo sportello)
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 10:19:12
In risposta al messaggio di Armando del 20/12/2022 alle 18:30:16

Mi pare uguale alle due che ho trovato montate da  Hymer sul Van 374  (faccio un po' fatica a leggere la grafica dallo sportello)
io ne ho una sola, ma sempre mantenuta carica dall Efoy, e secondo me è una buona AGM, costo contenuto, qualità indiscutibile, e rispetto a una batteria da avviamento, tiene sempre il voltaggio quel pelino piu alto, a parità di scarica, che fa la differenza tra avere la stufa in blocco o fare una notte in piu.
La mia è del 11/2019 , quindi anche la durata direi che è buona. (e sto toccando ferro!....e non solo laugh)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link