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Con quale marcia si cammina?

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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/05/2008 alle: 10:33:56
Mi presento, dal ponte del 25-4 ho un nuovo ducato x250 3000 157cv è un van prima un ford transit del 97 mansardato e in quinta chiedeva ancora marce il ducato in quinta non chiede la 6 la inserisco perche ci sta sentivo parlare da qualche amico che in autostrada si mette la 6 e si risparmia e sulla statale la 5 cosi si consuma meno. E giusto,dovrò tornare alla scuola giuda? Premetto che in qualsiasi marcia stia do gas e se ne va. accetto vostri consigli. Franco

Modificato da videodue il 03/05/2008 alle 22:40:41
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toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 02/05/2008 alle: 12:54:21
la marcia migliore che ti permetta di andare ai giusti regimi e diconsumare meno è quella che ti consente di far stare il motore intorno ai 2500 giri saluti [8D]
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/05/2008 alle: 13:46:37
Forse un po' meno ma sono d'accordo con toto: la marcia va regolata in base alla velocità tenendo un regime di giri sui 2000 per economy-run o 2500 per marcia normale. Già a 3000 giri si consuma un tantino di +. Marce troppo alte o troppo basse fanno consumare molto.
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 02/05/2008 alle: 14:24:37
ciao un altro parametro molto importante: - anche se il "motorazzo" da 160cv Ti tiene la 5a / 6a con un filo di gas, è molto sbagliato usarlo così perchè si sollecitano moltissimo gli organi di trasmissione (cambio in primis). Girando piano e sotto sforzo, gli ingranaggi si danno come delle "martellate" tra loro... sembra strano ma ormai è dimostrato. E' uno dei motivi per cui si son sempre distrutti gli ingranaggi della 5a sui Ducato precedenti (ovviamente ce ne sono anche altri tipo la lubrificazione scarsa). Con i nuovi motori che tirano tantissimo da basso di giri viene la tentazione di infilare la marcia superiore prestissimo... ma così facendo... è quasi impossibile che prima o poi non si paghi un salatissimo pegno! ciao Vittorio
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/05/2008 alle: 22:52:27
Per consumare meno devi far girare il tuo motore al regime di coppia massima, ovviamente con il rapporto più lungo, ovvero, nel tuo caso la VI. Il Ducato 3000 ha la coppia (400 Nm) massima a circa 1700 giri. Vai pianino (circa 80 Km/h)ma consumi poco. Salutoni Luciano
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Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/05/2008 alle: 23:33:31
concordo con mister x. con 400Nm di coppia del 3 litri il cambio è stato costruito per resitere a una coppia ben maggiore quindi non dovrebbe risentirne anche perchè le tolleranze negli ingranaggi di oggi non sono sono quelle di una volta comunque il motore rende il massimo e quindi a i minori consumi di olio gasolio e meccanica quando viaggia alla sua massima coppia e non alla sua massima potenza. da qui si può dire che il 3,0 dai 1500 giri ai 2200 e il 2,3 dai 1900 giri ai 2600 passando oltre il motore va e arriva quasi a 4000 giri ma i consumi sono esponenziali e non lineari ho corretto il post a causa di errori orrendi nella scrittura

Modificato da Elefantino il 03/05/2008 alle 15:46:37
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/05/2008 alle: 22:49:01
Grazie dei consigli,se piu semplice e meglio col vecchio ford a 100 stavo a 3000 giri,questo si sembra piu basso 2000/2200 Da quello che capisco le marce non le devo mettere subito posso rimanere in 5 per molto tempo?
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/05/2008 alle: 08:20:22
Porto l'esperienza del cambio robotizzato su un Renault Master 2500 120 cv. Nella guida tranquilla, il cambio avanza attorno a 2500-2800 giri, scala sui 1800-1900 giri. Ripeto, guida tranquilla, perchè se si chiede una guida grintosa, allora il cambio marcia è a circa 5-600 giri più alto. La sesta marcia viene inserita quando, per alcune centinaia di metri, si viaggia - a velocità costante - oltre i 95 km/h ed a 100 km/h, i giri sono attorno a 2000; naturalmente questo è il minimo sindacale, con un filo di gas. Elio
toccom
toccom
-
Inserito il 04/05/2008 alle: 11:50:58
concordo con livist di non tenere le marce lunghe eccesivamente perche si generano sforzi e vibrazioni nocive alla trasmissione una cosa molto importante per contenere i consumi sono le accelerazioni non tirare troppo le marce e andare leggeri sul gas viaggiando oltre i 90 100 km il cx da muro dei nostri mezzi raddoppia i consumi certo se ci compriamo il 3000 per andare come lumachine compro il 100 cv[;)]
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 04/05/2008 alle: 19:38:38
Se ho ben capito la domanda iniziale era ha che velocità ed a quanti giri tenere il motore per consumare poco? Bene con il Ducato 3000 per CONSUMARE POCO devi far girare il motore, in VI marcia tra i 1800 ed i 2050 giri, ovvero tra gli 80 ed i 100 Km/h. Certo se si deve affrontare una salita o fare un sorpasso bisogna scalare marcia e far girare il motore più allegro. Avere il 3000 per mè è positivo perchè si ha sempre a disposizione una bella porzione di cavalli di scorta.....se poi si vuole fare qualche visita in più al distributore allora basta schiacciare il pedale il fondo a destra ....e vai!! Anche io con mezzi molto meno potenti viaggiavo a velocità più elevate di quelle che faccio adesso, ma erano altri tempi il gasolio costava due soldi, e nessuno si preoccupava di quanti Km faceva con un litro. Oggi il gasolio costa oltre 1,40€ x litro e mi comincia a pesare veramente tanto, nell'ottica di un viaggio la voce "consumi", Non vi dico quanti Km/litro sono riuscito a fare durante l'uscita di Pasqua mettendo in pratica quanto detto altrimenti "scateno l'inferno" e mi prendo, sicuro, del ballista. A me basta sapere che la cosa funziona, sarò una lumaca, ma va bene cosi! Salutoni a tutti Luciano
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/05/2008 alle: 21:54:12
quote:Originally posted by toto71
la marcia migliore che ti permetta di andare ai giusti regimi e diconsumare meno è quella che ti consente di far stare il motore intorno ai 2500 giri saluti [8D] >
> questo non vale per il ducato 160 a 2500 giri in sesta sei a circa 120 ESAGERATO, il regime di coppia migliore è 2000-2200 giri. 2200 giri in sesta 100 di gps 106-105 di tachimetro. io uso sempre la marcia piu alta che posso pero per vedere dove consumi meno imposta il display sul consumo istantaneo e fai un po di prove con le varie marce. byby roberto.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/05/2008 alle: 23:20:18
Tornando alla domanda iniziale si puo camminare in 5 sulla statale senza mettere la 6? e giusto o sbagliato
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Fabix
Fabix
18/03/2008 72
Inserito il 04/05/2008 alle: 23:24:15
Mi aggrego ponendo una domanda. Sto per ritirare un Ford Superbrig 678 del 1997 gemellare. Non so il tipo di motore, i kw e quanto altro su questo motore. Siccome si tratta di un mezzo proveniente dalla Germania, suppongo non ci sia il libretto di istruzioni in italiano. La domanda è quindi questa: sapete che tipo di motore sia? Dai dati che ho dato è possibile sapere a quanti giri al minuto devo camminare per avere la coppia massima? Accetto notizie di tutti i tipi. Siate generosi con le notizie. Grazie. Fabio.
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 05/05/2008 alle: 08:45:59
Tornando alla domanda iniziale......se cammini ad una velocità inferiore ai 70 Km/h (in pianura si intende) è opportuno utilizzare al V....se viaggi a velocita uguale o superiore a 80 Km/h meglio la VI. In assoluto non esiste una marcia per ogni velocità, dipende dal carico, dalla pendenza della strada, dall'aerodinamica del mezzo. Oggi, c'è il contagiri ed il display con l'indicatore del consumo istantaneo, una volta gli autisti andavano ad "orecchio" per sentireo quando il motore "gira bene"....tondo, tondo, senza farlo strappare (sotto giri) e senza farlo urlare (su di giri). salutoni Luciano
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/05/2008 alle: 08:59:22
quote:Originally posted by misterx
c'è il contagiri ed il display con l'indicatore del consumo istantaneo, salutoni Luciano >
> Grazie Luciano, ho provato nel menu consumo istantaneo, e lo visto variare da 2 a 15 quale sarebbe il valore giusto.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 05/05/2008 alle: 09:09:00
Il diplay ti dà il valore del consuno istantaneo espresso in litri x 100 km.....quindi più basso è il valore minore sarà il consumo rilevato. La scala dovrebbe oscillare da 25 a 2 ovvero da 4 Km/litro a 50 Km/litro. Saluti Luciano
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/05/2008 alle: 11:13:09
grazie ancora
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:31:32
Ciao Franco (Videodue), non ti preoccupare fai pure tutti i km che vuoi in V marcia se viaggi tra i 70 e gli 80 km/h come ti ho detto consumi meno che in VI, almeno questo accade con il mio Van 2300 120hp. La differenza non è molta (un paio di km per litro) ma se lo tengo in VI a 1600/1800 giri consuma di più che a 2000 giri in V perchè è semplicemente sottocoppia e chiede una marcia inferiore per portarsi a 2000 giri dove il 2300 esprime il suo punto massimo di coppia. Per il tuo 3000 i 400 Nm di coppia si esprimono quasi costanti tra 1700 e 2500 giri quindi se scegli anhe tu di tenerlo intorno ai 2000 giri avrai un ottimo rendimento abbassando i consumi. Sapendo questo è facile scegliere la marcia giusta , è appunto quella che ti consente di tenere all'incirca quei 2000 giri in relazione alla velocità che ti serve in quel momento potrà essere la seconda se sei in una colonna "fluida" o la quarta se hai il limite a 50 oppure al V se vuoi rispettare il codice in statale ed infine la sesta se fai un tragitto in autostrada. Bye Enrico Ps. il display del nuovo ducato è programmabile se vai meglio a vedere i Km per litro invece che i litri per 100 Km come impostato in origine si può cambiare , io l'ho fatto insieme ad aver disattivato l'airbag passeggero per mettere il seggiolino di Emma.

Modificato da trentad il 05/05/2008 alle 13:33:49
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:12:34
ciao,come ben sai le mie istruzioni sono in tedesco.
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:59:13
quote:Originally posted by videodue
ciao,come ben sai le mie istruzioni sono in tedesco. >
> Ciao Franco, sì ma il web è una ricca fonte di info in attesa che ti inviano il libretto in Italiano ....

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in particolare : 3.0 160 Multijet Power È il motore più potente del Nuovo Ducato con una cilindrata di 2999 cc, una potenza massima di 157 CV (115,5 kW) a 3500 giri/min ed un eccezionale livello di coppia massima: ben 40,8 kgm (400 Nm) praticamente costante da 1700 a 2500 giri/min. Questa eccezionale elasticità conferisce grande comfort di guida insieme a una importante riduzione della rumorosità. Come per il 2.3 Multijet da 120 CV, anche il 3.0 da 157 CV utilizza un turbocompressore con valvola wastegate; le candelette poste direttamente all’interno della camera di combustione e controllate dalla centralina ECU; e una valvola EGR per dosare il flusso dei gas di scarico ricircolati. Inoltre, un altro accorgimento adottato per favorire un rapido avviamento a freddo è l’adozione di una nuova pompa elettrica di alimentazione carburante immersa nel serbatoio. In questo modo si ottiene anche il vantaggio di aumentare la durata del filtro gasolio e, nel caso di esaurimento completo del carburante, permette il re-innesto immediato dell’alimentazione senza interventi assistenziali. Il 3.0 da 157 CV è dotato di sottobasamento in ghisa con cuscinetti integrati e un volano a doppia massa che consente di ottenere un effetto di smorzamento delle vibrazioni generate dal motore ed una conseguente significativa riduzione della rumorosità. La distribuzione è garantita da un comando a catena con doppio albero a camme in testa. Insomma, il 3.0 da 157 CV è il motore ideale per i professionisti che privilegiano la potenza, la coppia e la ripresa. Infatti, forte e versatile, affronta in totale sicurezza tutte le situazioni di utilizzo, assicurando la massima capacità di disimpegno grazie ad una riserva di coppia sempre a disposizione del guidatore. Dal “Trasporto grandi volumi su lunghe distanze” al Trasporto valori, dal Tempo libero (Camper e Motorhome) al Trasporto persone e per qualsiasi configurazione di body e PTT, il nuovo propulsore assicura sempre grande produttività, prestazioni e silenziosità. Ogni componente è stato progettato per carichi gravosi e prolungati: per esempio, la catena di distribuzione è di tipo “for life” mentre gli intervalli di cambio olio e filtri sono di 45.000 km. Inoltre il 3.0 Multijet Power non necessita di rabbocchi d’olio tra un cambio e l’altro. Al momento del controllo consigliato ogni 10.000 km il livello olio risulterà sempre entro valori che non richiedono ripristini. Da notare che, nella progettazione di questo motore, si è intervenuti anche in modo preventivo sui potenziali punti di trafilamento, dove potrebbero generarsi piccole perdite non rilevanti ai fini dei consumi ma causa di sgradevoli incrostazioni sul motore. Per far questo, ad esempio, si sono progettate specifiche canalizzazioni dell’olio riducendo a meno della metà i punti di tenuta. Anche la pulizia esteriore del motore ne riflette la qualità. Come avrai notato a 2100 giri sei al centro della tua curva di coppia Bye Enrico

Modificato da trentad il 05/05/2008 alle 16:02:01
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:00:41
la marcia migliore? o il folle o la marcia reale!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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