quote:Originally posted by toto71> questo non vale per il ducato 160 a 2500 giri in sesta sei a circa 120 ESAGERATO, il regime di coppia migliore è 2000-2200 giri. 2200 giri in sesta 100 di gps 106-105 di tachimetro. io uso sempre la marcia piu alta che posso pero per vedere dove consumi meno imposta il display sul consumo istantaneo e fai un po di prove con le varie marce. byby roberto.
la marcia migliore che ti permetta di andare ai giusti regimi e diconsumare meno è quella che ti consente di far stare il motore intorno ai 2500 giri saluti [8D] >
quote:Originally posted by misterx> Grazie Luciano, ho provato nel menu consumo istantaneo, e lo visto variare da 2 a 15 quale sarebbe il valore giusto.
c'è il contagiri ed il display con l'indicatore del consumo istantaneo, salutoni Luciano >
quote:Originally posted by videodue> Ciao Franco, sì ma il web è una ricca fonte di info in attesa che ti inviano il libretto in Italiano ....
ciao,come ben sai le mie istruzioni sono in tedesco. >
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in particolare : 3.0 160 Multijet Power È il motore più potente del Nuovo Ducato con una cilindrata di 2999 cc, una potenza massima di 157 CV (115,5 kW) a 3500 giri/min ed un eccezionale livello di coppia massima: ben 40,8 kgm (400 Nm) praticamente costante da 1700 a 2500 giri/min. Questa eccezionale elasticità conferisce grande comfort di guida insieme a una importante riduzione della rumorosità. Come per il 2.3 Multijet da 120 CV, anche il 3.0 da 157 CV utilizza un turbocompressore con valvola wastegate; le candelette poste direttamente all’interno della camera di combustione e controllate dalla centralina ECU; e una valvola EGR per dosare il flusso dei gas di scarico ricircolati. Inoltre, un altro accorgimento adottato per favorire un rapido avviamento a freddo è l’adozione di una nuova pompa elettrica di alimentazione carburante immersa nel serbatoio. In questo modo si ottiene anche il vantaggio di aumentare la durata del filtro gasolio e, nel caso di esaurimento completo del carburante, permette il re-innesto immediato dell’alimentazione senza interventi assistenziali. Il 3.0 da 157 CV è dotato di sottobasamento in ghisa con cuscinetti integrati e un volano a doppia massa che consente di ottenere un effetto di smorzamento delle vibrazioni generate dal motore ed una conseguente significativa riduzione della rumorosità. La distribuzione è garantita da un comando a catena con doppio albero a camme in testa. Insomma, il 3.0 da 157 CV è il motore ideale per i professionisti che privilegiano la potenza, la coppia e la ripresa. Infatti, forte e versatile, affronta in totale sicurezza tutte le situazioni di utilizzo, assicurando la massima capacità di disimpegno grazie ad una riserva di coppia sempre a disposizione del guidatore. Dal “Trasporto grandi volumi su lunghe distanze” al Trasporto valori, dal Tempo libero (Camper e Motorhome) al Trasporto persone e per qualsiasi configurazione di body e PTT, il nuovo propulsore assicura sempre grande produttività, prestazioni e silenziosità. Ogni componente è stato progettato per carichi gravosi e prolungati: per esempio, la catena di distribuzione è di tipo “for life” mentre gli intervalli di cambio olio e filtri sono di 45.000 km. Inoltre il 3.0 Multijet Power non necessita di rabbocchi d’olio tra un cambio e l’altro. Al momento del controllo consigliato ogni 10.000 km il livello olio risulterà sempre entro valori che non richiedono ripristini. Da notare che, nella progettazione di questo motore, si è intervenuti anche in modo preventivo sui potenziali punti di trafilamento, dove potrebbero generarsi piccole perdite non rilevanti ai fini dei consumi ma causa di sgradevoli incrostazioni sul motore. Per far questo, ad esempio, si sono progettate specifiche canalizzazioni dell’olio riducendo a meno della metà i punti di tenuta. Anche la pulizia esteriore del motore ne riflette la qualità. Come avrai notato a 2100 giri sei al centro della tua curva di coppia Bye Enrico