http://www.caradvice.com.au/353...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2016 alle 22:54:00
secondo me la differenza fra sprinter e altre meccaniche la vedi dopo parecchio tempo , per lo sprinter i ricambi sono sempre gli stessi e in massimo 48 ore ti vengono forniti e garantiti in tutta l'europa , per le altremeccaniche non sono sicuro che il ricambio non sia stato modificato nel tempo e allora lo devi adattare e la disponibilità lascia molto a desiderare , provato con Ducato quando avevo il 310 ho chiesto per sostituire i freni , anteriori e posteriori , in Italia e Germania il prezzo del ricambio era identico e disponibile , li ho presi in Italia , ho detto loro che volevo fare io il lavoro , mi hanno spiegato come fare e se avessi avuto dei problemi mi sarebbero venuti in aiuto con un meccanico , ho risolto da solo , ma sapendo che sarebbero venuti in caso di difficoltà mi ha tranquillizzato non poco
Si, quello lo hanno detto anche a me che i ricambi MB sono garantiti in 48 ore in ogni angolo d'Europa, e per me che vado lontano è importante. Una volta invece che mi si crepò in Svezia un cerchio del Ducato (e gia un cerchio di ferro che tira una crepa da solo e senza urti è strano) alla fine era impossibile averlo in tempi accettabili.

In risposta al messaggio di paolo 61 del 14/07/2016 alle 22:54:23
Tommaso, non per fare l'avvocato del diavolo, ma ad un mio carissimo amico con un carthago mansardato allestito su sprinter ( anno 2003 ) si sono crepati ( uno alla volta ) tutti i cerchi in lamiera, crepa che aveva origine dal foro della valvola, all'epoca se ne è discusso anche qui su col Paolo
Esattamente lo stesso tipo di crepa che ebbi sul mio cerchio.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 00:30:22
Interessante, il vincitore è il Transit, ma bisogna tenere presente che quello della prova è un Transit a Trazione posteriore, quindi gia per questo ha un grosso vantaggio come manovrabilità e trazione, e sicuramente sospensionimigliori della versione a TA. Viaggiando per l'Europa, infatti di Transit TP ne ho visti veramente tantissimi, per esempio in UK i furgoni che si incontrano sono quasi trìutti Transit a TP (la TA quasi inesistente). Ha anche un altro grosso vantaggio, anche dovendoci fare un camper, che ha le pareti molto dritte e parallele e quindi su questo surclassa lo Sprinter che invece per esempio fatica a alloggiare un letto trasversale. Anche secondo me, e prima di leggere questo articolo, ho sempre pensato che il Transit TP sia la migliore scelta nel rapporto qualità costo. Nell'aricolo parlano di maggiore costo dello Sprinter, e probabilmente su un furgone incide molto, ma su un camper di categoria medio alta, incide per circa un 3 o 4% del costo totale, a parità di allestimenti, telaio e motore, facendo il confronto tra due camper perfettamente identici, uno su Sprinter (il mio Hymer ML-T580) e uno su Ducato (Hymer Exis I 588), e quindi non è percentualmente poi una gran differenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Infatti Tommaso il vincitore è il Transit TP, io l'ho avuto dal 1989 al 2001 ma devo dire che di quel Transit non sono stato molto soddisfatto per le continue rotture del overdrive ed altro. Non capisco perchè il gruppo Trigano abbia fatto la scelta di offrire in concorrenza Fiat e Ford entrambi con trazione anteriore.
In risposta al messaggio di itinerante del 15/07/2016 alle 10:34:20
Infatti Tommaso il vincitore è il Transit TP, io l'ho avuto dal 1989 al 2001 ma devo dire che di quel Transit non sono stato molto soddisfatto per le continue rotture del overdrive ed altro. Non capisco perchè il gruppo Trigano abbia fatto la scelta di offrire in concorrenza Fiat e Ford entrambi con trazione anteriore. Gian Franco
Infatti, secondo me il Transit ha senso su un camper se a TP, a TA tanto vale il Ducato.
In risposta al messaggio di itinerante del 15/07/2016 alle 10:34:20
Infatti Tommaso il vincitore è il Transit TP, io l'ho avuto dal 1989 al 2001 ma devo dire che di quel Transit non sono stato molto soddisfatto per le continue rotture del overdrive ed altro. Non capisco perchè il gruppo Trigano abbia fatto la scelta di offrire in concorrenza Fiat e Ford entrambi con trazione anteriore. Gian Franco
Overdrive?
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 16/07/2016 alle 07:35:03
Mi piacerebbe sapere chi costruisce i cerchi per il ducato per il transit e per lo sprinter... Vuoi vedere che è la stessa fabbrica turca ? Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Facilmente usciranno dalla stessa fabbrica.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/07/2016 alle 07:17:41
Ti correggo......'la brutta copia del Ducato' Peró come sempre le statistiche se non fatte con cognizione servono a poco Transit vince su Iveco e Mercedes, ora vi faccio la domanda, Quale mezzo vorreste avere tra transit,Iveco e Mercedes? Non so chi vincerá ma di sicuro sono certo che il transit arriva terzo Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Se io dovessi scegliere la meccanica per un camper personalmente farei questa graduatoria