CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

confronto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 12/07/2016 alle: 22:47:59
Ho trovato questo articolo che può dare delle indicazioni interessanti per la scelta della meccanica

http://www.caradvice.com.au/353...

? ? ?
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 13/07/2016 alle: 00:30:22
Interessante, il vincitore è il Transit, ma bisogna tenere presente che quello della prova è un Transit a Trazione posteriore, quindi gia per questo ha un grosso vantaggio come manovrabilità e trazione, e sicuramente sospensioni migliori della versione a TA.

Viaggiando per l'Europa, infatti di Transit TP ne ho visti veramente tantissimi, per esempio in UK i furgoni che si incontrano sono quasi trìutti Transit a TP (la TA quasi inesistente).
Ha anche un altro grosso vantaggio, anche dovendoci fare un camper, che ha le pareti molto dritte e parallele e quindi su questo surclassa lo Sprinter che invece per esempio fatica a alloggiare un letto trasversale.

Anche secondo me, e prima di leggere questo articolo, ho sempre pensato che il Transit TP sia la migliore scelta nel rapporto qualità costo.

Nell'aricolo parlano di maggiore costo dello Sprinter, e probabilmente su un furgone incide molto, ma su un camper di categoria medio alta, incide per circa un 3 o 4% del costo totale, a parità di allestimenti, telaio e motore, facendo il confronto tra due camper perfettamente identici, uno su Sprinter (il mio Hymer ML-T580) e uno su Ducato (Hymer Exis I 588), e quindi non è percentualmente poi una gran differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:54:00
secondo me la differenza fra sprinter e altre meccaniche la vedi dopo parecchio tempo , per lo sprinter i ricambi sono sempre gli stessi e in massimo 48 ore ti vengono forniti e garantiti in tutta l'europa , per le altre meccaniche non sono sicuro che il ricambio non sia stato modificato nel tempo e allora lo devi adattare e la disponibilità lascia molto a desiderare , provato con Ducato
quando avevo il 310 ho chiesto per sostituire i freni , anteriori e posteriori , in Italia e Germania il prezzo del ricambio era identico e disponibile , li ho presi in Italia , ho detto loro che volevo fare io il lavoro , mi hanno spiegato come fare e se avessi avuto dei problemi mi sarebbero venuti in aiuto con un meccanico , ho risolto da solo , ma sapendo che sarebbero venuti in caso di difficoltà mi ha tranquillizzato non poco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:12:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2016 alle 22:54:00

secondo me la differenza fra sprinter e altre meccaniche la vedi dopo parecchio tempo , per lo sprinter i ricambi sono sempre gli stessi e in massimo 48 ore ti vengono forniti e garantiti in tutta l'europa , per le altre
meccaniche non sono sicuro che il ricambio non sia stato modificato nel tempo e allora lo devi adattare e la disponibilità lascia molto a desiderare , provato con Ducato quando avevo il 310 ho chiesto per sostituire i freni , anteriori e posteriori , in Italia e Germania il prezzo del ricambio era identico e disponibile , li ho presi in Italia , ho detto loro che volevo fare io il lavoro , mi hanno spiegato come fare e se avessi avuto dei problemi mi sarebbero venuti in aiuto con un meccanico , ho risolto da solo , ma sapendo che sarebbero venuti in caso di difficoltà mi ha tranquillizzato non poco
...

Si, quello lo hanno detto anche a me che i ricambi MB sono garantiti in 48 ore in ogni angolo d'Europa, e per me che vado lontano è importante. Una volta invece che mi si crepò in Svezia un cerchio del Ducato (e gia un cerchio di ferro che tira una crepa da solo e senza urti è strano) alla fine era impossibile averlo in tempi accettabili.
Per ora con lo Sprinter ne ho avute appena un po di piu di quanto mi aspettassi, vero anche che ho fatto 17mila km che sono quelli che un trasportatore fa forse in un paio di mesi, e quindi le considero difetti di gioventù e di assestamento. Speriamo poi che una volta assestato io passi alla officina solo per i tagliandi o poco piu. Con il Ducato, per tutti gli ani che lo ho avuto, a quel meccanico, almeno l'affitto dell'officina probabilmente glielo ho sempre pagato io laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/07/2016 alle: 22:54:23
Tommaso, non per fare l'avvocato del diavolo, ma ad un mio carissimo amico con un carthago mansardato allestito su sprinter ( anno 2003 ) si sono crepati ( uno alla volta ) tutti i cerchi in lamiera, crepa che aveva origine dal foro della valvola, all'epoca se ne è discusso anche qui su col 
Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 14/07/2016 alle: 23:34:42
In risposta al messaggio di paolo 61 del 14/07/2016 alle 22:54:23

Tommaso, non per fare l'avvocato del diavolo, ma ad un mio carissimo amico con un carthago mansardato allestito su sprinter ( anno 2003 ) si sono crepati ( uno alla volta ) tutti i cerchi in lamiera, crepa che aveva origine dal foro della valvola, all'epoca se ne è discusso anche qui su col  Paolo

Esattamente lo stesso tipo di crepa che ebbi sul mio cerchio.
Puo sicuramente essere capitato su Sprinter e non mi meraviglio neppure.  Puo anche essere che la stessa ditta che li ha fatti per il Ducatoli abbia fatti per la Mercedes perchè mica li fanno loro, li appaltano fuori.
Secondo me , è stata una partita difettosa, dovuta a un errore di lavorazione.
Metti che il punzone che trancia il foro valvola si era rovinato, potrebbe essere che non ha tagliato bene, ma ha sforzato la lamiera creando delle tensioni che poi nel tempo hanno creato la crepa.
Oppure che la crepa, che da me era di un paio di mm quasi invisibile, si fosse creata gia durante la punzonatura del foro, e poi sia stata mascherata dalla verniciatura. In effetti, smontando il pneumatico il gommista Svedese mi fece vedere che la vernice in quel punto si sollevava e sotto c'era la crepina.

Io penso che con i veicoli, le cose possono capitare su tutti, se si è fortunatissimi non capitano, se si è abbastanza fortunati capitano in garanzia, se si è meno fortunati capitano dopo la garanzia ma vengono risolte bene dalla assistenza, se si è sfigati (come lo fui io con il mio Ducato) l'assistenza non riesce o non è capace a risolvere alcuni problemi che si trascinano senza soluzione o richiederebbero cifre talmente assurde che alla fine non ne puoi piu e decidi che l'unica è venderlo.

Io spererei la mia dose di sfiga di averla gia avuta, ma solo il tempo potrà dirlo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 15/07/2016 alle: 10:34:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 00:30:22

Interessante, il vincitore è il Transit, ma bisogna tenere presente che quello della prova è un Transit a Trazione posteriore, quindi gia per questo ha un grosso vantaggio come manovrabilità e trazione, e sicuramente sospensioni
migliori della versione a TA. Viaggiando per l'Europa, infatti di Transit TP ne ho visti veramente tantissimi, per esempio in UK i furgoni che si incontrano sono quasi trìutti Transit a TP (la TA quasi inesistente). Ha anche un altro grosso vantaggio, anche dovendoci fare un camper, che ha le pareti molto dritte e parallele e quindi su questo surclassa lo Sprinter che invece per esempio fatica a alloggiare un letto trasversale. Anche secondo me, e prima di leggere questo articolo, ho sempre pensato che il Transit TP sia la migliore scelta nel rapporto qualità costo. Nell'aricolo parlano di maggiore costo dello Sprinter, e probabilmente su un furgone incide molto, ma su un camper di categoria medio alta, incide per circa un 3 o 4% del costo totale, a parità di allestimenti, telaio e motore, facendo il confronto tra due camper perfettamente identici, uno su Sprinter (il mio Hymer ML-T580) e uno su Ducato (Hymer Exis I 588), e quindi non è percentualmente poi una gran differenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Infatti Tommaso il vincitore è il Transit TP, io l'ho avuto dal 1989 al 2001 ma devo dire che di quel Transit non sono stato molto soddisfatto per le continue rotture del overdrive ed altro. Non capisco perchè il gruppo Trigano abbia fatto la scelta di offrire in concorrenza Fiat e Ford entrambi con trazione anteriore.
Gian Franco

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 15/07/2016 alle: 22:34:18
Dalla pagella deduco che i "peggiori" sono anche i più diffusi (Ducato e Sprinter), almeno qui in Italia. Il Transit esce vincitore, ma in Italia mi pare abbia perso parecchio smalto rispetto al passato. Il Renault a mio avviso è il solito genio incompreso...
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 15/07/2016 alle: 23:43:59
In risposta al messaggio di itinerante del 15/07/2016 alle 10:34:20

Infatti Tommaso il vincitore è il Transit TP, io l'ho avuto dal 1989 al 2001 ma devo dire che di quel Transit non sono stato molto soddisfatto per le continue rotture del overdrive ed altro. Non capisco perchè il gruppo Trigano abbia fatto la scelta di offrire in concorrenza Fiat e Ford entrambi con trazione anteriore. Gian Franco

Infatti, secondo me il Transit ha senso su un camper se a TP, a TA tanto vale il Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/07/2016 alle: 01:12:15
In risposta al messaggio di itinerante del 15/07/2016 alle 10:34:20

Infatti Tommaso il vincitore è il Transit TP, io l'ho avuto dal 1989 al 2001 ma devo dire che di quel Transit non sono stato molto soddisfatto per le continue rotture del overdrive ed altro. Non capisco perchè il gruppo Trigano abbia fatto la scelta di offrire in concorrenza Fiat e Ford entrambi con trazione anteriore. Gian Franco

Overdrive? 
Preistoria, non si può certo paragonare al confronto dei nostri tempi......

concordo do anche io col dire che il transit vero è quello a trazione posteriore, gli altri sono la copia del ducatowink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 16/07/2016 alle: 07:17:41

Ti correggo......'la brutta copia del Ducato'wink
Peró come sempre le statistiche se non fatte con cognizione servono a poco
Transit vince su Iveco e Mercedes, ora vi faccio la domanda,
Quale mezzo vorreste avere tra transit, Iveco e Mercedes?
Non so chi vincerá ma di sicuro sono certo che il transit arriva terzo
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 16/07/2016 alle 07:54:28
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 16/07/2016 alle: 07:35:03

Mi piacerebbe sapere chi costruisce i cerchi per il ducato per il transit e per lo sprinter...

Vuoi vedere che è la stessa fabbrica turca ?
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 16/07/2016 alle 07:37:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 16/07/2016 alle: 08:37:49
Mah, prima dice che il Renault costa meno del Ford, poi, nel riassunto, dà ad entrambi lo stesso voto. Chissà perché in Germania non circolano molti furgoni Ford ma solo altre marche tra cui sono molto di più anche i VW.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 16/07/2016 alle: 18:49:15
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 16/07/2016 alle 07:35:03

Mi piacerebbe sapere chi costruisce i cerchi per il ducato per il transit e per lo sprinter... Vuoi vedere che è la stessa fabbrica turca ? Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Facilmente usciranno dalla stessa fabbrica.

Ho un amico camperista che ha una azienda che fa parti in lamiera e lavora per tutte le marche che producono auto o camion in europa, e non solo per una.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 16/07/2016 alle: 19:05:49
In risposta al messaggio di Grinza del 16/07/2016 alle 07:17:41

Ti correggo......'la brutta copia del Ducato' Peró come sempre le statistiche se non fatte con cognizione servono a poco Transit vince su Iveco e Mercedes, ora vi faccio la domanda, Quale mezzo vorreste avere tra transit,
Iveco e Mercedes? Non so chi vincerá ma di sicuro sono certo che il transit arriva terzo Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
...

Se io dovessi scegliere la meccanica per un camper personalmente farei questa graduatoria

Sprinter TP
Ford TP
Iveco TP
Ducato TA
Ford TA
Master TA

Primi i TP perchè su un mezzo che gira sempre al suo massimo carico sul posteriore, secondo me la TA è una forzatura
Sprinter lo metterei per primo ma non per la affidabilità che penso sia abbastanza uniforme, ma per il confort e il piacere di guida e motore con erogazione molto dolce ma potente a ogni regime di giri.
Secondo metterei il Ford TP perchè anche lui per quello che ho potuto provare ha buone sospensioni che assorbono bene le asperità, però meno confortevole dello Sprinter in quanto nel Ford si sente il rumore del motore in cabina
Terzo Iveco, ma non perchè non sia ottimo, anzi, ma perchè lo trovo un po piu adatto a girare in un cantiere pieno di ghiaia che a fare un camper, sospensioni abbastanza confortevoli, ma meno che lo Sprinter, e poi a differenza dello Sprinter il Daily si corica molto in curva , almeno per quello che ho provato io.
Quindi lo metto terzo perchè piu camion meno confortevole, piu faticoso da guidare e motore con erogazione piu brusca.

Per ultimi metto i TA, ma perchè sono TA e quindi poco adatti a un camper.
Ducato X290 direi che ha raggiunto la maturità, da quello che leggo, perchè non ho avuto modo di salirci, però sempre sospensioni migliorate ma ancora ampiamente migliorabili. Direi che la affidabilità ora dovrebbe essere tornata a quella del X244 dopo la penosa parentesi del X250.
Poi Ford TA perchè. se TA deve essere almeno il Ducato è il piu diffuso sui camper.
Il Master TA lo metterei ultimo anche se ha sospensioni molto migliori che il Ducato (dett da chi li ha avuti entranbi), ma adotta passi esageratamente lunghi, e telaio molto basso da terra, due grossi punti a sfavore che per me gli valgono l'ultima posizione.

Questa è una mia personalissima scaletta, basata un po su cio che ho provato, un po su cio che ho letto e un po anche su impressioni personali.

Ci sono pochissimi camper anche su Master TP , ma anche quelli molto bassi.

I p

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link