CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli accquisto pneumatici on line

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/07/2016 alle: 08:48:46

Il mio pensiero... finora (sempre in tempo a cambiarlo neh ;) )
- Nokian ha diverse fabbriche sparse per l'Europa (e non solo),
- le fabbriche hanno per forza di cose un magazzino,
- Specialgomme instaura un rapporto commerciale con Nokian mediante il quale vende i loro pneumatici
- ordino e pago a Specialgomme degli pneumatici Nokian
- Specialgomme riceve i miei soldi e ordina a Nokian di inviarmi gli pneumatici
- io ricevo da Nokian gli pneumatici e da Specialgomme la regolare fattura

Specialgomme anziche' farsi inviare da Nokian gli pneumatici e poi a sua volta inviarli a me (doppia spedizione doppio costo) li fa mandare direttamente a me.

Sbaglio qualcosa ? (per capire, non si finisce mai di imparare)

P.S.:cito Nokian per rimanere nel mio caso specifico
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/07/2016 alle: 10:33:23
si....premesso che non conosco specialgomme....ma il punto è
1-sei sicuro nokian venda a specialgomme o non sia un distributore (o chissa quanti...) che vendono a special gomme?
2-specialgomme sei certo sia il primo passaggio?Cioe' magari in mezzo ci sono altre due o tre ditte...?

ma ripeto cio' non c'entra con la qualita' delle gomme,con eventuali problemi e altro, cioe' detto diversamente a parte un problema "morale e di civilta'" e un problema insito in tutti gli acquisti a distanza, altri problemi non ci sono anzi normalmente queste aziende sono anche piu' serie del rivenditore dietro l'angolo visto la mole di merce che muovono,quindi non si sputtanano per una gomma e i dot sono spesso molto freschi...perche' non hanno magazzino!A parte il prezzo competitivo...
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:17:43
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/07/2016 alle 10:33:23

si....premesso che non conosco specialgomme....ma il punto è 1-sei sicuro nokian venda a specialgomme o non sia un distributore (o chissa quanti...) che vendono a special gomme? 2-specialgomme sei certo sia il primo passaggio?Cioe'
magari in mezzo ci sono altre due o tre ditte...? ma ripeto cio' non c'entra con la qualita' delle gomme,con eventuali problemi e altro, cioe' detto diversamente a parte un problema morale e di civilta' e un problema insito in tutti gli acquisti a distanza, altri problemi non ci sono anzi normalmente queste aziende sono anche piu' serie del rivenditore dietro l'angolo visto la mole di merce che muovono,quindi non si sputtanano per una gomma e i dot sono spesso molto freschi...perche' non hanno magazzino!A parte il prezzo competitivo...
...

e se anche fosse ?
Io pago con carta di credito e loro mi fanno la fattura, entrambi tracciabili entrambi moralmente e civilmente corretti.

Altre due o tre ditte tra Nokian e Specialgomme ? Con un prezzo cosi' ridotto come farebbero a camparci tutti ?
Non torniamo sul discorso dell'evasione fiscale salvo dimostrarlo aritmeticamente partendo dalla base di € 373 (ivati) per 4 pneumatici da me pagati.

Lo so, sono de cossio, ma quando voglio capire bene una cosa chiedo cortesemente che me la si spieghi oggettivamente.

Ah, con Specialgomme non ho un particolare amore in quanto ho comprato anche da Gommadiretto e dal gommista sotto casa, l'importante e' che risparmio nel rispetto della correttezza morale e civile (fattura)
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:28:32
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/07/2016 alle 08:48:46

Il mio pensiero... finora (sempre in tempo a cambiarlo neh ;) ) - Nokian ha diverse fabbriche sparse per l'Europa (e non solo), - le fabbriche hanno per forza di cose un magazzino, - Specialgomme instaura un rapporto commerciale
con Nokian mediante il quale vende i loro pneumatici - ordino e pago a Specialgomme degli pneumatici Nokian - Specialgomme riceve i miei soldi e ordina a Nokian di inviarmi gli pneumatici - io ricevo da Nokian gli pneumatici e da Specialgomme la regolare fattura Specialgomme anziche' farsi inviare da Nokian gli pneumatici e poi a sua volta inviarli a me (doppia spedizione doppio costo) li fa mandare direttamente a me. Sbaglio qualcosa ? (per capire, non si finisce mai di imparare) P.S.:cito Nokian per rimanere nel mio caso specifico Ciao Giulio
...

Si sbagli tutto
Un produttore, anche volendo, non è strutturato per gestire migliaia di spedizioni di piccole entità.
Non può gestirle perché dovrebbe rivoluzionare la propria logistica.

Ti spiego come funziona:
- i maggiori produttori hanno diverse fabbriche
- spesso non tutte le fabbriche producono tutto ma sono specializzate su determinate categorie di prodotto
- ogni magazzino di ogni singola nazione si approvvigiona dalla fabbrica di riferimento per il prodotto richiesto

Prova solo a pensare una cosa che ti fa capire il tutto. Ma come mai le gomme vengono sempre e solo dall'estero ?

Funziona così: il commerciante italiano senza magazzino (solo un trade) ordina a un commerciante estero  le gomme facendole inviare direttamente al cliente italiano
Il commerciante estero è spesso già on line ma non si capisce perché il prezzo del trader è più basso pur con un passaggio in più
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/07/2016 alle: 14:49:39
In risposta al messaggio di paolof del 06/07/2016 alle 14:28:32

Si sbagli tutto Un produttore, anche volendo, non è strutturato per gestire migliaia di spedizioni di piccole entità. Non può gestirle perché dovrebbe rivoluzionare la propria logistica. Ti spiego come funziona: - i
maggiori produttori hanno diverse fabbriche - spesso non tutte le fabbriche producono tutto ma sono specializzate su determinate categorie di prodotto - ogni magazzino di ogni singola nazione si approvvigiona dalla fabbrica di riferimento per il prodotto richiesto Prova solo a pensare una cosa che ti fa capire il tutto. Ma come mai le gomme vengono sempre e solo dall'estero ? Funziona così: il commerciante italiano senza magazzino (solo un trade) ordina a un commerciante estero  le gomme facendole inviare direttamente al cliente italiano Il commerciante estero è spesso già on line ma non si capisce perché il prezzo del trader è più basso pur con un passaggio in più
...

Uhm, mi avvicino sempre di piu' al tuo ragionamento, il produttore non puo' gestire millemila piccoli ordini.
Certo che alla fonte gli pneumatici devono costare proprio poco PRODUTTORE-->VENDITORE ESTERO-->VENDITORE LOCALE-->CLIENTE con i 2 venditori che necessitano solo di un computer...
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/07/2016 alle: 15:09:22
In risposta al messaggio di Sandvik del 06/07/2016 alle 14:49:39

Uhm, mi avvicino sempre di piu' al tuo ragionamento, il produttore non puo' gestire millemila piccoli ordini. Certo che alla fonte gli pneumatici devono costare proprio poco PRODUTTORE>VENDITORE ESTERO>VENDITORE LOCALE>CLIENTE con i 2 venditori che necessitano solo di un computer... Ciao Giulio

No, mi sono spiegato male forse.
Solo uno ha computer.
Il commerciante estero è un grossista di dimensioni notevoli che già fa on line ed ha un immenso magazzino; è il commerciante italiano che ha solo computer e basta senza magazzino
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/07/2016 alle: 16:35:21
sand perdonami ma non hai capito nulla...comq poco importa non c'entra ti ripeto con il post: compra pure le gomme online (lo faccio pure io) ti confermo e non sto facendo retorica, che sicuramente conviene probabilmente e ripeto non scherzo, le paghi meno del gommista ti ho spiegato il sistema che nel 90% si applica,se hai voglia e pazienza e ti interessa te lo leggi diversamente amen

tornando al post iniziale io ho trovato molto conv. pneum...one mi pare che se ti iscrivi su facebook ecc. hai uno sconto extra facilmente ottenibile
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:15:39

Ah ok
Grazie alla tua pazienza mi e' tutto piu' chiaro.

Modificato da Sandvik il 06/07/2016 alle 19:18:08
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/07/2016 alle: 19:17:06
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/07/2016 alle 16:35:21

sand perdonami ma non hai capito nulla...comq poco importa non c'entra ti ripeto con il post: compra pure le gomme online (lo faccio pure io) ti confermo e non sto facendo retorica, che sicuramente conviene probabilmente
e ripeto non scherzo, le paghi meno del gommista ti ho spiegato il sistema che nel 90% si applica,se hai voglia e pazienza e ti interessa te lo leggi diversamente amen tornando al post iniziale io ho trovato molto conv. pneum...one mi pare che se ti iscrivi su facebook ecc. hai uno sconto extra facilmente ottenibile
...

Cerco solo di capire, grazie lo stesso.
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 09/07/2016 alle: 19:45:35
Comunque ragazzi giusto per concludere il discorso dall quale siamo partiti alla fine 
a me è convenuto acquistare da gommista e non on line differenza di prezzo è stata
di 80 euro.
Grazie comunque a tutti coloro che mi hanno risposto.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 09/07/2016 alle: 22:15:04
In risposta al messaggio di gilda 08 del 09/07/2016 alle 19:45:35

Comunque ragazzi giusto per concludere il discorso dall quale siamo partiti alla fine  a me è convenuto acquistare da gommista e non on line differenza di prezzo è stata di 80 euro. Grazie comunque a tutti coloro che mi hanno risposto.

Hai fatto bene! W la concorrenza. Dopotutto, nulla vieterebbe al gommista di acquistare da questi siti, se veramente da essi si acquistasse a prezzi più bassi di quelli che vengono praticati al gommista dal proprio grossista. Noh? Fanno fattura, per cui potrebbe scaricare tutto, esattamente come dai propri fornitori.

Chi poi fosse convinto che ad acquistare dal gommista tradizionale si viene protetti, assistiti e supportati in caso di problemi, può trovare un esempio eloquente in questo altro thread:

https://forum.camperonline.it/t...

(da leggere fino in fondo per leggere la conclusione allucinante).

Saluti cari a tutti
Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 09/07/2016 alle: 22:29:01
Se ...se...
​i gommisti avessero un prezzo di acquisto di migliore dei comuni mortali ...comprerebbero...ma ...ma
​i siti in questione nonostante abbiano il "" .it "" hanno sede giuridica estera quindi fatturazione ( per i partita iva) costosa e laboriosa che annulla l eventuale zconto extra.
​...a meno di non rischiare ( i controlli sono retro attivi di 5 anni..e questo è freno .) ...

Modificato da salito il 09/07/2016 alle 23:14:11
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 11/07/2016 alle: 14:06:33
Se a qualcuno interessa, g*******o ha rispedito al gomam corretta ed è arrivata oggi. Tt ok.
Buon servizio
gio_miller
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 11/07/2016 alle: 18:58:40
Grazie Gio.
La serietà di Gom...........o è nota.
10 gg come promesso
Personalmente non acquisto MAI da loro: ci sono altri Siti egualmente seri, ma decisamente piu' economici
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 13/07/2016 alle: 17:19:17
happydream, puoi dirmi anche in privato dove prendi le gomme?grz

gio_miller
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 15/07/2016 alle: 22:44:08

Beh, a me auto o altro che sia su 4 ruote non ho mai tolto prima quello che non avessi a portata di mano come ricambio...tantomeno le gomme laugh
Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 23:49:04
Arrivate oggi ld vantra LT RA18 dot 2016 perfetto! Pneumatici leader  185R15c m+S 70 € cad

Modificato da brunettosb678 il 27/07/2016 alle 23:51:49
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 23:50:43
Arrivate oggi ld vantra LT RA18 dot 2016 perfetto! 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 28/07/2016 alle: 07:45:49
Le vendite sotto l'importo complessivo di 70 mila euro da un paese estero verso l'altro, sono soggette all'IVA del paese venditore se fatte a privati. Normativa europea.
Noto che anche sopra i 70 mila da alcuni paesi, se ne fregano.
Se te le vende il tedesco, tecnicamente applica IVA al 19%. Noi faremmo pagare il 22%, che su 500 euro di un treno gomme minimo, sono 15 euro.

Diverso il discorso se si compra da un italiano.
La truffa alla stato che si trova maggiormente è:
Il rivnditore italiano compra dall'estero, in esenzione IVA, modello Intrastat.
Paga per una gomma che ti vende a 150 euro IVATO, diciamo 100 euro da IVARE.
La rivende al privato con "regolare fattura" a 150. Non registra le fatture e/o non paga l'IVA.
Entro il primo anno di vita, chiude baracca. Al secondo anno di vita, comunque  il VIES (Intrastat) si accorge della posizione fasulla, e vieta la fatturazione dell'estero al grossista a quella partita IVA.
Sotto i 50 mila euro di evasione IVA, non è nemmeno penale.
In questo caso, il venditore solo con l'IVA non pagata, ha un guadagno maggiore del ricarico medio che si hanno sulle gomme. Senza contare che di fatto, non deve nemmeno finanziarsi, in quanto la differenza tra l'IVA esente (perché preso all'estero), e quella incassata dal consumatore, copre le spese di fatturazione (una ragazzo con un computer ed un sito web).
Per cui, se sei un rivenditore in Italia che fa un misero business sui 150/200 mila euro ivato (una bazzecola) in un anno fai un guadagno minimo del 22% (margine irrealizzabile in ogni altro genere di impresa). Poi basta ripartire. Se invece si fanno un 400/500 mila euro, i calcoli li fate rapidi.
La possibilità di essere preso, è tutto sommato bassa.
Amen
E

Modificato da Kinobi il 28/07/2016 alle 14:39:49
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:53:44
comprate online da gommadiretto e non ho avuto problemi, ho risparmiato circa 250 € però poi ne ho speso 60 per il montaggio. le gomme sono le continental 4 season e sono recenti, prodotte nel 2016
pomcam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link