In risposta al messaggio di Pomello del 22/10/2018 alle 21:48:4030 anni, 220mila km... anche se fosse ben messo io nonnlo farei. Il tempo di per sè é sufficiente a cuocere tubi manicotti e aggeggi vari. Boiler, frigo, riscaldamento...
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, io e la mia compagna dopo 10 anni di campeggio in tenda, ci vorremmo avvicinare al mondo del camper.Non abbiamo a disposizione un grande budget (5000-6000 euro), ci piacerebbe un camperpuro. Abbiamo visto qualcosa su vari siti, la nostra attenzione è andata su un Ducato 2500 td del 1988 allestito Florence Camper km 220000, l'altro sempre Ducato stessa motorizzazione con km 193000. Premetto che entrambi hanno punti di ruggine da riprendere.Il prezzo si aggira sui 4000 euro entrambi. Vi chiedo qualche consiglio se ne vale la pena acquistare un mezzo con quel chilometraggio, spendere per rimettere carrozzeria. Avrei trovato anche Ducato 1.9Td del 1991, com'è questa motorizzazione per camper puro sotto I 5mt? Ho letto che sforza in salita il motore, ma anche su questa tipologia di camper o solo su mansardato? Sono in cerca di consigli, avete più esperienza di me in questo campo!! Scusate per tutte le domande, ma l'indecisione iniziale sia normale, un saluto a tutti!Aspetto I vostri consigli!!
In risposta al messaggio di Pomello del 22/10/2018 alle 21:48:40Florence camper è una buona marca di allestitore artigianale, quindi immagino che gli interni siano di qualità.
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, io e la mia compagna dopo 10 anni di campeggio in tenda, ci vorremmo avvicinare al mondo del camper.Non abbiamo a disposizione un grande budget (5000-6000 euro), ci piacerebbe un camperpuro. Abbiamo visto qualcosa su vari siti, la nostra attenzione è andata su un Ducato 2500 td del 1988 allestito Florence Camper km 220000, l'altro sempre Ducato stessa motorizzazione con km 193000. Premetto che entrambi hanno punti di ruggine da riprendere.Il prezzo si aggira sui 4000 euro entrambi. Vi chiedo qualche consiglio se ne vale la pena acquistare un mezzo con quel chilometraggio, spendere per rimettere carrozzeria. Avrei trovato anche Ducato 1.9Td del 1991, com'è questa motorizzazione per camper puro sotto I 5mt? Ho letto che sforza in salita il motore, ma anche su questa tipologia di camper o solo su mansardato? Sono in cerca di consigli, avete più esperienza di me in questo campo!! Scusate per tutte le domande, ma l'indecisione iniziale sia normale, un saluto a tutti!Aspetto I vostri consigli!!
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/10/2018 alle 06:21:20Buongiorno Al Ula, certo chi vende tenta di ricavarci più che puole e chi compra tenta sempre di spuntare qualcosa!!Ovviamente io avevo pensato di offrire molto meno!Alla fine sono sempre mezzi di 30 anni!Sicuramente devo informarmi quanto ci vorrá più precisamente di spesa dal carrozziere!
Ciao Pomello, forse non e' la risposta che avresti desiderato ma anche io ti consiglio di non avere fretta e di aspettare che arrivi l'occasione giusta. E' difficile valutare le condizioni di un mezzo di 30 anni perche' moltisono i componenti non in vista che possono crearti problemi. Il prezzo pero' mi sembra parecchio alto, non dobbiamo dimenticarci che 30 anni fa 8,000,000 di lire erano una cifra non da poco... se decidessi di andarli a vedere e ti sembrassero in buone condizioni tanto da valutarne l'acquisto, punta pure al ribasso e di molto, il prezzo che uno chiede puo' essere ben piu' alto del valore reale e di cosa comunque e' disposto ad accettare pur di togliersi il mezzo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2018 alle 00:15:59Buongiorno RobertoBcn, grazie della dritta, ovviamente sarebbe da vedere il funzionamento delle utenze di bordo, anche il frigo ha I suoi anni, peró quel modello monta, ahimè, frigo bivalente!!Funzionerá poi correttamente??Nessuno monta più quel tipo tipo di frigo!Per la sosta libera sarebbe un problema, si scaricherebbe la BS!Non so poi se ribasserá il prezzo!!Cmq non volevamo affrettare l'acquisto al primo trovato!Lo troveremo il camper adatto a noi!
30 anni, 220mila km... anche se fosse ben messo io nonnlo farei. Il tempo di per sè é sufficiente a cuocere tubi manicotti e aggeggi vari. Boiler, frigo, riscaldamento... Infiltrazioni... un camper di quell'etá ha presoun bel pó di pioggia nella sua vita. quanto al motore beh, non credere che sará esente da problemi. Sono motori semplici, é vero, ma gli anni sono tanti, avrai problemi anche coi ricambi. Oltretutto se non sei meccanico ( e se chiedi qui é chiaro che non lo sei), la preparazione di un camper cosí anziano potrebbe rivelarsi cara, carissima. Frizione, cambio, testata, ma anche impianto freni, idroguida, tamburi... chissá che altro mi sfugge. Boh, ovviamente decidi tu, ma rischi di comprare qualcosa di economico che si potrebbe trasformare in qualcosa di terribilmente costoso. Non avere fretta, metti da parte piú denaro, e a parte quel che vorrai spendere aggiungi da parte un altro buon 30% per la manutenzione ordinaria e extraordinaria. Tieni presente anche che un camper del genere non lo rivendi piú. Con un camper sotto l'anno 2000, probabilmente sarai l'ultimo proprietario, pensa con uno del 1988. Umile opinione assolutamente non vincolante
In risposta al messaggio di IvanG del 23/10/2018 alle 07:37:27Ciao IvanG, il Florence internamente è messo bene, unica pecca é che ha il frigo bi-valente!
Florence camper è una buona marca di allestitore artigianale, quindi immagino che gli interni siano di qualità. Lato meccanica non me ne intendo, sarebbe da provare e visionare presso carrozziere/meccanico di fiducia. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/10/2018 alle 11:49:46Ciao Sergione66, infatti uno può chiedere quanto vuole al momento della vendita, ma effettivamente il valore reale è molto inferiore!!Conta poi che ci sarebbero da spendere un pò di soldini per risistemare la carrozzeria dalla ruggine!
30 anni e oltre 200.000 km direi che se è in ottime condizione (da verificare con molta attenzione) non vale più di 2000 ... ad essere generosi. Approvo il consiglio di aspettare e trovare occasioni migliori. Ciao
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/10/2018 alle 11:49:46Avevo trovato anche questo su Ducato 1.9 td Concorde del 1991, ma con 250000 km!
30 anni e oltre 200.000 km direi che se è in ottime condizione (da verificare con molta attenzione) non vale più di 2000 ... ad essere generosi. Approvo il consiglio di aspettare e trovare occasioni migliori. Ciao
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2018 alle 00:15:59Pensa che a me, salvo imprevisti, piacerebbe tenere il mio per trent'anni... quindi almeno fino al 2047
30 anni, 220mila km... anche se fosse ben messo io nonnlo farei. Il tempo di per sè é sufficiente a cuocere tubi manicotti e aggeggi vari. Boiler, frigo, riscaldamento... Infiltrazioni... un camper di quell'etá ha presoun bel pó di pioggia nella sua vita. quanto al motore beh, non credere che sará esente da problemi. Sono motori semplici, é vero, ma gli anni sono tanti, avrai problemi anche coi ricambi. Oltretutto se non sei meccanico ( e se chiedi qui é chiaro che non lo sei), la preparazione di un camper cosí anziano potrebbe rivelarsi cara, carissima. Frizione, cambio, testata, ma anche impianto freni, idroguida, tamburi... chissá che altro mi sfugge. Boh, ovviamente decidi tu, ma rischi di comprare qualcosa di economico che si potrebbe trasformare in qualcosa di terribilmente costoso. Non avere fretta, metti da parte piú denaro, e a parte quel che vorrai spendere aggiungi da parte un altro buon 30% per la manutenzione ordinaria e extraordinaria. Tieni presente anche che un camper del genere non lo rivendi piú. Con un camper sotto l'anno 2000, probabilmente sarai l'ultimo proprietario, pensa con uno del 1988. Umile opinione assolutamente non vincolante
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2018 alle 14:09:16Ciao, mi sono sempre piaciuti su quello stile!!Lo so che internamente l'abitabilitá è molto ristretta!Ma ad entrambi vorremmo un furgonato, tu lo ha gia avuto uno?
Mauser, pure io non ho nessuna fretta di cambiare il mio vecchiarello (tanto alla fine mi spenderei 40-50 mila euro per fare la stessa cosa e oltretutto soffrirei per qualsiasi raschiata o per un pelo del cane nei sedili)ma sai, una cosa é se lo hai seguito tu in 30 anni e sai che problemi ha o potrebbe avere in un futuro, altra cosa é quando ti metti nelle mani di un altra persona. Pomello, se posso chiedere... perché proprio un furgonato?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/10/2018 alle 14:09:16Hai perfettamente ragione...l'incognita più grande è quella.
Mauser, pure io non ho nessuna fretta di cambiare il mio vecchiarello (tanto alla fine mi spenderei 40-50 mila euro per fare la stessa cosa e oltretutto soffrirei per qualsiasi raschiata o per un pelo del cane nei sedili)ma sai, una cosa é se lo hai seguito tu in 30 anni e sai che problemi ha o potrebbe avere in un futuro, altra cosa é quando ti metti nelle mani di un altra persona. Pomello, se posso chiedere... perché proprio un furgonato?
In risposta al messaggio di Pomello del 23/10/2018 alle 14:36:19No, io ho un mansardato, ma il percorso che ho fatto quando comprai il mio fu qualcosa di simile al tuo. Stavo per fare la minchi@ta di comprare un furgonato Transit con un sacco di km (malgrado il proprietario ne dichiarasse 120mila), ma aspettando un poco di piú ho preso un mansardato con 10 anni in meno e con milti meno km( i mansardati rispetto ai furgonati vantano percorrenze assolutamente inferiori).
Ciao, mi sono sempre piaciuti su quello stile!!Lo so che internamente l'abitabilitá è molto ristretta!Ma ad entrambi vorremmo un furgonato, tu lo ha gia avuto uno?
In risposta al messaggio di Pomello del 22/10/2018 alle 21:48:40Io prenderei quello col trivalente solo se:
In risposta al messaggio di Pomello del 23/10/2018 alle 17:27:00Il frigo è il pezzo più importante della cellula.
Ciao Anasta, anche io avevo pensato alla tua considerazione, prendendo un furgonato anche datato, spendendo poco, anche se mi dura 2-3 anni max, mi sarei fatto un pò di esperienza! Restando il fatto che con il prezzo pagatomi sarei fatto solo 15 gg di ferie!! Cmq l'altro furgonato è un 89 motorizzazione 2500 td, 190000 km, ma con lavori di meccanica fatti, cinghia, radiatore, gomme nuove! L'unica cosa che non ha il frigo, probabilmente si è rotto al vecchio proprietario e mai più rimesso!! Questo incidrebbe sul prezzo, magari potrei trovarlo di seconda mano! Io potrei proporli 2000 euro, che dici?
In risposta al messaggio di Pomello del 23/10/2018 alle 12:24:04Non trattabili
Avevo trovato anche questo su Ducato 1.9 td Concorde del 1991, ma con 250000 km! Chiede 5500 euro non trattabili. E' messo bene di carrozzeria che di interni, na troppi km e prezzo esagerato!!Che dite?