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Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 13:22:14
Salve,
Alle prese con il mio primo diesel Adblue, volevo qualche consiglio su dove comprare, visto i prezzi in continui aumento.
Distributore o taniche? Viaggiando molto all'estero anche in posti sperduti, pensavo che forse una tanica sarebbe opportuno averla.

Ma leggo che a volte le taniche economiche da supermercato hanno qualità discutibile e predisposizione alla cristallizzazione.

Mi hanno anche detto che esistono additivi dell'additivo... che casino...

Camper Giottiline Peugeout Boxer 2.2 BluHdi 140 Hp del 2024. Spero che sia un buon motore... 

Consigli ben accetti!
 

Modificato da Maxwell61 il 07/11/2024 alle 13:23:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:25:44
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 13:22:14

Salve, Alle prese con il mio primo diesel Adblue, volevo qualche consiglio su dove comprare, visto i prezzi in continui aumento. Distributore o taniche? Viaggiando molto all'estero anche in posti sperduti, pensavo che
forse una tanica sarebbe opportuno averla. Ma leggo che a volte le taniche economiche da supermercato hanno qualità discutibile e predisposizione alla cristallizzazione. Mi hanno anche detto che esistono additivi dell'additivo... che casino... Camper Giottiline Peugeout Boxer 2.2 BluHdi 140 Hp del 2024. Spero che sia un buon motore...  Consigli ben accetti!  
...
Con il camion ,con un pieno di adblue, faccio circa 4000 km, non tengo nulla di scorta, l' adblue ha una scadenza
Faccio rifornimento ai distributori che espongono ad Blue
Un distributore  si trova. Abbastanza facilmente, al massimo il primo ipermarket lo ha,.ma costa molto di piu
Sconsiglio marche sconosciute e farsi scorta
A meno di non fare in una sola  volta più km di quanti se ne facciano con il serbatoio pieno, e sconsiglio di fare il pieno se non si fanno molti km
​​​​​
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:27:35
Qui per gli additivi   https://www.camperonline.it/for...
Silvio
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 15:54:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2024 alle 14:25:44

Con il camion ,con un pieno di adblue, faccio circa 4000 km, non tengo nulla di scorta, l' adblue ha una scadenza Faccio rifornimento ai distributori che espongono ad Blue Un distributore  si trova. Abbastanza facilmente,
al massimo il primo ipermarket lo ha,.ma costa molto di piu Sconsiglio marche sconosciute e farsi scorta A meno di non fare in una sola  volta più km di quanti se ne facciano con il serbatoio pieno, e sconsiglio di fare il pieno se non si fanno molti km ​​​​​
...
idem

se viaggi in europa non serve nulla

se dovessi andare in paesi"strani" tipo medio oriente, oltre la turchia per intenderci puoi portare una tanica da 10 litri di scorta
tieni presente che da quando ti si accende il primo avviso di rabbocco ADblue hai circa 2000 km di autonomia, più o meno
gp
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 15:59:04
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 13:22:14

Salve, Alle prese con il mio primo diesel Adblue, volevo qualche consiglio su dove comprare, visto i prezzi in continui aumento. Distributore o taniche? Viaggiando molto all'estero anche in posti sperduti, pensavo che
forse una tanica sarebbe opportuno averla. Ma leggo che a volte le taniche economiche da supermercato hanno qualità discutibile e predisposizione alla cristallizzazione. Mi hanno anche detto che esistono additivi dell'additivo... che casino... Camper Giottiline Peugeout Boxer 2.2 BluHdi 140 Hp del 2024. Spero che sia un buon motore...  Consigli ben accetti!  
...
Come specificato da molti usa adblue di sintesi tipo Basf con un pieno ci fai 8-9000 km circa, gli additivi? Io l'ho messo ma dopo un stop forzato di tre mesi mi si è accesa la spia motore per cristallizzazione lo stesso. 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 17:19:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2024 alle 14:27:35

Qui per gli additivi  
Madonna ragazzi, che rogna sto Adblue, non pensavo... grazie a tutti per i consigli.
Da quello che ho capito quindi
- sia per costi che per "freschezza", meglio identificare benzinai e lasciar perdere le latte.
- Non credo di passare 12 mesi senza usare il camper, ma non mi è chiaro se cambi qualcosa per l'adblue a farlo camminare ogni tanto, credo di no.
- Gli additivi anticristallizzazione per lunghe soste non sembrano funzionare a quanto capisco, vedo se qualche rivista ha testato questi addittivi. 
Grazie mille.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 17:59:19
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 17:19:54

Madonna ragazzi, che rogna sto Adblue, non pensavo... grazie a tutti per i consigli. Da quello che ho capito quindi - sia per costi che per freschezza, meglio identificare benzinai e lasciar perdere le latte. - Non credo
di passare 12 mesi senza usare il camper, ma non mi è chiaro se cambi qualcosa per l'adblue a farlo camminare ogni tanto, credo di no. - Gli additivi anticristallizzazione per lunghe soste non sembrano funzionare a quanto capisco, vedo se qualche rivista ha testato questi addittivi.  Grazie mille.  
...
No, non è una rogna, vai tranquillo.  Ho avuto il precedente camper con AdBlue tenuto quasi 9 anni e mai nessun vero problema. Questo nuovo ovviamente ha l ADBlue, ma proprio non mi preoccupa.  Riempio prima di ogni viaggio lungo, così incomincio il viaggio con il pieno, e non ci si pensa piu per circa 7milakm.  Andando in Norvegia la prima volta mi portai una tanica di scorta, ma si trovano in praticamente tutti i diostributori di benzina e quindi non serve portarsela.
Io uso taniche da 10 litri della Arexons/BASF, che dovrebbe essere uno dei miigliori, al Tecnomat costano anche relativamente poco, comunque è una spesa insignificante rispetto alla spesa per il gasolio.
Non ho mai avuto necessità di rifornire alla pompa, e quindi non so, ma si spera che lo conservino come va conservato.
Riguardo agli additivi, nel manuale dice di non mettere additivi, e quindi non li metto.

Unica cosa, se devo lasciare il camper fermo a lungo, preferisco rabboccare al pieno, perchè una volta mi capitò di lasciarlo sotto la meta fermo un paio di mesi, e poi mi si accendeva una spia di difetto del sensore livello dell ADBlue. Lo ho riempito, e nell arco di qualche giorno ha smesso di accendersi e mai piu accesa.  Probabilmente l aria nel serbatoio aveva fatto cristallizzare l ADBlue sul sensore, se non c'è aria non cristallizza anche se sta immobile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/11/2024 alle 18:04:14
Maxwell61
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12/09/2024 71
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Inserito il 07/11/2024 alle: 18:42:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2024 alle 17:59:19

No, non è una rogna, vai tranquillo.  Ho avuto il precedente camper con AdBlue tenuto quasi 9 anni e mai nessun vero problema. Questo nuovo ovviamente ha l ADBlue, ma proprio non mi preoccupa.  Riempio prima di ogni viaggio
lungo, così incomincio il viaggio con il pieno, e non ci si pensa piu per circa 7milakm.  Andando in Norvegia la prima volta mi portai una tanica di scorta, ma si trovano in praticamente tutti i diostributori di benzina e quindi non serve portarsela. Io uso taniche da 10 litri della Arexons/BASF, che dovrebbe essere uno dei miigliori, al Tecnomat costano anche relativamente poco, comunque è una spesa insignificante rispetto alla spesa per il gasolio. Non ho mai avuto necessità di rifornire alla pompa, e quindi non so, ma si spera che lo conservino come va conservato. Riguardo agli additivi, nel manuale dice di non mettere additivi, e quindi non li metto. Unica cosa, se devo lasciare il camper fermo a lungo, preferisco rabboccare al pieno, perchè una volta mi capitò di lasciarlo sotto la meta fermo un paio di mesi, e poi mi si accendeva una spia di difetto del sensore livello dell ADBlue. Lo ho riempito, e nell arco di qualche giorno ha smesso di accendersi e mai piu accesa.  Probabilmente l aria nel serbatoio aveva fatto cristallizzare l ADBlue sul sensore, se non c'è aria non cristallizza anche se sta immobile.
...
Questa dell'aria è una considerazione interessante, anche perchè sto leggendo che alcuni dicono il contrario, di lasciarne poco. Ma mi sa che hai ragione tu. 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/11/2024 alle: 23:12:38
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/11/2024 alle 18:42:50

Questa dell'aria è una considerazione interessante, anche perchè sto leggendo che alcuni dicono il contrario, di lasciarne poco. Ma mi sa che hai ragione tu. 
Non so se ho ragione, ma ha funzionato. Ho letto anch'io che c'è chi fa l opposto, ma non ne vedo un motivo logico, ma se non lo vedo non vuol diire che non ci possa essere winksmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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marcoalderotti
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01/10/2006 9436
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Inserito il 08/11/2024 alle: 04:28:28
Ma se uno finisce l'add blu,che succede ? si ferma il camper ,si rovina qualcosa ?
Marco alderotti
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14/01/2010 29436
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Inserito il 08/11/2024 alle: 06:29:38
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/11/2024 alle 04:28:28

Ma se uno finisce l'add blu,che succede ? si ferma il camper ,si rovina qualcosa ?
No, il motore va in protezione e non eroga tutta la potenza
Silvio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/11/2024 alle: 10:31:57
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/11/2024 alle 04:28:28

Ma se uno finisce l'add blu,che succede ? si ferma il camper ,si rovina qualcosa ?
Si va a step, prima ti avvisa, ma lo fa tanto prima, poi ti avvisa che dopo un tot di km andrà solo a bassa potenza, poi se proprio uno insiste a ignorare ti avvisa che al prossimo spegnimento non sarà piu possibile avviare il motore.
Il motore in se funziona benissimo e senza rovinarsi anche senza adblue, solo che inquina di piu, e quindi cio che capita è unicamente fatto apposta perchè uno non circoli senza ADBlue.
Pensa che quando è sottozero il motore si avvia e incomincia a funzionare senza ADBlue che incomincia a essere utilizzato quando si scalda.

Esistono delle piccole schede che ingannano il motore per cui puo funzionare senza adblue, e senza rovinarsi, ma a parte che è un crimine anche parecchio serio,  non ho mai capito perchè le usino, se è solo per risparmiare pochi euro dell aDblue.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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14/01/2010 29436
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Inserito il 08/11/2024 alle: 11:48:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2024 alle 10:31:57

Si va a step, prima ti avvisa, ma lo fa tanto prima, poi ti avvisa che dopo un tot di km andrà solo a bassa potenza, poi se proprio uno insiste a ignorare ti avvisa che al prossimo spegnimento non sarà piu possibile avviare
il motore. Il motore in se funziona benissimo e senza rovinarsi anche senza adblue, solo che inquina di piu, e quindi cio che capita è unicamente fatto apposta perchè uno non circoli senza ADBlue. Pensa che quando è sottozero il motore si avvia e incomincia a funzionare senza ADBlue che incomincia a essere utilizzato quando si scalda. Esistono delle piccole schede che ingannano il motore per cui puo funzionare senza adblue, e senza rovinarsi, ma a parte che è un crimine anche parecchio serio,  non ho mai capito perchè le usino, se è solo per risparmiare pochi euro dell aDblue.
...
Pochi euro per te,per una flotta di trasporto, che ha consumi maggiori rispetto ad un camperista, sia in fatto chilometrico annuo che in consumo in se di urrà, non sono così pochi
Ovviamente, se pizzicati, ci sono  sanzioni (fino a 2000€ e fermo del veicolo fino a ripristino e revisione straordinaria) e se vogliono anche una denuncia penale per inquinamento
Ma vedo che qualcuno(prova ad indovinare da che parte di Italia e Europa ) lo fanno ugualmente
Per fortuna che ogni tanto vengono beccati
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/11/2024 alle: 23:15:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2024 alle 11:48:13

Pochi euro per te,per una flotta di trasporto, che ha consumi maggiori rispetto ad un camperista, sia in fatto chilometrico annuo che in consumo in se di urrà, non sono così pochi Ovviamente, se pizzicati, ci sono  sanzioni
(fino a 2000€ e fermo del veicolo fino a ripristino e revisione straordinaria) e se vogliono anche una denuncia penale per inquinamento Ma vedo che qualcuno(prova ad indovinare da che parte di Italia e Europa ) lo fanno ugualmente Per fortuna che ogni tanto vengono beccati
...
Vero, per me che faccio circa 15milakm all anno, in effetti la spesa è irrisoria, ma sui camion incide certo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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