CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli guida per risparmio gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 12/06/2008 alle: 16:30:35
Ciao a tutti. Scrivo per avere dei consigli di guida e magari ottenere un risparmio di carburante. Nella mia famiglia, abbiamo sempre avuto auto a benzina/GPL, e mai diesel. So come far rendere bene un benzina, ma sono all'oscuro nel diesel. Nel 95 i miei comprarono un Hymer 2.5D (ducato) aspirato Euro0. Un pompista che regolò il mezzo, ci consigliò di guidare in salita con la marcia più alta, nel momento in cui si vedeva fumo nero, era inutile insistere e passare ad una marcia più bassa e accelleratore meno premuto. Da pochi giorni anche io ho un camper su meccanica Ducato 1.9 td (motore 1905 peugeot). Nelle salite ho provato a mettere in pratica il consiglio, ma non ho mai visto fumo nero neache a tavoletta e con motore che "chiamava" una marcia più bassa (sarà perché è euro2?). Visto il prezzo del gasolio e il trend che ormai non si invertirà, c'è qualcuno che sa consigliare i metodi per riuscire a risparmiare, o meglio, ad utilizzare nel modo migliore il rendimento del motore? (non scrivete di tenerlo fermo...quello purtroppo già lo conosco!!!). Ovvio che consideriamo mezzi che abbiano effettuato una corretta manutenzione ordinaria (olio e filtri). Grazie e saluti! Ovvio che considero
checcolino
checcolino
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 17:17:19
Ciao, sono possessore di un 19 TD e mi sento di dirti che se non gli chiedi troppo è un motore che ti porta dapertutto e io riesco a fare 10 Kmlt. Come, semplice: velocità massima 95km quando vedo le salite, prima che il motore me lo chiede, scalo marcia e con un filo di gas vai su. Inoltre non ho mai avuto problemi di temperatura. Francesco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/06/2008 alle: 18:57:33
I motori turbodiesel hanno i migliori consumi quando vengono utilizzati a regimi prossimi a quelli coppia max... tanto per andare al pratico se hai il contagiri l'arco di utilizzo per un motore tipo il tuo direi 1.900/2.500 giri/min. Ovviamente se in pianura riesci a tenere le marce alte a lungo senza mettere sottosforzo il motore magari a nche a 1.600 giri con filo di gas risparmi di più.. Non penso che il principio da te esposto possa essere un buon modo di guidare anche per la durata del motore e trasmissione nel tempo. In salita meglio in 3° allegra a metà acceleratore che una quarta soffocata a tavoletta col motore che fuma nero. Comunque con i mezzi pesanti la regola per riaprmiare è velocità costante non elevata UNDER 90 Km/h.. Saluti Paolo
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 12/06/2008 alle: 19:34:31
quote:Originally posted by prat
I motori turbodiesel hanno i migliori consumi quando vengono utilizzati a regimi prossimi a quelli coppia max... tanto per andare al pratico se hai il contagiri l'arco di utilizzo per un motore tipo il tuo direi 1.900/2.500 giri/min. Ovviamente se in pianura riesci a tenere le marce alte a lungo senza mettere sottosforzo il motore magari a nche a 1.600 giri con filo di gas risparmi di più.. Non penso che il principio da te esposto possa essere un buon modo di guidare anche per la durata del motore e trasmissione nel tempo. In salita meglio in 3° allegra a metà acceleratore che una quarta soffocata a tavoletta col motore che fuma nero. Comunque con i mezzi pesanti la regola per riaprmiare è velocità costante non elevata UNDER 90 Km/h.. Saluti Paolo >
> caro paolo... se lo spingi è ancora meno di UNDER[:D][:D] marcoXRV
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:52:22
ciao ragazzi, ovviamente non esiste il sistema che ti faccia risparmiare il 50%[V] ma da quando ho cambiato l'auto e ho preso un modello disel di ultima generazione con il computer ho notato che i consumi si riducono cambiando quando il motore è in coppia senza tenere il motore su di giri anche con un solo filo gas, poi quando si è in prossimita di un incrocio tolgo il gas facendo in modo da rallentare solo con il freno motore. posso garantire che i consumi sono ''migliorati''[8D] ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:58:38
Nei libretti uso e mautenzione c'è scritto tutto, poi giri motore coppie ecc ma la resistenza all'avazamento è legata al cx alla sezione max e al quadrato della velocita (velocita raddpoiata cresistenza quadriplicata) tuuto si deve interfacciare con le curve di rendimento motore sempre migliori alla coppia max, saluti
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 16/06/2008 alle: 10:22:22
quote:Originally posted by hhh333
Nei libretti uso e mautenzione c'è scritto tutto, poi giri motore coppie ecc ma la resistenza all'avazamento è legata al cx alla sezione max e al quadrato della velocita (velocita raddpoiata cresistenza quadriplicata) tuuto si deve interfacciare con le curve di rendimento motore sempre migliori alla coppia max, saluti >
> ........ tradotto ????? [:(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/06/2008 alle: 12:08:02
Tradotto: all'aumentare della velocita' il consumo aumenta molto piu' rapidamente, per cui, se vuoi consumare poco devi mantenere velocita' modeste per il mezzo che hai e, in genere, inferiori a 90 kmh (vista anche la pessima aerodinamica dei nostri mezzi). Ciao, Aldo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 02/07/2008 alle: 18:14:17
Anch'io ho un 1.9 TD Fiat. Cerco di tenere le marce più alte, ma evito di battere in testa. Sempre un filo di gas per rimanere basso di giri. In autostrada viaggio tra i 90 e i 95 km/h, in pratica la stessa dei TIR, in modo da non doverli sorpassare o venire continuamente sorpassato (mi adeguo alla loro velocità). Ovviamente cerco di tenermi il TIR davanti a 100-200 metri, per non respirarmi la sua puzza! In salita cerco, dove possibile, di tenere la marcia più alta che mi consente di tenere attivo il turbo. Ho capito che con la 4a non devo scendere sotto ai 50 Km/h, con la 3a sotto ai 40 m/h, con la 2a sotto ai 30 km/h, ecc. Anch'io ho un consumo di 10.0 km/l basato su tre anni di viaggi per l'europa e in montagna qui in Italia per sciare. [8D]
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 02/07/2008 alle: 18:26:59
I motori turbodiesel hanno i migliori consumi quando vengono utilizzati a regimi prossimi a quelli coppia max... tanto per andare al pratico se hai il contagiri l'arco di utilizzo per un motore tipo il tuo direi 1.900/2.500 giri/min. Ovviamente se in pianura riesci a tenere le marce alte a lungo senza mettere sottosforzo il motore magari a nche a 1.600 giri con filo di gas risparmi di più.. Non penso che il principio da te esposto possa essere un buon modo di guidare anche per la durata del motore e trasmissione nel tempo. In salita meglio in 3° allegra a metà acceleratore che una quarta soffocata a tavoletta col motore che fuma nero. Comunque con i mezzi pesanti la regola per riaprmiare è velocità costante non elevata UNDER 90 Km/h.. Saluti Paolo >
> Questa volta ti quoto in pieno, ottimi consigli. e inoltre mantieni la guida il più costante possibile senza accelerazioni e frenate
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/07/2008 alle: 11:50:34
Tanti sistemi ,uso corretto e piede leggero[8D] Ma anche :Mappatura leggera-Chiusura Egr e anche :Aggiunta di % di Gpl al gasolio (vedere altro nel col) e ho notato consumi più bassi con i Gasoli Speciali Saluti Franco
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 07/07/2008 alle: 11:58:43
quote:Originally posted by franco49tn ..... e ho notato consumi più bassi con i Gasoli Speciali Saluti Franco >
> In valori tali da giustificare il (notevole ) prezzo maggiore? Ciao
17
Il basso di genova
Il basso di ...
06/07/2008 27
Inserito il 07/07/2008 alle: 12:13:16
Il modo di consumare poco è semplice: schiacciare poco l'acceleratore[:D] In salita, consumare "poco" con un camper è un'affermazione un po'.. ridicola[;)] Comunque dipende dalle caratteristiche di coppia e potenza del motore e del regime a cui sono rese al massimo. La soluzione che io adotto è salire a velocità tranquilla con il motore in coppia massima (di solito qualche centinaio di giri sopra il regime di ingresso della turbina) con l'acceleratore al minimo possibile per mantenere la velocità. Come? C'è una posizione dell'acceleratore oltre la quale il motore fa solo un sacco di fumo, rumore e vibrazioni. Quello è il punto intorno a cui si deve stare. Il regime di rotazione del motore "dovrebbe" essere quello di coppia massima; Sopra si sta se serve potenza (pendenza molto forte, accelerazione..), sottocoppia non si deve stare mai. In piano invece stare sottocoppia non è un problema nella misura in cui la coppia (quindi la potenza) erogata dal motore è sufficiente a muovere il mezzo alla velocità desiderata. I sintomi del fatto che si è sottocoppia sono una fumosità da locomotiva, vibrazioni, prestazioni scarserrime. Questo, oltre a risparmiare sul gasolio, è anche ottimo per ridurre lo stress dell'impianto di raffreddamento.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/07/2008 alle: 12:15:04
quote:Originally posted by LeoT e ho notato consumi più bassi con i Gasoli Speciali In valori tali da giustificare il (notevole ) prezzo maggiore? Ciao >
> Per me sicuramente vale la spesa! Quando devo mettere quello normale -non rende così-fuma un poco e i consumi su indicatore salgono Anche sulle vetture benzina metto 98 ottani e tutto va meglio Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 07/07/2008 alle 12:17:38
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/07/2008 alle: 12:40:23
Per risparmiare aggiungerei una mia "mania personale" che consiste nell'usare i freni il meno possibile risparmiando così anche dischi e pastiglie. Io tengo sempre una distanza maggiore dal veicolo che mi precede e quando all'orizzonte vedo una eventuale causa di rallentamento metto in folle... voi non sapete alla fine di un pieno di carburante i Km a scrocco che mi faccio!!![:p] Anzi nei saliscendi autostradali è una vera goduria scivolare via in folle col camper che difficilmente sale oltre 90/100 Km/h causa resistenza aerodinamica! In più all'approssimarsi di un incrocio con semaforo sgancio la marcia e arrivo con calma pronto a ripartire in movimento in 3° evitando di vincere l'inerzia di una partenza da fermo!![;)] Io nell'auto con le pastiglie freni ci faccio anche 80/100.000 Km! Come ho scritto è una mia mania..poi magari tiro una marcia e brucio il vantaggio preso[V].... però noto che la maggior parte di chi guida accellera per poi frenare continuamente e non adotta per nulla il concetto di sfruttare l'inerzia del veicolo ... è energia che abbiamo prodotto col gasolio che abbiamo pagato!!! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 07/07/2008 alle 12:41:48
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/07/2008 alle: 14:42:27
Per risparmiare aggiungerei una mia "mania personale" che consiste nell'usare i freni il meno possibile risparmiando così anche dischi e pastiglie. Io tengo sempre una distanza maggiore dal veicolo che mi precede e quando all'orizzonte vedo una eventuale causa di rallentamento metto in folle... voi non sapete alla fine di un pieno di carburante i Km a scrocco che mi faccio!!![:p] Anzi nei saliscendi autostradali è una vera goduria scivolare via in folle col camper che difficilmente sale oltre 90/100 Km/h causa resistenza aerodinamica! In più all'approssimarsi di un incrocio con semaforo sgancio la marcia e arrivo con calma pronto a ripartire in movimento in 3° evitando di vincere l'inerzia di una partenza da fermo!![;)] Io nell'auto con le pastiglie freni ci faccio anche 80/100.000 Km! Come ho scritto è una mia mania..poi magari tiro una marcia e brucio il vantaggio preso[V].... però noto che la maggior parte di chi guida accellera per poi frenare continuamente e non adotta per nulla il concetto di sfruttare l'inerzia del veicolo ... è energia che abbiamo prodotto col gasolio che abbiamo pagato!!! Saluti Paolo >
> QUOTO IN TOTO!!! particolarmente dove affermi che è tutta energia che abbiamo prodotto con il gasolio che abbiamo pagato, aggiungerei che con un tale impiego evitiamo anche di stressare termicamente tutto l'impianto frenante avendolo così più efficiente quando ne dovessimo avere necessità. Pochi considerano che la frenata dolce, che fa tanto autista di limousine, se ottenuta facendo smorzare la velocità da attrito di rotolamento, resistenza aerodinamica e simili, porta ad un risparmio consistente, mentre se realizzata lisciando a lungo i freni porta ad un surriscaldamento del materiale di attrito con usura ed essenzialmente accumulo di fatica che fa indurire il materiale rendendolo meno pronto per quando serve. Ciao, Aldo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 07/07/2008 alle: 15:01:53
@ Paolo e Aldo Quoto in pieno Si devono fare almeno 80-100mkm anche abitando in montagna scendendo a marce basse per non frenare quasi mai se faccio la coda quando vedo 3-4 vetture dietro "LASCIO PASSARE" [^] Ciao Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link