quote:Originally posted by prat> caro paolo... se lo spingi è ancora meno di UNDER[:D][:D] marcoXRV
I motori turbodiesel hanno i migliori consumi quando vengono utilizzati a regimi prossimi a quelli coppia max... tanto per andare al pratico se hai il contagiri l'arco di utilizzo per un motore tipo il tuo direi 1.900/2.500 giri/min. Ovviamente se in pianura riesci a tenere le marce alte a lungo senza mettere sottosforzo il motore magari a nche a 1.600 giri con filo di gas risparmi di più.. Non penso che il principio da te esposto possa essere un buon modo di guidare anche per la durata del motore e trasmissione nel tempo. In salita meglio in 3° allegra a metà acceleratore che una quarta soffocata a tavoletta col motore che fuma nero. Comunque con i mezzi pesanti la regola per riaprmiare è velocità costante non elevata UNDER 90 Km/h.. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by hhh333> ........ tradotto ????? [:(]
Nei libretti uso e mautenzione c'è scritto tutto, poi giri motore coppie ecc ma la resistenza all'avazamento è legata al cx alla sezione max e al quadrato della velocita (velocita raddpoiata cresistenza quadriplicata) tuuto si deve interfacciare con le curve di rendimento motore sempre migliori alla coppia max, saluti >
quote:Originally posted by prat> Questa volta ti quoto in pieno, ottimi consigli. e inoltre mantieni la guida il più costante possibile senza accelerazioni e frenate
I motori turbodiesel hanno i migliori consumi quando vengono utilizzati a regimi prossimi a quelli coppia max... tanto per andare al pratico se hai il contagiri l'arco di utilizzo per un motore tipo il tuo direi 1.900/2.500 giri/min. Ovviamente se in pianura riesci a tenere le marce alte a lungo senza mettere sottosforzo il motore magari a nche a 1.600 giri con filo di gas risparmi di più.. Non penso che il principio da te esposto possa essere un buon modo di guidare anche per la durata del motore e trasmissione nel tempo. In salita meglio in 3° allegra a metà acceleratore che una quarta soffocata a tavoletta col motore che fuma nero. Comunque con i mezzi pesanti la regola per riaprmiare è velocità costante non elevata UNDER 90 Km/h.. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by franco49tn ..... e ho notato consumi più bassi con i Gasoli Speciali Saluti Franco >> In valori tali da giustificare il (notevole ) prezzo maggiore? Ciao
quote:Originally posted by LeoT e ho notato consumi più bassi con i Gasoli Speciali In valori tali da giustificare il (notevole ) prezzo maggiore? Ciao >> Per me sicuramente vale la spesa! Quando devo mettere quello normale -non rende così-fuma un poco e i consumi su indicatore salgono Anche sulle vetture benzina metto 98 ottani e tutto va meglio Ciao Franco
quote:Originally posted by prat> QUOTO IN TOTO!!! particolarmente dove affermi che è tutta energia che abbiamo prodotto con il gasolio che abbiamo pagato, aggiungerei che con un tale impiego evitiamo anche di stressare termicamente tutto l'impianto frenante avendolo così più efficiente quando ne dovessimo avere necessità. Pochi considerano che la frenata dolce, che fa tanto autista di limousine, se ottenuta facendo smorzare la velocità da attrito di rotolamento, resistenza aerodinamica e simili, porta ad un risparmio consistente, mentre se realizzata lisciando a lungo i freni porta ad un surriscaldamento del materiale di attrito con usura ed essenzialmente accumulo di fatica che fa indurire il materiale rendendolo meno pronto per quando serve. Ciao, Aldo
Per risparmiare aggiungerei una mia "mania personale" che consiste nell'usare i freni il meno possibile risparmiando così anche dischi e pastiglie. Io tengo sempre una distanza maggiore dal veicolo che mi precede e quando all'orizzonte vedo una eventuale causa di rallentamento metto in folle... voi non sapete alla fine di un pieno di carburante i Km a scrocco che mi faccio!!![:p] Anzi nei saliscendi autostradali è una vera goduria scivolare via in folle col camper che difficilmente sale oltre 90/100 Km/h causa resistenza aerodinamica! In più all'approssimarsi di un incrocio con semaforo sgancio la marcia e arrivo con calma pronto a ripartire in movimento in 3° evitando di vincere l'inerzia di una partenza da fermo!![;)] Io nell'auto con le pastiglie freni ci faccio anche 80/100.000 Km! Come ho scritto è una mia mania..poi magari tiro una marcia e brucio il vantaggio preso[V].... però noto che la maggior parte di chi guida accellera per poi frenare continuamente e non adotta per nulla il concetto di sfruttare l'inerzia del veicolo ... è energia che abbiamo prodotto col gasolio che abbiamo pagato!!! Saluti Paolo >