CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli impianto elettrico Sprinter4x4 homemade

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
desmomad
desmomad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 14:34:06
Ciao ragazzi sono 
Daniele é un po’ che vi leggo , ora vorrei avere un consiglio da voi

Ho allestito uno Sprinter4x4 da furgone a Camper l’ho preso in germania lo ho allestito internamente solo per  i requisiti richiesti in germania , rientrato qualche giorno prima del lock down ho mandato i documenti in mctc ed ora finalmente le targhe italiane,
questa reclusione forzata mia ha permesso di costruirgli l’impianto elettrico a misura per me

2 batterie Agm da 140ah ognuna in parallelo
due pannelli solari con regolatore a due uscite per le batterie
a valle stacca batterie
inverter 3kw
alimentatore nord elettronica
Per quando sono attaccato alla 220v

ed é qui che ho bisogno del vostro aiuto
ho un separatore di carica victron energy con 3 uscite 
normalmente il circuito viene alimentato dall’alternatore ed ha un attacco tipo faston (energize) che é sempre nel circuito alternatore probabilmente con il motore che gira gli arriva sempre un input positivo per attivare la ricarica 

la domanda è posso prendere il positivo dell’alimentatore praticamente usare lo stesso positivo per input ed energize

grazieF27BFA3F-2ED4-4F05-8CED-0691E6880888.png

Vivereoutdoor.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 15:34:53
In risposta al messaggio di desmomad del 30/05/2020 alle 14:34:06

Ciao ragazzi sono  Daniele é un po’ che vi leggo , ora vorrei avere un consiglio da voi Ho allestito uno Sprinter4x4 da furgone a Camper l’ho preso in germania lo ho allestito internamente solo per  i requisiti
richiesti in germania , rientrato qualche giorno prima del lock down ho mandato i documenti in mctc ed ora finalmente le targhe italiane, questa reclusione forzata mia ha permesso di costruirgli l’impianto elettrico a misura per me 2 batterie Agm da 140ah ognuna in parallelo due pannelli solari con regolatore a due uscite per le batterie a valle stacca batterie inverter 3kw alimentatore nord elettronica Per quando sono attaccato alla 220v ed é qui che ho bisogno del vostro aiuto ho un separatore di carica victron energy con 3 uscite  normalmente il circuito viene alimentato dall’alternatore ed ha un attacco tipo faston (energize) che é sempre nel circuito alternatore probabilmente con il motore che gira gli arriva sempre un input positivo per attivare la ricarica  la domanda è posso prendere il positivo dell’alimentatore praticamente usare lo stesso positivo per input ed energize grazie   Vivereoutdoor.com
...
Ciao, anch'io ho un camper su Sprinter 4x4, ma un camper grandino, allestito HYMER, non furgone, purtroppo, ma il prossimo sarà un furgone sempre su Sprinter 4x4.
Il mio è un 316 Eu6 del 2015, lo dico perchè casomai se di anno diverso ci sono delle differenze.

Originariamente cè un impianto con una centralina che ingloba il caricabatterie a 220 e un rele parallelatore che si chiude avviando il motore e si apre spegnendolo, e mette in parallelo la Batteria Motore con la batteria Servizi (ne ho solo una da 95Ah che mi è sufficente).
Questo rele viene comandato da un segnale positivo, chiamato D+ che viene generato dall alternatore quando gira. Sull alternatore c'è un morsetto o faston contrassegnato da D+.
Questo di solito, ma in alcuni vecoli piu nuovi (probabilmente anche nel mio manon lo so) il segnale D+ viene generato dalla centralina del motore dopo che il motore si avvia.
Puoi guardare sull alternatore se nel tuo c'è un morsetto D+.  Tale segnale non è di potenza, mi sembra che regga alcuni mA (forse qualche cetinaio di mA) e quindi non puo comandare cose grosse ma solo un rele.

Nel mio camper essendo Eu6 c'è anche l alternatore smart che una volta che la BM è caruiica smette di caricare e quindi non caricherebbe la BS. Ho ovviato installando un apposito apparecchio Votronic VCC 1212-30 che bypassa il rele parallelatore e oltre a fare la funzione di parallelare BM e BS , aumenta anche la carica della BS fino a 30A

Penso che installando quello avresti potuto evitare l isolatore in foto, in quanto il Votronic fa anche quella funzione di isolare BM e BS a moore spento.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

Se tu invece prelevi un positivo girando la chiave, il problema è che ti trovi BS e BM in parallelo prima dell avviamento del motore e la cosa non va bene per la enorme corrente che attraverserebbe i cavi di collegamento tra BM e BS.
Inoltre se lasci la chiave girata a motore spento (casomai per disattenzione) rischi di scaricare anche la BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

desmomad
desmomad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 22:01:38
Io non voglio che si ricarichi a motore acceso usandolo in off road ho preferito non mettere alcun tipo di centralina Bm solo motore,  tutto l’impianto é gestibile autonomamente, il mio problema é sapere se nel victron può essere eccitata la ricarica dal alimentatore invece che dall’alternatore
Vivereoutdoor.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 23:13:56
In risposta al messaggio di desmomad del 30/05/2020 alle 22:01:38

Io non voglio che si ricarichi a motore acceso usandolo in off road ho preferito non mettere alcun tipo di centralina Bm solo motore,  tutto l’impianto é gestibile autonomamente, il mio problema é sapere se nel victron può essere eccitata la ricarica dal alimentatore invece che dall’alternatore
allora non so darti una risposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

desmomad
desmomad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 23:31:31
Grazie aspetto altri suggerimenti
Vivereoutdoor.com
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link