In risposta al messaggio di desmomad del 30/05/2020 alle 14:34:06Ciao, anch'io ho un camper su Sprinter 4x4, ma un camper grandino, allestito HYMER, non furgone, purtroppo, ma il prossimo sarà un furgone sempre su Sprinter 4x4.
Ciao ragazzi sono Daniele é un po’ che vi leggo , ora vorrei avere un consiglio da voi Ho allestito uno Sprinter4x4 da furgone a Camper l’ho preso in germania lo ho allestito internamente solo per i requisitirichiesti in germania , rientrato qualche giorno prima del lock down ho mandato i documenti in mctc ed ora finalmente le targhe italiane, questa reclusione forzata mia ha permesso di costruirgli l’impianto elettrico a misura per me 2 batterie Agm da 140ah ognuna in parallelo due pannelli solari con regolatore a due uscite per le batterie a valle stacca batterie inverter 3kw alimentatore nord elettronica Per quando sono attaccato alla 220v ed é qui che ho bisogno del vostro aiuto ho un separatore di carica victron energy con 3 uscite normalmente il circuito viene alimentato dall’alternatore ed ha un attacco tipo faston (energize) che é sempre nel circuito alternatore probabilmente con il motore che gira gli arriva sempre un input positivo per attivare la ricarica la domanda è posso prendere il positivo dell’alimentatore praticamente usare lo stesso positivo per input ed energize grazie Vivereoutdoor.com
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di desmomad del 30/05/2020 alle 22:01:38allora non so darti una risposta.
Io non voglio che si ricarichi a motore acceso usandolo in off road ho preferito non mettere alcun tipo di centralina Bm solo motore, tutto l’impianto é gestibile autonomamente, il mio problema é sapere se nel victron può essere eccitata la ricarica dal alimentatore invece che dall’alternatore
www.iz4dji.it