In risposta al messaggio di Gdmpr del 26/07/2026 alle 20:14:59Di sicuro l'officina autorizzata conosce meglio il tuo veicolo
Caio a tutti, ho intenzione di portare il mio camper a fare un controllino ai freni perché in discesa tendono a fischiare ed ho l'impressione che perdano di efficacia sulle lunghe discese (sebbene io mi preoccupi di nonsurriscaldarli usando freno motore e brevi frenate decise). Il mio mezzo è un furgonato 540 su base Fiat Ducato x290 2.3 del 2021. Siccome da quando l'ho acquistato (usato, un annetto fa) non ho ancora individuato un'officina della mia zona a cui affidarmi per i tagliandi e le normali manutenzioni vorrei sentire i vostri consigli. Ecco i miei dubbi e domande:Consigliereste di cercare un'officina che sia in qualche modo nel campo dei camper o per le normali manutenzioni meccaniche non importa? Consigliereste di rivolgersi ad una officina autorizzata per la marca del veicolo base (nel mio caso Fiat/Fiat professional) o anche questo non fa differenze per le normali manutenzioni? Infine qualcuno ha officine da consigliare nell'area nord della provincia di Pordenone?
In risposta al messaggio di Gdmpr del 26/07/2026 alle 20:14:59sono anchio di quella zona, il tuo problema dipende da quanti km ha il veicolo e se è stata fatta manutenzione regolarmente. Magari potrebbero essere le pastiglie a fine vita e forse anche i dischi. ripeto potrebbero "essere". il costo delle pastiglie e dei dischi non è catastrofico, tuttavia i tuoi freni se fischiano quasi sicuramente saranno a fine vita sia per usura e anche per surriscaldamento. sarà il meccanico a valutare. io abitualmente mi rivolgo a un officina a spilimbergo che mi tratta piutosto bene si chiama B.F uno di loro aveva il camper. poi se uno va in concessionaria da casa madre, ovviamente le tariffe sicuramente non saranno le stesse. io credo che per un lavoro simile ci si possa fare fare un paio di preventivi e poi valutare. attenzione da non sottovalutare alcuni lavori richiedono ponti sollevatori più capienti rispetto a un auto, nel caso dei freni si può farne a meno. inoltre penso che non sia assolutamente necessario che l'officina sia nel mondo dei camper, tutto sommato la meccanica è quella di un semplice furgonato.
Caio a tutti, ho intenzione di portare il mio camper a fare un controllino ai freni perché in discesa tendono a fischiare ed ho l'impressione che perdano di efficacia sulle lunghe discese (sebbene io mi preoccupi di nonsurriscaldarli usando freno motore e brevi frenate decise). Il mio mezzo è un furgonato 540 su base Fiat Ducato x290 2.3 del 2021. Siccome da quando l'ho acquistato (usato, un annetto fa) non ho ancora individuato un'officina della mia zona a cui affidarmi per i tagliandi e le normali manutenzioni vorrei sentire i vostri consigli. Ecco i miei dubbi e domande:Consigliereste di cercare un'officina che sia in qualche modo nel campo dei camper o per le normali manutenzioni meccaniche non importa? Consigliereste di rivolgersi ad una officina autorizzata per la marca del veicolo base (nel mio caso Fiat/Fiat professional) o anche questo non fa differenze per le normali manutenzioni? Infine qualcuno ha officine da consigliare nell'area nord della provincia di Pordenone?