CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli officina per manutenzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
Gdmpr
Gdmpr
29/04/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 20:14:59
Caio a tutti, ho intenzione di portare il mio camper a fare un controllino ai freni perché in discesa tendono a fischiare ed ho l'impressione che perdano di efficacia sulle lunghe discese (sebbene io mi preoccupi di non surriscaldarli usando freno motore e brevi frenate decise). Il mio mezzo è un furgonato 540 su base Fiat Ducato x290 2.3 del 2021.

Siccome da quando l'ho acquistato (usato, un annetto fa) non ho ancora individuato un'officina della mia zona a cui affidarmi per i tagliandi e le normali manutenzioni vorrei sentire i vostri consigli. Ecco i miei dubbi e domande:
  • Consigliereste di cercare un'officina che sia in qualche modo nel campo dei camper o per le normali manutenzioni meccaniche non importa?
  • Consigliereste di rivolgersi ad una officina autorizzata per la marca del veicolo base (nel mio caso Fiat/Fiat professional) o anche questo non fa differenze per le normali manutenzioni?
  • Infine qualcuno ha officine da consigliare nell'area nord della provincia di Pordenone?

Modificato da Gdmpr il 26/07/2026 alle 20:16:26
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 20:17:56
In risposta al messaggio di Gdmpr del 26/07/2026 alle 20:14:59

Caio a tutti, ho intenzione di portare il mio camper a fare un controllino ai freni perché in discesa tendono a fischiare ed ho l'impressione che perdano di efficacia sulle lunghe discese (sebbene io mi preoccupi di non
surriscaldarli usando freno motore e brevi frenate decise). Il mio mezzo è un furgonato 540 su base Fiat Ducato x290 2.3 del 2021. Siccome da quando l'ho acquistato (usato, un annetto fa) non ho ancora individuato un'officina della mia zona a cui affidarmi per i tagliandi e le normali manutenzioni vorrei sentire i vostri consigli. Ecco i miei dubbi e domande:Consigliereste di cercare un'officina che sia in qualche modo nel campo dei camper o per le normali manutenzioni meccaniche non importa? Consigliereste di rivolgersi ad una officina autorizzata per la marca del veicolo base (nel mio caso Fiat/Fiat professional) o anche questo non fa differenze per le normali manutenzioni? Infine qualcuno ha officine da consigliare nell'area nord della provincia di Pordenone?
...
Di sicuro l'officina autorizzata conosce meglio il tuo veicolo
Silvio
5
mazz53
mazz53
31/07/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 21:02:39
In risposta al messaggio di Gdmpr del 26/07/2026 alle 20:14:59

Caio a tutti, ho intenzione di portare il mio camper a fare un controllino ai freni perché in discesa tendono a fischiare ed ho l'impressione che perdano di efficacia sulle lunghe discese (sebbene io mi preoccupi di non
surriscaldarli usando freno motore e brevi frenate decise). Il mio mezzo è un furgonato 540 su base Fiat Ducato x290 2.3 del 2021. Siccome da quando l'ho acquistato (usato, un annetto fa) non ho ancora individuato un'officina della mia zona a cui affidarmi per i tagliandi e le normali manutenzioni vorrei sentire i vostri consigli. Ecco i miei dubbi e domande:Consigliereste di cercare un'officina che sia in qualche modo nel campo dei camper o per le normali manutenzioni meccaniche non importa? Consigliereste di rivolgersi ad una officina autorizzata per la marca del veicolo base (nel mio caso Fiat/Fiat professional) o anche questo non fa differenze per le normali manutenzioni? Infine qualcuno ha officine da consigliare nell'area nord della provincia di Pordenone?
...
sono anchio di quella zona, il tuo problema dipende da quanti km ha il veicolo e se è stata fatta manutenzione regolarmente. Magari potrebbero essere le pastiglie a fine vita e forse anche i dischi. ripeto potrebbero "essere". il costo delle pastiglie e dei dischi non è catastrofico, tuttavia i tuoi freni se fischiano quasi sicuramente saranno a fine vita sia per usura e anche per surriscaldamento. sarà il meccanico a valutare. io abitualmente mi rivolgo a un officina a spilimbergo che mi tratta piutosto bene si chiama B.F uno di loro aveva il camper. poi se uno va in concessionaria da casa madre, ovviamente le tariffe sicuramente non saranno le stesse. io credo che per un lavoro simile ci si possa fare fare un paio di preventivi e poi valutare. attenzione da non sottovalutare alcuni lavori richiedono ponti sollevatori più capienti rispetto a un auto, nel caso dei freni si può farne a meno. inoltre penso che non sia assolutamente necessario che l'officina sia nel mondo dei camper, tutto sommato la meccanica è quella di un semplice furgonato.
Gdmpr
Gdmpr
29/04/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 23:02:05
Grazie per i consigli, tengo presente l'officina di Spilimbergo, ho visto che hanno buone recensioni ed il fatto che ci sia un camperista in qualche modo è rassicurante. smiley

Mi viene un dubbio: ma c'è differenza tra officine autorizzate Fiat e officine autorizzate Fiat Professional? La situazione mi sembra fumosa: le pagine per la ricerca sul sito Fiat sono distinte ma il risultati che restituiscono mi sembrano gli stessi. Se poi vado a "vedere" l'officina con Google StreetView l'insegna di solito dice semplicemente "autorizzata Fiat".

Modificato da Gdmpr il 27/07/2026 alle 23:02:37
22
PDR
PDR
01/12/2003 6291
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 10:33:08
In risposta al messaggio di Gdmpr del 27/07/2026 alle 23:02:05

Grazie per i consigli, tengo presente l'officina di Spilimbergo, ho visto che hanno buone recensioni ed il fatto che ci sia un camperista in qualche modo è rassicurante.  Mi viene un dubbio: ma c'è differenza tra officine
autorizzate Fiat e officine autorizzate Fiat Professional? La situazione mi sembra fumosa: le pagine per la ricerca sul sito Fiat sono distinte ma il risultati che restituiscono mi sembrano gli stessi. Se poi vado a vedere l'officina con Google StreetView l'insegna di solito dice semplicemente autorizzata Fiat.
...
una Officina Professional "dovrebbe" avere lo spazio per lavorare un Camper, l'altra non è detto.
Io vado da una che pur essendo Professional ha uno spazio striminzito, ma il mio lo fa essendo un VAN, ed è attrezzato per fare la manutenzione delle flotte veicoli dei corrieri
Paolo DR
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 648
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 16:28:24
Non ci hai detto quanti Km ha percorso il tuo camper, e anche se tu hai utilizzato correttamente i freni in discesa non è detto che l'abbia fatto anche il precedente proprietario, quindi un controllo presso una qualsiasi autofficina che tratta furgoni o/e camper ci sta, tenendo sempre presente che in caso di sostituzione meglio cambiare l'intera accoppiata pastiglie/disco.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2026 alle: 16:43:58
la butto li' . potrebbe essere che una pinza STENTI ad aprirsi e quindi evitare quel piccolo sfregamento che genera il fischio . se lo fa di continuo è altro paio di maniche e quindi l'officina è d'obbligo . cerca una officina che ripari mezzi di corrieri e loro sapranno cosa fare . in ogni caso nessun pericolo di scaldate ,troppo poco attrito x farlo.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Gdmpr
Gdmpr
29/04/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 01:29:26
Scusate il ritardo, non ricevo le notifiche delle nuove risposte.

Riguardo al fischio dei freni, non è costante ma si presenta solo in certe situazioni: per esempio la settimana scorsa ho affrontato la discesa dal Piancavallo verso Aviano (15 tornanti se non ricordo male) ed i freni hanno fischiato solo in un paio di occasioni, inoltre hanno fischiato una terza volta quando ormai ero a valle. In altra occasione ho provato a freni freddi alcune frenate a 50 km/h un po' più forti del normale e non c'è stato alcun fischio.

Il mio camper ha circa 33.000 Km di cui 7.000 percorsi da me. Sinceramente non so come gestisse i freni il precedente proprietario, ma so che è appassionato e, direi, esperto di fuoristrada e come tale penso che sappia come trattare con i freni di un veicolo. Il novellino piuttosto sono io, che non ho mai guidato un mezzo "pesante" prima di questo. Sicuramente le prime discese non le ho gestite bene, poi ho cercato consigli qui su COL ed ho provato ad applicarli nelle successive occasioni ma chi lo sa se ho fatto bene.

Faccio un paio di esempi sulla suddetta discesa dal Piancavallo che essendo nella mia zona ho già ripetuto alcune volte:

1. Discesa praticamente tutta in 3a (salvo la 2a sui tornanti) che è anche la marcia prevalente che uso per salire: il mezzo (ricordo 2.3 160 CV del 2021, cerchi da 16") prende facilmente velocità, ho sperimentato alcune frenate un po' lunghe per i miei gusti e a valle i freni puzzavano.

2. Ci ho provato una seconda volta di recente, questa volta mi sono imposto di rispettare la regola letta qui di scendere con una marcia in meno rispetto a quella usata per salire, quindi me la sono fatta quasi tutta in 2a stando attento a non superare i 3000 giri e quindi a 30-35 Km/h max (a proposito, sul mio contagiri non c'è la tacca rossa che indica il fuorigiri, non so a quanto posso spingermi). Ovviamente ho usato molto meno i freni e le frenate erano più corte. Tuttavia il camper tendeva comunque a prendere velocità (in alcuni tratti anche rapidamente). Devo dire che ho sperimentato il trucco di accendere il condizionatore e sono rimasto sorpreso dall'efficacia: con l'aria condizionata accesa il mezzo riusciva spesso a raggiungere un equilibrio a poco meno di 3000 giri e non prendeva ulteriormente velocità. Finora la 2a in discesa non l'avevo mai messa, mi pareva eccessivo scendere così piano con un mezzo che in teoria è lontano dalla portata massima di 3.5 T (furgonato 5,4 mt con 2 persone a bordo e a fine weekend, quindi anche scarico di acqua), anche se non sono ancora riuscito a pesarlo.

Lo so, sono andato un po' OT ma al limite aggiusto un po' il titolo della conversazione per farci entrare il discorso freni dato che è interessante...

Modificato da Gdmpr il 12/08/2026 alle 01:38:06
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31096
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 08:55:39
In risposta al messaggio di Gdmpr del 12/08/2026 alle 01:29:26

Scusate il ritardo, non ricevo le notifiche delle nuove risposte. Riguardo al fischio dei freni, non è costante ma si presenta solo in certe situazioni: per esempio la settimana scorsa ho affrontato la discesa dal Piancavallo
verso Aviano (15 tornanti se non ricordo male) ed i freni hanno fischiato solo in un paio di occasioni, inoltre hanno fischiato una terza volta quando ormai ero a valle. In altra occasione ho provato a freni freddi alcune frenate a 50 km/h un po' più forti del normale e non c'è stato alcun fischio. Il mio camper ha circa 33.000 Km di cui 7.000 percorsi da me. Sinceramente non so come gestisse i freni il precedente proprietario, ma so che è appassionato e, direi, esperto di fuoristrada e come tale penso che sappia come trattare con i freni di un veicolo. Il novellino piuttosto sono io, che non ho mai guidato un mezzo pesante prima di questo. Sicuramente le prime discese non le ho gestite bene, poi ho cercato consigli qui su COL ed ho provato ad applicarli nelle successive occasioni ma chi lo sa se ho fatto bene. Faccio un paio di esempi sulla suddetta discesa dal Piancavallo che essendo nella mia zona ho già ripetuto alcune volte: 1. Discesa praticamente tutta in 3a (salvo la 2a sui tornanti) che è anche la marcia prevalente che uso per salire: il mezzo (ricordo 2.3 160 CV del 2021, cerchi da 16) prende facilmente velocità, ho sperimentato alcune frenate un po' lunghe per i miei gusti e a valle i freni puzzavano. 2. Ci ho provato una seconda volta di recente, questa volta mi sono imposto di rispettare la regola letta qui di scendere con una marcia in meno rispetto a quella usata per salire, quindi me la sono fatta quasi tutta in 2a stando attento a non superare i 3000 giri e quindi a 30-35 Km/h max (a proposito, sul mio contagiri non c'è la tacca rossa che indica il fuorigiri, non so a quanto posso spingermi). Ovviamente ho usato molto meno i freni e le frenate erano più corte. Tuttavia il camper tendeva comunque a prendere velocità (in alcuni tratti anche rapidamente). Devo dire che ho sperimentato il trucco di accendere il condizionatore e sono rimasto sorpreso dall'efficacia: con l'aria condizionata accesa il mezzo riusciva spesso a raggiungere un equilibrio a poco meno di 3000 giri e non prendeva ulteriormente velocità. Finora la 2a in discesa non l'avevo mai messa, mi pareva eccessivo scendere così piano con un mezzo che in teoria è lontano dalla portata massima di 3.5 T (furgonato 5,4 mt con 2 persone a bordo e a fine weekend, quindi anche scarico di acqua), anche se non sono ancora riuscito a pesarlo. Lo so, sono andato un po' OT ma al limite aggiusto un po' il titolo della conversazione per farci entrare il discorso freni dato che è interessante...  
...
3000 giri sono pochi prima di usare i freni , anche portarlo. 4000/4500, non succede niente
Il fuori giri è solo in accelerazione, in rilascio non è pericoloso
Purtroppo , i motori moderni, non hanno molto freno motore, e secondo me, se il camper comunque frena abbastanza correttamente, i freni non sono da sostituire

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/08/2026 alle 08:58:18
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 335
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 11:34:56
Già che devi portare il mezzo in officina io ti consiglierei di procurati un kit tubi freno in treccia aeronautica specifici per il tuo modello (costano veramente poco). Considerato che mi pare di capire ti piaccia andar in montagna questi aiutano ad evitare l'effetto fading, quando freni a lungo, l'attrito surriscalda l'olio e ammorbidisce la gomma dei tubi flessibili. Di conseguenza, quando premi il pedale, la pressione idraulica gonfia le pareti dei tubi invece di spingere i freni allungandone la corsa.

Se le pastiglie si sono vetrificate probabilmente a causa di frenate continuative e surriscaldamento dell'impianto può essere che questa sia la ragione per cui fischiano, ma credo debbano farlo praticamente sempre e non a caso qualche volta. Mi vien più da pensare che la colpa magari vada ricercata nell'olio che forse ha perso le sue proprietà o alla pinza che non scorre benissimo sui pistoncini e non ritorna aperta al 100%. 

Io, dato il costo contenuto, mi farei cambiare i tubi freni con quelli in treccia (portaglieli tu), sostituirei l'olio, e farei dare una bella pulita alle pinze per verifica. Sul retro della pastiglia fai mettere un po' di grasso di rame che dovrebbe attenuare le vibrazioni e quel suono acuto (tra pastiglia e pistoncino ovviamente, non tra pastiglia e disco). 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31096
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 13:57:07
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 11:34:56

Già che devi portare il mezzo in officina io ti consiglierei di procurati un kit tubi freno in treccia aeronautica specifici per il tuo modello (costano veramente poco). Considerato che mi pare di capire ti piaccia andar
in montagna questi aiutano ad evitare l'effetto fading, quando freni a lungo, l'attrito surriscalda l'olio e ammorbidisce la gomma dei tubi flessibili. Di conseguenza, quando premi il pedale, la pressione idraulica gonfia le pareti dei tubi invece di spingere i freni allungandone la corsa. Se le pastiglie si sono vetrificate probabilmente a causa di frenate continuative e surriscaldamento dell'impianto può essere che questa sia la ragione per cui fischiano, ma credo debbano farlo praticamente sempre e non a caso qualche volta. Mi vien più da pensare che la colpa magari vada ricercata nell'olio che forse ha perso le sue proprietà o alla pinza che non scorre benissimo sui pistoncini e non ritorna aperta al 100%.  Io, dato il costo contenuto, mi farei cambiare i tubi freni con quelli in treccia (portaglieli tu), sostituirei l'olio, e farei dare una bella pulita alle pinze per verifica. Sul retro della pastiglia fai mettere un po' di grasso di rame che dovrebbe attenuare le vibrazioni e quel suono acuto (tra pastiglia e pistoncino ovviamente, non tra pastiglia e disco). 
...
Il trucco sta appunto a  non arrivare a scaldare l'olio 
Non ha senso, mettete tubi più efficenti, per fare scaldare comunque l'olio
Non sono mezzi a cui mettere tali dispositivi, bisogna imparare a guidarli per quello che sono, autocarri e non auto da corsa
Pou, se uno, per sicurezza vuole mettere tali tubi, ben venga, ma non è che mettendoli facciano miracoli, se vieni giù male fa un passo, che tu abbia tubi da corsa o meno, cambia solo quando rimarrai senza freni
Silvio
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 335
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 14:02:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2026 alle 13:57:07

Il trucco sta appunto a  non arrivare a scaldare l'olio  Non ha senso, mettete tubi più efficenti, per fare scaldare comunque l'olio Non sono mezzi a cui mettere tali dispositivi, bisogna imparare a guidarli per quello
che sono, autocarri e non auto da corsa Pou, se uno, per sicurezza vuole mettere tali tubi, ben venga, ma non è che mettendoli facciano miracoli, se vieni giù male fa un passo, che tu abbia tubi da corsa o meno, cambia solo quando rimarrai senza freni
...
Non ha senso, mettete tubi più efficenti
Con tutte le ****ate che si mettono su un camper fare un upgrade che migliora la sicurezza del mezzo direi che invece ha molto senso. Sappiamo bene che spesso i sistemi frenanti così come le sospensioni non sono proprio tarati per supportare un carico costante al 100% dell'utilizzo, dunque non concordo con il tuo punto. Poi per carità, bisogna imparare a conoscere il proprio mezzo ed i suoi limiti, i tubi in treccia non risolvono il problema, ma possono fare la differenza tra piantarsi giù per una scarpata e fermarsi in tempo. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31096
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 14:07:44
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 14:02:23

Non ha senso, mettete tubi più efficenti Con tutte le ****ate che si mettono su un camper fare un upgrade che migliora la sicurezza del mezzo direi che invece ha molto senso. Sappiamo bene che spesso i sistemi frenanti così
come le sospensioni non sono proprio tarati per supportare un carico costante al 100% dell'utilizzo, dunque non concordo con il tuo punto. Poi per carità, bisogna imparare a conoscere il proprio mezzo ed i suoi limiti, i tubi in treccia non risolvono il problema, ma possono fare la differenza tra piantarsi giù per una scarpata e fermarsi in tempo. 
...
No, ripeto,.con un mezzo di quel.peso, ritarda solo quando andrai a sbattere
Silvio
Gdmpr
Gdmpr
29/04/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 01:33:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2026 alle 08:55:39

3000 giri sono pochi prima di usare i freni , anche portarlo. 4000/4500, non succede niente Il fuori giri è solo in accelerazione, in rilascio non è pericoloso Purtroppo , i motori moderni, non hanno molto freno motore, e secondo me, se il camper comunque frena abbastanza correttamente, i freni non sono da sostituire  
Dire che il fuorigiri in rilascio non sia pericoloso non mi sembra corretto, forse tecnicamente quello non si chiama fuorigiri (fuorigiri passivo?) ma sono convinto che esista un limite oltre al quale la meccanica rischia di danneggiarsi, anche perché se in accelerazione possono intervenire protezioni come il cutoff, quando il motore è trascinato dalle ruote e dalla pendenza non ci sono protezioni automatiche che possano intervenire.

Nei dati tecnici sul libretto di uso e manutenzione la potenza massima del motore è espressa al regime di 3.500 giri/min, da cui deduco che lavorare a quei giri non sia un problema per la meccanica. Altri dati non ne ho trovati per cui preferisco non superare di molto quella soglia. L'IA (Google Gemini) per il mio motore in rilascio dice che "la zona di attenzione inizia sopra i 4.000 giri/min, mentre il limite strutturale critico (oltre il quale si rischiano interferenze tra valvole e pistoni o danni alle bielle) si colloca intorno ai 4.500 giri/min." ma non cita alcuna fonte per questi dati.

Alla prossima occasione proverò a scendere in seconda con limite dei 3.500 giri, potrebbe essere un buon compromesso tra velocità e freno motore.

Modificato da Gdmpr il 14/08/2026 alle 01:38:37
Gdmpr
Gdmpr
29/04/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 01:54:00
In risposta al messaggio di ciberbastard del 12/08/2026 alle 11:34:56

Già che devi portare il mezzo in officina io ti consiglierei di procurati un kit tubi freno in treccia aeronautica specifici per il tuo modello (costano veramente poco). Considerato che mi pare di capire ti piaccia andar
in montagna questi aiutano ad evitare l'effetto fading, quando freni a lungo, l'attrito surriscalda l'olio e ammorbidisce la gomma dei tubi flessibili. Di conseguenza, quando premi il pedale, la pressione idraulica gonfia le pareti dei tubi invece di spingere i freni allungandone la corsa. Se le pastiglie si sono vetrificate probabilmente a causa di frenate continuative e surriscaldamento dell'impianto può essere che questa sia la ragione per cui fischiano, ma credo debbano farlo praticamente sempre e non a caso qualche volta. Mi vien più da pensare che la colpa magari vada ricercata nell'olio che forse ha perso le sue proprietà o alla pinza che non scorre benissimo sui pistoncini e non ritorna aperta al 100%.  Io, dato il costo contenuto, mi farei cambiare i tubi freni con quelli in treccia (portaglieli tu), sostituirei l'olio, e farei dare una bella pulita alle pinze per verifica. Sul retro della pastiglia fai mettere un po' di grasso di rame che dovrebbe attenuare le vibrazioni e quel suono acuto (tra pastiglia e pistoncino ovviamente, non tra pastiglia e disco). 
...
Anch'io penso che se le pastiglie sono vetrificate o consumate dovrebbero fischiare spesso e non solo in alcuni momenti di stress.

Riguardo ai tubi in treccia aeronautica ne avevo già letto in passato e li trovo un upgrade interessante, però concordo con Impiegatodelvolante sul fatto che sia più utile imparare prima a gestire il mezzo così com'è e solo dopo installare certi upgrade. Fare il contrario mi impedirebbe di migliorare la mia tecnica di guida spingendomi a fare più affidamento del necessario sull'efficacia dei nuovi tubi.

Grazie per tutte le dritte, sicuramente intendo far fare un bel controllo approfondito anche per capire quanto dipende da me e quanto dipende da eventuali problemi dell'impianto.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31096
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 09:07:33
In risposta al messaggio di Gdmpr del 14/08/2026 alle 01:33:46

Dire che il fuorigiri in rilascio non sia pericoloso non mi sembra corretto, forse tecnicamente quello non si chiama fuorigiri (fuorigiri passivo?) ma sono convinto che esista un limite oltre al quale la meccanica rischia
di danneggiarsi, anche perché se in accelerazione possono intervenire protezioni come il cutoff, quando il motore è trascinato dalle ruote e dalla pendenza non ci sono protezioni automatiche che possano intervenire. Nei dati tecnici sul libretto di uso e manutenzione la potenza massima del motore è espressa al regime di 3.500 giri/min, da cui deduco che lavorare a quei giri non sia un problema per la meccanica. Altri dati non ne ho trovati per cui preferisco non superare di molto quella soglia. L'IA (Google Gemini) per il mio motore in rilascio dice che la zona di attenzione inizia sopra i 4.000 giri/min, mentre il limite strutturale critico (oltre il quale si rischiano interferenze tra valvole e pistoni o danni alle bielle) si colloca intorno ai 4.500 giri/min. ma non cita alcuna fonte per questi dati. Alla prossima occasione proverò a scendere in seconda con limite dei 3.500 giri, potrebbe essere un buon compromesso tra velocità e freno motore.
...
Tralasci un fatto importante, in accelerazione c'è una enorme quantità di gasolio che brucia, creando pressione e calore, in rilascio no

Silvio
20
fabio55
fabio55
14/07/2006 1043
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 10:14:55
In risposta al messaggio di Gdmpr del 14/08/2026 alle 01:54:00

Anch'io penso che se le pastiglie sono vetrificate o consumate dovrebbero fischiare spesso e non solo in alcuni momenti di stress. Riguardo ai tubi in treccia aeronautica ne avevo già letto in passato e li trovo un upgrade
interessante, però concordo con Impiegatodelvolante sul fatto che sia più utile imparare prima a gestire il mezzo così com'è e solo dopo installare certi upgrade. Fare il contrario mi impedirebbe di migliorare la mia tecnica di guida spingendomi a fare più affidamento del necessario sull'efficacia dei nuovi tubi. Grazie per tutte le dritte, sicuramente intendo far fare un bel controllo approfondito anche per capire quanto dipende da me e quanto dipende da eventuali problemi dell'impianto.
...
Si, ma ci sono diversi aspetti dei mezzi che, potendo, andrebbero corretti subito, in funzione dell' utilizzo che se intende fare, diverso per ogni utente 
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 20:41:17
Anch'io ho un furgonato su base ducato del 2021 e i freni fischiano (non sempre, solo in qualche occasione, proprio come i tuoi) da quando era nuovo.
Di km ne ho fatti 80000 e frena bene.
Bon cop de falç!
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 648
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 21:33:24
Diciamo che il fischio in frenata non è sinonimo di frenata inefficiente, salvo sia dovuto a vetrificazione della pastiglia, comunque i vecchi meccanici per evitarlo molavano gli spigoli della pastiglia per migliorare l'adattamento al disco. 
I tubi freno cosiddetti aeronautici riducono la gommosità del pedale freno a caldo rendendo migliore il feeling in frenata, per migliorare concretamente la frenata a caldo, invero scarsa sul Ducato a pieno carico, si possono sostituire i dischi di serie con dei baffati e mettere pastiglie più performanti a caldo.
Tutto ciò però non esime il guidatore da l'applicare le corrette tecniche di guida in discesa, in pratica non sarà mai come guidare una normale autovettura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Autoradio 10"
Buongiorno, possiedo una radio JFSound dal 2023 su un ducato 2.2 160cv e non sono per nien...
sandro4 45
Oggi alle 16:41
Comportamenti
A cosa serve il beep della retromarcia?
Sono le 15.50 di giovedì 20 agosto, temperatura sui 32 gradi. Un'ora fa circa, quando tutt...
Giovanni
Oggi alle 16:01
Viaggi in Italia
Toscana - Giretto di 6 giorni a settembre
Ciao. Siamo una coppia di 53 anni e sto organizzando un giretto con partenza da Firenze ve...
supernuz
Oggi alle 15:33
Cellula abitativa
Schema elettrico Rimor Europeo5 anno 2007
Salve Ho avuto un problema durante un viaggio che ha portato al deciappamento del pneumati...
Raph71
Oggi alle 15:07
Accessori
Ventole per Frigo Dometic doppia porta + forno gas
Buongiorno, nel nuovo camper ho un frigo Dometic a doppia porta da 150lt + il forno a gas ...
mugnino
Oggi alle 14:53
Meccanica
Riscaldamento cabina FIAT DUCATO 2.5 TD 1991
Buondì ho un ducato 2.5 TD, metto la leva su caldo ed arriva aria calda, la metto su fredd...
LukeS
Oggi alle 13:02
Viaggi in Italia
Camper rubato a Lonato del Garda! Chiediamo aiuto!
Il nostro camper è stato rubato a Lonato del Garda (Brescia) il [DATA – 13 agosto]. Dati d...
Biat
Oggi alle 12:30
Cellula abitativa
Ugello bruciatore frigo
Buongiorno sapete indicarmi dove poter trovare l'ugello del bruciatore gas ,per frigo VITR...
Arcasuper640
Oggi alle 12:21
Normative
Dilemma se sostituire o meno il camper.
Sono in dubbio se mi vale la pena sostituire il camper. Attualmente posseggo un 7.40mt e q...
Toladolsa
Ieri alle: 20:44
Marchi
Niesmann Flair 8000il vs Concorde Liner 990
Buongiorno a tutti, premetto che sono contentissimo del mio Flair 8000il del 2007 60ql con...
edofrensi
Ieri alle: 18:12
Accessori
Bombole vetroresina b-light
ciao, qualcuno sa dove posso trovare un rivenditore di queste bombole in provincia di Cune...
muppet
Ieri alle: 16:40
Altro sui camper
Portacenere e Accendisigari
Buongiorno una curiosita' innocua ma sulle nuove meccaniche utilizzate esistono ancora que...
Topdollar
Ieri alle: 13:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link