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Herba1982
Herba1982
24/03/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 09:25:31
Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per tutte le info che si trovano su questo forum, sono in procinto di realizzare il mio primo camper che mi voglio regalare per i quarant'anni, (quest'anno) attualmente con la mia compagna utilizziamo un VW Caddy dove dormiamo alla bona in giro.
E' orma più di un anno che leggo vari argomenti e dopo valutazioni tecniche ed economiche partendo dal California abbiamo deciso di acquistare un furgone tipo Ducato/PSA L2H2 (540) usato, da far convertire in camper da ditta specializzata. 
Non mi dilungo sui motivi perchè non voglio comprare un 540 già allestito, ma vado al sodo e chiedo un vostro aiuto.
Ho trovato vicino a casa da un rivenditore un Peugeot Boxer 2017 con 91.000km con motore 2.0 bluhdi 160cv per 20.000€, il mezzo è in buone condizioni ed è molto raro trovare 160cv su un L2H2 (540), l'ho provato ed il motore è una favola. La mia domanda, secondo voi ha senso spendere altrettanti soldi per camperizzare un mezzo di 5 anni e 91.000km o è meglio cercare qualcosa più recente con 40/50000km tipo del 2020 con motore 2.2 140cv e spendere 4/5000€ in più?
Tenendo presente che usandolo solo come camper non farò più di 7/8000 km/anno...
Grazie mille Stefano
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9924
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 09:51:27
In risposta al messaggio di Herba1982 del 24/03/2022 alle 09:25:31

Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per tutte le info che si trovano su questo forum, sono in procinto di realizzare il mio primo camper che mi voglio regalare per i quarant'anni, (quest'anno) attualmente con la mia
compagna utilizziamo un VW Caddy dove dormiamo alla bona in giro. E' orma più di un anno che leggo vari argomenti e dopo valutazioni tecniche ed economiche partendo dal California abbiamo deciso di acquistare un furgone tipo Ducato/PSA L2H2 (540) usato, da far convertire in camper da ditta specializzata.  Non mi dilungo sui motivi perchè non voglio comprare un 540 già allestito, ma vado al sodo e chiedo un vostro aiuto. Ho trovato vicino a casa da un rivenditore un Peugeot Boxer 2017 con 91.000km con motore 2.0 bluhdi 160cv per 20.000€, il mezzo è in buone condizioni ed è molto raro trovare 160cv su un L2H2 (540), l'ho provato ed il motore è una favola. La mia domanda, secondo voi ha senso spendere altrettanti soldi per camperizzare un mezzo di 5 anni e 91.000km o è meglio cercare qualcosa più recente con 40/50000km tipo del 2020 con motore 2.2 140cv e spendere 4/5000€ in più? Tenendo presente che usandolo solo come camper non farò più di 7/8000 km/anno... Grazie mille Stefano
...

Ciao Stefano,

non è facile dare una risposta ma ti parlo a seguito di una quasi analoga mia esperienza.

Un mezzo va prima in crisi per la meccanica che per la struttura abitativa ma tant'è, parli di una meccanica abbastanza recente e dici di non fare tantissimi Kilometri.
Contrariamente ti troveresti con cellula nuova e meccanica esausta.

Per il secondo quesito prova pensare ad un'eventuale rivendita perchè sono cambiate le tue esigenze, metteresti nel mercato una mezzo probabilmente senza nome e senza storia creando molti dubbi all'interessato all'acquisto.
Se invece ti presenti con un mezzo dotato di marchio più o meno conosciuto potresti senz'altro attirare maggiore interesse e quindi guadagno.

Questo è solo il mio parere e ti auguro una buona scelta.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Herba1982
Herba1982
24/03/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 10:15:41
In risposta al messaggio di alexf del 24/03/2022 alle 09:51:27

Ciao Stefano, non è facile dare una risposta ma ti parlo a seguito di una quasi analoga mia esperienza. Un mezzo va prima in crisi per la meccanica che per la struttura abitativa ma tant'è, parli di una meccanica abbastanza
recente e dici di non fare tantissimi Kilometri. Contrariamente ti troveresti con cellula nuova e meccanica esausta. Per il secondo quesito prova pensare ad un'eventuale rivendita perchè sono cambiate le tue esigenze, metteresti nel mercato una mezzo probabilmente senza nome e senza storia creando molti dubbi all'interessato all'acquisto. Se invece ti presenti con un mezzo dotato di marchio più o meno conosciuto potresti senz'altro attirare maggiore interesse e quindi guadagno. Questo è solo il mio parere e ti auguro una buona scelta.  
...
Grazie Alessandro, sul fatto di trovarmi una meccanica troppo vecchia mette dei dubbi anche a me, sulla rivendibilità concordo, ma mi assumo il rischio, i mezzi 540 si trovano tutti con la stessa pianta e non li digerisco per nulla.
Il dubbio più grosso sta nel fatto che i mezzi L2H2 con 160cv sono molto rari, soprattutto da quando producono il 140cv ed ho paura di avere un mezzo troppo lento...
 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9924
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 10:49:23

Sempre io,

faccio il volontario in una Pia Opera e guido le ambulanze.
Nel nostro parco macchine abbiamo anche un'ambulanza con il Ducato 160 Hp e ti dico che è fin troppo esuberante.
Quando piove la giuda diventa un po' snervante perchè tende a patinare in partenza e troppo facilmente non ti accorgi di correre sopra dei limiti di sicurezza che tale mezzo impone.

Sono straconvinto che la cavalleria non sia mai troppa ma in un mezzo votato al turismo e di contenute dimensioni e forse peso vadano benissimo anche 130 Hp.

Nei nostri mezzi conta di più la coppia che la velocità massima.

Ciao


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 12:25:06
In risposta al messaggio di Herba1982 del 24/03/2022 alle 09:25:31

Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per tutte le info che si trovano su questo forum, sono in procinto di realizzare il mio primo camper che mi voglio regalare per i quarant'anni, (quest'anno) attualmente con la mia
compagna utilizziamo un VW Caddy dove dormiamo alla bona in giro. E' orma più di un anno che leggo vari argomenti e dopo valutazioni tecniche ed economiche partendo dal California abbiamo deciso di acquistare un furgone tipo Ducato/PSA L2H2 (540) usato, da far convertire in camper da ditta specializzata.  Non mi dilungo sui motivi perchè non voglio comprare un 540 già allestito, ma vado al sodo e chiedo un vostro aiuto. Ho trovato vicino a casa da un rivenditore un Peugeot Boxer 2017 con 91.000km con motore 2.0 bluhdi 160cv per 20.000€, il mezzo è in buone condizioni ed è molto raro trovare 160cv su un L2H2 (540), l'ho provato ed il motore è una favola. La mia domanda, secondo voi ha senso spendere altrettanti soldi per camperizzare un mezzo di 5 anni e 91.000km o è meglio cercare qualcosa più recente con 40/50000km tipo del 2020 con motore 2.2 140cv e spendere 4/5000€ in più? Tenendo presente che usandolo solo come camper non farò più di 7/8000 km/anno... Grazie mille Stefano
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Secondo me 91mila km per un veicolo commerciale non sono tanti, potrebbe avere qualche problema se ne avesse il doppio.
Piuttosto cio che potrebbe essere da rivedere sono le sospensioni che gia in quei mezzi sono scadenti, ma a quelle dovresti mettere mano anche se il furgone fosse recente.
Una cosa da controllare è che non sia un 33q perchè saresti sempre fuori peso massimo, meglio se è un 35q.
Specialmente su un arredamento artigianale, il peso dello stesso arredamento è molto elevato e senza sospensioni adeguate oi la guida diventa pesante e imprecisa.

Riguardo alla potenza, non mi fisserei sul 160cv, se ci sono male non fa, ma su un furgoncino compatto ne bastano anche meno e non ne farei motivo della scelta.

Io ho avuto un Ducato 160cv (ma un mh di 40q) e la guida non mi piaceva affatto proprio per i motivi che dice Alessandro, brusco e stancante nella guida. Ma era un 3.0 quindi motore differente. Ora ho uno sprinter sempre 160cv (su 7m) che è un 2.2 e mi piace molto di piu come guida, risponde bene e molto pronto ma agile e docile, e guida piacevole.
Questo per dire che tra un motore e l altro, sempre da 160cv, puo cambiare completamente tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Herba1982
Herba1982
24/03/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 14:35:04
Grazie delle info, infatti i km mi preoccupano poco, mi preoccupa più l'età. Il 35q non sono in discussione, mentre tra 140 e 160cv ci sto pensando.
grazie
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 16:54:02
ho un camper furgonato su daily da 6 metri gemellato ( clicca su google CAMPER FAI DA ME ) e ha 130cv piu' che sufficienti x andare dove voglio ,nessuna incertezza sul motore men che meno sulla trazione , ma onestamente 160cv su un mezzo piccolo lo trovo sproporzionato poi è TUA la scelta . x il discorso camperizzazione forse puoi prendere in considerazione uno già camper ed effettuare eventualmente le modifiche che riterrai opportune dopo qualche uscita , in modo da capire esattamente il PERCHE' ed agire di conseguenza ,comunque 20.000 x un allestimento artigianale NON sono tanti , dipende dalle tue pretese e potresti trovarti in difficoltà MA con un preventivo di massima capiresti molto .  

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 21:48:20
Anch'io ero orientato verso un 540 L2H2 su misura per le stesse ragioni che hai indicato. Nessuno di quelli in vendita ha una pianta decente. Purtroppo le esigenze del marketing portano tutte verso una soluzione da 4 posti in marcia che è estremamente vincolante. In pratica su quella lunghezza tutto diventa sacrificato (letto posteriore, bagno,cucina).
Oltretutto sono anche più difficili da trovare modelli base quindi si spende di più di un 6 metri.

Io credo che un 540 artigianale con una pianta diversa dal solito possa mantenere una buona vendibiltà. Soprattutto se realizzato BENE per 2 persone.


Anche sul discorso peso non mi farei troppi problemi se anche fosse un 33 q. se le esigenze sono quelle di avere un mezzo da un massimo di 3 persone. Lavorando bene nell'allestimento è possibile limare molto sul peso. Comunque tieni conto che il mio 6 metri è omologato 33q e pesa 29q con serbatoi pieni.

Avere 100000 km su un camper non è un problema se li sconti dal prezzo iniziale, tanto prima di farne altrettanti ha tempo di arruginire.





 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 00:18:01
Ciao e buona avventura.
Secondo me devi controllare
- cdc se ci sono 3posti devono restare 3 salvo nulla osta della casa, e se non sbaglio un allestitore mi aveva detto che dopo 7 anni dalla prima immatricolazione non lo fanno
- cdc massa a pieno carico, con il 33qli anche su un 540 sei impiccato, sia per problemi di legge che per componentistica se puoi meglio telaio heavy
- potenza, con 130cv puoi già violare i limiti di velocità su qualsiasi strada italiana anche in salita...
Per assurdo su un ta parecchio carico al posteriore come è sempre un camper i 160cv potrebbero essere uno svantaggio per la trazione (questo ovviamente non vale per la tp)
L2h2 mi sembramuna buona scelta come dimensioni per puntare sull'agilità, il 6m ha già un passo talmente lungo da costringere a manovre in alcuni tornanti.

i 100000 km son davvero pochi, per cosa era stato usato? Se fosse stato usato poco in città sarebbe meglio.
se ti vuoi rivolgere ad un allestitore però concorda con lui il modello.
 
infine ti segnalo questo allestitore francase, non so come lavori ma propone davvero tante piante diverse

https://www.isere-evasion.com/


 
Herba1982
Herba1982
24/03/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 11:31:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/03/2022 alle 21:48:20

Anch'io ero orientato verso un 540 L2H2 su misura per le stesse ragioni che hai indicato. Nessuno di quelli in vendita ha una pianta decente. Purtroppo le esigenze del marketing portano tutte verso una soluzione da 4 posti
in marcia che è estremamente vincolante. In pratica su quella lunghezza tutto diventa sacrificato (letto posteriore, bagno,cucina). Oltretutto sono anche più difficili da trovare modelli base quindi si spende di più di un 6 metri. Io credo che un 540 artigianale con una pianta diversa dal solito possa mantenere una buona vendibiltà. Soprattutto se realizzato BENE per 2 persone. Anche sul discorso peso non mi farei troppi problemi se anche fosse un 33 q. se le esigenze sono quelle di avere un mezzo da un massimo di 3 persone. Lavorando bene nell'allestimento è possibile limare molto sul peso. Comunque tieni conto che il mio 6 metri è omologato 33q e pesa 29q con serbatoi pieni. Avere 100000 km su un camper non è un problema se li sconti dal prezzo iniziale, tanto prima di farne altrettanti ha tempo di arruginire.  
...
Ciao, infatti i 540 hanno tutto sempre pronto, ma nulla è comodo e vivibile, io sono alto 186cm e quando entro dentro uno di quelli mi sento soffocare. L'idea era appunto di ricavare 2 posti + 1 extra di emergenza. La portata mi interessa perchè vorrei tenermi aperta la possibilità di istallare un tetto a soffietto tra qualche anno se lo ritenessi necessario. 
La pianta ormai "standard" la vedo bene su un 6m, ma 60cm in + fanno la differenza. 
Francamente sto cercando un Ducato/PSA proprio per la possibilità futura del tetto a soffietto, altrimenti avrei cercato un Transit Van 550.
 
Herba1982
Herba1982
24/03/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 11:40:46
In risposta al messaggio di guidor del 25/03/2022 alle 00:18:01

Ciao e buona avventura. Secondo me devi controllare - cdc se ci sono 3posti devono restare 3 salvo nulla osta della casa, e se non sbaglio un allestitore mi aveva detto che dopo 7 anni dalla prima immatricolazione non lo
fanno - cdc massa a pieno carico, con il 33qli anche su un 540 sei impiccato, sia per problemi di legge che per componentistica se puoi meglio telaio heavy - potenza, con 130cv puoi già violare i limiti di velocità su qualsiasi strada italiana anche in salita... Per assurdo su un ta parecchio carico al posteriore come è sempre un camper i 160cv potrebbero essere uno svantaggio per la trazione (questo ovviamente non vale per la tp) L2h2 mi sembramuna buona scelta come dimensioni per puntare sull'agilità, il 6m ha già un passo talmente lungo da costringere a manovre in alcuni tornanti. i 100000 km son davvero pochi, per cosa era stato usato? Se fosse stato usato poco in città sarebbe meglio. se ti vuoi rivolgere ad un allestitore però concorda con lui il modello.   infine ti segnalo questo allestitore francase, non so come lavori ma propone davvero tante piante diverse  
...
Ciao concordo con le tue analisi, il veicolo è un ex noleggio, impossibile sapere cosa ci hanno fatto... ma lo sto scartando, non tanto per i km che non mi spaventano, ma per gli anni, ad oggi ha già 5 anni e 3 mesi, fra burocrazia e casini vari lo avrei camperizzato che ha quasi 6 anni e non voglio trovarmi una meccanica troppo vecchi rispetto all'allestimento. 
Sto valutando Peugeut/Citroen bluhdi 2.2 140cv aziendale o km 0.

Interessante! Grazie

https://www.isere-evasion.com/

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 22:36:49
In risposta al messaggio di Herba1982 del 25/03/2022 alle 11:40:46

Ciao concordo con le tue analisi, il veicolo è un ex noleggio, impossibile sapere cosa ci hanno fatto... ma lo sto scartando, non tanto per i km che non mi spaventano, ma per gli anni, ad oggi ha già 5 anni e 3 mesi, fra
burocrazia e casini vari lo avrei camperizzato che ha quasi 6 anni e non voglio trovarmi una meccanica troppo vecchi rispetto all'allestimento.  Sto valutando Peugeut/Citroen bluhdi 2.2 140cv aziendale o km 0. Interessante! Grazie
...
Ho fatto grosso modo le stesse tue valutazioni e alla fine ho acquistato un furgonato nuovo entry level in pronta consegna per 41k.
Quello che manca lo aggiungo e, nel limite del possibile lo modifico.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 23:35:22
In risposta al messaggio di Herba1982 del 24/03/2022 alle 09:25:31

Buongiorno a tutti, intanto vi ringrazio per tutte le info che si trovano su questo forum, sono in procinto di realizzare il mio primo camper che mi voglio regalare per i quarant'anni, (quest'anno) attualmente con la mia
compagna utilizziamo un VW Caddy dove dormiamo alla bona in giro. E' orma più di un anno che leggo vari argomenti e dopo valutazioni tecniche ed economiche partendo dal California abbiamo deciso di acquistare un furgone tipo Ducato/PSA L2H2 (540) usato, da far convertire in camper da ditta specializzata.  Non mi dilungo sui motivi perchè non voglio comprare un 540 già allestito, ma vado al sodo e chiedo un vostro aiuto. Ho trovato vicino a casa da un rivenditore un Peugeot Boxer 2017 con 91.000km con motore 2.0 bluhdi 160cv per 20.000€, il mezzo è in buone condizioni ed è molto raro trovare 160cv su un L2H2 (540), l'ho provato ed il motore è una favola. La mia domanda, secondo voi ha senso spendere altrettanti soldi per camperizzare un mezzo di 5 anni e 91.000km o è meglio cercare qualcosa più recente con 40/50000km tipo del 2020 con motore 2.2 140cv e spendere 4/5000€ in più? Tenendo presente che usandolo solo come camper non farò più di 7/8000 km/anno... Grazie mille Stefano
...
Un  pulmino? Costa anche meno. Lo camperizzi alla "togli e metti".. Vedi  ru..
Temisto
Herba1982
Herba1982
24/03/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 11:03:59
Alla fine sono in trattativa per un Ducato fine 2019 2.3 140cv con 76.000km, dalle foto messo bene, la prossima settimana lo vado a vedere. Francamente il motore del ducato 2.3 mi da più fiducia sia come prestazioni (coppia max e a basso numero di giri) e visto che lo producono con diverse potenze ormai da molti anni.
Vediamo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 11:32:13
In risposta al messaggio di Herba1982 del 31/03/2022 alle 11:03:59

Alla fine sono in trattativa per un Ducato fine 2019 2.3 140cv con 76.000km, dalle foto messo bene, la prossima settimana lo vado a vedere. Francamente il motore del ducato 2.3 mi da più fiducia sia come prestazioni (coppia max e a basso numero di giri) e visto che lo producono con diverse potenze ormai da molti anni. Vediamo
Penso anche io che il motore del ducato sia meno rischioso, poi 20000 euro mi sembravano un po troppi per quel mezzo.
Attenzione ai Km. se sono reali, sedili, volante, pomello del cambio e pedaliera, devono sembrare quasi come nuovi, un solo componente, tipo il sedile guida, può avere un usura anomala, ma tutti assieme dicono il vero kmetraggio.
Ivo
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