CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio I tagliando FIAT

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:51:48
Salve, ho acquistato un camper nuovo circa un anno fa, premetto che ho percorso solo 4.000 km e ho fatto verificare dal mio meccanico di fiducia il livello e la consistenza dell'olio (ho aggiunto poco meno di 500g), il manuale prevede il primo tagliando entro i primi due anni o 24.000 km, che faccio ? io penso di aspettare a dopo le vacanze estive e fare il primo tagliando, che ne dite ? tra l'altro il mio meccanico di fiducia che non è un officina autorizzata Fiat mi ha detto che posso fare il tagliando da loro e che mi farebbero la fattura indicando il numero identificativo dei pezzi originali Fiat sostituiti così da non perdere la garanzia, che dite sarà vero o è meglio che vada da un officina autorizzata? 

grazie per che vorrà consigliare o ha delle indicazioni ben precise.wink
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 15:55:09
Mio personale suggerimento, fai il tagliando in qualsiasi officina che possa non farti perdere la garanzia, fallo ogni anno poco prima del periodo estivo, se l'olio è da cambiare allora cambialo... ma un controllo generale, rabbocchi necessari etc sono mandatori: i nostri mezzi non percorrono molti KM ma quando viaggiano lo fanno sempre in condizioni gravose per motore ed ogni parte meccanica. Un controllo in più evita in genere un danno grande.
14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 23:49:48
In risposta al messaggio di peppes72 del 15/06/2017 alle 15:51:48

Salve, ho acquistato un camper nuovo circa un anno fa, premetto che ho percorso solo 4.000 km e ho fatto verificare dal mio meccanico di fiducia il livello e la consistenza dell'olio (ho aggiunto poco meno di 500g), il manuale
prevede il primo tagliando entro i primi due anni o 24.000 km, che faccio ? io penso di aspettare a dopo le vacanze estive e fare il primo tagliando, che ne dite ? tra l'altro il mio meccanico di fiducia che non è un officina autorizzata Fiat mi ha detto che posso fare il tagliando da loro e che mi farebbero la fattura indicando il numero identificativo dei pezzi originali Fiat sostituiti così da non perdere la garanzia, che dite sarà vero o è meglio che vada da un officina autorizzata?  grazie per che vorrà consigliare o ha delle indicazioni ben precise.
...

se proprio lo devi fare questo primo tagliando fallo, perché è giusto cosi. per non perdere la garanzia (ovviamente parliamo di tutte le parti meccaniche non soggette ad usura).
il tuo camper sta quasi per arrivare ai due anni di vita, e prima dei due anni lo dovresti fare, il riferimento ai chilometri si riferisce al fatto se tu superi i 24000 prima dei due anni , quindi portarlo in officina per fare il primo tagliando.
 il tagliando ti da la possibilità che se c'è qualche problema te lo risolvono in garanzia.
scaduti i due anni non esiste più garanzia. il primo tagliando consiste nel dare una controllata generale se è tutto ok. cambio olio, cambio filtro aria,motore e abitacolo.
per quanto riguarda il tuo meccanico di fiducia, anch'io so che lui può intervenire e farti la fattura con i codici dei ricambi, ma informati direttamente alla rete fiat, magari con una mail.
Pasquale.
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 09:22:35
Il camper è a posto, ho fatto controllare l'olio che secondo il mio meccanico è buono e l' ha solo rabboccato, fatto i necessari controlli sembra tutto ok, i due anni della garanzia scadono ad a Marzo 2018, il mio pensiero è di fare il tagliano ad anno nuovo arrivando nella peggiore delle ipotesi a 8000 km. resta il dubbio se farlo presso un officina autorizzata o dar retta al mio meccanico e risparmiare qualcosina. 
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 10:33:04
Ciao.
Io personalmente lo farei nelle rete ufficiale, tanto più che se ci fosse qualcosa da aggiornare o sostituire
loro certamente lo sanno e la garanzia anche se decade dopo i due anni, sarà più difficile per loro se si
presentasse un eventuale vizio occulto non risponderne.
Tieni presente che nel caso qualcosa venisse sostituito su quei pezzi riparte garanzia della casa.
Non credo che risparmiare un poco valga l' eventuale rischio che passi qualcosa che non dovrebbe passare.
Ciao.

Modificato da fernando1 il 16/06/2017 alle 10:34:39
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 12:24:21
In risposta al messaggio di peppes72 del 16/06/2017 alle 09:22:35

Il camper è a posto, ho fatto controllare l'olio che secondo il mio meccanico è buono e l' ha solo rabboccato, fatto i necessari controlli sembra tutto ok, i due anni della garanzia scadono ad a Marzo 2018, il mio pensiero
è di fare il tagliano ad anno nuovo arrivando nella peggiore delle ipotesi a 8000 km. resta il dubbio se farlo presso un officina autorizzata o dar retta al mio meccanico e risparmiare qualcosina. 
...

ok,  fallo in officina autorizzata. ma fallo un mese prima della scadenza dei due anni.
 sono anche d'accordo con Fernando. 
Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.