CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio nuove sospensioni pneumatiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
9
Nugno
Nugno
15/04/2016 12
Inserito il 30/07/2016 alle: 16:05:19
ciao a tutti
Grazie anche ai vostri consigli ho acquistato da 2 mesi un Arca Super America 440G che ha ben 19 anni, ma per la mia prima esperienza è meraviglioso.
mi trovo ora a dover sostituire le sospensioni pneumatiche, quelle montate sono scoppiate, ho trovato in internet le easy TOP che hanno un prezzo moderato... qualcuno le conosce? avete da consigliarmi qualche altra marca?
essendo un mezzo datato non vorrei montare le classiche ALKO che vuol dire spendere un sacco di soldi ...
Grazie
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 30/07/2016 alle: 22:54:06
Io investirei quei sodi nella sostituzione delle sospensioni ed eliminerei i soffietti a meno che tu non abbia delle esigenze particolari tipo rampe o superamento ostacoli

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 31/07/2016 alle: 16:59:34
Tanto....troppo personale l'argomento che come vedi trovi subito i Prò e i Contro...

io le ho sul Transit  gemellato........e ti posso garantire che le AlKo...se costano di più.....magari una ragione ci sarà......anche perchè sono accessori su posizioni importanti.....

comunque sia rimontale......anche solo per la stabilità....giusto per parlare nel vecchio Motorhome.......su Daily gemellato........erano sprecate e inutili........

Gianni
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 31/07/2016 alle: 19:41:25
Partiamo già da un un titolo sbagliato perché i soffietti non sono sospensioni pneumatiche!! Vengono installati Random solo per ovviare a problemi più seri vedi sospensioni balestre etc 

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 31/07/2016 alle: 22:10:13
Io rimetterei gli ammortizzatori originali o rigenerati. Per un po' di anni non ci penserai più su. 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 01/08/2016 alle: 10:40:59
Ciao Nugno 
Vanno benissimo le easy top montale pure ed utilizza pure l'impianto delle AL-KO che funziona egualmente. I tubi rilsan ad i manometri sono completamente compatibili.
Il produttore della parte gommata è principalmente uno solo.
Gasoline: stiamo parlando di sospensioni non ammortizzatori mi è sfuggito qualche cosa?
ciao 
Marcello

9
Nugno
Nugno
15/04/2016 12
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:27:44
Grazie Claudio, probabilmente ho sbagliato il titolo... ma sono "nuovo"  nel campo e posso aver inteso male, spero di non aver creato problemi.
cambiare le sospensioni o mettere dei "soffioni" sono due cose e due prezzi completamente diverse, di questo, anche se sono "nuovo" ne sono certo e sono altrettanto certo di volere dei soffioni e non sostituire le sospensioni.
La mia richiesta era se le sospensioni/soffietti/soffioni Easy top potevano andare bene. o se qualcuno avesse delle altre marche da consigliare.

Grazie Marcello,Gianni per il contributo e la vostra esperienza, terrò presente i vostri consigli.

GRAZIE
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:14:29
Nugno...non te ne fare un cruccio........anche noi veterani chiamiamo i "soffietti" sospensioni ad aria e comunque TUTTI hanno capito benissimo  a cosa ti riferivi....

sai la parte gomma come ha giustamente scritto Marcello.....è tutta uguale ....io avevo nel Daily le Easy per cui era solo una questione di marche.. funzionamento , impianto e funzione è la stessa...

cosa alquanto importante però è il ,loro utilizzo.......è molto importante non "gonfiarle" in modo esagerato......di norma la loro funzione si ha dai 0,8 Atm ad un massimo di 1,5/1,8 Atm......oltre posso creare danni alla struttura anche se a tè daranno una sensazione di solidità e guida sicura....per cui non andare oltre....

di solito vanno mantenute al minimo da scarico e una volta caricato le gonfi , anche a mano alle press. indicate ,

Gianni

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 01/08/2016 alle: 15:02:22
Ciao Nugno 
Ovviamente diamo per scontate molte cose che chi non ha esperienza non può saperle. Grazie a Gianni che ha fatto una precisazione importante mi sento in dovere di dirti anche che l'elevato gonfiaggio provoca anche una frenata squilibrata.
Il tipo di correttore di frenata montato sul Ducato è un correttore che tiene conto della freccia della balestra, che se corredata di sospensione pneumatica (nome corretto) falsa la lettura, quindi più si gonfiano le sospensioni più si inganna il correttore facendolo funzionare come se non ci fosse il carico. Normalmente in questo caso l'allestitore delle sospensioni blocca il correttore sul massimo del perso in quanto si calcola che il camper sia sempre a pieno carico.
Nonostante tutto il tuo veicolo con quella cellula necessita di quel tipo di sospensioni in quanto quel Ducato in particolare soffriva di belestre morbide. 
ciao e buoni km
Marcello

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/08/2016 alle: 00:52:31
In risposta al messaggio di Nugno del 01/08/2016 alle 13:27:44

Grazie Claudio, probabilmente ho sbagliato il titolo... ma sono nuovo  nel campo e posso aver inteso male, spero di non aver creato problemi. cambiare le sospensioni o mettere dei soffioni sono due cose e due prezzi completamente
diverse, di questo, anche se sono nuovo ne sono certo e sono altrettanto certo di volere dei soffioni e non sostituire le sospensioni. La mia richiesta era se le sospensioni/soffietti/soffioni Easy top potevano andare bene. o se qualcuno avesse delle altre marche da consigliare. Grazie Marcello,Gianni per il contributo e la vostra esperienza, terrò presente i vostri consigli. GRAZIE
...

Ma ti sei informato sul costo? quello che volevo far capire è  tu avrai speso altri soldi senza eliminare il problema!!

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 00:37:05
con 350 euro fai ricentinare le balestre e ti togli il pensiero i soffietti vanno ad appoggiare in zone non predisposte del telaio e a volte possono .danneggiare la struttura se tenuti alti di pressione e quindi di carico 
9
Nugno
Nugno
15/04/2016 12
Inserito il 20/08/2016 alle: 17:09:55
Grazie a tutti.
alla fine con 250 euro e un ora e mezza di lavoro ho montato le easy top e lo scorso we sono andato ad Aosta e mi sono trovato benissimo, sia sulla statale del gran san Bernardo che in autostrada.
Terrò ben presente i vostri preziosi consigli, specialmente sulle pressioni di gonfiaggio, io le ho tenute a 2.8 ma era un po' rigido in effetti, abbassando un po' la pressione si andava benissimo!!!

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 20/08/2016 alle: 17:32:17
In risposta al messaggio di Nugno del 20/08/2016 alle 17:09:55

Grazie a tutti. alla fine con 250 euro e un ora e mezza di lavoro ho montato le easy top e lo scorso we sono andato ad Aosta e mi sono trovato benissimo, sia sulla statale del gran san Bernardo che in autostrada. Terrò ben
presente i vostri preziosi consigli, specialmente sulle pressioni di gonfiaggio, io le ho tenute a 2.8 ma era un po' rigido in effetti, abbassando un po' la pressione si andava benissimo!!!  
...

Complimenti per l'Arca, ottimo mezzo. Attualmente tutti i mezzi si sono alleggeriti, nella qualità e sono problemi. Vlada
Kurt
Kurt
-
Inserito il 20/08/2016 alle: 18:38:34
allestiteNel periodo il soffietti o chiamateli come volete erano di gran moda,Molte case li montavano di serie e ancora non si era capito che non risolvevano i problemi.
l'Arca mezzo ben fatto ma pesante + delle concorrenza una volta allestito" sderenava la meccaniche" specialmente i ducato  con le prime ruote da 16 ma con fianco ribassato, tanto che si son visti mezzi nuovi di fabbrica con distanziali per evitare lo sfiancamento a vista, ma non per le balestre che rimanevano stra-cariche  
Poi si sono inventatde e queste molle ad aria che sicuramente erano meno peggio dei distanziali.
Con il senno di oggi le buttererei anche  la sana  e spenderei questi soldi per mettere una balestra supplementare, ricentinare magari quel che rimane e vedere la situazione ammortizzatori. Poi fate Vobis
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/08/2016 alle: 21:52:07
In risposta al messaggio di Nugno del 20/08/2016 alle 17:09:55

Grazie a tutti. alla fine con 250 euro e un ora e mezza di lavoro ho montato le easy top e lo scorso we sono andato ad Aosta e mi sono trovato benissimo, sia sulla statale del gran san Bernardo che in autostrada. Terrò ben
presente i vostri preziosi consigli, specialmente sulle pressioni di gonfiaggio, io le ho tenute a 2.8 ma era un po' rigido in effetti, abbassando un po' la pressione si andava benissimo!!!  
...

2.8..?????? ècco come fare per aprire il camper come una poverazza........( vongola ).

la pressione a vuoto o medio carico non deve superare la 1.00 Atm......a pieno carico le puoi gonfiare ( dopo che hai caricato).......1.8.......

poi come detto da altri fai tù........credo che 22 Anni di camper mi abbiano insegnato qualcosa.....??

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link