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Gianni F
Gianni F
21/12/2015 25
Inserito il 17/07/2016 alle: 09:36:29
Buongiorno a tutti, ho appena venduto Camper mansardato Elnagh Prince 46 con garage, quindi sono abituato a letti sempre pronti e comodità al seguito compresa moto, Vorrei passare ad un camper puro furgonato e ho visto il Livingstone 5 Roller Team, mi sembra abbia tutto e sia mezzo snello e veloce. qualcuno può darmi un parere mostrandomi pregi e difetti? Grazie e buon viaggio a tutti

Viaggiare è l'unica cosa che si compra e ti fa più ricco.  
Gianni

Modificato da Gianni F il 17/07/2016 alle 09:37:57
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/07/2016 alle: 19:39:59
In risposta al messaggio di Gianni F del 17/07/2016 alle 09:36:29

Buongiorno a tutti, ho appena venduto Camper mansardato Elnagh Prince 46 con garage, quindi sono abituato a letti sempre pronti e comodità al seguito compresa moto, Vorrei passare ad un camper puro furgonato e ho visto il
Livingstone 5 Roller Team, mi sembra abbia tutto e sia mezzo snello e veloce. qualcuno può darmi un parere mostrandomi pregi e difetti? Grazie e buon viaggio a tutti Viaggiare è l'unica cosa che si compra e ti fa più ricco.   Gianni
...

Secondo me il difetto di tutti i camper furgonati su Ducato è il passo di oltre 4m (lo stesso che si trova su MH di 7,50) e quindi la manovrabilità ne risente molto, specialmente unita al poco angolo di sterzata di tutti i veicoli a trazione anteriore.

Per il resto la pianta è la stessa di tutti i furgonati di 5,99 , li c'è in piu il letto alto per bambini sopra al matrimoniale e quindi immagino hai scelto quello perchè siete in 4.

Calcola anche che l'unico gavone/spazio di stivaggio è sotto al letto e quindi ci si accede dai portelloni dietro, e quindi se metti un portamoto metterne uno di quelli o che scorre di lato o che si apre a cerniera con ruotino di sostegno, perchè ogni volta che devi prendere qualcosa devi spostare la moto.
Si accede volendo anche da dentro, ma non in maniera comoda.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5972
Inserito il 17/07/2016 alle: 20:20:14
prima di comperarlo io ne noleggerei uno per prvare , non credo ci sia la stessa vivibilità di un mansardato , arriverai anche prima a destinazione e poi tutti fuori a respirare?
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 17/07/2016 alle: 22:22:47
Buonasera a tutti...!
Volevo dire a Gianni che la scelta di acquistare un furgonato è dettata da alcuni fattori prioritari nell'utilizzo del mezzo e dal tipo di vacanza che fai se stanziale o itinerante...
In merito, posso solo raccontarti la mia esperienza per aitarti a farti un quadro della situazione...
Dopo un mansardato e un semi-integrale da 7 metri+portamoto, il 26 gennaio 2016 sono diventato felice possessore di un furgonato acquistato nuovo al Salone del Camper di Parma.
Se sei solo o al massimo siete una coppia posso assicurarti che è perfetto, non credo che sia il massimo per una famiglia di 4 persone...!
Un Van da metri 5.99 come il mio, ha una vivibilità ottimale per 2 persone ed una capacità di stivaggio adeguata oltre a tutti i lati positivi come velocità, manegevolezza nelle manovre ed economia nei consumi...
Se sei una persona senza troppe esigenze particolari e ti abitui subito con coscienza al cambiamento delle dimensioni non avrai alcun problema, ma se deve essere un adattamento forzato o un ripiego per qualche motivazione, allora te lo sconsiglio, sarebbe un peccato spendere tanti soldi dal momento che hanno un costo ...

Per quanto riguarda il passo di oltre 4 metri, che è lo stesso che trovi sugli MH di metri 7,50 (come ha ben detto Tommaso), a mio avviso "la scomodità di manovrabilità" se così si può chiamare, è relativa..., certo è un pochino più accentuata sui tornanti di montangna, e quindi bisogna prestare particolare attenzione, però posso assicurarti al 100% che il tutto è compensato da una grandissima stabilità su strada se si viaggia a 120-130 km/orari e si sorpassano mezzi più grandi come autobus, autotreni e autoarticolati dove la presenza "dell'effetto schiaffo" è pari a zero, quindi inesistente...!
Questo è stato un altro motivo della mia scelta mirata di rimanere comunque su un Fiat Ducato passo lungo, perchè avendo provato un passo corto sempre furgone ma di metri 5.41, anche se lievemente, ho notato un cambiamento nella stabilità durante i sorpassi e quando si viene sorpassati da mezzi pesanti più grandi...
Tengo a precisare che il mio Van è originale senza soffietti o ammortizzatori particolari e ovviamente non ha la carregiata posteriore allargata come avevo sul mio precedente semi-integrale!

Per quanto riguarda i consumi ho trovato l'America...!laugh
Sono rientrato dalle ferie 2 settimane fa, in 17 giorni che sono stato fuori, ho percorso 4.507 Km. totali ed ho consumato 380 litri di gasolio...!
Lascio fare a te il calcolo del consumo in km/litro, aggiungo inoltre di aver fatto tanta montagna e in autostrada non sono mai sceso sotto i 110km/orari con puntate massime ove era possibile (in Germania) di 140-150 km/orari ovviamente per brevi tratti...!

Posso ritenermi non soddisfatto, ma molto di più, per cui (al momento) non tornerei mai indietro per un mansardato o un semi-intergrale...!
Il nostro tipo di vacanza è prettamente itinerante con tanta sosta libera, per cui nella scelta del mezzo devi sempre tener presente il tipo di utilizzo che ne farai...

P.S. altri pareri potrai averli se inserisci questo post sulla sezione Marchi - Nuovi Van e VelociCamperRaptor winkyes


 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/07/2016 alle: 16:33:16
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/07/2016 alle 22:22:47

Buonasera a tutti...! Volevo dire a Gianni che la scelta di acquistare un furgonato è dettata da alcuni fattori prioritari nell'utilizzo del mezzo e dal tipo di vacanza che fai se stanziale o itinerante... In merito, posso
solo raccontarti la mia esperienza per aitarti a farti un quadro della situazione... Dopo un mansardato e un semi-integrale da 7 metri+portamoto, il 26 gennaio 2016 sono diventato felice possessore di un furgonato acquistato nuovo al Salone del Camper di Parma. Se sei solo o al massimo siete una coppia posso assicurarti che è perfetto, non credo che sia il massimo per una famiglia di 4 persone...! Un Van da metri 5.99 come il mio, ha una vivibilità ottimale per 2 persone ed una capacità di stivaggio adeguata oltre a tutti i lati positivi come velocità, manegevolezza nelle manovre ed economia nei consumi... Se sei una persona senza troppe esigenze particolari e ti abitui subito con coscienza al cambiamento delle dimensioni non avrai alcun problema, ma se deve essere un adattamento forzato o un ripiego per qualche motivazione, allora te lo sconsiglio, sarebbe un peccato spendere tanti soldi dal momento che hanno un costo ... Per quanto riguarda il passo di oltre 4 metri, che è lo stesso che trovi sugli MH di metri 7,50 (come ha ben detto Tommaso), a mio avviso la scomodità di manovrabilità se così si può chiamare, è relativa..., certo è un pochino più accentuata sui tornanti di montangna, e quindi bisogna prestare particolare attenzione, però posso assicurarti al 100% che il tutto è compensato da una grandissima stabilità su strada se si viaggia a 120-130 km/orari e si sorpassano mezzi più grandi come autobus, autotreni e autoarticolati dove la presenza dell'effetto schiaffo è pari a zero, quindi inesistente...! Questo è stato un altro motivo della mia scelta mirata di rimanere comunque su un Fiat Ducato passo lungo, perchè avendo provato un passo corto sempre furgone ma di metri 5.41, anche se lievemente, ho notato un cambiamento nella stabilità durante i sorpassi e quando si viene sorpassati da mezzi pesanti più grandi... Tengo a precisare che il mio Van è originale senza soffietti o ammortizzatori particolari e ovviamente non ha la carregiata posteriore allargata come avevo sul mio precedente semi-integrale! Per quanto riguarda i consumi ho trovato l'America...! Sono rientrato dalle ferie 2 settimane fa, in 17 giorni che sono stato fuori, ho percorso 4.507 Km. totali ed ho consumato 380 litri di gasolio...! Lascio fare a te il calcolo del consumo in km/litro, aggiungo inoltre di aver fatto tanta montagna e in autostrada non sono mai sceso sotto i 110km/orari con puntate massime ove era possibile (in Germania) di 140-150 km/orari ovviamente per brevi tratti...! Posso ritenermi non soddisfatto, ma molto di più, per cui (al momento) non tornerei mai indietro per un mansardato o un semi-intergrale...! Il nostro tipo di vacanza è prettamente itinerante con tanta sosta libera, per cui nella scelta del mezzo devi sempre tener presente il tipo di utilizzo che ne farai... P.S. altri pareri potrai averli se inserisci questo post sulla sezione Marchi - Nuovi Van e VelociCamperRaptor   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Concordo pienamente che il lato positivo del passo lungo è una maggiore stabilità oltre i 120, ma anche un carico piu spostato verso avanti e quindi nessun o minori problemi di trazione in salita, come sui camper classici a TA dove invece si ha il peso dietro e le ruote motrici si alleggeriscono troppo.
Il passo lungo, durante la normale guida, non ci si accorge piu di tanto che taglia le curve, gli unici momenti dove si nota è quando si deve voltere in una strada stretta e a 90° come strade cittadine, dove facilmente si sale con la ruota dietro sullo spigolo del marciapiede, o per esempio girare e manovrare nei parcheggi cittadini o dei supermercati dove puo essere piu difficile girare in un posto o poi uscirne.
E' una soluzione che ha i suoi pro e i suoi contro che si blanciano.

Sarà che quando avevo il furgonato di 6m, mi capitava di girare con un amico con un mansardato Daily d 7m e dove lui voltava con una manovra io spesso ne dovevo fare due e per questo subivo il suo sfottimento angrytipo: "allora non sai guidare se con quello scatolino non volti dove volto io con il mio ben piu grande"  angry



 
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Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5972
Inserito il 18/07/2016 alle: 21:57:26
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/07/2016 alle 22:22:47

Buonasera a tutti...! Volevo dire a Gianni che la scelta di acquistare un furgonato è dettata da alcuni fattori prioritari nell'utilizzo del mezzo e dal tipo di vacanza che fai se stanziale o itinerante... In merito, posso
solo raccontarti la mia esperienza per aitarti a farti un quadro della situazione... Dopo un mansardato e un semi-integrale da 7 metri+portamoto, il 26 gennaio 2016 sono diventato felice possessore di un furgonato acquistato nuovo al Salone del Camper di Parma. Se sei solo o al massimo siete una coppia posso assicurarti che è perfetto, non credo che sia il massimo per una famiglia di 4 persone...! Un Van da metri 5.99 come il mio, ha una vivibilità ottimale per 2 persone ed una capacità di stivaggio adeguata oltre a tutti i lati positivi come velocità, manegevolezza nelle manovre ed economia nei consumi... Se sei una persona senza troppe esigenze particolari e ti abitui subito con coscienza al cambiamento delle dimensioni non avrai alcun problema, ma se deve essere un adattamento forzato o un ripiego per qualche motivazione, allora te lo sconsiglio, sarebbe un peccato spendere tanti soldi dal momento che hanno un costo ... Per quanto riguarda il passo di oltre 4 metri, che è lo stesso che trovi sugli MH di metri 7,50 (come ha ben detto Tommaso), a mio avviso la scomodità di manovrabilità se così si può chiamare, è relativa..., certo è un pochino più accentuata sui tornanti di montangna, e quindi bisogna prestare particolare attenzione, però posso assicurarti al 100% che il tutto è compensato da una grandissima stabilità su strada se si viaggia a 120-130 km/orari e si sorpassano mezzi più grandi come autobus, autotreni e autoarticolati dove la presenza dell'effetto schiaffo è pari a zero, quindi inesistente...! Questo è stato un altro motivo della mia scelta mirata di rimanere comunque su un Fiat Ducato passo lungo, perchè avendo provato un passo corto sempre furgone ma di metri 5.41, anche se lievemente, ho notato un cambiamento nella stabilità durante i sorpassi e quando si viene sorpassati da mezzi pesanti più grandi... Tengo a precisare che il mio Van è originale senza soffietti o ammortizzatori particolari e ovviamente non ha la carregiata posteriore allargata come avevo sul mio precedente semi-integrale! Per quanto riguarda i consumi ho trovato l'America...! Sono rientrato dalle ferie 2 settimane fa, in 17 giorni che sono stato fuori, ho percorso 4.507 Km. totali ed ho consumato 380 litri di gasolio...! Lascio fare a te il calcolo del consumo in km/litro, aggiungo inoltre di aver fatto tanta montagna e in autostrada non sono mai sceso sotto i 110km/orari con puntate massime ove era possibile (in Germania) di 140-150 km/orari ovviamente per brevi tratti...! Posso ritenermi non soddisfatto, ma molto di più, per cui (al momento) non tornerei mai indietro per un mansardato o un semi-intergrale...! Il nostro tipo di vacanza è prettamente itinerante con tanta sosta libera, per cui nella scelta del mezzo devi sempre tener presente il tipo di utilizzo che ne farai... P.S. altri pareri potrai averli se inserisci questo post sulla sezione Marchi - Nuovi Van e VelociCamperRaptor   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

con il mio che è un muro per quanto riguarda la aereodinamica avrei consumato 450 litri , ma con un bagno che è un bagno con box doccia separato , un armadio che è un armadio , letto sempre pronto , non faccio sosta libera per principio , non so se vale la pena prendere un furgonato solo per il consumo , il resto sono solo svantaggi , se devo correre ho un Audi 3.0 V6 da 220 CV e le moto , e di queste ne ho parecchie
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cammello69
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23/01/2014 721
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:33:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 16:33:16

Concordo pienamente che il lato positivo del passo lungo è una maggiore stabilità oltre i 120, ma anche un carico piu spostato verso avanti e quindi nessun o minori problemi di trazione in salita, come sui camper classici
a TA dove invece si ha il peso dietro e le ruote motrici si alleggeriscono troppo. Il passo lungo, durante la normale guida, non ci si accorge piu di tanto che taglia le curve, gli unici momenti dove si nota è quando si deve voltere in una strada stretta e a 90° come strade cittadine, dove facilmente si sale con la ruota dietro sullo spigolo del marciapiede, o per esempio girare e manovrare nei parcheggi cittadini o dei supermercati dove puo essere piu difficile girare in un posto o poi uscirne. E' una soluzione che ha i suoi pro e i suoi contro che si blanciano. Sarà che quando avevo il furgonato di 6m, mi capitava di girare con un amico con un mansardato Daily d 7m e dove lui voltava con una manovra io spesso ne dovevo fare due e per questo subivo il suo sfottimento tipo: allora non sai guidare se con quello scatolino non volti dove volto io con il mio ben piu grande     Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"...E' una soluzione che ha i suoi pro e i suoi contro che si blanciano..."  Sante parole, Tommaso...!winkyes
Per il resto credo che uno deve scegliersi il proprio mezzo a suo gusto e piacimento e lasciar perdere gli sfottimenti degli amici, conoscenti e compagni di viaggio...!
Nel tuo caso è stato un tuo amico a dirti quelle parole, sicuramente in amicizia e in confidenza, quindi sei stato tollerante e hai accettato il suo modo di scherzare, ma posso assicurati che se un pinco pallino qualsiasi viene a dirmi che non so guidare perchè lui gira col 7 metri ed io non giro col 6, posso garantirti che lo tiro giù dalla cabina e te lo faccio montare sul mio scatolino proprio sul punto di manovra..., dopodichè lo chiamo doppiamente ignorante e deficiente...!laugh
Ciao Tommaso buona serata!
 
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cammello69
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23/01/2014 721
Inserito il 18/07/2016 alle: 22:59:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/07/2016 alle 21:57:26

con il mio che è un muro per quanto riguarda la aereodinamica avrei consumato 450 litri , ma con un bagno che è un bagno con box doccia separato , un armadio che è un armadio , letto sempre pronto , non faccio sosta libera
per principio , non so se vale la pena prendere un furgonato solo per il consumo , il resto sono solo svantaggi , se devo correre ho un Audi 3.0 V6 da 220 CV e le moto , e di queste ne ho parecchie
...

...continua tranquillamente a camminare col tuo muro..., e a correre con la tua 3.0 V6 e le tue moto..., nessuno te lo vieta...!
Consentimi solo di dirti, che io al tuo posto ci penserei 2 volte prima di asserire quello che hai scritto: "...non so se vale la pena prendere un furgonato solo per il consumo , il resto sono solo svantaggi..."
Il fattore consumo è l'ultima cosa che ti orienta sulla scelta di un furgonato..., ricordalo sempre...!


 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/07/2016 alle: 23:13:20
Io ho un 7m largo solo 2,22 , Mercedes Sprinter 4x4 e quindi guidabile in ogni strada con grande stabilità e sicurezza piace anche a mia moglie che ne è contentissima, ma fosse per me prenderei un furgonato, però sempre Sprinter 4x4 (quando provi a guidarlo capisci la differenza) , perchè un mezzo di 5,90x2m entra comodamente in un parcheggio di larghezza normale tra due auto, e se vuoi fermarti in qualche paesino con posteggi limitati, fa la differenza e ti permette di avere la mobilità di un auto.

Io considero il camper primo come un veicolo con cui girare durante la giornata per andare nei vari posti che voglio visitare, e spesso anche stradette veramente strette e  disastrate,  e dove posso tranquillamente andare dove andrei con un grosso suv, poi per abitarci dentro lo vedo come cosa molto secondaria, due adulti tranquilli non necessitano di grandi spazi, perchè o si sta in dinette a leggere o si va  a dormire, e quindo ci si deve muovere all'intrno si sa come muoversi per non urtarsi.
Penso che invece per una famiglia con ragazzi, che sono sempre piu attivi e esuberanti, forse un furgonato non è proprio il massimo della comodità e potrebbero ingenerarsi momenti di tensione, ma tutto dipende come si sono tirati su i figli wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5972
Inserito il 19/07/2016 alle: 06:16:33
io ho solo fatto un commento alla tua risposta , hai messo in evidenza consumo e velocità , non hai parlato di come devi fare la doccia , non hai detto che se vuoi spostarti in camper la seconda persona si deve sedere , questo secondo me si deve evidenziare , e ancora di più se un collega vuole passare da un mansardato ad un furgonato , il mio mezzo è lungo come un furgonato 6 mt , ma molto più spazioso e vivibile , per questo ho consigliato di prenderne uno a noleggio 
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Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:15:38
Non esiste il camper perfetto per tutte le situazioni, è sempre un compromesso.
Io ho iniziato a girare in camper dopo aver noleggiato un furgonato in Australia 20 anni fa.
Al ritrono in Italia l'ho comprato. 
Dopo 7 anni l'ho cambiato per un mansardato.
...e dopo altri 7 anni sono tornato al furgonato.
Attenzione però,  anche se adesso sembra che sia di moda, non è per tutti, bisogna essere affiatati coordinati e tolleranti per vivere in spazi così ristretti

 
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:53:59
In risposta al messaggio di Emanuele del 19/07/2016 alle 08:15:38

Non esiste il camper perfetto per tutte le situazioni, è sempre un compromesso. Io ho iniziato a girare in camper dopo aver noleggiato un furgonato in Australia 20 anni fa. Al ritrono in Italia l'ho comprato.  Dopo 7 anni
l'ho cambiato per un mansardato. ...e dopo altri 7 anni sono tornato al furgonato. Attenzione però,  anche se adesso sembra che sia di moda, non è per tutti, bisogna essere affiatati coordinati e tolleranti per vivere in spazi così ristretti  
...

Da sottoscrivere in tutto l'ultima frase alla quale aggiungerei una attenta selezione del bagaglio al seguito il che comporta a saper  fare a meno di ciò che non è essenziale senza che la cosa sia percepita come una rinuncia ma venga vista come una scelta.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 19/07/2016 alle: 10:01:08
il mio è un IVECO DAILY furgone puro ,è vero che è allestito solamente x due persone ma è un bel viaggiare . ho il carrello al traino e questo comporta un consumo di 8,5 km litro su strada normale compresi i semafori , mentre solo camper si attesta sui 9.5/10 . GIANNI F , non fai riferimento a quante persone siete , se siete in due è perfetto ,se invece siete in tre un po' meno . con il mio amico che anche lui aveva un furgonato ora ha un profilato da 6.99 e uno sbalzo di circa due metri con soffietti che sopperiscono ( male ) alla parte B molto vicino a terra . accetta il suggerimento di un noleggio x capire esattamente cosa aspettarti senza acquistare e poi pentirti . la "moda " del furgonato è scoppiata da poco ma chi sà esattamente cosa vuole è un mezzo che ha parecchie frecce ,in primis parcheggiare ovunque e transitare anche su stradine strette non guardando le insegne dei negozi che in tanti si sono portati a casa . 

carlo 




il dolce dormire .





e il grande ripostiglio abiti sotto ogni letto .
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 19/07/2016 alle: 10:37:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/07/2016 alle 06:16:33

io ho solo fatto un commento alla tua risposta , hai messo in evidenza consumo e velocità , non hai parlato di come devi fare la doccia , non hai detto che se vuoi spostarti in camper la seconda persona si deve sedere ,
questo secondo me si deve evidenziare , e ancora di più se un collega vuole passare da un mansardato ad un furgonato , il mio mezzo è lungo come un furgonato 6 mt , ma molto più spazioso e vivibile , per questo ho consigliato di prenderne uno a noleggio 
...


...commentato la mia risposta senza cognizione di causa, senza una critica oculata e in modo del tutto non costruttivo, perché stai vacillando nel buio più totale e non ti stai rendendo conto di quello che stai scrivendo...!

Ma chi ti ha detto che se voglio spostarmi in camper, la seconda persona si deve sedere...?  ma stiamo dando i numeri o cosa?
E secondo te, io starei qui sul forum per parlare di come mi faccio la doccia...?
Ok, prima nel precedente semi-integrale di 7 metri potevamo fare la doccia tranquillamente in 2 visto l'immenso spazio che avevo a disposizione, adesso ce la facciamo singolarmente senza alcun problema del tipo restrittivo come qualcuno può pensare...!  spero aver soddisfatto la tua richiesta...


 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 19/07/2016 alle: 10:42:16
Siete abituati allo spazio e passare a un furgonato in 4 poi credo che fareste meglio noleggiarlo prima 
sicuramente vi sentirete in gabbia 

questa esperienza l'ho già fatta io e dopo un anno sono ritornato allo spazio che siamo in due 
Massimo

15
justintime64
justintime64
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01/04/2010 1283
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:09:49
Senza molti:
- ma....
- però.....
- forse.......

io posso solo dichiarare che NOI siamo in 5 CINQUE ( 2 adulti e 3 bambini) con un furgonato di 6,36 mt. tetto alto (auto allestito) da ormai 3 anni (prima ho avuto 2 camper mansardati .......il primo da 6,40 ed il secondo da 7,40 mt) e non ritornerei mai indietro...... piuttosto abbandono l'idea delle vacanze itineranti su ruote.....

Preciso inoltre ai soli fini statistici che essendo il mio furgonato "piccolo" ho "solo" 5 posti letto sempre pronti più altri due ottenibili dalla trasfomazione della dinette..... oltre che "naturalmente" 6 posti viaggio omologati tutti fronte marcia su panche di tipo automobilistico...... blush



PS:
per noi le vacanze sono solo ed esclusivamente itineranti, cioè ogni 2 max. 3 giorni si cambia località ed in queste situazioni il furonato, per esperienza personale, è il massimo che si possa volere.



Buone vacanze (con furgonato e non)

Paolo
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 19/07/2016 alle 12:11:30
rcollova
rcollova
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:28:58
In risposta al messaggio di Gianni F del 17/07/2016 alle 09:36:29

Buongiorno a tutti, ho appena venduto Camper mansardato Elnagh Prince 46 con garage, quindi sono abituato a letti sempre pronti e comodità al seguito compresa moto, Vorrei passare ad un camper puro furgonato e ho visto il
Livingstone 5 Roller Team, mi sembra abbia tutto e sia mezzo snello e veloce. qualcuno può darmi un parere mostrandomi pregi e difetti? Grazie e buon viaggio a tutti Viaggiare è l'unica cosa che si compra e ti fa più ricco.   Gianni
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Guido furgonati da diversi anni.
Il punto debole dei 6 mt. su ducato, sono a mio parere, il passo 4.03 del tutto inadatto ad un furgonato (faticoso e privo di dinamismo), la mancanza per molti anni dei letti gemelli che obbliga a contorsioni per alzarsi e del lavabo basculante del wc, ottimo per migliorare l'accessibilità.
A settembre a Parma, troverai risolte queste ultime due questioni, su molti furgonati. Finalmente hanno capito..
Anche Roller Team presenterà il livingstone 6 con letti gemelli, pertanto ti consiglio di visionarlo prima di acquistare, cambia davvero tutto..



 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di rcollova del 19/07/2016 alle 13:28:58

Guido furgonati da diversi anni. Il punto debole dei 6 mt. su ducato, sono a mio parere, il passo 4.03 del tutto inadatto ad un furgonato (faticoso e privo di dinamismo), la mancanza per molti anni dei letti gemelli che obbliga
a contorsioni per alzarsi e del lavabo basculante del wc, ottimo per migliorare l'accessibilità. A settembre a Parma, troverai risolte queste ultime due questioni, su molti furgonati. Finalmente hanno capito.. Anche Roller Team presenterà il livingstone 6 con letti gemelli, pertanto ti consiglio di visionarlo prima di acquistare, cambia davvero tutto..  
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Concordo che il furgonato di 6,36 (se parliamo di Ducato) e con letti gemelli, per due ha una comodità veramente superiore e ha la stessa manovrabilità del 5,99 avendo lo stesso passo.
Dal mio concessionario c'è un Knaus con letti gemelli, fine serie venduto come usato a km zero, e ci sono entrato e non è male, inoltre ha un sistema di lavabo e WC completamente a scomparsa per cui ha un box docia degno di un camper grande.

Sui furgonati, quello che fa la grande differenza sono certe piccole soluzioni furbe che ne distingono uno dall'altro.

Non so perchè ma i furgonati Tedeschi come Knaus, Possl etc, mi sembrano avere soluzioni piu furbe di altri che invece sono un po tutti simili.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Gianni F
Gianni F
21/12/2015 25
Inserito il 23/07/2016 alle: 11:51:33
Buongiorno ragazzi, i camperisti non invecchiano mai!! vi ringrazio per le risposte, mi avete chiarito quello che immaginavo, ma avevo bisogno di conferma. La mia scelta per il furgonato nasce dal fatto che viaggiamo sempre in due e a me piace girare velocemente. Vorrei comunque un 4 posti letto in previsione di figli o amici che si vogliano aggregare. Ho sempre viaggiato con moto al seguito ed intendo proseguire anche se ho capito che, con moto esterna, aumentano consumi e manovrabilità. Il mio dubbio più grande è la vivibilità interna, tipo giornate di burrasca, con il precedente mansardato era piacevole stare sdraiato con letti sempre pronti a leggere o vedere la tv, con il furgonato cosa mi dite è uguale o si rischia senso di soffocamento per mancanza spazi? parlo sempre per due persone è chiaro che tre o quattro comportano sacrifici che un camperista sa valutare, Il mio dubbio principale nasce dal fatto che oltre a muovermi velocemente, per cui il mezzo è OK, di tanto in tanto, quando decido di passare qualche giorno da stanziale, mi piace anche avere molte comodità, es. sdraio, barbecue, ecc. prima avevo tutto al seguito, dopo capisco dovrò rinunciare a qualche comodità e selezionare viaggio per viaggio cosa portare, sempre se c'è posto. Mi alletta la possibilità di sostare ovunque senza problemi e programmare lunghi viaggi con consumi che non rendano più vantaggiosa economicamente vacanza senza camper che io ormai non riesco nemmeno ad immaginare. Sicuramente opterò per una prova a noleggio, ma il mio problema principale è che sono stato abituato finora ad avere sempre il camper pronto per partire con tutto al seguito, con il furgonato credo dovrò organizzarmi di volta in volta ed ho paura che poi in viaggio manchi sempre qualcosa. Lo so sembro esagerato ma finora ero organizzato per ogni tipo di sosta. P.S. è chiaro che non avendo ospiti lascerei a casa letti supplementari a vantaggio del carico. un saluto a tutti gli amici camperisti. Viaggiare è l'unica spesa che ti arricchisce, siete d'accordo? ciao 
Gianni
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Gianni F
Gianni F
21/12/2015 25
Inserito il 23/07/2016 alle: 11:56:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 13:59:30

Concordo che il furgonato di 6,36 (se parliamo di Ducato) e con letti gemelli, per due ha una comodità veramente superiore e ha la stessa manovrabilità del 5,99 avendo lo stesso passo. Dal mio concessionario c'è un Knaus
con letti gemelli, fine serie venduto come usato a km zero, e ci sono entrato e non è male, inoltre ha un sistema di lavabo e WC completamente a scomparsa per cui ha un box docia degno di un camper grande. Sui furgonati, quello che fa la grande differenza sono certe piccole soluzioni furbe che ne distingono uno dall'altro. Non so perchè ma i furgonati Tedeschi come Knaus, Possl etc, mi sembrano avere soluzioni piu furbe di altri che invece sono un po tutti simili.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grazie seguirò il tuo consiglio.
Gianni
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Gianni F
Gianni F
21/12/2015 25
Inserito il 23/07/2016 alle: 11:59:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 19:39:59

Secondo me il difetto di tutti i camper furgonati su Ducato è il passo di oltre 4m (lo stesso che si trova su MH di 7,50) e quindi la manovrabilità ne risente molto, specialmente unita al poco angolo di sterzata di tutti
i veicoli a trazione anteriore. Per il resto la pianta è la stessa di tutti i furgonati di 5,99 , li c'è in piu il letto alto per bambini sopra al matrimoniale e quindi immagino hai scelto quello perchè siete in 4. Calcola anche che l'unico gavone/spazio di stivaggio è sotto al letto e quindi ci si accede dai portelloni dietro, e quindi se metti un portamoto metterne uno di quelli o che scorre di lato o che si apre a cerniera con ruotino di sostegno, perchè ogni volta che devi prendere qualcosa devi spostare la moto. Si accede volendo anche da dentro, ma non in maniera comoda.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grazie, non sapevo che fosse meno manovrabile di un mansardato di 7 mt
Gianni
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