In risposta al messaggio di Gianni F del 17/07/2016 alle 09:36:29
Buongiorno a tutti, ho appena venduto Camper mansardato Elnagh Prince 46 con garage, quindi sono abituato a letti sempre pronti e comodità al seguito compresa moto, Vorrei passare ad un camper puro furgonato e ho visto ilLivingstone 5 Roller Team, mi sembra abbia tutto e sia mezzo snello e veloce. qualcuno può darmi un parere mostrandomi pregi e difetti? Grazie e buon viaggio a tutti Viaggiare è l'unica cosa che si compra e ti fa più ricco. Gianni
Secondo me il difetto di tutti i camper furgonati su Ducato è il passo di oltre 4m (lo stesso che si trova su MH di 7,50) e quindi la manovrabilità ne risente molto, specialmente unita al poco angolo di sterzata di tutti i veicoli a trazione anteriore.

In risposta al messaggio di cammello69 del 17/07/2016 alle 22:22:47
Buonasera a tutti...! Volevo dire a Gianni che la scelta di acquistare un furgonato è dettata da alcuni fattori prioritari nell'utilizzo del mezzo e dal tipo di vacanza che fai se stanziale o itinerante... In merito, possosolo raccontarti la mia esperienza per aitarti a farti un quadro della situazione... Dopo un mansardato e un semi-integrale da 7 metri+portamoto, il 26 gennaio 2016 sono diventato felice possessore di un furgonato acquistato nuovo al Salone del Camper di Parma. Se sei solo o al massimo siete una coppia posso assicurarti che è perfetto, non credo che sia il massimo per una famiglia di 4 persone...! Un Van da metri 5.99 come il mio, ha una vivibilità ottimale per 2 persone ed una capacità di stivaggio adeguata oltre a tutti i lati positivi come velocità, manegevolezza nelle manovre ed economia nei consumi... Se sei una persona senza troppe esigenze particolari e ti abitui subito con coscienza al cambiamento delle dimensioni non avrai alcun problema, ma se deve essere un adattamento forzato o un ripiego per qualche motivazione, allora te lo sconsiglio, sarebbe un peccato spendere tanti soldi dal momento che hanno un costo ... Per quanto riguarda il passo di oltre 4 metri, che è lo stesso che trovi sugli MH di metri 7,50 (come ha ben detto Tommaso), a mio avviso la scomodità di manovrabilità se così si può chiamare, è relativa..., certo è un pochino più accentuata sui tornanti di montangna, e quindi bisogna prestare particolare attenzione, però posso assicurarti al 100% che il tutto è compensato da una grandissima stabilità su strada se si viaggia a 120-130 km/orari e si sorpassano mezzi più grandi come autobus, autotreni e autoarticolati dove la presenza dell'effetto schiaffo è pari a zero, quindi inesistente...! Questo è stato un altro motivo della mia scelta mirata di rimanere comunque su un Fiat Ducato passo lungo, perchè avendo provato un passo corto sempre furgone ma di metri 5.41, anche se lievemente, ho notato un cambiamento nella stabilità durante i sorpassi e quando si viene sorpassati da mezzi pesanti più grandi... Tengo a precisare che il mio Van è originale senza soffietti o ammortizzatori particolari e ovviamente non ha la carregiata posteriore allargata come avevo sul mio precedente semi-integrale! Per quanto riguarda i consumi ho trovato l'America...! Sono rientrato dalle ferie 2 settimane fa, in 17 giorni che sono stato fuori, ho percorso 4.507 Km. totali ed ho consumato 380 litri di gasolio...! Lascio fare a te il calcolo del consumo in km/litro, aggiungo inoltre di aver fatto tanta montagna e in autostrada non sono mai sceso sotto i 110km/orari con puntate massime ove era possibile (in Germania) di 140-150 km/orari ovviamente per brevi tratti...! Posso ritenermi non soddisfatto, ma molto di più, per cui (al momento) non tornerei mai indietro per un mansardato o un semi-intergrale...! Il nostro tipo di vacanza è prettamente itinerante con tanta sosta libera, per cui nella scelta del mezzo devi sempre tener presente il tipo di utilizzo che ne farai... P.S. altri pareri potrai averli se inserisci questo post sulla sezione Marchi - Nuovi Van e VelociCamperRaptor Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Concordo pienamente che il lato positivo del passo lungo è una maggiore stabilità oltre i 120, ma anche un carico piu spostato verso avanti e quindi nessun o minori problemi di trazione in salita, come sui camper classici a TA dove invece si ha il peso dietro e le ruote motrici si alleggeriscono troppo.
tipo: "allora non sai guidare se con quello scatolino non volti dove volto io con il mio ben piu grande" 
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/07/2016 alle 22:22:47
Buonasera a tutti...! Volevo dire a Gianni che la scelta di acquistare un furgonato è dettata da alcuni fattori prioritari nell'utilizzo del mezzo e dal tipo di vacanza che fai se stanziale o itinerante... In merito, possosolo raccontarti la mia esperienza per aitarti a farti un quadro della situazione... Dopo un mansardato e un semi-integrale da 7 metri+portamoto, il 26 gennaio 2016 sono diventato felice possessore di un furgonato acquistato nuovo al Salone del Camper di Parma. Se sei solo o al massimo siete una coppia posso assicurarti che è perfetto, non credo che sia il massimo per una famiglia di 4 persone...! Un Van da metri 5.99 come il mio, ha una vivibilità ottimale per 2 persone ed una capacità di stivaggio adeguata oltre a tutti i lati positivi come velocità, manegevolezza nelle manovre ed economia nei consumi... Se sei una persona senza troppe esigenze particolari e ti abitui subito con coscienza al cambiamento delle dimensioni non avrai alcun problema, ma se deve essere un adattamento forzato o un ripiego per qualche motivazione, allora te lo sconsiglio, sarebbe un peccato spendere tanti soldi dal momento che hanno un costo ... Per quanto riguarda il passo di oltre 4 metri, che è lo stesso che trovi sugli MH di metri 7,50 (come ha ben detto Tommaso), a mio avviso la scomodità di manovrabilità se così si può chiamare, è relativa..., certo è un pochino più accentuata sui tornanti di montangna, e quindi bisogna prestare particolare attenzione, però posso assicurarti al 100% che il tutto è compensato da una grandissima stabilità su strada se si viaggia a 120-130 km/orari e si sorpassano mezzi più grandi come autobus, autotreni e autoarticolati dove la presenza dell'effetto schiaffo è pari a zero, quindi inesistente...! Questo è stato un altro motivo della mia scelta mirata di rimanere comunque su un Fiat Ducato passo lungo, perchè avendo provato un passo corto sempre furgone ma di metri 5.41, anche se lievemente, ho notato un cambiamento nella stabilità durante i sorpassi e quando si viene sorpassati da mezzi pesanti più grandi... Tengo a precisare che il mio Van è originale senza soffietti o ammortizzatori particolari e ovviamente non ha la carregiata posteriore allargata come avevo sul mio precedente semi-integrale! Per quanto riguarda i consumi ho trovato l'America...! Sono rientrato dalle ferie 2 settimane fa, in 17 giorni che sono stato fuori, ho percorso 4.507 Km. totali ed ho consumato 380 litri di gasolio...! Lascio fare a te il calcolo del consumo in km/litro, aggiungo inoltre di aver fatto tanta montagna e in autostrada non sono mai sceso sotto i 110km/orari con puntate massime ove era possibile (in Germania) di 140-150 km/orari ovviamente per brevi tratti...! Posso ritenermi non soddisfatto, ma molto di più, per cui (al momento) non tornerei mai indietro per un mansardato o un semi-intergrale...! Il nostro tipo di vacanza è prettamente itinerante con tanta sosta libera, per cui nella scelta del mezzo devi sempre tener presente il tipo di utilizzo che ne farai... P.S. altri pareri potrai averli se inserisci questo post sulla sezione Marchi - Nuovi Van e VelociCamperRaptor Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
con il mio che è un muro per quanto riguarda la aereodinamica avrei consumato 450 litri , ma con un bagno che è un bagno con box doccia separato , un armadio che è un armadio , letto sempre pronto , non faccio sosta libera per principio , non so se vale la pena prendere un furgonato solo per il consumo , il resto sono solo svantaggi , se devo correre ho un Audi 3.0 V6 da 220 CV e le moto , e di queste ne ho parecchie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2016 alle 16:33:16
Concordo pienamente che il lato positivo del passo lungo è una maggiore stabilità oltre i 120, ma anche un carico piu spostato verso avanti e quindi nessun o minori problemi di trazione in salita, come sui camper classicia TA dove invece si ha il peso dietro e le ruote motrici si alleggeriscono troppo. Il passo lungo, durante la normale guida, non ci si accorge piu di tanto che taglia le curve, gli unici momenti dove si nota è quando si deve voltere in una strada stretta e a 90° come strade cittadine, dove facilmente si sale con la ruota dietro sullo spigolo del marciapiede, o per esempio girare e manovrare nei parcheggi cittadini o dei supermercati dove puo essere piu difficile girare in un posto o poi uscirne. E' una soluzione che ha i suoi pro e i suoi contro che si blanciano. Sarà che quando avevo il furgonato di 6m, mi capitava di girare con un amico con un mansardato Daily d 7m e dove lui voltava con una manovra io spesso ne dovevo fare due e per questo subivo il suo sfottimento tipo: allora non sai guidare se con quello scatolino non volti dove volto io con il mio ben piu grande Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"...E' una soluzione che ha i suoi pro e i suoi contro che si blanciano..." Sante parole, Tommaso...!

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/07/2016 alle 21:57:26
con il mio che è un muro per quanto riguarda la aereodinamica avrei consumato 450 litri , ma con un bagno che è un bagno con box doccia separato , un armadio che è un armadio , letto sempre pronto , non faccio sosta liberaper principio , non so se vale la pena prendere un furgonato solo per il consumo , il resto sono solo svantaggi , se devo correre ho un Audi 3.0 V6 da 220 CV e le moto , e di queste ne ho parecchie
...continua tranquillamente a camminare col tuo muro..., e a correre con la tua 3.0 V6 e le tue moto..., nessuno te lo vieta...!

In risposta al messaggio di Emanuele del 19/07/2016 alle 08:15:38
Non esiste il camper perfetto per tutte le situazioni, è sempre un compromesso. Io ho iniziato a girare in camper dopo aver noleggiato un furgonato in Australia 20 anni fa. Al ritrono in Italia l'ho comprato. Dopo 7 annil'ho cambiato per un mansardato. ...e dopo altri 7 anni sono tornato al furgonato. Attenzione però, anche se adesso sembra che sia di moda, non è per tutti, bisogna essere affiatati coordinati e tolleranti per vivere in spazi così ristretti
Da sottoscrivere in tutto l'ultima frase alla quale aggiungerei una attenta selezione del bagaglio al seguito il che comporta a saper fare a meno di ciò che non è essenziale senza che la cosa sia percepita come una rinuncia ma venga vista come una scelta.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/07/2016 alle 06:16:33
io ho solo fatto un commento alla tua risposta , hai messo in evidenza consumo e velocità , non hai parlato di come devi fare la doccia , non hai detto che se vuoi spostarti in camper la seconda persona si deve sedere ,questo secondo me si deve evidenziare , e ancora di più se un collega vuole passare da un mansardato ad un furgonato , il mio mezzo è lungo come un furgonato 6 mt , ma molto più spazioso e vivibile , per questo ho consigliato di prenderne uno a noleggio
In risposta al messaggio di Gianni F del 17/07/2016 alle 09:36:29
Buongiorno a tutti, ho appena venduto Camper mansardato Elnagh Prince 46 con garage, quindi sono abituato a letti sempre pronti e comodità al seguito compresa moto, Vorrei passare ad un camper puro furgonato e ho visto ilLivingstone 5 Roller Team, mi sembra abbia tutto e sia mezzo snello e veloce. qualcuno può darmi un parere mostrandomi pregi e difetti? Grazie e buon viaggio a tutti Viaggiare è l'unica cosa che si compra e ti fa più ricco. Gianni
Guido furgonati da diversi anni.
In risposta al messaggio di rcollova del 19/07/2016 alle 13:28:58
Guido furgonati da diversi anni. Il punto debole dei 6 mt. su ducato, sono a mio parere, il passo 4.03 del tutto inadatto ad un furgonato (faticoso e privo di dinamismo), la mancanza per molti anni dei letti gemelli che obbligaa contorsioni per alzarsi e del lavabo basculante del wc, ottimo per migliorare l'accessibilità. A settembre a Parma, troverai risolte queste ultime due questioni, su molti furgonati. Finalmente hanno capito.. Anche Roller Team presenterà il livingstone 6 con letti gemelli, pertanto ti consiglio di visionarlo prima di acquistare, cambia davvero tutto..
Concordo che il furgonato di 6,36 (se parliamo di Ducato) e con letti gemelli, per due ha una comodità veramente superiore e ha la stessa manovrabilità del 5,99 avendo lo stesso passo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 13:59:30
Concordo che il furgonato di 6,36 (se parliamo di Ducato) e con letti gemelli, per due ha una comodità veramente superiore e ha la stessa manovrabilità del 5,99 avendo lo stesso passo. Dal mio concessionario c'è un Knauscon letti gemelli, fine serie venduto come usato a km zero, e ci sono entrato e non è male, inoltre ha un sistema di lavabo e WC completamente a scomparsa per cui ha un box docia degno di un camper grande. Sui furgonati, quello che fa la grande differenza sono certe piccole soluzioni furbe che ne distingono uno dall'altro. Non so perchè ma i furgonati Tedeschi come Knaus, Possl etc, mi sembrano avere soluzioni piu furbe di altri che invece sono un po tutti simili. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie seguirò il tuo consiglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2016 alle 19:39:59
Secondo me il difetto di tutti i camper furgonati su Ducato è il passo di oltre 4m (lo stesso che si trova su MH di 7,50) e quindi la manovrabilità ne risente molto, specialmente unita al poco angolo di sterzata di tuttii veicoli a trazione anteriore. Per il resto la pianta è la stessa di tutti i furgonati di 5,99 , li c'è in piu il letto alto per bambini sopra al matrimoniale e quindi immagino hai scelto quello perchè siete in 4. Calcola anche che l'unico gavone/spazio di stivaggio è sotto al letto e quindi ci si accede dai portelloni dietro, e quindi se metti un portamoto metterne uno di quelli o che scorre di lato o che si apre a cerniera con ruotino di sostegno, perchè ogni volta che devi prendere qualcosa devi spostare la moto. Si accede volendo anche da dentro, ma non in maniera comoda. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie, non sapevo che fosse meno manovrabile di un mansardato di 7 mt