CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per primo acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
tiggiuro
tiggiuro
01/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 09:47:17
Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t con patente B. 
Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato
tiggiuro
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:51:01
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 09:47:17

Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t con
patente B.  Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato tiggiuro
...
Ciao il problema non è trovare un camper omologato per 5 posti in viaggio con patente B, è poi rientrare nel limite del peso di 35q.li, valuta la possibilità di acquisire la patente C1, i soldi che spendi poi li risparmi nell'acquisto del camper 
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:51:27

Buongiorno a tutti, sono un neofita in procinto di acquistare il primo camper. Sono alla ricerca di un motorhome per cinque posti omologati e ovviamente la difficoltà maggiore è il rispetto del peso, sotto le 3,5 t con
patente B.  Ne ho trovati alcuni di varie marche, più o meno blasonate (da quel che vedo dai vari commenti) e i configuratori a volte bloccano la configurazione, avvisando che il peso potrebbe essere superiore alla possibilità di omologare 5 posti, richiedendo un upgrade a Ducato Maxi con poi riduzione della massa a 3,5 t. Non ho però ben compreso il meccanismo, secondo cui un motote Ducato Maxi 4,5 t potrebbe permettere l'omologazione a 5 posti, se poi la massa viene ridotta sotto i 3,5 t. e se sia davvero necessario detto upgrade. Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato tiggiuro
...
Il problema del peso è un po' la questione più spinosa da affrontare quando vuoi un mezzo di gamma medio/alta e con 5 posti.
Praticamente non ce ne sono. Te lo dico perché personalmente ho fatto la stessa ricerca. Appena sali di qualità c'è il doppio pavimento e questo significa quasi sempre la rinuncia al 5° posto. Quelli che riescono ad omologare il 5° credo che poi nella realtà messi in pesa ti metterebbero nei guai.
Fidati poco dei configuratori. Il mondo dei camper è molto diverso da quello delle auto. Effettiva reperibilità del mezzo e relativa configurazione sono molto ma molto indicativi nei configuratori.
I miei consigli sono due: noleggia prima per qualche uscita delle tipologie diverse di mezzi; affidati ad un concessionario serio e preparato. ;-)

Henry
tiggiuro
tiggiuro
01/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:55:16
In risposta al messaggio di Henry76 del 02/09/2021 alle 10:51:27

Il problema del peso è un po' la questione più spinosa da affrontare quando vuoi un mezzo di gamma medio/alta e con 5 posti. Praticamente non ce ne sono. Te lo dico perché personalmente ho fatto la stessa ricerca. Appena
sali di qualità c'è il doppio pavimento e questo significa quasi sempre la rinuncia al 5° posto. Quelli che riescono ad omologare il 5° credo che poi nella realtà messi in pesa ti metterebbero nei guai. Fidati poco dei configuratori. Il mondo dei camper è molto diverso da quello delle auto. Effettiva reperibilità del mezzo e relativa configurazione sono molto ma molto indicativi nei configuratori. I miei consigli sono due: noleggia prima per qualche uscita delle tipologie diverse di mezzi; affidati ad un concessionario serio e preparato. ;-)  
...
Ti ringrazio del consiglio e in effetti i configuratori non sono così affidabili, ho in programma una visita alla fiera del camper per sentire qualche concessionario sulla fattibilità della configurazione per 5 posti omologati. però non mi è ancora chiaro il passaggio che ho indicato nel quesito
tiggiuro
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 11:35:37
Con 5 posti omlogati trovo un Itineo SB 740 o un Benimar amphitrion 940
dopo di che pesano + 30 q.li vuoti...
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:25:53
prendiamo come esempio il Itineo SB 740 : per guidarlo con patente B e 5 posti lo devi acquistare con telaio Light ed un mezzo da 7,42mt necessiterebbe del telaio Heavy; peso in ordine di marcia 3050kg a cui devi aggiungere il peso degli ulteriori 4 occupanti con relativo bagaglio, piatti pentole posate bicchieri ed un minimo di vettovaglie  tavolino 5 sedie e sei arrivato al limite senza considerare eventuale tendalino tendalino pannello fotovoltaico biciclette e chi più ne ha più ne metta, in 5 l'unica alternativa è un mezzo over 35q.li.
Questa primavera in un'area di sosta c'era un simpatico signore con un MH Carthago patente B appena acquistato, erano in due l'aveva pesato in configurazione vacanza ed il risultato era di 3.920kg

Modificato da Karbon17 il 02/09/2021 alle 12:28:04
tiggiuro
tiggiuro
01/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 12:37:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/09/2021 alle 12:25:53

prendiamo come esempio il Itineo SB 740 : per guidarlo con patente B e 5 posti lo devi acquistare con telaio Light ed un mezzo da 7,42mt necessiterebbe del telaio Heavy; peso in ordine di marcia 3050kg a cui devi aggiungere
il peso degli ulteriori 4 occupanti con relativo bagaglio, piatti pentole posate bicchieri ed un minimo di vettovaglie  tavolino 5 sedie e sei arrivato al limite senza considerare eventuale tendalino tendalino pannello fotovoltaico biciclette e chi più ne ha più ne metta, in 5 l'unica alternativa è un mezzo over 35q.li. Questa primavera in un'area di sosta c'era un simpatico signore con un MH Carthago patente B appena acquistato, erano in due l'aveva pesato in configurazione vacanza ed il risultato era di 3.920kg
...
Ti ringrazio, infatti gli accessori pesano. Posto che mi interessa l'omologazione a 5 posti nell'eventualità che mio figlio maggiorenne venga con noi, pensavo: prendo come optional il minimo indispensabile, in modo da ottenere l'omologazione 5 posti. poi aggiungo porta scooter e tenda esterna e magari condizionatore. Se poi il più grande viene in vacanza, tolgo gli accessori e l'eventuale bagaglio in eccesso, in modo da rispettare sempre i pesi. O ho male capito?
tiggiuro
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 13:00:27
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 12:37:52

Ti ringrazio, infatti gli accessori pesano. Posto che mi interessa l'omologazione a 5 posti nell'eventualità che mio figlio maggiorenne venga con noi, pensavo: prendo come optional il minimo indispensabile, in modo da ottenere
l'omologazione 5 posti. poi aggiungo porta scooter e tenda esterna e magari condizionatore. Se poi il più grande viene in vacanza, tolgo gli accessori e l'eventuale bagaglio in eccesso, in modo da rispettare sempre i pesi. O ho male capito?
...
non vorrei essere pessimista e dissuaderti ma : scooter + relativo portatutto sono 200kg e metterlo e toglierlo non è così immediato e ti parlo per esperienza personale visto che l'ho montato sul mio van, prima avevo un semintegrale da 7mt con scooter nel gavone 
ed in due + 20kg di cane in configurazione vacanza lunga ero fuori peso, valuta la patente C1 e risolvi tutti questi problemi e potrai acquistare un camper adatto alle tue esigenze anche se devo ammettere che c'è un'alta percentuali di mezzi che non rientrano nei limiti dei 35q.li, ma avendo la necesità di andare in Svizzera ed Austria, dove sono più "attenti" al sovra peso ho deciso di cambiare e passare ad un furgonato che in OdM pesa 2.700kg e quindi ho un carico utile di 800kg sfruttati quasi tutti blush; avrei voluto fare la patente C1 ma per questioni di età ho preferito ridurre il mezzo
ciao
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 15:34:16
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/09/2021 alle 12:25:53

prendiamo come esempio il Itineo SB 740 : per guidarlo con patente B e 5 posti lo devi acquistare con telaio Light ed un mezzo da 7,42mt necessiterebbe del telaio Heavy; peso in ordine di marcia 3050kg a cui devi aggiungere
il peso degli ulteriori 4 occupanti con relativo bagaglio, piatti pentole posate bicchieri ed un minimo di vettovaglie  tavolino 5 sedie e sei arrivato al limite senza considerare eventuale tendalino tendalino pannello fotovoltaico biciclette e chi più ne ha più ne metta, in 5 l'unica alternativa è un mezzo over 35q.li. Questa primavera in un'area di sosta c'era un simpatico signore con un MH Carthago patente B appena acquistato, erano in due l'aveva pesato in configurazione vacanza ed il risultato era di 3.920kg
...
Occhio alle pesate in giro...ho saputo poi da chi sistema le pese che sono quasi tutte starate.
Per curiosità, alla sostituzione bombola ho fatto pesare il mio, stesso carico, 490kg più delle pesate presso i centri revisione. 

Ci starebbe quasi da aprire un post specifico, visto che il tema è importante, io sono rimasto allibito. 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/09/2021 alle 15:41:10
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 17:54:28
Il mio Challenger C256 è 7 posti letto e marcia.
Da catalogo lo danno 2895Kg in versione base.
L'ho pesato che era quasi vuoto, risultato 3040Kg.
Questi i pesi dei vari accessori (presi dai vari cataloghi o pesati) che ho:
35Kg pack vip
16Kg cerchi in lega da 16" (differenza di peso rispetto agli originali da 15")
25,6Kg tendalino
7,2Kg portabici
6Kg Maxxfan
26Kg Batteria servizi
2,5Kg Cunei
5,2Kg Cavo elettrico
14Kg di cose che avevo caricato
7Kg di sovrappeso mio rispetto ai 75Kg calcolati nel peso ODM

Totale 144.5 che sommato ai 2895, fa 3039,5.

Considerando che io ero sul camper, bombola da 10Kg in ferro piena, pieno di gasolio; serbatoio chiare e grigie vuoti.
Challenger dichiara il serbatoio per le chiare omologato in ODM per 1 litro.

Da questa analisi deduco che la pesa è stata corretta e il peso dichiarato dal costruttore anche;
Noi siamo in 5 e il carico utile è comunque limitato, ma non eccessivamente.
Alla prima occasione lo peserò in assetto vacanza lunga.

...chi ben comincia...
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 18:46:15
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 10:55:16

Ti ringrazio del consiglio e in effetti i configuratori non sono così affidabili, ho in programma una visita alla fiera del camper per sentire qualche concessionario sulla fattibilità della configurazione per 5 posti omologati. però non mi è ancora chiaro il passaggio che ho indicato nel quesito
Non ne sono sicuro e credo che qui qualcuno nel forum potrà spiegare meglio ma il declassamento da 4,5 a 3,5 è una questione più di assetti che altro. Cioè la versione 4,5 ha sospensioni e assetto calibrati per carichi più alti rispetto al 3,5.
Dunque se prendi il 4,5 declassato prendi quell'assetto ma l'omologazione è 3,5 quindi patente B.
In realtà probabilmente ti porti a casa ancor più tara e meno possibilità di caricare (se vuoi rispettare i limiti di legge) ma un veicolo più idoneo agli alti carichi.

Io personalmente ho "ripiegato" su un 7,4 metri da 5 posti senza doppio pavimento e ho fatto scelte di cura dimagrante drastiche: no tendalino (non lo uso mai); batteria al litio; truma D (quindi una sola bombola piccola un vetroresina); maniacalità nel portare a bordo solo il necessario. Diciamo che il minimalismo mi piace e quindi ricercare il minor peso è per me una cosa divertente! :-)
Altre persone lo prendono come un limite castrante. Quando vedo mezzi mansardati di 7,5 metri col carrello dietro.. proprio non capisco. Ma il mondo è bello perché e vario, no?! ;-)
Henry
tiggiuro
tiggiuro
01/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 18:49:44
In risposta al messaggio di Henry76 del 02/09/2021 alle 18:46:15

Non ne sono sicuro e credo che qui qualcuno nel forum potrà spiegare meglio ma il declassamento da 4,5 a 3,5 è una questione più di assetti che altro. Cioè la versione 4,5 ha sospensioni e assetto calibrati per carichi
più alti rispetto al 3,5. Dunque se prendi il 4,5 declassato prendi quell'assetto ma l'omologazione è 3,5 quindi patente B. In realtà probabilmente ti porti a casa ancor più tara e meno possibilità di caricare (se vuoi rispettare i limiti di legge) ma un veicolo più idoneo agli alti carichi. Io personalmente ho ripiegato su un 7,4 metri da 5 posti senza doppio pavimento e ho fatto scelte di cura dimagrante drastiche: no tendalino (non lo uso mai); batteria al litio; truma D (quindi una sola bombola piccola un vetroresina); maniacalità nel portare a bordo solo il necessario. Diciamo che il minimalismo mi piace e quindi ricercare il minor peso è per me una cosa divertente! :-) Altre persone lo prendono come un limite castrante. Quando vedo mezzi mansardati di 7,5 metri col carrello dietro.. proprio non capisco. Ma il mondo è bello perché e vario, no?! ;-)
...
ti ringrazio della risposta, effettivamente dovrò convincere la famiglia a portare lo stretto necessario, comunque. mi dici quale modello e marca ti ha permesso questa scelta, per favore?
tiggiuro
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 21:21:51
Quello delle 3,5 T e' un problema noto e rinoto. Le case costruttrici se ne lavano le mani, per 5 persone ti offrono il telaio Maxi e poi scaricano a te la responsabilita', in caso di incidenti il problema e' tuo. Austria e Svizzera da anni fanno controlli severi, in caso di sovrappeso le multe sono salate e si deve scaricare sul posto i Kg di troppo facendoti anche pagare lo smaltimento.

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 22:34:40
In risposta al messaggio di Henry76 del 02/09/2021 alle 18:46:15

Non ne sono sicuro e credo che qui qualcuno nel forum potrà spiegare meglio ma il declassamento da 4,5 a 3,5 è una questione più di assetti che altro. Cioè la versione 4,5 ha sospensioni e assetto calibrati per carichi
più alti rispetto al 3,5. Dunque se prendi il 4,5 declassato prendi quell'assetto ma l'omologazione è 3,5 quindi patente B. In realtà probabilmente ti porti a casa ancor più tara e meno possibilità di caricare (se vuoi rispettare i limiti di legge) ma un veicolo più idoneo agli alti carichi. Io personalmente ho ripiegato su un 7,4 metri da 5 posti senza doppio pavimento e ho fatto scelte di cura dimagrante drastiche: no tendalino (non lo uso mai); batteria al litio; truma D (quindi una sola bombola piccola un vetroresina); maniacalità nel portare a bordo solo il necessario. Diciamo che il minimalismo mi piace e quindi ricercare il minor peso è per me una cosa divertente! :-) Altre persone lo prendono come un limite castrante. Quando vedo mezzi mansardati di 7,5 metri col carrello dietro.. proprio non capisco. Ma il mondo è bello perché e vario, no?! ;-)
...
Io ho fatto come te, niente tendalino e parabola ecc, minimo indispensabile semintegrale da 7,45 con doppio pavimento, in tre 150 kg scarsi , pesato 3540 pieno di chiare e tanica da 30 litri piena, poco gasolio. Uscito dal concessionario vuoto 3030
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 00:08:55
In risposta al messaggio di tiggiuro del 02/09/2021 alle 18:49:44

ti ringrazio della risposta, effettivamente dovrò convincere la famiglia a portare lo stretto necessario, comunque. mi dici quale modello e marca ti ha permesso questa scelta, per favore?
Roller Team Zefiro Advance 265. Rapporto prezzo qualità notevole secondo me. Se non ci fosse stato il problema dei 5 posti avrei fatto scelte diverse quindi tanto valeva prendere un mezzo “razionale”. Considera però che nella fascia media c’è una quantità di offerta incredibile. È più una questione di gusti che di differenza grande tra un mezzo e l’altro. Nella mia scelta la meccanica Transit 170hp e cambio automatico ha avuto un ruolo determinante. Spendere molto di più per il Ducato non l’ho trovato sensato. Cosa molto soggettiva ovviamente.
Henry
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 00:16:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/09/2021 alle 22:34:40

Io ho fatto come te, niente tendalino e parabola ecc, minimo indispensabile semintegrale da 7,45 con doppio pavimento, in tre 150 kg scarsi , pesato 3540 pieno di chiare e tanica da 30 litri piena, poco gasolio. Uscito dal concessionario vuoto 3030
Bürstner?
Alla prima occasione peso anche il mio: spero di star dentro le 3,5…
Henry
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 08:57:15

...
Infinite discussioni qui sul forum,
Le tolleranze in Italia:
5%=3700kg nessun problema
10%=3900kg 1 punto patente + 39€sanzione,oltre o scarichi fino ai 3900 o ti possono fermare con fermo al deposito, 
Personalmente opterei per un declassato, ruote da 16'e telaio Maxi, almeno salvo la sicurezza. 
Roberto 
tiggiuro
tiggiuro
01/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:00:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2021 alle 08:57:15

Infinite discussioni qui sul forum, Le tolleranze in Italia: 5%=3700kg nessun problema 10%=3900kg 1 punto patente + 39€sanzione,oltre o scarichi fino ai 3900 o ti possono fermare con fermo al deposito,  Personalmente opterei per un declassato, ruote da 16'e telaio Maxi, almeno salvo la sicurezza.  Roberto 
ti ringrazio del chiarimento: la tolleranza del 5% direi che possa essere fondamentale, una volta omologato il mezzo per 5 persone e aggiunti i bagagli e quanto necessario. sai per caso se esiste simile tolleranza all'estero? volendo andare al nord mi pare inevitabile, salvo giri in Francia o in Slovenia (io sono veneto), passare per Austria o Svizzera che, leggendo gli altri interventi, sono molto severi
tiggiuro
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 09:12:30
in Svizzera il margine di tolleranza da loro definito di "comporto" è il 3% in Austria del 2% senza incorrere in sanzioni
ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 10:22:57

...
"Se qualcuno può aiutarmi a districarmi in questi dubbi gli sono grato"
Infinite discussioni sul forum, come dice l' amico Roberto - latrofa124.
Impossibile sintetizzare.
Fai una ricerca.
La risposta alla tua domanda la trovi normalmente in fondo ai catologhi dei produttori, dove si parla di pesi secondo  la normativa UE 1230/2012 .
Qui, ad esempio, si parla di questa normativa

https://www.knaus.com/it-it/fur...

Non e' facile capire.surprise
Forse un motorhome omologato per cinque persone riesci a trovarlo
Ma in base alla mia esperienza, e' impossibile circolare con un veicolo del genere, ovviamente pieno carico, rispettando i pesi.surprise
Circolare con un veicolo in sovrappeso espone a rischi di sicurezza e responsabilita' civile e penale in caso di incidente.
Le sanzioni amministrative alla fine sono la parte meno importante.
Alcune assicurazioni coprono la responsabilita' civile anche in caso di sovrappeso, ma resta la responsabilita' penale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 10:38:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2021 alle 15:34:16

Occhio alle pesate in giro...ho saputo poi da chi sistema le pese che sono quasi tutte starate. Per curiosità, alla sostituzione bombola ho fatto pesare il mio, stesso carico, 490kg più delle pesate presso i centri revisione.  Ci starebbe quasi da aprire un post specifico, visto che il tema è importante, io sono rimasto allibito. 
Ci sono pese e pese.
Quelle omologate, cioe' quelle i cui risultati fanno fede nei confronti dei terzi (insomma la bilancia del salumieresmiley) sono sottoposte a verifica da parte di strutture pubbliche e quindi fanno fede fino a querela di falso.
Dovrebbero essere contrassegnate da una etichetta verde.
Tornando a pese per veicoli, lo scontrino emesso, riportante tutti dati di legge, puo' essere contestato solo con denuncia di falso.
E' quindi importante che la pesa usata sia di tipo omologato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link