CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Carburante: differenze Italia e Estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 13/08/2007 alle: 16:11:11
Si nota continuamente che i ns camper all'Estero (es. Centro / Nord Europa), hanno dei consumi migliori e spesso anche delle prestazioni migliori. Io con il mio Ducato 2.3JTD del '04, ho avuto queste medie: Anno 2007: Grecia 10 Km/l Anno 2006: Austria 11Km/l (motore + brillante) dal 2004 ad oggi: Italia 9,5 km/l (in peggioramento da Ott '06, media del 9 km/l con punte ad 8 km/l). Visto che molti tornano dalle vancanze, sarebbe interessante sapere i consumi e le impressioni alla guida per fare insieme un bliancio di massima. Ciao
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 14/08/2007 alle: 10:52:02
secondo me le possibilità sono 3 : 1) viaggi a velocità inferiori ...2)la qualità del carburante è superiore...3)i litri caricati sono quelli effettivi........
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/08/2007 alle: 12:07:16
Secondo me sicuramente il punto3 litri caricati molto prossimi ai litri contati dal distributore ha la sua influenza, saluti
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 14/08/2007 alle: 12:22:42
Le velocità sono ovviamente le stesse, non avrei motivo di cambiare, il motivo è il 2° o il 3°, o entrambi [:(].... comunque questo è proprio lo scopo di questo 3d, vedere altri riscontri. Ad esempio ricordo di aver fatto un pieno da un benzinaio molto in voga dalle mie parti per i suoi prezzi bassi, ebbene ho fatto sotto gli 8 km/l! Voi avete notato differenze all'estero?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/08/2007 alle: 13:59:04
Se il problema è il punto 3 bisognerebbe controllare non gli euro ma i litri di un pieno, se sono di più del normale forse qualcosa c'è. Se no è il punto 2.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 14/08/2007 alle: 14:44:14
Si il fatto è che non si sa mai quanti litri ci sono nel serbatoio (penso che la 2° causa sia preponderante comunque).
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/08/2007 alle: 15:07:38
quote:Originally posted by Da.do
Si il fatto è che non si sa mai quanti litri ci sono nel serbatoio (penso che la 2° causa sia preponderante comunque). >
> e io che speravo che avessi la soluzione per fare i calcoli precisi![:D]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 14/08/2007 alle: 16:00:04
Era una buona occasione quando rimasi a piedi senza gasolio! [;)]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 11:33:31
anche io ho notato questa cosa. Secondo me è la qualità della benzina, anche il motore mi sembra + brillante, meno legato. Ciao, Mauro
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 16/08/2007 alle: 11:37:52
Hai per caso dei calcoli / misurazioni? ciao [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/08/2007 alle: 13:55:34
Abitando in Friuli mi è capiatato spesso di rifornirmi in Austria, ma in passato considerato il differenziale di prezzo (e prima di avere lo sconto regionale sui carburanti) in Slovenia.....mai notato differenze così nette nei consumi; anzi qui da noi si era soliti dire che con la "Slava" l'auto rendeva meno. Dopo aver fatto un paio di giretti in Italia col camper ho invece notato un incremento di consumi dopo un rifornimento "sospetto"!! Io sono uno che per abitudine misura il consumo pieno su pieno e mai avevo messo così tanto carburante da metà serbatoio nel camper. E la media del viaggio è calata immediatamente! Qui nel triveneto la concorrenza sulla vendita dei combustibili è reale e vengono praticati prezzi mediamente più bassi di 2/3 anche 4 €/cent. in meno rispetto altre zone da me visitate e la serietà dei gestori è "reale"...... Per me anche leggendo prove strumentali sulla resa dei combustibili speciali confrontati con i gasoli "normali" e considerata la mole dei nostri veicoli penso che la differenza dei consumi sia da attribuirsi al sistema di misurazione delle pompe di carburante. Non dimenticherò mai nemmeno un pieno di benzina fatto nei pressi di Alicante in Spagna nel ormai lontano 1996 con un mitica Y 10 1.000 cc al rientro da Torre Molinos: 50 litri su un serbatoio da 46 litri. [V]Io voterei per il punto 3!![;)] E siccome a fine mese si parte per la Francia vi saprò a dire!!

Modificato da Prat il 16/08/2007 alle 13:57:08
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 17/08/2007 alle: 12:12:04
Penso che segnalare casi sospetti all'intendenza di finanza, sia un cosa buona e giusta.. Il Punto 3, si legge come troffa o come furto... E
18
flash8
flash8
31/01/2007 65
Inserito il 17/08/2007 alle: 16:06:52
Abitando in Alto Adige anch'io ogni tanto faccio il pieno in Austria , una cosa mi ha molto colpito,il contalitri meccanico e` ben in vista sotto quello elettronico, in Italia e`sempre ben nascosto ,chissa`perche`.Saluti Claudio
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 18/08/2007 alle: 23:09:02
Ciao, anche io ho notato la stessa cosa, dato che vado spessimo all'estero: in Austria/Germania/Nord Europa/GB ho sempre fatto medie molto + alte che in IT...com'e' possibile? Ritorno adesso da due settimane in Francia con una media netta di ca. 9,9...ovviamente il percorso e' stato misto (Bretagna/Normandia) con alcuni tratti autostradali. Preciso che ho un 2,3 jtd su un challenger di 6m mansardato
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 19/08/2007 alle: 09:43:55
Attenzione alle paranoie...[;)] Sono piü di 40 che giro l'europa in lungo e in largo, sia per diletto che per lavoro.... SALUTONI ARMANDO
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 19/08/2007 alle: 21:16:13
Anche io ho notato qualcosa di simile. Sarà il gasolio migliore, sarà che i litri inseriti nel serbatoio sono quelli giusti (ma visto che tutto il mondo è paese, la truffa potrebbe essere in agguato in Italia come all'estero...), o forse all'estero siamo più rispettosi dei limiti di velocità, e, non conoscendo le strade, adottiamo una guida più "delicata"? Mah, fatto sta che il mio consumo medio, viaggiando in Italia è sempre peggiore di quello che riesco a tenere sulle autostrade tedesche (dove in pratica non ci sono limiti...) o sulle altre strade europee in genere...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/08/2007 alle: 21:29:02
Non è che per caso all'estero le strade percorse sono mediamente più pianeggianti che in Italia? Non è che in Italia non si va in giro solo per vacanza, ma anche per altri motivi, per cui si fanno anche tragitti meno agevoli per il mezzo? Non è che in Italia di gestori - furbi - di distributori siano, mediamente, più numerosi che all'estero? Per esempio, ho notato che il carburante di una nota compagnia, che ripetutamente viene segnalata come quella da favorire da messaggi internet e da c.d. associazioni pro-consumatori, dà una media più bassa di altre compagnie che mediamente costano di più. Non si possono fare nomi, ma è una compagnia che ne fa di strada, con quelle gambe... Elio
vicc
vicc
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:13:11
già postato e d'accordo con elfetto, a buona memoria partecipo gasolio? spagna 0.97 € francia (supermercati) 1.05 € italia 1.18 già questo fai meno km. in quanto ai consumi ho fatto 11 km/l all'estero. In italia però considerate che le autostrade sono + veloci e si consuma di più. Credo che Armando non ha tutti i torti se considerate che sull'autostrada spagnola sopratutto la parte nord non puoi andare + di 110 km/h a parte per la legalità che permette non sempre i 120 km/h ma perchè se vai + forte rischi un incidente dopo ogni curva autostradale. ciao Vittorio
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:36:10
se mettiamo anche la velocità non se ne esce più, i miei consumi sono ovviamente riferiti alla stesso modo di guidare (non è che all'estero cambio): quindi, velocità di crociera sempre 90-100 Km/h. Anzi rispetto all'estero, in virtù delle vacanze lunghe, si va spesso più carichi rispetto ai we in italia, quindi all'estero bisognerebbe consumare di più, invece non è così.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:41:17
quote:Originally posted by Da.do
se mettiamo anche la velocità non se ne esce più, i miei consumi sono ovviamente riferiti alla stesso modo di guidare (non è che all'estero cambio): quindi, velocità di crociera sempre 90-100 Km/h. Anzi rispetto all'estero, in virtù delle vacanze lunghe, si va spesso più carichi rispetto ai we in italia, quindi all'estero bisognerebbe consumare di più, invece non è così. >
> Allora tanto per precisare io ho indicazioni al contrario... Purtroppo all´estero ci vado + per lavoro che per diletto (specialmente germania..) pertanto ti posso assicurare che il consumo e ne + e ne - come in italia, l'unico vantaggio e che il gasolio costa meno caro e se tu fai la percentuale basata sul costo totale, certamente consumi meno.... Cera una volta un comico che al caro prezzo dei carburanti, rispondeva cosi... e che me frega ? tanto io sempre 10000 lire ci metto!!!!
18
frjiu
frjiu
16/05/2007 33
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:03:05
Ciao a tutti, anche io frequento austria e germagna ogni tanto per viaggetti vari, e devo dire che ho riscontrato differenze di resa nel carburante ma non sempre ed a volte a favore di alcune marche. Ed è qui il mio quesito, qualcuno ha efettuato verifiche sulla qualita' del gasolio delle varie marche in termini di resa kmetrica?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link