CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Daily 35c15.......

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:11:34
Ciao a tutti, ho un Mobilvetta Icaro s10 montato su meccanica iveco daily 35c15. Secondo voi è normale che in autostrada faccia 7km con un litro, mentre in montagna arrivi a fare 3,9km sempre con un litro di gasolio??
maculani
maculani
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:37:46
Ciao, chi ti scrive è un grande estimatore della meccanica Iveco, ne ho avuti tre (cellula LaiKa), ora in parte tradita con il nuovo Ducato 3000 (il motore è sempre Iveco)su Motorhome tedesco. Il grande limite Iveco è proprio sui consumi in particolar modo sui mansardati (coefficienti aerodinamici inaccettabili). Con il mio ex 35C15 anche andando tranquillo 110-120 (che pa . . e) non ho mai fatto più di 7 Kml (quasi una ferrari visti i costi del carburante), spingendo un pò, o sotto sforzo facevo 4,5 anche 4, Iveco ha sempre dichiarato tutto nella norma e il nuovo C18 "dicono sia peggio". Attualmente con il mio NI+BI su Ducato 3000 con motore in rodaggio (i rodaggi sui nuovi motori sono molto lunghi circa 20.000 - 25.000 per i parametri di riferimento anche sul tuo C15) viaggiando quasi sempre intorno ai 130 Kmh faccio più di 7 kml, però occhio è un Motorhome e quindi cambia proprio il concetto di viaggiare, in tutti i sensi. Tieni presente che la mansarda, all'aumentare della velocità, la capacità di penetrazione nell'aria diminuisce in modo esponenziale per via di un aumento considerevole delle turbolenze che può arrivare fino al 25% di consumo in più a parità di velocità con un Camper o un Motorhome, un pò meglio i semi integrali ma mai come questi ultimi, la protuberanza sulla testa è proprio un Gap aereodinamico, bisogna proprio andare tranquilli. Facci il callo e capisco che sia preoccupante visti i costi totalmemnte inaccetabili del gasolio.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:41:18
quote:Originally posted by tog 67
Ciao a tutti, ho un Mobilvetta Icaro s10 montato su meccanica iveco daily 35c15. Secondo voi è normale che in autostrada faccia 7km con un litro, mentre in montagna arrivi a fare 3,9km sempre con un litro di gasolio?? >
> Più che normale , io ho un Furgonato su Ducato X250 2300 120 hp e faccio 11,5 km/litro in autostrada ai 110Km/h di Tom Tom e spesso in montagna il consumo istantaneo sta fisso a 4Km/litro che è il limite inferiore del "consumometro" Fiat , limite messo per motivi commerciali per non far vedere che il consumo scende tranquillamente anche sotto i 4 km /litro .... da paura con i prezzi del puzzolio a cui siamo giunti !!!! [:(][:(][:(][:(][:(][:(] Bye e .... condoglianze per il nostri portafogli P.s aggiungo e preciso che per i 4km/litro mi riferisco di soli consumi in salita (in 2° e 3° marcia) in montagna non di medie tra salita e discese.

Modificato da trentad il 06/05/2008 alle 11:33:01
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:50:36
Ciao a tutti, ho un Mobilvetta Icaro s10 montato su meccanica iveco daily 35c15. Secondo voi è normale che in autostrada faccia 7km con un litro, mentre in montagna arrivi a fare 3,9km sempre con un litro di gasolio?? >
> Stesso veicolo Autostrada se vuol dire da 110 Km/h in su stai tranquillo che sei fortunato perchè l'Icaro ha la mansarda aerodinamica se tu guidassi un Laika sarebbe peggio.. Mi suona molto strano il consumo in montagna: sia L'iveco 2,8 che il 3.0 io li ho trovati molto equilibrati in montagna, le medie montagna extraurbano comprese le discese quindi mai sceso sotto gli 8 Km/litro... ovviamente senza tirare le marce, ma sfruttando l'elasticità del motore.. saluti paolo NB: i consum degli Iveco Euro 3 non sono superiori alle altre meccaniche pari allestimento .. io non ho mai consumato più carburante dei miei compagni di viaggio sia con Fiat che con Ford..
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:51:58
quote:Originally posted by maculani
Ciao, chi ti scrive è un grande estimatore della meccanica Iveco, ne ho avuti tre (cellula LaiKa), ora in parte tradita con il nuovo Ducato 3000 (il motore è sempre Iveco)su Motorhome tedesco. Il grande limite Iveco è proprio sui consumi in particolar modo sui mansardati (coefficienti aerodinamici inaccettabili). Con il mio ex 35C15 anche andando tranquillo 110-120 (che pa . . e) non ho mai fatto più di 7 Kml (quasi una ferrari visti i costi del carburante), spingendo un pò, o sotto sforzo facevo 4,5 anche 4, Iveco ha sempre dichiarato tutto nella norma e il nuovo C18 "dicono sia peggio". Attualmente con il mio NI+BI su Ducato 3000 con motore in rodaggio (i rodaggi sui nuovi motori sono molto lunghi circa 20.000 - 25.000 per i parametri di riferimento anche sul tuo C15) viaggiando quasi sempre intorno ai 130 Kmh faccio più di 7 kml, però occhio è un Motorhome e quindi cambia proprio il concetto di viaggiare, in tutti i sensi. Tieni presente che la mansarda, all'aumentare della velocità, la capacità di penetrazione nell'aria diminuisce in modo esponenziale per via di un aumento considerevole delle turbolenze che può arrivare fino al 25% di consumo in più a parità di velocità con un Camper o un Motorhome, un pò meglio i semi integrali ma mai come questi ultimi, la protuberanza sulla testa è proprio un Gap aereodinamico, bisogna proprio andare tranquilli. Facci il callo e capisco che sia preoccupante visti i costi totalmemnte inaccetabili del gasolio. >
> Ciao visto che sei un grande appassionato sei in grado di rispondere anche all'altro argomento da me inserito sulla riomologazione ???
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 13:37:30
> Secondo me c'è qualcosa che non va, i consumi sono eccessivi, specie in montagna. Col mio, semintegrale iveco 35c15 sui 35 ql, in autostrada 90-100kmh fa sugli 8-8 e 1/2 per litro. salvo-SA
maculani
maculani
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 14:16:04
Scusa SIERRA non te la prendere ma 90 - 100 kmh, poi con un semi integrale non è un dato acquisibile e comunque confermi quanto enunciato, se fai 8 al litro a quella "velocità" chiamiamola spostamento, significa che confermi quanto lamentato dal nostro amico. Poi, SIGNORI, i semi integrali, rispetto ai "mansardati" (brutta definizione) consumano meno perchè più aereodinamici e, a parità di lunghezza più leggeri. Più peso E' PIU' CONSUMOOOOOOO, altrimenti rivoluzioniamo la fisica.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 14:46:43
quote:Originally posted by maculani
Scusa SIERRA non te la prendere ma 90 - 100 kmh, poi con un semi integrale non è un dato acquisibile e comunque confermi quanto enunciato, se fai 8 al litro a quella "velocità" chiamiamola spostamento, significa che confermi quanto lamentato dal nostro amico. Poi, SIGNORI, i semi integrali, rispetto ai "mansardati" (brutta definizione) consumano meno perchè più aereodinamici e, a parità di lunghezza più leggeri. Più peso E' PIU' CONSUMOOOOOOO, altrimenti rivoluzioniamo la fisica. >
> Hai detto bene, io mi "sposto" sempre a quelle velocità. Quando mi "sposto" a 120-130" oltre ai consumi (sui 7/litro) aumenta di molto la distanza di frenata nonostante i quattro freni a disco. Prova ad "inchiodare", come è successo a me, a queste velocità, magari con una piccola, impercettibile sterzata per evitare un ostacolo. Dopo aver asciugato il sudore freddo mi saprai dire. Salvo-SA
maculani
maculani
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 15:35:26
Mi spiace deluderti, non te la prendere, nella vita succede, ho corso per anni in formula e capisco qualcosina di traiettorie (punti di corda) frenata, assetti etc. . e nel mio lavoro, guarda caso mi occupo di veicoli per lo Stato. Con questo, so benissimo cosa comporta fermare 35 e più quintali oltre certe velocità, ma ricordati, molto è dato da noi e dalla consapevolezza e reale conoscenza di ciò che abbiamo tra le mani e sotto il c . . o, andare oltre il limite, quello sì è mettersi in bocca al diavolo e quindi che DIO ce la mandi . . . .
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:06:29
Mi sembra ovvio che il discorso valga per la generalità dei camperisti, tu sei l'eccezione, mica tutti quelli che mi superano, e ce ne sono, a 120-130 e più sono dei piloti provetti con la famigliola a spasso. Sai a volte dire queste cose può aiutare, può far suonare qualche campanello d'allarme prima, invece di una malaugurata sirena di soccorso... dopo. Salvo-SA
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:24:30
Concordo pienamente con quanto detto in precedenza. Sono un felice possessore di un laika 9.1 mansardato con garage del 2004 su iveco 35-15 e nell'ultimo ponte del 1° maggio ho speso 120 € di gasolio per poco più di 720 km misto tra autostrada montagne e statali. Quindi con circa 85 litri ho percorso circa 720 km con una velocita massima in alcuni tratti autostradali dell A16 che è per un buon tratto in montagna a 130km/h e una media di 90/100kmh. Tirando le somme la media sta tra gli 8 e 8,5. So per certo che se tiro troppo a lungo sopra i 3000 giri ad una velocità costante di 120 kmh i consumi scendono ai 6-6,5. Il mio camper di sicuro ha un peso a regime intorno ai 40 q.li con i serbatoi tutti pieni.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 04/06/2008 alle: 14:25:01
Vabbé vado a Livigno in vacanza [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link