quote:Originally posted by tog 67> Più che normale , io ho un Furgonato su Ducato X250 2300 120 hp e faccio 11,5 km/litro in autostrada ai 110Km/h di Tom Tom e spesso in montagna il consumo istantaneo sta fisso a 4Km/litro che è il limite inferiore del "consumometro" Fiat , limite messo per motivi commerciali per non far vedere che il consumo scende tranquillamente anche sotto i 4 km /litro .... da paura con i prezzi del puzzolio a cui siamo giunti !!!! [:(][:(][:(][:(][:(][:(] Bye e .... condoglianze per il nostri portafogli P.s aggiungo e preciso che per i 4km/litro mi riferisco di soli consumi in salita (in 2° e 3° marcia) in montagna non di medie tra salita e discese.
Ciao a tutti, ho un Mobilvetta Icaro s10 montato su meccanica iveco daily 35c15. Secondo voi è normale che in autostrada faccia 7km con un litro, mentre in montagna arrivi a fare 3,9km sempre con un litro di gasolio?? >
quote:Originally posted by tog 67> Stesso veicolo Autostrada se vuol dire da 110 Km/h in su stai tranquillo che sei fortunato perchè l'Icaro ha la mansarda aerodinamica se tu guidassi un Laika sarebbe peggio.. Mi suona molto strano il consumo in montagna: sia L'iveco 2,8 che il 3.0 io li ho trovati molto equilibrati in montagna, le medie montagna extraurbano comprese le discese quindi mai sceso sotto gli 8 Km/litro... ovviamente senza tirare le marce, ma sfruttando l'elasticità del motore.. saluti paolo NB: i consum degli Iveco Euro 3 non sono superiori alle altre meccaniche pari allestimento .. io non ho mai consumato più carburante dei miei compagni di viaggio sia con Fiat che con Ford..
Ciao a tutti, ho un Mobilvetta Icaro s10 montato su meccanica iveco daily 35c15. Secondo voi è normale che in autostrada faccia 7km con un litro, mentre in montagna arrivi a fare 3,9km sempre con un litro di gasolio?? >
quote:Originally posted by maculani> Ciao visto che sei un grande appassionato sei in grado di rispondere anche all'altro argomento da me inserito sulla riomologazione ???
Ciao, chi ti scrive è un grande estimatore della meccanica Iveco, ne ho avuti tre (cellula LaiKa), ora in parte tradita con il nuovo Ducato 3000 (il motore è sempre Iveco)su Motorhome tedesco. Il grande limite Iveco è proprio sui consumi in particolar modo sui mansardati (coefficienti aerodinamici inaccettabili). Con il mio ex 35C15 anche andando tranquillo 110-120 (che pa . . e) non ho mai fatto più di 7 Kml (quasi una ferrari visti i costi del carburante), spingendo un pò, o sotto sforzo facevo 4,5 anche 4, Iveco ha sempre dichiarato tutto nella norma e il nuovo C18 "dicono sia peggio". Attualmente con il mio NI+BI su Ducato 3000 con motore in rodaggio (i rodaggi sui nuovi motori sono molto lunghi circa 20.000 - 25.000 per i parametri di riferimento anche sul tuo C15) viaggiando quasi sempre intorno ai 130 Kmh faccio più di 7 kml, però occhio è un Motorhome e quindi cambia proprio il concetto di viaggiare, in tutti i sensi. Tieni presente che la mansarda, all'aumentare della velocità, la capacità di penetrazione nell'aria diminuisce in modo esponenziale per via di un aumento considerevole delle turbolenze che può arrivare fino al 25% di consumo in più a parità di velocità con un Camper o un Motorhome, un pò meglio i semi integrali ma mai come questi ultimi, la protuberanza sulla testa è proprio un Gap aereodinamico, bisogna proprio andare tranquilli. Facci il callo e capisco che sia preoccupante visti i costi totalmemnte inaccetabili del gasolio. >
quote:Originally posted by tog 67> Secondo me c'è qualcosa che non va, i consumi sono eccessivi, specie in montagna. Col mio, semintegrale iveco 35c15 sui 35 ql, in autostrada 90-100kmh fa sugli 8-8 e 1/2 per litro. salvo-SA
quote:Originally posted by maculani> Hai detto bene, io mi "sposto" sempre a quelle velocità. Quando mi "sposto" a 120-130" oltre ai consumi (sui 7/litro) aumenta di molto la distanza di frenata nonostante i quattro freni a disco. Prova ad "inchiodare", come è successo a me, a queste velocità, magari con una piccola, impercettibile sterzata per evitare un ostacolo. Dopo aver asciugato il sudore freddo mi saprai dire. Salvo-SA
Scusa SIERRA non te la prendere ma 90 - 100 kmh, poi con un semi integrale non è un dato acquisibile e comunque confermi quanto enunciato, se fai 8 al litro a quella "velocità" chiamiamola spostamento, significa che confermi quanto lamentato dal nostro amico. Poi, SIGNORI, i semi integrali, rispetto ai "mansardati" (brutta definizione) consumano meno perchè più aereodinamici e, a parità di lunghezza più leggeri. Più peso E' PIU' CONSUMOOOOOOO, altrimenti rivoluzioniamo la fisica. >