CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi di carburante Ford 140 CV e altri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 20/05/2007 alle: 22:12:30
Camperista da oltre un ventennio, ho sostituito un Rimor 678 su Ford 2500 TD del 97 con un Rimor 687 su Ford 2400 140 CV. Quanto a prestazioni non ci sono paragoni: il mezzo attuale è decisamente più brillante e veloce e affronta le salite in sesta senza problemi. La delusione è stata facendo i calcoli dei consumi. Ripeto: calcoli, per cui nessuna misurazione "a occhio" ma solo calcoli fatti pieno su pieno su differenza chilometrica. Il consumo riscontrato è tra i 6 e i 6,8 Km con un litro, anche viaggiando con una certa attenzione. Il tutto è confermato dal computer di bordo, che dà valori prossimi ai 25-26 litri ogni 100 Km quando il mezzo affronta le salite (si tratta di consumi pari a 4 Km con un litro!) e valori intorno ai 14 litri ogni 100 Km (ossia 7 Km con un litro) quando si viaggia in pianura a filo di gas sui 100 orari (il contagiri segna circa 3000 giri al minuto). Con la meccanica precedente il consumo più frequente era tra i 7,5 e gli 8,5 Km con un litro. Ho parlato con qualcuno che ha acquistato il nuovo Ducato 2300 e i consumi sembrano di poco migliori (tra i 6,5 e i 7 Km al litro) ma comunque assai superiori al Ducato 2800 precedente. Addirittura si parla di medie tra i 5 e i 5,5 Km con un litro per il 3000 160 CV sia su Ducato sia su Iveco. Ovviamente parliamo di guida autostradale a 100-110 Km orari. Alla Ford mi hanno detto che questo consumo è normale e diminuirà quando il motore avrà accumulato almeno 7-8.000 Km, ma non ne sono per niente convinto... Vorrei sapere se avete fatto calcoli PRECISI e darmi qualche punto di paragone sia con altri veicoli uguali sia con altre meccaniche. Grazie a chi vorrà intervenire in maniera fattiva alla discussione.
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 21/05/2007 alle: 12:21:01
Scusate la riflessione... penso che chi compra un camper su meccanica FORD gemellato il più delle volte dimentica che si tratta di un mezzo robustissimo ma al contempo pesante, con 6 ruote al posto di 4 e con un ponte posteriore da portarsi dietro.. il che è tutto dire..tutto questo ATTRITO chi lo paga?.. bisogna ovviamente trovare un compromesso tra prestazioni, peso e consumo. Più potenza, a parità di peso, si potrebbe tradurre in più consumo..[V] una mano ce la possono dare i progettisti di motori , tentando di aumentare la potenza senza aumentare il consumo, a parità di peso.. ma per il resto...[:D]
20
surfer
surfer
06/03/2005 10
Inserito il 21/05/2007 alle: 12:55:57
Anche io ho acquistato un ford 140CV a marzo 2007 ed ho percorso circa 1500 Km. Ma i consumi che ho registrato con il computer di bordo non sono così alti. Approssimativamente viaggio a 90 Km/h sulle statali e circa 100 km/h sulle autostrade. In media mi ci vogliono 12,5 Litri/100Km, che vuol dire circa 8 Km per litro. PS: il mio camper è lungo 7,24 metri.
granraf
granraf
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:28:47
Per carpediem61. Tutto giusto quello che dici, tranne il fatto che a 100km orari stai sui 3000giri. Questo dato mi sembra esagerato. Con il mio Challenger 49, accessori quanto basta, alla velocità di 100km/h in pianura sta su i 2500 giri, poi se lo porto a 3000 giri il conta km segna 120. Inoltre il computer di bordo non mi ha mai segnato, anche su strade di montagna con tornanti vari in salita 22 litri per 100km. Speriamo comunque che con qualche km in più i consumi scenderanno almeno un pochino. Ciao a tutti, Raff
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:47:00
Che il Ford gemellato consumi è un dato inconfutabile, pensa che su un viaggio di mille Km l'amico col quale ho viaggiato ha registrato, pieno su pieno, col 136 cv Euro 3, una media di 7,8 Km/l contro gli 8,8 Km/l fatti da me con un daily con pari allestimento (ma più pesante). Fai bene a non fidarti dei trip computer perchè sovente sbagliano, ma in salita e in partenza è normale veder scritto anche 40 l/100 Km. Ciò che trovo anomalo è il numero di giri a 100 Km/h, dai riscontri con altri camperisti con la stessa meccanica dovresti trovarti a 2.500 scarsi ( tutte indicazioni al cruscotto). [:D]Morale o ti sei dimenticato di avere la sesta[:D] o ti ritrovi un rapporto al ponte più corto del normale, o cosa verosimile hai sbagliato a leggere o a scrivere. Comunque ci sarà un calo del consumo dopo i 15.000 Km, ma non supererai mai la media effettiva di 8/8.5 Km/l. Una precisazione: in questi periodi fa caldo e molti accendono il clima in cabina che da solo fa peggiorare le medie di un buon 10%.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:11:03
Ducato 2.8 jtd 127cv mansardato 6,25 mt. Poca esperienza ma ho provato a fare delle medie pieno su pieno con percorso prevalentemente autostradale. A 90kmh sono arrivato a fare 9 km lt A 100/110 kmh sono sugli 7,5/8 km lt Il primo viaggio che ho fatto: autostrada Padova Bologna a 120kmh con qualche puntatina a 130kmh. Penso di aver consumato più di una Ferrari!! E comunque a 130 kmh mi sono accorto che il camper (almeno il mio) diventa piuttosto instabile e quindi, presumo, anche pericoloso. Ciao
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:47:11
quote:Originally posted by surfer
Anche io ho acquistato un ford 140CV a marzo 2007 ed ho percorso circa 1500 Km. Ma i consumi che ho registrato con il computer di bordo non sono così alti. Approssimativamente viaggio a 90 Km/h sulle statali e circa 100 km/h sulle autostrade. In media mi ci vogliono 12,5 Litri/100Km, che vuol dire circa 8 Km per litro. PS: il mio camper è lungo 7,24 metri. >
> Confermo, anche io ho preso il 140 cv, cambiando il vecchio 125cv, fino a 7000 km il consumo si aggirava sui 7 km per litro, a pieno carico, ora caricando meno e stando attento alla velocità max 100/110 faccio 8/8,5 km litro. Ciao Marco
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:07:02
Innanzitutto grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Controllerò il numero dei giri e la velocità del mezzo; a questo punto o ricordo io male, oppure mi è capitato un veicolo col rapporto al ponte più corto (il che spiegherebbe anche il fatto che su nessuna salita autostradale sono stato costretto a scalare in quinta). Quanto al condizionatore l'ho lasciato ovviamente spento. Una precisazione: che il Ford consumi più degli altri per la sua particolare "robusta costituzione" è risaputo ed è stata una mia scelta. Il mio malcontento viene unicamente dal fatto che speravo-credevo di trovare un progresso nella meccanica, ossia prestazioni superiori con consumi invariati rispetto al mezzo che avevo prima; invece mi ritrovo prestazioni sì superiori ma consumi comunque più alti. Ad ogni buon conto, il mezzo è bellissimo, e ho già messo in azione in piano di contrasto per questa evenzienza: 1) parto mezz'ora prima e vado più piano, tanto la vacanza comincia quando giri la chiave, no? 2) ho comprato una bella tanica militare da riempire di gasolio, non si sa mai, visto che il serbatoio mi sembra anche più piccolo del normale 3) controllerò che rapporto al ponte mi hanno montato e aspetterò con sana rassegnazione i 7-8000 Km (15.000 Km per far "slegare" un motore mi sembrano davvero troppi, visti anche gli intervalli di manutenzione oggi così dilatati...) Nel frattempo, auguri di buoni Km a tutti e attendo ulteriori interventi. Mauro
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:31:10
Controlla il numero di giri perche se cosi fosse (100KmH a 3000 giri)hai una sesta più corta della famosa 5 corta ducato quindi in quanto a consumi sicuramente vai male, con un raporto cosi corto dovresti tenere la 6 a 50 Km/H circa anche meno, saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/05/2007 alle: 12:27:01
Nel mio caso il motore ha cominciato a consumare qualcosina meno dopo i 20.000/22.000 Km . Comunque il nuovo Ford è un Euro 4 mentre quelli precedenti Euro 3 ....cosa che incide sui consumi. Pensate che molti diesel ormai hanno rapporti di compressione al limite del processo di autoaccensione e se da un lato permettono un funzionamento più in linea con le normative e le esigenze dei clienti; dall'altro si perde efficienza nel processo termodinamico che vuol dire maggior consumo! Se un motore diesel moderno potessimo farlo funzionare senza rispettare le normative avremmo veicoli che a pari potenza (dai 115 ai 145 cv) consumerebbero meno ovviamente nell'uso normale!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/05/2007 alle: 12:57:15
Che io sappia il ciclo diesel e anche otto aumenta il rendimento se aumenta il rapporto di compressione, anzi il ciclo diesel ha rendimenti più alti del ciclo otto proprio perche lavora con rapporto di compressione circa doppio rispetto ai benzina (otto).Purtroppo ci sono altri limiti per cui non si può aumentare il rapporto di compressione a piacimento, Prima causa dei consumi sono sezioni frontali sempre più ampie, saluti
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 13:13:05
Con il il mio Laika Ducato 3000 160 Power, peso senza equipaggio ma cisterne piene 3420 kg, fatti i primi 4456 km ha consumo medio fatto con i calcoli e non con il trip computer di 7,1 km. Grossissima maggioranza in autostrada a 110 kmh o 115kmh con il cruise control. Credo che come pieni eravamo sui 36 Q. Circa Emanuele
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/05/2007 alle: 16:46:57
quote:Originally posted by hhh333
Che io sappia il ciclo diesel e anche otto aumenta il rendimento se aumenta il rapporto di compressione, anzi il ciclo diesel ha rendimenti più alti del ciclo otto proprio perche lavora con rapporto di compressione circa doppio rispetto ai benzina (otto).Purtroppo ci sono altri limiti per cui non si può aumentare il rapporto di compressione a piacimento, Prima causa dei consumi sono sezioni frontali sempre più ampie, saluti >
> Mi sono espresso dando per sscontato che si sapesse che la tendenza è a ridurre il rapporto di compressione per diminuire le temperatura in camera..... si è passati dai 21/22:1 dei motori a precamera ai 19:1 degli iniezione diretta per avere oggi motori sul filo dei 15/16:1 con l'impiego di candelette ceramiche per permettere l'avviamento a freddo altrimenti il motore non si avvierebbe (Toyota). Attenzione all'effetto placebo dei contachilometri: il Ducato nuovo con i cerchi da 15" ha uno scarto notevole a 110 indicati siete a 100 Km/h e di conseguenza andrebbe verificata anche la correttezza della misurazione della distanza: come a dire che se invece dei 4.500 totalizzati in realtà se ne sono fatti 4.100 il consumo è del 10% superiore e cioè 6,5 Km/litro. Provate a percorrere una strada statale con le indicazioni chilometriche azzerando il parziale; già dopo una decina di Km comincerete a notare che l'indicazioni dei paletti ogni 100 metri non corrispondono al contachilometri.

Modificato da Prat il 22/05/2007 alle 16:53:21
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/05/2007 alle: 17:00:20
Scusa prat ho interpretato male leggendo di fretta ho letto con più attenzione ed hai ragione, la compressione scende quindi il rendimento, comunque pesi e dimensioni fanno la loro parte specie alle alte velocita. Inoltre anche il rapporto stechiometrico è più tirato ad eccesso di gasolio che di aria anche questo aumenta i consumi, saluti
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 22/05/2007 alle: 17:21:10
confermo gli alti consumi con ford 140 cv e vi giro le mie tecniche per risparmiare, considerato che ho un mansardato da 37-38 quintali in marcia 1) usare il cruise control solo in pianura-pianura, o in discesa, e non nei saliscendi, quando mantenere la medesima velocità brucia moltissimo carburante (verificato con il computerino) 2) mantenere il numero di giri il più possibile vicino a quello della coppia massima (mi sembra 2.400 al minuto, pari a 92-93 orari in sesta) limitando quota 100-110 orari a qualche sorpasso 3) raggiungere in autostrada la velocità di crociera con accelerazioni molto graduate in questo modo con un pieno di 80 litri l'autonomia è già passata da 630 a 690 chilometri quindi da 7,9 a 8,6 al litro e ovviamente mi aspetto un miglioramento ulteriore quando raggiungerò gli 8-10 mila chilometri (15 mila per i pessimisti) ciao
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 22/05/2007 alle: 17:37:34
ciao.felice possessore di un challenger -genesis47-su ford 137 cv da piu di un anno e 13500 km percorsi ti posso assicurare che ho riscontrato in effetti quello cke dicono i piu esperti sul forum.metto sempre le mie benedette 50 euro di nafta e all'incirca con i suoi 44 lt.percorrevo di media i miei 250 km di fine settimana,ma dopo il tagliando effettuato ad 11000km notavo un leggero miglioramento dei consumi e domenica scorsa mi sono messo di punta e alla media di 100km orari con punte di 120 x i sorpassi ho constatato che ho percorso con 44 lt 340 km e siamo su di una media di 8'5 lt e ti posso confermare che piu fa km il ford e piu si alleggeriscono i consumi .non ci volevo credere anchio ma km alla mano ne sono rimasto sorpreso e contentoanche del fatto che ho voluto ford fortissimamente x la stabilita del mezzo che confermo pienamente.ciao e lampeggiamoci...........se non ci arrestano.[}:)][:D]
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 17:59:53
Domanda: Piuttosto che il tachimetro, è più preciso il navigatore satellitare? Diciamoc he su un tragitto di 500 km, se sbaglia di 20 km nel consumo è un dato irrilevante. Comunque il Trip computer sbaglia in ottimismo di circa il 10%. Farò misure precise e poi comunicherò. Grazie, Emanuele
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 22/05/2007 alle: 19:16:13
è più preciso il saltellitare. in genere il tachimetro gonfia un po'
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:14:31
Aggiungo un altro elemento importante. Ho avuto oggi modo di verificare che il contaKm del mio nuovo mezzo è molto preciso, sia come indicazione di velocità, sia come contaKm vero e proprio, prendendo come punti di riferimento i cartelli dell'autostrada. Invece quello che avevo prima era ottimistico, in termini di velocità e di chilometri, del 10% circa. Per tale motivo, anche il calcolo dei consumi va rivisto e va tenuto conto dello scarto. Anche il fatto di riempire il serbatoio "al tappo" è importante: fermarsi appena scatta la pistola significa rinunciare a mettere nel serbatoio diversi litri di carburante. Un altra curiosità. Con il vecchio Ford ho sempre avuto l'impressione che utilizzando il gasolio all'estero, specie nei Paesi tecnicamente meno evoluti (est Europa, Portogallo, Grecia, Spagna, Turchia, ecc.) il mezzo andasse meglio, ossia fosse più brillante e consumasse meno. Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?
18
Cpda
Cpda
07/02/2007 66
Inserito il 23/05/2007 alle: 00:00:00
L'anno scorso con un Rimor 678 su meccanica Ford 135 CV (a noleggio) che alla partenza aveva circa 11000 km ho fatto una media di 8 km/l su circa 5000 km. Quest'anno ho nuovamente noleggiato un Rimor ma sono indeciso se prenderlo su meccanica Ford o su meccanica Fiat (che mi sembra meno assetata). Il concessionario, pur avendo disponibili entrambe le meccaniche allo stesso prezzo, mi ha consigliato ancora il Ford gemellato, che ha anche il controllo della velocità manuale, grande sollievo per chi "deve" fare molti km, ma io sono ancora indeciso.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 23/05/2007 alle: 00:23:57
La circonferenza di una ruota nuova è superiore a quella di una ruota consumata, fino a oltre il 3%. Il contachilometri (e il computerino) tiene conto esclusivamente del numero di giri che fa la ruota. A parità di distanza una ruota consumata farà indicare una velocità superiore e una distanza misurata superiore, cioè consumi misurati inferiori. Il tutto è scoprire se il contachilometri è "tarato" su gomme nuove o consumate. Spero di essere stato chiaro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link