quote:Originally posted by surfer> Confermo, anche io ho preso il 140 cv, cambiando il vecchio 125cv, fino a 7000 km il consumo si aggirava sui 7 km per litro, a pieno carico, ora caricando meno e stando attento alla velocità max 100/110 faccio 8/8,5 km litro. Ciao Marco
Anche io ho acquistato un ford 140CV a marzo 2007 ed ho percorso circa 1500 Km. Ma i consumi che ho registrato con il computer di bordo non sono così alti. Approssimativamente viaggio a 90 Km/h sulle statali e circa 100 km/h sulle autostrade. In media mi ci vogliono 12,5 Litri/100Km, che vuol dire circa 8 Km per litro. PS: il mio camper è lungo 7,24 metri. >
quote:Originally posted by hhh333> Mi sono espresso dando per sscontato che si sapesse che la tendenza è a ridurre il rapporto di compressione per diminuire le temperatura in camera..... si è passati dai 21/22:1 dei motori a precamera ai 19:1 degli iniezione diretta per avere oggi motori sul filo dei 15/16:1 con l'impiego di candelette ceramiche per permettere l'avviamento a freddo altrimenti il motore non si avvierebbe (Toyota). Attenzione all'effetto placebo dei contachilometri: il Ducato nuovo con i cerchi da 15" ha uno scarto notevole a 110 indicati siete a 100 Km/h e di conseguenza andrebbe verificata anche la correttezza della misurazione della distanza: come a dire che se invece dei 4.500 totalizzati in realtà se ne sono fatti 4.100 il consumo è del 10% superiore e cioè 6,5 Km/litro. Provate a percorrere una strada statale con le indicazioni chilometriche azzerando il parziale; già dopo una decina di Km comincerete a notare che l'indicazioni dei paletti ogni 100 metri non corrispondono al contachilometri.
Che io sappia il ciclo diesel e anche otto aumenta il rendimento se aumenta il rapporto di compressione, anzi il ciclo diesel ha rendimenti più alti del ciclo otto proprio perche lavora con rapporto di compressione circa doppio rispetto ai benzina (otto).Purtroppo ci sono altri limiti per cui non si può aumentare il rapporto di compressione a piacimento, Prima causa dei consumi sono sezioni frontali sempre più ampie, saluti >