quote:Originally posted by 11111111> Ma col 137 cv a 130/135 Km/h quanto consumavi, se avessi un Ford dopo aver letto quello che hai scritto mi starei preoccupando? Sei sicuro? 3 Km/litro è un consumo da Tir. Mi permetto solo per non creare inutili apprensioni a chi magari ha riscontrato un consumo reale. Se il ducato 3.000 fa i 7.5/8 Km.litro a 135 Km/h sempre su un mandardato da 7,30 metri a me sorge qualche dubbio sul tuo metodo di rilevazione e confronto!
Salve a tutti rispondo in particolarmodo a CANPEDIEM61,confermo i tuoi lamenti di carburante anche io ho aquistato un Rimor 677tc su nuovo ford 140cv ed ho i soliti problemi ,premetto prima avevo un 688tc su for 137cv ed era ok. Io adopero il camper anche per lavoro e quindi ho bisogno di una velocità anche un po piu elevata ,mi sono trovato a fare 3km al litro a 130/135 km orari che poi è la velocità quasi massima ,alla ford mi anno risposto come a te è tutto regolare. Malgrado il dispiacere e solo 4 mesi di vita del camper e 8500km percorsi ho dovuto ricambiarlo dalla disperazione. Sono passato al fiat 3000 160cv e con una velocità di 130/135km faccio 7.5/8km al litro. Spero che tu non lo usi come me per lavoro e che ford prima o poi trovi una soluzione. Buoni KM a TUTTI. Saluti Fabry >
quote:Se il ducato 3.000 fa i 7.5/8 Km.litro a 135 Km/h sempre su un mandardato da 7,30 metri a me sorge qualche dubbio sul tuo metodo di rilevazione e confronto!>> Concordo pienamente, a quella velocita neanche un semintegrale su sei metri e leggero ottiene una media cosi, del resto è difficile anche riuscire a viaggiare a velocita cosi sostenuta, saluti
quote:Originally posted by 11111111> Azzardo una risposta ..FORSE CAMPERISTI!
Per Granraf per primacosa IMBECILLE SEI TU ,per seconda cosa se io sono imbecille a viaggiare a 130 km quelli che come te vanno a 100 km che fanno rallentare perfino un autotreno cosa sono? >
quote:Originally posted by tuono> hai perfettamente ragione, la parte più divertente pero' e' fermarli in tempo (non si sa' mai) [:D]... Ciao Giordano ps: quoto anche l'intervento di carpediem61 confermando le sue rilevazioni; 140cv o 160cv non fa' differenza, i cavalli da qualche parte devono pure arrivare [;)]
...per i camper patente b vige il limite di 130 km/h. quindi saluti TUONO >
quote:Originally posted by carpediem61>
Camperista da oltre un ventennio, ho sostituito un Rimor 678 su Ford 2500 TD del 97 con un Rimor 687 su Ford 2400 140 CV. Quanto a prestazioni non ci sono paragoni: il mezzo attuale è decisamente più brillante e veloce e affronta le salite in sesta senza problemi. La delusione è stata facendo i calcoli dei consumi. Ripeto: calcoli, per cui nessuna misurazione "a occhio" ma solo calcoli fatti pieno su pieno su differenza chilometrica. Il consumo riscontrato è tra i 6 e i 6,8 Km con un litro, anche viaggiando con una certa attenzione. Il tutto è confermato dal computer di bordo, che dà valori prossimi ai 25-26 litri ogni 100 Km quando il mezzo affronta le salite (si tratta di consumi pari a 4 Km con un litro!) e valori intorno ai 14 litri ogni 100 Km (ossia 7 Km con un litro) quando si viaggia in pianura a filo di gas sui 100 orari (il contagiri segna circa 3000 giri al minuto). Con la meccanica precedente il consumo più frequente era tra i 7,5 e gli 8,5 Km con un litro. Ho parlato con qualcuno che ha acquistato il nuovo Ducato 2300 e i consumi sembrano di poco migliori (tra i 6,5 e i 7 Km al litro) ma comunque assai superiori al Ducato 2800 precedente. Addirittura si parla di medie tra i 5 e i 5,5 Km con un litro per il 3000 160 CV sia su Ducato sia su Iveco. Ovviamente parliamo di guida autostradale a 100-110 Km orari. Alla Ford mi hanno detto che questo consumo è normale e diminuirà quando il motore avrà accumulato almeno 7-8.000 Km, ma non ne sono per niente convinto... Vorrei sapere se avete fatto calcoli PRECISI e darmi qualche punto di paragone sia con altri veicoli uguali sia con altre meccaniche. Grazie a chi vorrà intervenire in maniera fattiva alla discussione. >
quote:Originally posted by archiduck> Molte grazie per la risposta, tengo comunque a sottolineare che pure io difficilmente supero i 100/110 km/h le poche volte che uso l'autostrada (cosa che detesto, molto meglio godersi i panorami lungo le statali), solo che sono come san tommaso e voglio sempre verificare tutto di tutto, ivi incluse le potenzialità del mezzo che utilizzo. Ciao Claudio
Grande Prat!!! Tornando in tema, per Parsi, anche io ho un 137 CV col tuo stesso comportamento, e penso sia dovuto alla curva di coppia particolare del Ford: mostruosa ai regimi medi (almeno per l'epoca), scende di molto salendo di giri. In effetti stiamo parlando di un mezzo da carico, leggero ma sempre da carico, quindi è importante muovere il carico senza difficoltà ma la velocità max diventa meno determinante... >