In risposta al messaggio di jerry19731973 del 25/07/2016 alle 11:08:39
salve ragazzi volevo chiedervi una cosa io ho un camper del 2001 su mansardato km 80.000 2800 jtd fiat dall'anno scorso ha cominciato a fare fumo nero e consumi eccessivi proprio ieri per fare 220 km ha consumato quasi 35litri di nafta con autostrada a 100/110 max proprio eccessivo il mezzo ha su un modulo aggiuntivo di quelli che vendono su ebay adesso sono in procinto di cambiare filtro gasolio,aria e olio ma secondo voi risolvo ? oppure c'è qualcosa altro che devo far verficare
Ciao.
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 27/07/2016 alle 13:08:26
allora prestazioni molto calate difetto improvviso manutenzione ultima fatta 2012 senza cambio filtri solo olio e ho fatto circa 15.000 km
Altra possibilità oltre a quelle che ho detto, può essere il turbo che sempre a causa dei residui carboniosi ostruisce il passaggio dei gas di scarico e questi non colpiscono in modo ottimale la chiocciola.
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/07/2016 alle 14:30:51
Comunque la mettiate, sarà sempre un camper che avrà consumi di parecchio inferiori ai 10 km/l. Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Io ti posso dire che con il mio motorhome 2.3 da 130cv del 2012 in autostrada a 105km/h di tachimetro faccio i 10km/l.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2016 alle 13:15:40
inizia a fare un tagliando serio, poi ne riparliamo. ti vorrei ricordare che i filtri olio/gasolio, sono fatti di carta. e più di 4 anni a contatto con i liquidi sono tantissimi. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
sono d'accordo ed aggiungerei pure il filtro aria....sulle moto e poi anche sul camper ho montato definitivamente filtri aria K&N, il motore respira in tutt'altro modo a vantaggio dei consumi e CV.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/07/2016 alle 23:37:44
Buonasera a tutti, altre cose che mi vengono in mente, oltre a quelle già dette in precedenza da altri, sono: - iniettori sporchi; - tutto il sistema di aspirazione ostruito (collettori, valvole, testata), causa EGR e moduloaggiuntivo (aumenta in modo sensibile il gasolio iniettato, quindi si generano più residui carboniosi del normale); - debimetro sporco; - sensore lambda sporco o malfunzionante (posta sui collettori di scarico); - controllare il rapporto di compressione di ogni cilindro. Come hanno già consigliato gli altri, eliminare il modulo aggiuntivo, perchè non è una vera mappatura; altra cosa chiudere l'EGR, così in camera di combustione entra solo aria pulita, quindi più coppia, potenza, minori consumi e sopratutto il sistema di aspirazione non si sporca ulteriormente. Penso che quel Ducato si possa chiudere meccanicamente perchè il motore è del 2001, però se è gestita elettronicamente bisogna andare in centralina. Io consiglio il filtro aria lavabile, ogni 20.000/30.000km va lavato; io lo monto sia su camper che su auto e ho notato una riduzione di consumi intorno al 7-8%, oltre che un leggerissimo aumento di potenza e di coppia.
Quel motore mi pare che non abbia l'EGR!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/07/2016 alle 15:44:23
Quel motore mi pare che non abbia l'EGR! Ciao
Secondo me c'è l'ha, per il fatto che auto del '98 l'avevano già (dovrebbe essere un euro 3)... Poi mai dire mai
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 16:53:29
Secondo me c'è l'ha, per il fatto che auto del '98 l'avevano già (dovrebbe essere un euro 3)... Poi mai dire mai Il Fai Da Te a Opera d''Arte
confermo che quel motore è privo di egr
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2016 alle 17:30:15
confermo che quel motore è privo di egr L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
per curiosità come fai a dire che non c'è l'egr? Un mio amico ha lo stesso motore però su furgonato e ha l'egr (chiesto ora)