CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consumi e fumo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:08:39
salve ragazzi volevo chiedervi una cosa io ho un camper del 2001 su mansardato km 80.000 2800 jtd fiat dall'anno scorso ha cominciato a fare fumo nero e consumi eccessivi proprio ieri per fare 220 km ha consumato quasi 35 litri di nafta con autostrada a 100/110 max proprio eccessivo il mezzo ha su un modulo aggiuntivo di quelli che vendono su ebay adesso sono in procinto di cambiare filtro gasolio,aria e olio ma secondo voi risolvo ? oppure c'è qualcosa altro che devo far verficare  
Tequi
Tequi
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:11:23
Intanto io proverei a staccare il modulo aggiuntivo.. hai provato?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:11:33
Intanto farei una prova come va senza modulo, metti mai che fosse quello a essersi guastato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:30:14
dimenticavo ho provato piccola perdita di potenza in partenza ma consumi pressochè uguali
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 25/07/2016 alle: 13:14:42
scusa,ma non ho capito:prima dici che fuma e beve come un'oca,poi che consuma in modo pressochè uguale...........Mah!Hai usato il mezzo di un'altro senza accorgertene?Potresti spiegarti meglio?
Ciao Paolo.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/07/2016 alle: 13:33:15
siamo al pc e risulta difficile da re soluzione comunque:

Se presente ......  Egr bloccata o lenta?  Molto probabile....
Tubo/manicotto intercooler ?  di solito le curve in gomma si fessurano e perdono pressione...

Se prima andava senza fumare col modulo direi che il problema è altrove... e comunque basta disattivarlo.
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 25/07/2016 alle: 13:33:15
no dicevo di aver staccato per questo viaggio il modulo aggiuntivo e anche con quello staccato sempre consumi eccessivi
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6202
Inserito il 26/07/2016 alle: 23:37:44
Buonasera a tutti,
altre cose che mi vengono in mente, oltre a quelle già dette in precedenza da altri, sono:
- iniettori sporchi;
- tutto il sistema di aspirazione ostruito (collettori, valvole, testata), causa EGR e modulo aggiuntivo (aumenta in modo sensibile il gasolio iniettato, quindi si generano più residui carboniosi del normale);
- debimetro sporco;
- sensore lambda sporco o malfunzionante (posta sui collettori di scarico);
- controllare il rapporto di compressione di ogni cilindro.
Come hanno già consigliato gli altri, eliminare il modulo aggiuntivo, perchè non è una vera mappatura; altra cosa chiudere l'EGR, così in camera di combustione entra solo aria pulita, quindi più coppia, potenza, minori consumi e sopratutto il sistema di aspirazione non si sporca ulteriormente. Penso che quel Ducato si possa chiudere meccanicamente perchè il motore è del 2001, però se è gestita elettronicamente bisogna andare in centralina.
Io consiglio il filtro aria lavabile, ogni 20.000/30.000km va lavato; io lo monto sia su camper che su auto e ho notato una riduzione di consumi intorno al 7-8%, oltre che un leggerissimo aumento di potenza e di coppia. 
 

Modificato da il tornitore il 27/07/2016 alle 08:59:03
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/07/2016 alle: 10:59:36
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 25/07/2016 alle 11:08:39

salve ragazzi volevo chiedervi una cosa io ho un camper del 2001 su mansardato km 80.000 2800 jtd fiat dall'anno scorso ha cominciato a fare fumo nero e consumi eccessivi proprio ieri per fare 220 km ha consumato quasi 35
litri di nafta con autostrada a 100/110 max proprio eccessivo il mezzo ha su un modulo aggiuntivo di quelli che vendono su ebay adesso sono in procinto di cambiare filtro gasolio,aria e olio ma secondo voi risolvo ? oppure c'è qualcosa altro che devo far verficare  
...

Ciao.
Non ci hai detto due cose che servono.
Ma questo difetto è comparso all'improvviso?
Le prestazioni sono rimaste uguali? tiro ai bassi,  velocità?
Quando sei lanciato 100110 smette di fumare? se schiacci ha ancora la solita accelerazione
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 27/07/2016 alle: 13:08:26
allora prestazioni molto calate difetto improvviso manutenzione ultima fatta 2012 senza cambio filtri solo olio e ho fatto circa 15.000 km 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30621
Inserito il 27/07/2016 alle: 13:15:40
inizia a fare un tagliando serio, poi ne riparliamo.
ti vorrei ricordare che i filtri olio/gasolio, sono fatti di carta. e  più di 4 anni a contatto con i liquidi sono tantissimi.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6202
Inserito il 27/07/2016 alle: 13:29:08
In risposta al messaggio di jerry19731973 del 27/07/2016 alle 13:08:26

allora prestazioni molto calate difetto improvviso manutenzione ultima fatta 2012 senza cambio filtri solo olio e ho fatto circa 15.000 km 

Altra possibilità oltre a quelle che ho detto, può essere il turbo che sempre a causa dei residui carboniosi ostruisce il passaggio dei gas di scarico e questi non colpiscono in modo ottimale la chiocciola. 
Per quanto riguarda il tagliando è ora di cambiare olio, filtro aria, e filtro gasolio adesso perchè hai già accumulato 15.000km e non per i 4 anni. Come olio consiglio un long life (dura circa 20.000-30.000km).

Comunque ti consiglio caldamente di controllare il debimetro e il sensore lambda, secondo me sono quelli dai sintomi che hai detto; poi sicuramente il sistema di aspirazione è ostruito (valvole che non chiudono bene, collettori ridotti in sezione quindi passaggio limitato di aria)

 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:30:51
Comunque la mettiate, sarà sempre un camper che avrà consumi di parecchio inferiori ai 10 km/l.  
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6202
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:48:23
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/07/2016 alle 14:30:51

Comunque la mettiate, sarà sempre un camper che avrà consumi di parecchio inferiori ai 10 km/l.   Più conosco i camperisti... e più amo gli animali

Io ti posso dire che con il mio motorhome 2.3 da 130cv del 2012 in autostrada a 105km/h di tachimetro faccio i 10km/l.
L'ultimo giro che ho fatto è stato al passo giau; 600km di autostrada a 105km/h, 200km di montagna, 50km di pianura e il consumo medio è di 10.7km/l. Se non faccio autostrada sto sui 12.5-13km/l il tutto con il frigo a 12v e 37 quintali.
Questi consumi penso che si possano fare solo sui motori nuovi con qualche modifica.
 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
17
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:59:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2016 alle 13:15:40

inizia a fare un tagliando serio, poi ne riparliamo. ti vorrei ricordare che i filtri olio/gasolio, sono fatti di carta. e  più di 4 anni a contatto con i liquidi sono tantissimi. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

sono d'accordo ed aggiungerei pure il filtro aria....sulle moto e poi anche sul camper ho montato definitivamente filtri aria K&N, il motore respira in tutt'altro modo a vantaggio dei consumi e CV.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4141
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:44:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/07/2016 alle 23:37:44

Buonasera a tutti, altre cose che mi vengono in mente, oltre a quelle già dette in precedenza da altri, sono: - iniettori sporchi; - tutto il sistema di aspirazione ostruito (collettori, valvole, testata), causa EGR e modulo
aggiuntivo (aumenta in modo sensibile il gasolio iniettato, quindi si generano più residui carboniosi del normale); - debimetro sporco; - sensore lambda sporco o malfunzionante (posta sui collettori di scarico); - controllare il rapporto di compressione di ogni cilindro. Come hanno già consigliato gli altri, eliminare il modulo aggiuntivo, perchè non è una vera mappatura; altra cosa chiudere l'EGR, così in camera di combustione entra solo aria pulita, quindi più coppia, potenza, minori consumi e sopratutto il sistema di aspirazione non si sporca ulteriormente. Penso che quel Ducato si possa chiudere meccanicamente perchè il motore è del 2001, però se è gestita elettronicamente bisogna andare in centralina. Io consiglio il filtro aria lavabile, ogni 20.000/30.000km va lavato; io lo monto sia su camper che su auto e ho notato una riduzione di consumi intorno al 7-8%, oltre che un leggerissimo aumento di potenza e di coppia.   
...

Quel motore mi pare che non abbia l'EGR!
Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/07/2016 alle: 16:16:49
Ciao.
Visto la situazione tagliandi, direi che per il chilometraggio effettuato è ora di cambiare olio
per il tempo passato assolutamente i filtri
i danni che fanno nel tempo le ostruzioni... poi un bel giorno uno scrive.  AIUTO per rottura motore e quant altro...

Fatto il tagliando, se la situazione fumo non migliora, fatti verificare ed eventualmente sostituire debimetro
ciao
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6202
Inserito il 27/07/2016 alle: 16:53:29
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/07/2016 alle 15:44:23

Quel motore mi pare che non abbia l'EGR! Ciao

Secondo me c'è l'ha, per il fatto che auto del '98 l'avevano già (dovrebbe essere un euro 3)... Poi mai dire mai
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 27/07/2016 alle: 16:55:28
sabato faccio tagliando serio e colgo l'occasione per chiedervi ma comem olio quale mettereste io ho visto un castrol magnetec all'auchan 10w40 b4 ad un prezzo ottimo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30621
Inserito il 27/07/2016 alle: 17:30:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 16:53:29

Secondo me c'è l'ha, per il fatto che auto del '98 l'avevano già (dovrebbe essere un euro 3)... Poi mai dire mai Il Fai Da Te a Opera d''Arte

confermo che quel motore è privo di egr


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6202
Inserito il 27/07/2016 alle: 19:22:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2016 alle 17:30:15

confermo che quel motore è privo di egr L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

per curiosità come fai a dire che non c'è l'egr? Un mio amico ha lo stesso motore però su furgonato e ha l'egr (chiesto ora)
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link