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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 16/07/2007 alle: 15:47:46
Ciao a tutti ... Da un mese circa ho acquistato un Challenger Genesis 49 su Transit gemellato 140cv.[:D] Mi sono letto qui in COL vari post sui consumi e devo confermare che consuma parecchio (6-7 Km/l nel mio caso) [:(]. Ora la domanda soprattutto per i possessori di Transit: non vi sembra che i rapporti siano un po corti?id="size2"> Lo dico xchè mi sembra che sia estremamente brillante anche in sesta, con una capacità di prendere velocità molto elevata ... Magari con rapporti un pochino + lunghi sarebbe un pochino + pigro ma i consumi ne gioverebbero ... Cosa ne dite? Ah dimenticavo [:I]... il mio a 3000giri è tra i 110 ed i 120Km/h indicati .. PS: Torno a scrivere dopo parecchio tempo che vi seguo soltanto ... un salutone a tutti!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/07/2007 alle: 16:05:02
Per Cle971, può darsi che cambiando i rapporti ed allungandoli un pò si riducano i giri/motore ma a che spesa? E poi Ford è risaputo che volutamente mantiene questo n° di giri piuttosto allegro per non incorrere in danni al cambio come già successo nei modelli FORD 190 dei primi anni 90'. D'altro canto anche altre marche come WG fanno viaggiare i loro veicoli CRAFTER con giri motore piuttosto alti. Io ritengo che avere un veicolo ricreazionale con una ottima riserva di energia sfruttabile in casi occasionali (salite - sorpassi ecc.) sia l'optimum, e viaggiare a 100/110 sia l'ideale per tranquillità, sicurezza personale e altrui e perchè nò anche per godersi i meravigliosi paesaggi che incontriamo nei ns. viaggi. Ciao e buoni km Daniele.
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 16/07/2007 alle: 16:14:50
Pienamente d'accordo su velocità di crociera tra i 100 ed i 110 (è quella che mantengo regolarmente) e buona capacità di riprendere data la riserva di potenza ... Non sapevo dei danni al cambio causati da rapporti troppo lunghi ... Grazie.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2007 alle: 22:45:55
I danni al cambio non erano causati da rapporti troppo lungghi, ma non è nemmeno detto che con rapporti più lunghi si consumi men, perchè gireresti con il motore più sotto sforzo.Comunque se la cosa ti può consolare con il mio che è un 5 marce e che il motore è stato portato da 125hp a 145 i rapporti sono ancora più corto, giro ai 100 a 3000 giri però quando parto si impenna[:D][:D][:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/07/2007 alle: 09:44:32
quote:Originally posted by paolo 61
I danni al cambio non erano causati da rapporti troppo lungghi, ma non è nemmeno detto che con rapporti più lunghi si consumi men, perchè gireresti con il motore più sotto sforzo.Comunque se la cosa ti può consolare con il mio che è un 5 marce e che il motore è stato portato da 125hp a 145 i rapporti sono ancora più corto, giro ai 100 a 3000 giri però quando parto si impenna[:D][:D][:D] >
> Per precisazione quando marci con un rapporto troppo lungo non è il motore che và sotto sforzo bensì proprio il cambio. Ciao Daniele.
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 18/07/2007 alle: 10:27:18
Mi sono guardato le specifiche tecniche del motore 140cv del Transit. La coppia massima è a 2000 giri/min quindi penso che allungando i rapporti di un 10-15% e viaggiando ai soliti 100 Km/h si resterebbe comunque ben al di sopra del regime di coppia massima (2450 giri contro 2700 circa). Quindi penso che questo allungamento non "soffochi" il motore ... Comunqe è tutta teoria visto che mi sembra di aver capito che non sia possibile/vantaggioso/consigliabile un intervento simile ... P.S.: sempre nel documento della Ford in cui si riportano le specifiche tecniche sono presenti tre diversi rapporti finali quindi anche la Ford prevede la possibilità di variare la "lunghezza" delle marce in funzione delle versioni ... sarei curioso di capire quale è montato sul mio ... Buoni Km a tutti
sckfas
sckfas
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 10:47:02
Andate piano e cosumate poco! il mio 677tc 125/350 a 100 km/h" di tachimetro" e " 94 km/h di GPS" percorre 8.5 km/lt. Dovete fare una cosa, oltre alla velocità, pulite ogni 1500/2000 km il filtro dell'aria "PROVARE X CREDERE" ALTRIMENTI SI SCENDE A 7 - 7,5. ATTENZIONE ALLE PARTENZE DA FERMO LA PRIMA MARCIA NON é ADEGUATA LA FRIZIONE VIENE SOLLECITATA A CAUSA PESO E DELLE "SFRIZIONATE" RISCHIATE LA ROTTURA DEL PARASTRAPPI DEL VOLANO E CONSUMO IRREGOLARE DEL DISCO FRIZIONE. IL CONTO FORD é SALATISSIMO NON VI BASTANO 1500 EURO PER LA SOSTITUZIONE CAMBIANO ANCHE IL MOROTINO DI AVVIAMENTO...ATTENZIONE..
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/07/2007 alle: 10:50:40
caro cle, ho anche io un transit 140 e devo dire che mi trovo benissimo con i rapporti attuali. la sesta potente consente quasi di viaggiare con il cambio automatico, in particolare con il cruise per il resto è una questione di stili di guida. a me i 110 non piacciono, se non in qualche punta nei sorpassi. di solito mi attesto sui 90-95 e quindi sono più vicino alla coppia massima e riduco non di poco i consumi (visto che ho un mansardato) del resto a 110 con un profilo aerodinamico negativo la potenza serve quasi solo per contrastare la barriera dell'aria. un conto è la coppia massima (il regime con la migliore convenienza) e un altro la potenza effettiva, che è superiore a 3000 giri rispetto a 2400 ciao marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 11:49:57
Solo per parlare di " cambi" c'e qualche cosa che non va' in un ragionamento che e' sempre stato fatto. vado al sodo: perche'si aumenta il num delle marce se questi motori "diesel" sono cosi' performanti? Comincio a pensare che non lo siano affatto e che con questi tappi alli allo scarico, per godere di qualche decente prestazione debbano avere sempre piu' rapporti. Tanto per fare un eccesso vi ricordate il "Diesel( due tempi turbo) Detroit"che a caratteri cubitali reclamizzava CV!!che per partire doveva inserire almeno 6 marce.. piu' tutte le altre? Quindi si parla tanto di coppia e stracoppia, che poi ora e' tanto di moda,ma di fatto e' una forza che tradotta con una formuletta, parla di Cv o se preferite KW a disposizione ad un certo num di giri. slt
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 18/07/2007 alle: 12:19:43
Quoto in pieno Stirner per quanto riguarda la piacevolezza di guida e la brillantezza del Transit (scendo da un ducato 2,5 TD del 93 e non ci sono, ovviamente, paragoni). Il mio dubbio/curiosità nasce dai consumi elevati di cui tanto si discute in questo forum. Proprio l'estrema brillantezza del motore mi fa presupporre che sarebbe in grado di "reggere" tranquillamente un rapporto più lungo e, avendo 6 marce, mi sarei aspettato una sesta + di riposo lasciando alla quinta il "lavodo duro" [:)] Buoni Km ...
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sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 18/07/2007 alle: 12:21:51
quote:Originally posted by cle971
Quoto in pieno Stirner per quanto riguarda la piacevolezza di guida e la brillantezza del Transit (scendo da un ducato 2,5 TD del 93 e non ci sono, ovviamente, paragoni). Il mio dubbio/curiosità nasce dai consumi elevati di cui tanto si discute in questo forum. Proprio l'estrema brillantezza del motore mi fa presupporre che sarebbe in grado di "reggere" tranquillamente un rapporto più lungo e, avendo 6 marce, mi sarei aspettato una sesta + di riposo lasciando alla quinta il "lavodo duro" [:)] Buoni Km ... >
>
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 18/07/2007 alle: 12:32:48
quote:Originally posted by cle971
Quoto in pieno Stirner per quanto riguarda la piacevolezza di guida e la brillantezza del Transit (scendo da un ducato 2,5 TD del 93 e non ci sono, ovviamente, paragoni). Il mio dubbio/curiosità nasce dai consumi elevati di cui tanto si discute in questo forum. Proprio l'estrema brillantezza del motore mi fa presupporre che sarebbe in grado di "reggere" tranquillamente un rapporto più lungo e, avendo 6 marce, mi sarei aspettato una sesta + di riposo lasciando alla quinta il "lavodo duro" [:)] Buoni Km ... >
> ho un ford 2007 2.2cc-130 cv pianalato (traz anteriore). Rispetto al tuo ha solo 5 marce, m,a una coppia max a 1700 giri/min e poi piatta fino circa 3000 giri. in 5a a 1700 giri va a circa 70-75 km/h, la mia velocita di corciera e' tra 85 e 95 km/h. Oltre consuma di piu'. Nel tuo caso prova ad andare a 80km/h, 90 km/h e 100 km/h e mi aspetto che vedrai delle belle differenze sui consumi. Per consumare MENO devi andare in coppia MAX (2000 giri) o comunque poco piu' veloce. Che velocita' fai a 2000 giri/min in 6a marcia? Ciao, Marco
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 18/07/2007 alle: 12:40:01
In 6^ a 2000 giri dovrei essere a poco più di 75Km/h indicati. Ho provato anche a fare alcuni tratti a 90-95 indicati (intorno ai 2500 giri) ed il consumo si attestava (secondo il computer di bordo) intorno agli 11,5-12 litri per 100Km (8,3-8,7 Km/l) Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/07/2007 alle: 12:42:10
Cambi sotto sforzo???[?] motore sotto sforzo???[?] I cambi sono costruiti e specificamente progettati per offrire un certo grado di affidabilità e possono sopportare una "certa" "Coppia": che a produrla sia un motore a benzina a 4.000 giri/min o un diesel a 1.800 giri/min non cambia assolutamente nulla. Il cambio o sopporta gli Nm o non li regge punto. Altro discorso la scelta dei rapporti. Non dimentichiamo che i Telai gemellati nella maggior parte dei casi sono progettati per allestimenti tipo Gru-ribaltabili-Centine o Furgonature in L.L. e lì si privilegia la rapportatura finale cortina. Resta sempre comunque la possibilità di avere almeno 2 tipi di rapporti al ponte se non di più. In assoluto "penso" che una rapportatura corretta per un Camper (in considerazione degli ottimi valori di coppia espressi nel range 1.700-2.600 giri/min dai motori moderni diesel con almeno 130 cv ) dovrebbe permetterci di viaggiare in sesta marcia sul filo dei 2.500 giri/min ai fatidici 120 Km/h indicati dal contachilometri: si riuscirebbe a coniugare così prestazioni e consumi in particolar modo ai 100 Km/h effettivi che comunque è un gran bel viaggiare!!
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Inserito il 18/07/2007 alle: 15:04:59
quote:Originally posted by cle971
In 6^ a 2000 giri dovrei essere a poco più di 75Km/h indicati. Ho provato anche a fare alcuni tratti a 90-95 indicati (intorno ai 2500 giri) ed il consumo si attestava (secondo il computer di bordo) intorno agli 11,5-12 litri per 100Km (8,3-8,7 Km/l) Ciao >
> Quindi per la sesta marcia hanno usato lo stesso criterio del mio a 5 marce. A questo punto sorge una domanda: ma a cosa servono 6 marce? Su consumi temo che siano piu' o meno corrretti, io a quelle velocita' faccio una media do 10 km/l misurati col pieno di benzina. ma il gemellato deve consumare un po' di piu. Come va la prima e soprattutto la retromarcia? sul mio la retro e' piu' lunga della prima e bisogna sfrizionare in manovre con un po' di pendenza! Non riesco proprio a carire perche' non facciano prima a retro molto corte!!!
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 18/07/2007 alle: 15:15:22
quote:Originally posted by sicce
quote:Originally posted by cle971
In 6^ a 2000 giri dovrei essere a poco più di 75Km/h indicati. Ho provato anche a fare alcuni tratti a 90-95 indicati (intorno ai 2500 giri) ed il consumo si attestava (secondo il computer di bordo) intorno agli 11,5-12 litri per 100Km (8,3-8,7 Km/l) Ciao >
> Quindi per la sesta marcia hanno usato lo stesso criterio del mio a 5 marce. A questo punto sorge una domanda: ma a cosa servono 6 marce? Su consumi temo che siano piu' o meno corrretti, io a quelle velocita' faccio una media do 10 km/l misurati col pieno di benzina. ma il gemellato deve consumare un po' di piu. Come va la prima e soprattutto la retromarcia? sul mio la retro e' piu' lunga della prima e bisogna sfrizionare in manovre con un po' di pendenza! Non riesco proprio a carire perche' non facciano prima a retro molto corte!!!
>
> La prima è cortissima; la retro direi normale (forse + lunga della prima). Purtroppo devo dire che nonostante la prima corta si fa un pochino di fatica con la frizione nel senso che "attacca" in modo poco progressivo. Alla fine bisogna farla "slittare" un pochino altrimenti si rischia sempre di far spegere il motore. Forse il problema è anche il mio piede [:I] che non si è ancora abituato .... Parlando con il meccanico Ford mi ha anche detto che, essendo idraulica, non si può nemmeno tentare di fare una regolazione diversa [V] Mi abituerò .... [|)] Buoni Km.
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 18/07/2007 alle: 15:25:26
Ricordatevi che pesate sicuramente piu' di quaranta ql quando partirete per le vacanze, e che avere un cambio lungo significa sfrizionare quando si parte da fermo chiedete ai possessori del 125, il 135 è una bomba con una 6 eccezionale, il mio giudizio sul cambio : eccellente- vi segnalo un blocca sterzo fai da te per ford su

www.camperfaidate.org

18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/07/2007 alle: 16:00:40
quote:Originally posted by sckfas
Andate piano e cosumate poco! il mio 677tc 125/350 a 100 km/h" di tachimetro" e " 94 km/h di GPS" percorre 8.5 km/lt. Dovete fare una cosa, oltre alla velocità, pulite ogni 1500/2000 km il filtro dell'aria "PROVARE X CREDERE" ALTRIMENTI SI SCENDE A 7 - 7,5. ATTENZIONE ALLE PARTENZE DA FERMO LA PRIMA MARCIA NON é ADEGUATA LA FRIZIONE VIENE SOLLECITATA A CAUSA PESO E DELLE "SFRIZIONATE" RISCHIATE LA ROTTURA DEL PARASTRAPPI DEL VOLANO E CONSUMO IRREGOLARE DEL DISCO FRIZIONE. IL CONTO FORD é SALATISSIMO NON VI BASTANO 1500 EURO PER LA SOSTITUZIONE CAMBIANO ANCHE IL MOROTINO DI AVVIAMENTO...ATTENZIONE.. >
> Per sckfas, siccome ho anch'io un Ford 125.350 la pulizia del filtro la fai da solo? Come si fa ad aprire la scatola filtro? Poi la soffi con aria compressa? Cosa ne pensi dei filtri speciali in bagno d'olio che si vedono nei siti? Grazie delle risposte e scusa se sono un pò imbranato. Ciao Daniele.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/07/2007 alle: 21:09:44
non sono sckfas ma ti posso rispondere ugualmente, lascia stare i filtri a bagno d'olio, la scatola filtro si apre sganciando le apposite mollette, ma comunque quando hai il filtro in mano visto il suo modesto costo invece di pulirlo lo puoi sostituire tranquillamente. sarebbe invece importante ogni tanto svuotare la condensa dal filtro del gasolio aprendo l'apposita valvolina situata sotto il filtro stesso. ciao e buon lavoro
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/07/2007 alle: 21:27:08
quote:Originally posted by cle971
Quoto in pieno Stirner per quanto riguarda la piacevolezza di guida e la brillantezza del Transit (scendo da un ducato 2,5 TD del 93 e non ci sono, ovviamente, paragoni). Il mio dubbio/curiosità nasce dai consumi elevati di cui tanto si discute in questo forum. Proprio l'estrema brillantezza del motore mi fa presupporre che sarebbe in grado di "reggere" tranquillamente un rapporto più lungo e, avendo 6 marce, mi sarei aspettato una sesta + di riposo lasciando alla quinta il "lavodo duro" [:)] Buoni Km ... >
> Non voglio contestare la qualità del ford visto che non lo conosco e non ho avuto modo di provarlo!!! Ma non parlatemi male assolutamente del Ducato 2500 td degli anni 88- 94 perchè per me era ed è il migliore motore che sia stato prodotto sia come piacere di guida che come prestazioni! ti divertivi di più che in macchina!!!
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 19/07/2007 alle: 09:30:42
quote:Originally posted by aledelpi
quote:Originally posted by cle971
Quoto in pieno Stirner per quanto riguarda la piacevolezza di guida e la brillantezza del Transit (scendo da un ducato 2,5 TD del 93 e non ci sono, ovviamente, paragoni). Il mio dubbio/curiosità nasce dai consumi elevati di cui tanto si discute in questo forum. Proprio l'estrema brillantezza del motore mi fa presupporre che sarebbe in grado di "reggere" tranquillamente un rapporto più lungo e, avendo 6 marce, mi sarei aspettato una sesta + di riposo lasciando alla quinta il "lavodo duro" [:)] Buoni Km ... >
> Non voglio contestare la qualità del ford visto che non lo conosco e non ho avuto modo di provarlo!!! Ma non parlatemi male assolutamente del Ducato 2500 td degli anni 88- 94 perchè per me era ed è il migliore motore che sia stato prodotto sia come piacere di guida che come prestazioni! ti divertivi di più che in macchina!!!
>
> Lungi da me voler denigrare il ducato di quegli anni ... mi ha portato in giro con onore per 3 anni senza mai lamentarsi [:)] Concordo con te sulle prestazoni aggiungendo che in questo periodo ho avuto modo di provare un ducato 2.8 127 cv abbastanza recente (2002 se non ricordo male) e ne sono rimasto veramente deluso ... andava molto meglio il mio 2.5 ... Però aggiungo che i mezzi recenti (il mio è Ford ma penso che il nuovo Ducato sia simile) sono nettamente meglio almeno per sileziosità e comodità. Un paio di esempi: - ma quanto era dura la frizione? - e la posizione del piede sull'acceleratore? Ciao e BuoniKm a tutti
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