CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo crossclimate (foto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28618
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 20:41:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 15:28:14

Grazie salito, sto evitando che l'asfalto mi consumi le gomme facendo tutte strade sterrate, intuizione geniale la tua.

+ @PDR  visto che tutto il resto del tread lo hai capito fanne un piccolo riassunto mi raccomando con in evidenza i dati  scientifici e  foto da Natiol Geografy

nel frattempo chiederò al ministro che erroghi quel paio di euro per poter avere i dati scientifici in kg del peso suli assi e a Corona di andare a  paparanzare ste gomme .
Non avendo di meglio da fare , leggiamo 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6060
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 15:16:23
In risposta al messaggio di salito del 01/07/2025 alle 20:41:43

+ @PDR  visto che tutto il resto del tread lo hai capito fanne un piccolo riassunto mi raccomando con in evidenza i dati  scientifici e  foto da Natiol Geografy  nel frattempo chiederò al ministro che erroghi quel
paio di euro per poter avere i dati scientifici in kg del peso suli assi e a Corona di andare a  paparanzare ste gomme . Non avendo di meglio da fare , leggiamo   
...
ma no, vedo che quando ti ci metti sei capace a scrivere in maniera comprensibile nell'idioma della nazione che ti ospita; puoi certamente procedere in autonomia, sono sicuro che ce la farai
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 20:56:12
In risposta al messaggio di PDR del 02/07/2025 alle 15:16:23

ma no, vedo che quando ti ci metti sei capace a scrivere in maniera comprensibile nell'idioma della nazione che ti ospita; puoi certamente procedere in autonomia, sono sicuro che ce la farai
io sono sicuro che non sai fare il riassunto delle pregevoli affermazioni scientifiche esposte ( perché non ci sono ) e di sicuro sai fare una foto migliore di quella postata e altresi tu sai benissimo il peso sugli assi del tuo camper insomma sai tutto,che vuoi di più...
Sei autorizzato a fingere di non riuscire a capire ciò che scrivo perché sai leggere quello che gli altri non scrivono quando pongono i quesiti.
soluzione a pag 46;
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/07/2025 alle 20:58:25
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 11:01:14
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2025 alle 20:56:12

io sono sicuro che non sai fare il riassunto delle pregevoli affermazioni scientifiche esposte ( perché non ci sono ) e di sicuro sai fare una foto migliore di quella postata e altresi tu sai benissimo il peso sugli assi
del tuo camper insomma sai tutto,che vuoi di più... Sei autorizzato a fingere di non riuscire a capire ciò che scrivo perché sai leggere quello che gli altri non scrivono quando pongono i quesiti. soluzione a pag 46;
...
La mia frase sull'usare termini scientifici adeguati è relativa all'intervento di masivo che si riferisce alla parola potenza da me usata. L'ha interpretata come fosse un termine generico, che nell'accezione comune viene correlato ad una guida veloce.
Invece se applichi scientificamente il concetto di potenza essa puo essere massima anche a 20kmh (piena coppia in prima o seconda su un tornante). La potenza è forza per velocità quindi si possono avere forze enormi a velocità basse o viceversa. 

La tua polemica per me è incomprensibile ed è la terza volta che cambi argomento facendo errori scientifici. (prima hai sbagliato la deformazione dei tasselli interpretando le forze al contrario, poi hai criticato al foto senza renderti conto che è solo orientata male e che si misura perfettamente il consumo dei tasselli meglio che presa da davanti per questionii trigonometriche gia spiegate, ora critichi il mio uso scientifico dei termini ma è solo perchè non sapevi che P=F*v, altrimenti avresti capito perchè ho detto a masivo di aver usato la parola potenza in modo scientifico e non come l'ha intesa lui.

Con questi 3 interventi hai dimostrato chiaramente di non sapere applicare il concetto di forza e potenza, pretendendo anche di volerli volerli correggere pur essendo già espressi correttamente.
Hai fatto questo errore 3 volte, rovinandoti la reputazione e inquinando il thread inutilmente.
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.

Modificato da Frank Blue il 03/07/2025 alle 11:02:23
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15312
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 15:53:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/07/2025 alle 11:01:14

La mia frase sull'usare termini scientifici adeguati è relativa all'intervento di masivo che si riferisce alla parola potenza da me usata. L'ha interpretata come fosse un termine generico, che nell'accezione comune viene
correlato ad una guida veloce. Invece se applichi scientificamente il concetto di potenza essa puo essere massima anche a 20kmh (piena coppia in prima o seconda su un tornante). La potenza è forza per velocità quindi si possono avere forze enormi a velocità basse o viceversa.  La tua polemica per me è incomprensibile ed è la terza volta che cambi argomento facendo errori scientifici. (prima hai sbagliato la deformazione dei tasselli interpretando le forze al contrario, poi hai criticato al foto senza renderti conto che è solo orientata male e che si misura perfettamente il consumo dei tasselli meglio che presa da davanti per questionii trigonometriche gia spiegate, ora critichi il mio uso scientifico dei termini ma è solo perchè non sapevi che P=F*v, altrimenti avresti capito perchè ho detto a masivo di aver usato la parola potenza in modo scientifico e non come l'ha intesa lui. Con questi 3 interventi hai dimostrato chiaramente di non sapere applicare il concetto di forza e potenza, pretendendo anche di volerli volerli correggere pur essendo già espressi correttamente. Hai fatto questo errore 3 volte, rovinandoti la reputazione e inquinando il thread inutilmente. Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.  
...
Ma....  salito aveva una reputazione da rovinare?laugh.

Ok per il concetto potenza, la mia era una provocazione per avere spiegazioni.yes
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28618
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 00:51:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 15:28:14

Grazie salito, sto evitando che l'asfalto mi consumi le gomme facendo tutte strade sterrate, intuizione geniale la tua.
Frank Blue scrive 
"""""""""""
""""""""''
in risposta al mio post 
""""""
info per altri lettori il tipo di asfalto incide sul il rumore 
e ...forse...sul consumo
""""""""""""
parlo di asfalti e non parlo di sterrati e ""l idea geniale è tutta tua,,,"" indice di sapere  ,di ignorare che ci sono più tipi di asfalti .
si può notare come sai leggere bene tanto da distorgere e falsare gli scritti che non ti fanno comodo 
Continua pure cosi 
parole tue 
"""Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico."""

Modificato da salito il 04/07/2025 alle 05:20:17
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 21:09:28
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2025 alle 00:51:56

Frank Blue scrive  Grazie salito, sto evitando che l'asfalto mi consumi le gomme facendo tutte strade sterrate, intuizione geniale la tua. '' in risposta al mio post  info per altri lettori il tipo di asfalto incide sul
il rumore e ...forse...sul consumo parlo di asfalti e non parlo di sterrati e l idea geniale è tutta tua,,, indice di sapere  ,di ignorare che ci sono più tipi di asfalti . si può notare come sai leggere bene tanto da distorgere e falsare gli scritti che non ti fanno comodo  Continua pure cosi  parole tue  Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.  
...
Grazie per i consigli! Adesso non vado piu su sterrati, ho affittato una macchina asfaltatrice che mette l'asfalto migliore prima che io passi, certo devo pianificare il tragitto ma va bene, ora le gomme sono al sicuro grazie a te!

Ironia Salito, era ironia, non dicevo sul serio sull evitare gli asfalto.
Di fronte a quelle ovvietà inutili l'unica cosa da fare è riderci sopra, mi riferisco a:
Il consumo dipende dal tipo di asfalto (la gomma tocca solo quello, è un ovvietà).
ci sono diversi tipi di asfalto ! Che si scopre da bambini col monopattino ed era implicito nella affermazione precedente.
Oltre ad essere delle banalità sono due cose insignificanti, perchè in 22000km la media di abrasività dell'asfalto è asintotica e probailmente uguale per tutti, inoltre nessuno di noi puo cambiare il tipo di asfalto dove va.
Solo in questo thread ci sono 3 errori madornali e 2 ovvietà che è un insulto pensare che la gente non sappia gia, contornati da tentativi di rafforzare le tue posizioni indifendibili, fino a farti notare che non ce l'hai nemmeno piu una reputazione. Quando ti fermerai? 

Modificato da Frank Blue il 08/07/2025 alle 01:42:17
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 704
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 08:00:12
ti porto la mia esperienza
Iveco 40c18
CC da circa 15k km 
Ho fatto indifferentemente Sardegna, Corsica, Val d'Aosta, Trentino, ... mare, montagna, sabbia e neve. 
sono molto contento. 
Ho appena rifatto la convergenza, ma anche il gommista (un ottimo centro dove fanno dalle moto ai mezzi pesanti) mi ha detto che il consumo é ottimale. 
in generale ok e simile sui due assi
Io viaggio a 4.2 ant e 3.3 post in estate e +0.2 su entrambi in inverno. Laika dava 4.2 in quadro, ma dietro é troppo. 
Iveco invece vorrebbe 4.4 davanti per circa 1.9t come ho io. ma mi accontento.
rumore,, non più delle vecchie conti, sempre 4s, che pero erano /65 e queste /75
nessun problema di tenuta o danneggiamenti da sassi etc. 
molto contento
Lollipibus
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 12:53:32
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/07/2025 alle 08:00:12

ti porto la mia esperienza Iveco 40c18 CC da circa 15k km  Ho fatto indifferentemente Sardegna, Corsica, Val d'Aosta, Trentino, ... mare, montagna, sabbia e neve.  sono molto contento.  Ho appena rifatto la convergenza,
ma anche il gommista (un ottimo centro dove fanno dalle moto ai mezzi pesanti) mi ha detto che il consumo é ottimale.  in generale ok e simile sui due assi Io viaggio a 4.2 ant e 3.3 post in estate e +0.2 su entrambi in inverno. Laika dava 4.2 in quadro, ma dietro é troppo.  Iveco invece vorrebbe 4.4 davanti per circa 1.9t come ho io. ma mi accontento. rumore,, non più delle vecchie conti, sempre 4s, che pero erano /65 e queste /75 nessun problema di tenuta o danneggiamenti da sassi etc.  molto contento
...
Grazie per il contributo.
Hai la trazione post? Quanto pesano gli assi?
Non dubito che ti trovi bene, mi trovo bene anche io come performances, ma le preferirei meno sbilanciate verso fango e neve (quindi piu verso l'uso asfalto, durature e silenziose), cosi come sono se guardi il costo per km viene quasi il doppio per es delle vanco (cosa che posso dire di per certo perchè ho cambiato le gomme con un amico, entrambi 7m 3000fiat con peso al limite, anno scorso norvegia insieme, quest'anno olanda insieme quindi pure perecorsi simili, entrambi ce la siamo cavata bene quando infangati o strade innevate. lo reincontro a settembre e magari gli faccio una foto).

Alla fine sto andando in UK, quindi penso di lasciarle e finirle davanti, rimettendo CC ma non CP, 
Poi finiranno tutte e 4 insieme e ci penserò.

Modificato da Frank Blue il 09/07/2025 alle 12:54:18
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 704
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 16:03:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/07/2025 alle 12:53:32

Grazie per il contributo. Hai la trazione post? Quanto pesano gli assi? Non dubito che ti trovi bene, mi trovo bene anche io come performances, ma le preferirei meno sbilanciate verso fango e neve (quindi piu verso l'uso
asfalto, durature e silenziose), cosi come sono se guardi il costo per km viene quasi il doppio per es delle vanco (cosa che posso dire di per certo perchè ho cambiato le gomme con un amico, entrambi 7m 3000fiat con peso al limite, anno scorso norvegia insieme, quest'anno olanda insieme quindi pure perecorsi simili, entrambi ce la siamo cavata bene quando infangati o strade innevate. lo reincontro a settembre e magari gli faccio una foto). Alla fine sto andando in UK, quindi penso di lasciarle e finirle davanti, rimettendo CC ma non CP,  Poi finiranno tutte e 4 insieme e ci penserò.  
...
Iveco. trazione posteriore gemellato.
circa 1.8/1.9t davanti e 2/2.1 dietro in ordine di marcia per la vacanza.
le mie sono Crossclimate agilis. ma non camper.
110/108 le anteriori e 107 le posteriori.
però davanti Iveco ha un doppio triangolo. e il posteriore é gemellato
 quindi c'è una notevole differenza come telaio da un ducato. 

Lollipibus
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 19:37:52
Sul mio furgonato di 6m ho le crossclimate fino dall' inizio. A 42.000km sono ancora intorno al 60-70% del battistrada, sono state invertite davanti-dietro una volta e sono consumate in modo regolare. Credo che facciano più rumore rispetto all’inizo, ma sono sempre morbide e progressive (sono delle C su cerchi da 15). Quando le cambierò, perché sono diventate dure e non per usura, metterò sicuramente le stesse. 22.000 km per cambiarle mi sembrano davvero pochi, ma probabilmente il peso del mezzo fa la differenza, il mio sta sui 30-31q con l'equipaggio e rifornimenti.
CB54
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 99
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 23:00:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/06/2025 alle 23:27:08

@all insomma decretiamo che dopo 22000km le crossclimate davanti sono da cambiare?  Forse un po prematuro ma concordo che dovrebbero stare meglio dopo solo 22000km e 24 mesi,  Le agilis precedenti avevano oltr 50000km
e stavano ancora meglio di queste (che partono da battistrada piu alti), cambiate per l'età. A me sono relamente servite legalmente per accedere all'etna (mi hanno fermato per chiedere le catene, che non avevo) , per la nevicata in autostrada in abruzzo, per il monte piu alto della norvegia dove ho preso una tormenta che ha coperto la strada e un paio di erba e fango dopo un diluvio al risveglio. Non ho paragoni ma in autostrada è stata l'unica vera soddisfazione, li sono stato contento di averle. @salito Hai le idee confuse. E' proprio perchè non invertirei dx sx (come dice di fare michelin) che i tasselli subiscono la deformazione opposta, dietro sono ruote non motrici, davanti si, quindi sono due forze opposte che deformano il tassello in modo opposto. Se inverti dx con sx non succede ovviamente (perchè si inverte il senso di rotazione quindi si inverte la direzione della deformazione di nuovo).  
...
trovo molto strano, ho le tue stesse gomme...identiche montate su MB trazione posteriore, bhe.. hanno 21.000 Km e le ho girate la settimana scorsa e sono ancora in ottime condizioni.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 07:01:57
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/07/2025 alle 16:03:56

Iveco. trazione posteriore gemellato. circa 1.8/1.9t davanti e 2/2.1 dietro in ordine di marcia per la vacanza. le mie sono Crossclimate agilis. ma non camper. 110/108 le anteriori e 107 le posteriori. però davanti Iveco ha un doppio triangolo. e il posteriore é gemellato  quindi c'è una notevole differenza come telaio da un ducato.   
IC110 porta 1060kg..sei al limite a 5,5bar e tu le tieni ben piu basse..non va tanto bene anche se 15kkm dimostrano il contrario.

@All
Mi piacerebbe vedere le foto del twi (vedo di postarla anche io) per avere dei dati oggettivi. 

Modificato da Frank Blue il 14/07/2025 alle 07:07:30
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 08:26:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/07/2025 alle 07:01:57

IC110 porta 1060kg..sei al limite a 5,5bar e tu le tieni ben piu basse..non va tanto bene anche se 15kkm dimostrano il contrario. @All Mi piacerebbe vedere le foto del twi (vedo di postarla anche io) per avere dei dati oggettivi. 
ciao Frank
Al limite... non proprio. insomma davanti ci sono 70/100kg per pneumatico, il 7/10%.
inoltre l'indice di carico è valutato in base all'indice di velocità. 
quindi i 1000/1060 sono valutati con un indice velocità R, 170km/h.
Io difficilmente supero i 110. 
Io le tengo a 4.2 d'estate e 4.4 di inverno.
Lollipibus
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 01:44:11
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/07/2025 alle 08:26:41

ciao Frank Al limite... non proprio. insomma davanti ci sono 70/100kg per pneumatico, il 7/10%. inoltre l'indice di carico è valutato in base all'indice di velocità.  quindi i 1000/1060 sono valutati con un indice velocità R, 170km/h. Io difficilmente supero i 110.  Io le tengo a 4.2 d'estate e 4.4 di inverno.
Guards che basta una buca o un cambio di direzione violento e il carico diventa enorme, il 7% è pochissimo.
Ma i coeff di sicurezza x queste cose sono cisi akti che poi non succede nulla,
quel limite e a 5,5bar mi pare..guarda sulla gomma le mie sono cosi, quindi sei sotto anche interpolando linearmente che è un approssimazione conservativa.
Da libretto quanto dice di ic?
L indice di vel non c entra niente, 100kg sono 100kg anche da fermo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link