In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 15:28:14
Grazie salito, sto evitando che l'asfalto mi consumi le gomme facendo tutte strade sterrate, intuizione geniale la tua.
In risposta al messaggio di salito del 01/07/2025 alle 20:41:43ma no, vedo che quando ti ci metti sei capace a scrivere in maniera comprensibile nell'idioma della nazione che ti ospita; puoi certamente procedere in autonomia, sono sicuro che ce la farai
+ @PDR visto che tutto il resto del tread lo hai capito fanne un piccolo riassunto mi raccomando con in evidenza i dati scientifici e foto da Natiol Geografy nel frattempo chiederò al ministro che erroghi quelpaio di euro per poter avere i dati scientifici in kg del peso suli assi e a Corona di andare a paparanzare ste gomme . Non avendo di meglio da fare , leggiamo
In risposta al messaggio di PDR del 02/07/2025 alle 15:16:23io sono sicuro che non sai fare il riassunto delle pregevoli affermazioni scientifiche esposte ( perché non ci sono ) e di sicuro sai fare una foto migliore di quella postata e altresi tu sai benissimo il peso sugli assi del tuo camper insomma sai tutto,che vuoi di più...
ma no, vedo che quando ti ci metti sei capace a scrivere in maniera comprensibile nell'idioma della nazione che ti ospita; puoi certamente procedere in autonomia, sono sicuro che ce la farai
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2025 alle 20:56:12La mia frase sull'usare termini scientifici adeguati è relativa all'intervento di masivo che si riferisce alla parola potenza da me usata. L'ha interpretata come fosse un termine generico, che nell'accezione comune viene correlato ad una guida veloce.
io sono sicuro che non sai fare il riassunto delle pregevoli affermazioni scientifiche esposte ( perché non ci sono ) e di sicuro sai fare una foto migliore di quella postata e altresi tu sai benissimo il peso sugli assidel tuo camper insomma sai tutto,che vuoi di più... Sei autorizzato a fingere di non riuscire a capire ciò che scrivo perché sai leggere quello che gli altri non scrivono quando pongono i quesiti. soluzione a pag 46;
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/07/2025 alle 11:01:14Ma.... salito aveva una reputazione da rovinare?
La mia frase sull'usare termini scientifici adeguati è relativa all'intervento di masivo che si riferisce alla parola potenza da me usata. L'ha interpretata come fosse un termine generico, che nell'accezione comune vienecorrelato ad una guida veloce. Invece se applichi scientificamente il concetto di potenza essa puo essere massima anche a 20kmh (piena coppia in prima o seconda su un tornante). La potenza è forza per velocità quindi si possono avere forze enormi a velocità basse o viceversa. La tua polemica per me è incomprensibile ed è la terza volta che cambi argomento facendo errori scientifici. (prima hai sbagliato la deformazione dei tasselli interpretando le forze al contrario, poi hai criticato al foto senza renderti conto che è solo orientata male e che si misura perfettamente il consumo dei tasselli meglio che presa da davanti per questionii trigonometriche gia spiegate, ora critichi il mio uso scientifico dei termini ma è solo perchè non sapevi che P=F*v, altrimenti avresti capito perchè ho detto a masivo di aver usato la parola potenza in modo scientifico e non come l'ha intesa lui. Con questi 3 interventi hai dimostrato chiaramente di non sapere applicare il concetto di forza e potenza, pretendendo anche di volerli volerli correggere pur essendo già espressi correttamente. Hai fatto questo errore 3 volte, rovinandoti la reputazione e inquinando il thread inutilmente. Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/07/2025 alle 15:28:14Frank Blue scrive
Grazie salito, sto evitando che l'asfalto mi consumi le gomme facendo tutte strade sterrate, intuizione geniale la tua.
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2025 alle 00:51:56Grazie per i consigli! Adesso non vado piu su sterrati, ho affittato una macchina asfaltatrice che mette l'asfalto migliore prima che io passi, certo devo pianificare il tragitto ma va bene, ora le gomme sono al sicuro grazie a te!
Frank Blue scrive Grazie salito, sto evitando che l'asfalto mi consumi le gomme facendo tutte strade sterrate, intuizione geniale la tua. '' in risposta al mio post info per altri lettori il tipo di asfalto incide sulil rumore e ...forse...sul consumo parlo di asfalti e non parlo di sterrati e l idea geniale è tutta tua,,, indice di sapere ,di ignorare che ci sono più tipi di asfalti . si può notare come sai leggere bene tanto da distorgere e falsare gli scritti che non ti fanno comodo Continua pure cosi parole tue Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/07/2025 alle 08:00:12Grazie per il contributo.
ti porto la mia esperienza Iveco 40c18 CC da circa 15k km Ho fatto indifferentemente Sardegna, Corsica, Val d'Aosta, Trentino, ... mare, montagna, sabbia e neve. sono molto contento. Ho appena rifatto la convergenza,ma anche il gommista (un ottimo centro dove fanno dalle moto ai mezzi pesanti) mi ha detto che il consumo é ottimale. in generale ok e simile sui due assi Io viaggio a 4.2 ant e 3.3 post in estate e +0.2 su entrambi in inverno. Laika dava 4.2 in quadro, ma dietro é troppo. Iveco invece vorrebbe 4.4 davanti per circa 1.9t come ho io. ma mi accontento. rumore,, non più delle vecchie conti, sempre 4s, che pero erano /65 e queste /75 nessun problema di tenuta o danneggiamenti da sassi etc. molto contento
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/07/2025 alle 12:53:32Iveco. trazione posteriore gemellato.
Grazie per il contributo. Hai la trazione post? Quanto pesano gli assi? Non dubito che ti trovi bene, mi trovo bene anche io come performances, ma le preferirei meno sbilanciate verso fango e neve (quindi piu verso l'usoasfalto, durature e silenziose), cosi come sono se guardi il costo per km viene quasi il doppio per es delle vanco (cosa che posso dire di per certo perchè ho cambiato le gomme con un amico, entrambi 7m 3000fiat con peso al limite, anno scorso norvegia insieme, quest'anno olanda insieme quindi pure perecorsi simili, entrambi ce la siamo cavata bene quando infangati o strade innevate. lo reincontro a settembre e magari gli faccio una foto). Alla fine sto andando in UK, quindi penso di lasciarle e finirle davanti, rimettendo CC ma non CP, Poi finiranno tutte e 4 insieme e ci penserò.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/06/2025 alle 23:27:08trovo molto strano, ho le tue stesse gomme...identiche montate su MB trazione posteriore, bhe.. hanno 21.000 Km e le ho girate la settimana scorsa e sono ancora in ottime condizioni.
@all insomma decretiamo che dopo 22000km le crossclimate davanti sono da cambiare? Forse un po prematuro ma concordo che dovrebbero stare meglio dopo solo 22000km e 24 mesi, Le agilis precedenti avevano oltr 50000kme stavano ancora meglio di queste (che partono da battistrada piu alti), cambiate per l'età. A me sono relamente servite legalmente per accedere all'etna (mi hanno fermato per chiedere le catene, che non avevo) , per la nevicata in autostrada in abruzzo, per il monte piu alto della norvegia dove ho preso una tormenta che ha coperto la strada e un paio di erba e fango dopo un diluvio al risveglio. Non ho paragoni ma in autostrada è stata l'unica vera soddisfazione, li sono stato contento di averle. @salito Hai le idee confuse. E' proprio perchè non invertirei dx sx (come dice di fare michelin) che i tasselli subiscono la deformazione opposta, dietro sono ruote non motrici, davanti si, quindi sono due forze opposte che deformano il tassello in modo opposto. Se inverti dx con sx non succede ovviamente (perchè si inverte il senso di rotazione quindi si inverte la direzione della deformazione di nuovo).
In risposta al messaggio di Lollipibus del 09/07/2025 alle 16:03:56IC110 porta 1060kg..sei al limite a 5,5bar e tu le tieni ben piu basse..non va tanto bene anche se 15kkm dimostrano il contrario.
Iveco. trazione posteriore gemellato. circa 1.8/1.9t davanti e 2/2.1 dietro in ordine di marcia per la vacanza. le mie sono Crossclimate agilis. ma non camper. 110/108 le anteriori e 107 le posteriori. però davanti Iveco ha un doppio triangolo. e il posteriore é gemellato quindi c'è una notevole differenza come telaio da un ducato.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/07/2025 alle 07:01:57ciao Frank
IC110 porta 1060kg..sei al limite a 5,5bar e tu le tieni ben piu basse..non va tanto bene anche se 15kkm dimostrano il contrario. @All Mi piacerebbe vedere le foto del twi (vedo di postarla anche io) per avere dei dati oggettivi.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/07/2025 alle 08:26:41Guards che basta una buca o un cambio di direzione violento e il carico diventa enorme, il 7% è pochissimo.
ciao Frank Al limite... non proprio. insomma davanti ci sono 70/100kg per pneumatico, il 7/10%. inoltre l'indice di carico è valutato in base all'indice di velocità. quindi i 1000/1060 sono valutati con un indice velocità R, 170km/h. Io difficilmente supero i 110. Io le tengo a 4.2 d'estate e 4.4 di inverno.