In risposta al messaggio di maxdamage del 28/08/2022 alle 19:37:47Non sono così fortunato,
Io in auto vado in elettrico, per 1100 km spendo 42 € , non perdo mai tempo per fare rifornimento, basta che attacco la spina la sera e la mattina ho il pieno. :-)
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 16:11:16Ciao
Eccomi: Van 5.40m su ducato 2.3 Mjet 140cv E6D-temp partenza per Creta riempito il serbatoio AdBlue fino a traboccare 3560 km dopo si è accesa la spia della riserva E dire che avevo lasciato a casa l'adblue perchè mi erodetto che non avrei mai consumato tutta quell'urea! Ho letto in giro che il serbatoio è di 19 litri totali, ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 16:11:16Sono partito che avevo appena fatto il rabbocco, dopo i 2500 km (appena ha segnalato) ho rabboccato con altri 10 litri, e a seguire dopo circa altri 3000km altri 10 litri…e ogni volta mi dava un residuo tra i 2500-2000 km…quindi i conti tornano. Appena segnala nel serbatoio rimangono circa 9 litri…
Eccomi: Van 5.40m su ducato 2.3 Mjet 140cv E6D-temp partenza per Creta riempito il serbatoio AdBlue fino a traboccare 3560 km dopo si è accesa la spia della riserva E dire che avevo lasciato a casa l'adblue perchè mi erodetto che non avrei mai consumato tutta quell'urea! Ho letto in giro che il serbatoio è di 19 litri totali, ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 16:11:16ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!
Eccomi: Van 5.40m su ducato 2.3 Mjet 140cv E6D-temp partenza per Creta riempito il serbatoio AdBlue fino a traboccare 3560 km dopo si è accesa la spia della riserva E dire che avevo lasciato a casa l'adblue perchè mi erodetto che non avrei mai consumato tutta quell'urea! Ho letto in giro che il serbatoio è di 19 litri totali, ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/08/2022 alle 18:11:20Mai riempire fino a traboccare, si possono creare pressioni importanti con il calore, né consegue....
ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbepraticamente metà serbatoio! Invece è proprio così, vedrai che quando metterai l'adblue te ne staranno tra i 9 e gli 11 litri ( io rabbocco, quando me lo segnala, l'adblue alla pompa e non dalle taniche che costano 1 botto , perciò a volte ho aggiunto 9 a volte 10 a volte 11 litri )
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 21:22:16Mai riempito a traboccare, la pistola si ferma da sola. Chi ha scritto che riempiva a traboccare non sono io!
Mai riempire fino a traboccare, si possono creare pressioni importanti con il calore, né consegue.... Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2022 alle 06:57:26Sono io... ma non è che faccio apposta... non mi diverto a pulire il porfido di casa... è che quel maledetto serbatoio non da alcun preavviso, tracima di colpo senza nemmeno accennare "un cambio di rumore" mentre si versa.
Mai riempito a traboccare, la pistola si ferma da sola. Chi ha scritto che riempiva a traboccare non sono io!
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 08:15:49ma la qualità? (se poi di qualità possiamo parlare riferendoci ad acqua+urea!)
Sono io... ma non è che faccio apposta... non mi diverto a pulire il porfido di casa... è che quel maledetto serbatoio non da alcun preavviso, tracima di colpo senza nemmeno accennare un cambio di rumore mentre si versa.Ho idea che inizierò anche io ad andare al distributore a riempirlo, anche per via dei prezzi... ma la qualità? (se poi di qualità possiamo parlare riferendoci ad acqua+urea!)
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2022 alle 08:43:49Farò anche io così dai! Tanto non credo che sto 2.3 possa andar peggio di così
ma la qualità? (se poi di qualità possiamo parlare riferendoci ad acqua+urea!) Così come faccio benzina o gasolio al distributore idem anche per l'adblue. Per la qualità non mi sono posto neanche la domanda. Se i camionisti che hanno cominciato anni prima di noi avessero avuto problemi di qualità avrebbero incendiato i distributori!
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 08:50:54sto 2.3 possa andar peggio di così
Farò anche io così dai! Tanto non credo che sto 2.3 possa andar peggio di così
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2022 alle 10:31:29Queste sono cose di poco conto... il mio allora arriva a 155km/h di GPS, poco meno dei 165 segnati...
sto 2.3 possa andar peggio di così Io invece non ho mai avuto un mezzo migliore! Sabato scorso, visto il poco traffico, ho voluto andare forte, da appena dopo Genova a Torino, appena potevo i 130 di contakm. per provarloe metterlo alla frusta... ( nota che viaggio sempre a 100 km./ora ) Non ha fatto una piega anche se tutto carico. Io a pieno carico sono comunque sempre nei 3500 kg.
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 10:35:29Mi spiace per te.
Queste sono cose di poco conto... il mio allora arriva a 155km/h di GPS, poco meno dei 165 segnati... Il problema sta nel funzionamento in se e non nelle prestazioni che su un camper lasciano il tempo che trovano (anchese un po' più coppia la gradirei eccome!), io lo trovo irregolare, poco fluido come erogazione, assetato sia di diesel che di adblue, mangia olio, na schifezza insomma!
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 10:35:29Io devo dire che sono abbastanza soddisfatto del mio nuovo Citroen 140 CV, la marcia è estremamente fluida, il cambio lo trovo preciso e bilanciato, effettivamente consuma parecchio adblue, ma purtroppo credo che sia più una porcata commerciale mascherata da inutile propaganda green piuttosto che un difetto di progettazione o calibrazione.
Queste sono cose di poco conto... il mio allora arriva a 155km/h di GPS, poco meno dei 165 segnati... Il problema sta nel funzionamento in se e non nelle prestazioni che su un camper lasciano il tempo che trovano (anchese un po' più coppia la gradirei eccome!), io lo trovo irregolare, poco fluido come erogazione, assetato sia di diesel che di adblue, mangia olio, na schifezza insomma!
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 29/08/2022 alle 16:33:46Se è così previdente nel segnalare che sei in riserva con ancora 9 litri di Adblue, non lo sfiderei a consumare ancora, ma rabboccherei quanto prima, non vorrei che va poi in recovery e li son problemi perché bisogna passare in assistenza,
Sono partito che avevo appena fatto il rabbocco, dopo i 2500 km (appena ha segnalato) ho rabboccato con altri 10 litri, e a seguire dopo circa altri 3000km altri 10 litri…e ogni volta mi dava un residuo tra i 2500-2000 km…quindi i conti tornano. Appena segnala nel serbatoio rimangono circa 9 litri…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2022 alle 17:23:08le taniche costano anche 3 volte tanto rispetto alla pompa. Le pompe sono frequentissime in tutta Europa, quindi onestamente non mi porterei le taniche di rabbocco in nessun viaggio. Diverso se si viaggia in paesi dove l’adblue è più difficile da trovare, ma considerando che è indispensabile per i camion credo siano veramente pochi.
Se è così previdente nel segnalare che sei in riserva con ancora 9 litri di Adblue, non lo sfiderei a consumare ancora, ma rabboccherei quanto prima, non vorrei che va poi in recovery e li son problemi perché bisogna passarein assistenza, Unico neo, visto quanto ne consuma, è che dovendo rabboccare con ancora 9/10litri ancora disponibili si finisce nella incertezza della autonomia di un viaggio lungo, di avere oltre/40 kg in più a bordo, così ripartiti, 20kg nel serbatoio di cui 10 utili + 10kg la 1a tanica del rabbocco +10kg che non vuoi portarti la 2a tanica di riserva, totale autonomia poco più di 9000km. Roberto
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 30/08/2022 alle 17:55:12Vero, ci sono molte pompe Adblue in giro, specie in grosse aree di rifornimento frequentate dai Tir,il prezzo più basso rispetto alle taniche, anche io in passato mi sono spesso rifornito qui,
le taniche costano anche 3 volte tanto rispetto alla pompa. Le pompe sono frequentissime in tutta Europa, quindi onestamente non mi porterei le taniche di rabbocco in nessun viaggio. Diverso se si viaggia in paesi dove l’adblue è più difficile da trovare, ma considerando che è indispensabile per i camion credo siano veramente pochi.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/09/2022 alle 00:52:20Come si generano gli NOx? Termodinamica dei motori sopra 1400°.
Ciao a tutti mi sono imbattuto in questa cosa: Quindi se con la Euro 6D TEMP, un’auto in condizioni reali RDE emette 168 mg/km di NOx (se diesel) è nei limiti, con la Euro 6D piena si scende a 120 mg/km per i dieselmisurati nei test reali Tirato i pratica per passare da E6D Temp a E6D piena, sono dovuti passare con lo stesso motore da 168 a 120 mg/km di NOx... ...e vai con le secchiate di AdBlue
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2022 alle 08:54:31Ciao
Come si generano gli NOx? Termodinamica dei motori sopra 1400°. Quali è quanti adempimenti tecnici sono possibili sulla parte termica (vedi MAZDA) per abbattere NOx, prima di inevitabilmente dover entrare in un SCR. Chiaramente se non si è intervenuti sulla parte termica, si fa lavorare soprattutto l'SCR. e quindi l'Adblue. Roberto