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latrofa124
latrofa124
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Inserito il 28/08/2022 alle: 20:45:26
In risposta al messaggio di maxdamage del 28/08/2022 alle 19:37:47

Io in auto vado in elettrico, per 1100 km spendo 42 € , non perdo mai tempo per fare rifornimento, basta che attacco la spina la sera e la mattina ho il pieno. :-)  
Non sono così fortunato,
ma mi contento per avere un bel camper su Mercedes Sprinter da 178cv e ZF9, bassi consumi, direi bassissimi, come per l'Adblue,doppiamente soddisfatto, visto dov'è arrivato il prezzo del gasolio, 0.20 +della benzina.
L'auto, in generale lo è per tutti i camperisti, un ripiego, serve per andare a fare la spesa al supermercato,con un pieno ci vado tale e  tante volte che mi scordo di quando l'ho fatto. 
Roberto 
 
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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 29/08/2022 alle: 16:11:16
Eccomi:

Van 5.40m su ducato 2.3 Mjet 140cv E6D-temp
partenza per Creta riempito il serbatoio AdBlue fino a traboccare
3560 km dopo si è accesa la spia della riserva
E dire che avevo lasciato a casa l'adblue perchè mi ero detto che non avrei mai consumato tutta quell'urea!

Ho letto in giro che il serbatoio è di 19 litri totali, ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!

Modificato da Grezz il 29/08/2022 alle 16:16:23
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 29/08/2022 alle: 16:23:04
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 16:11:16

Eccomi: Van 5.40m su ducato 2.3 Mjet 140cv E6D-temp partenza per Creta riempito il serbatoio AdBlue fino a traboccare 3560 km dopo si è accesa la spia della riserva E dire che avevo lasciato a casa l'adblue perchè mi ero
detto che non avrei mai consumato tutta quell'urea! Ho letto in giro che il serbatoio è di 19 litri totali, ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!
...
Ciao
in teoria la spia dovrebbe lavorare sui km di autonomia residua non sul volume residuo del serbatoio
sulla macchiana si accende a 1500km residui
con i consumi di cui si qui facile che siano 10L (7L ogni 1000km = 10,5L per farne 1500km)
Mark74
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 16:33:46
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 16:11:16

Eccomi: Van 5.40m su ducato 2.3 Mjet 140cv E6D-temp partenza per Creta riempito il serbatoio AdBlue fino a traboccare 3560 km dopo si è accesa la spia della riserva E dire che avevo lasciato a casa l'adblue perchè mi ero
detto che non avrei mai consumato tutta quell'urea! Ho letto in giro che il serbatoio è di 19 litri totali, ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!
...
Sono partito che avevo appena fatto il rabbocco, dopo i 2500 km (appena ha segnalato) ho rabboccato con altri 10 litri, e a seguire dopo circa altri 3000km altri 10 litri…e ogni volta mi dava un residuo tra i 2500-2000 km…quindi i conti tornano. Appena segnala nel serbatoio rimangono circa 9 litri…
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 29/08/2022 alle: 18:11:20
In risposta al messaggio di Grezz del 29/08/2022 alle 16:11:16

Eccomi: Van 5.40m su ducato 2.3 Mjet 140cv E6D-temp partenza per Creta riempito il serbatoio AdBlue fino a traboccare 3560 km dopo si è accesa la spia della riserva E dire che avevo lasciato a casa l'adblue perchè mi ero
detto che non avrei mai consumato tutta quell'urea! Ho letto in giro che il serbatoio è di 19 litri totali, ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!
...
ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe praticamente metà serbatoio!

Invece è proprio così, vedrai che quando metterai l'adblue te ne staranno tra i 9 e gli 11 litri ( io rabbocco, quando me lo segnala, l'adblue alla pompa e non dalle taniche che costano 1 botto  crying , perciò a volte ho aggiunto 9 a volte 10 a volte 11 litri )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 29/08/2022 alle 18:12:59
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 29/08/2022 alle: 21:22:16
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/08/2022 alle 18:11:20

ora rimane da capire al momeento dell'accensione di quella dannata spia quanti litri rimangono nel serbatoio, ho sentito gente sostenere che la spia si accende dopo aver consumato 10 litri... mi pare un po' assurdo, sarebbe
praticamente metà serbatoio! Invece è proprio così, vedrai che quando metterai l'adblue te ne staranno tra i 9 e gli 11 litri ( io rabbocco, quando me lo segnala, l'adblue alla pompa e non dalle taniche che costano 1 botto  , perciò a volte ho aggiunto 9 a volte 10 a volte 11 litri )
...
Mai riempire fino a traboccare, si possono creare pressioni importanti con il calore, né consegue....
​​​​​​Roberto 
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 30/08/2022 alle: 06:57:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2022 alle 21:22:16

Mai riempire fino a traboccare, si possono creare pressioni importanti con il calore, né consegue.... ​​​​​​Roberto 
Mai riempito a traboccare, la pistola si ferma da sola. Chi ha scritto che riempiva a traboccare non sono io!
Ciao
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 08:15:49
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2022 alle 06:57:26

Mai riempito a traboccare, la pistola si ferma da sola. Chi ha scritto che riempiva a traboccare non sono io!
Sono io... ma non è che faccio apposta... non mi diverto a pulire il porfido di casa... è che quel maledetto serbatoio non da alcun preavviso, tracima di colpo senza nemmeno accennare "un cambio di rumore" mentre si versa.
Ho idea che inizierò anche io ad andare al distributore a riempirlo, anche per via dei prezzi... ma la qualità? (se poi di qualità possiamo parlare riferendoci ad acqua+urea!)
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 30/08/2022 alle: 08:43:49
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 08:15:49

Sono io... ma non è che faccio apposta... non mi diverto a pulire il porfido di casa... è che quel maledetto serbatoio non da alcun preavviso, tracima di colpo senza nemmeno accennare un cambio di rumore mentre si versa.
Ho idea che inizierò anche io ad andare al distributore a riempirlo, anche per via dei prezzi... ma la qualità? (se poi di qualità possiamo parlare riferendoci ad acqua+urea!)
...
ma la qualità? (se poi di qualità possiamo parlare riferendoci ad acqua+urea!)

Così come faccio benzina o gasolio al distributore idem anche per l'adblue. Per la qualità non mi sono posto neanche la domanda. Se i camionisti che hanno cominciato anni prima di noi avessero avuto problemi di qualità avrebbero incendiato i distributori!
Ciao
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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 30/08/2022 alle: 08:50:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2022 alle 08:43:49

ma la qualità? (se poi di qualità possiamo parlare riferendoci ad acqua+urea!) Così come faccio benzina o gasolio al distributore idem anche per l'adblue. Per la qualità non mi sono posto neanche la domanda. Se i camionisti che hanno cominciato anni prima di noi avessero avuto problemi di qualità avrebbero incendiato i distributori!
Farò anche io così dai! Tanto non credo che sto 2.3 possa andar peggio di così sad
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 30/08/2022 alle: 10:31:29
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 08:50:54

Farò anche io così dai! Tanto non credo che sto 2.3 possa andar peggio di così 
sto 2.3 possa andar peggio di così sad

Io invece non ho mai avuto un mezzo migliore!
Sabato scorso, visto il poco traffico, ho voluto andare forte, da appena dopo Genova a Torino, appena potevo i 130 di contakm. per provarlo e metterlo alla frusta... ( nota che viaggio sempre a 100 km./ora )
Non ha fatto una piega anche se tutto carico.
Io a pieno carico sono comunque sempre nei 3500 kg.
Ciao
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 10:35:29
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/08/2022 alle 10:31:29

sto 2.3 possa andar peggio di così  Io invece non ho mai avuto un mezzo migliore! Sabato scorso, visto il poco traffico, ho voluto andare forte, da appena dopo Genova a Torino, appena potevo i 130 di contakm. per provarlo
e metterlo alla frusta... ( nota che viaggio sempre a 100 km./ora ) Non ha fatto una piega anche se tutto carico. Io a pieno carico sono comunque sempre nei 3500 kg.
...
Queste sono cose di poco conto... il mio allora arriva a 155km/h di GPS, poco meno dei 165 segnati...

Il problema sta nel funzionamento in se e non nelle prestazioni che su un camper lasciano il tempo che trovano (anche se un po' più coppia la gradirei eccome!), io lo trovo irregolare, poco fluido come erogazione, assetato sia di diesel che di adblue, mangia olio, na schifezza insomma!
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 30/08/2022 alle: 10:49:19
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 10:35:29

Queste sono cose di poco conto... il mio allora arriva a 155km/h di GPS, poco meno dei 165 segnati... Il problema sta nel funzionamento in se e non nelle prestazioni che su un camper lasciano il tempo che trovano (anche
se un po' più coppia la gradirei eccome!), io lo trovo irregolare, poco fluido come erogazione, assetato sia di diesel che di adblue, mangia olio, na schifezza insomma!
...
Mi spiace per te.
Ciao
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
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Inserito il 30/08/2022 alle: 15:33:48
In risposta al messaggio di Grezz del 30/08/2022 alle 10:35:29

Queste sono cose di poco conto... il mio allora arriva a 155km/h di GPS, poco meno dei 165 segnati... Il problema sta nel funzionamento in se e non nelle prestazioni che su un camper lasciano il tempo che trovano (anche
se un po' più coppia la gradirei eccome!), io lo trovo irregolare, poco fluido come erogazione, assetato sia di diesel che di adblue, mangia olio, na schifezza insomma!
...
Io devo dire che sono abbastanza soddisfatto del mio nuovo Citroen 140 CV, la marcia è estremamente fluida, il cambio lo trovo preciso e bilanciato, effettivamente consuma parecchio adblue, ma purtroppo credo che sia più una porcata commerciale mascherata da inutile propaganda green piuttosto che un difetto di progettazione o calibrazione.
Anche io viaggio quasi sempre a ridosso dei 3,5 t, e vengo da un furgonato poessl sempre su base citroen ma con 165CV, quindi una certa differenza di prestazione la sento, specialmente in montagna e nell'allungo dalla prima alla seconda, però mi piace e nel lungo viaggio che ho fatto ho avuto modo di apprezzarlo in diverse situazioni.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2022 alle: 17:23:08
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 29/08/2022 alle 16:33:46

Sono partito che avevo appena fatto il rabbocco, dopo i 2500 km (appena ha segnalato) ho rabboccato con altri 10 litri, e a seguire dopo circa altri 3000km altri 10 litri…e ogni volta mi dava un residuo tra i 2500-2000 km…quindi i conti tornano. Appena segnala nel serbatoio rimangono circa 9 litri…
Se è così previdente nel segnalare che sei in riserva con ancora 9 litri di Adblue, non lo sfiderei a consumare ancora, ma rabboccherei quanto prima, non vorrei che va poi in recovery e li son problemi perché bisogna passare in assistenza,
Unico neo, visto quanto ne consuma, è che dovendo rabboccare con ancora 9/10litri ancora disponibili si finisce nella incertezza della autonomia di un viaggio lungo, di avere oltre/40 kg in più a bordo, così ripartiti, 20kg nel serbatoio di cui 10 utili + 10kg la 1a tanica del rabbocco +10kg che non vuoi portarti la 2a tanica di riserva, totale autonomia poco più di 9000km.
Roberto 
6
tonykoko1978
tonykoko1978
08/09/2019 17
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Inserito il 30/08/2022 alle: 17:55:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2022 alle 17:23:08

Se è così previdente nel segnalare che sei in riserva con ancora 9 litri di Adblue, non lo sfiderei a consumare ancora, ma rabboccherei quanto prima, non vorrei che va poi in recovery e li son problemi perché bisogna passare
in assistenza, Unico neo, visto quanto ne consuma, è che dovendo rabboccare con ancora 9/10litri ancora disponibili si finisce nella incertezza della autonomia di un viaggio lungo, di avere oltre/40 kg in più a bordo, così ripartiti, 20kg nel serbatoio di cui 10 utili + 10kg la 1a tanica del rabbocco +10kg che non vuoi portarti la 2a tanica di riserva, totale autonomia poco più di 9000km. Roberto 
...
le taniche costano anche 3 volte tanto rispetto alla pompa. Le pompe sono frequentissime in tutta Europa, quindi onestamente non mi porterei le taniche di rabbocco in nessun viaggio. Diverso se si viaggia in paesi dove l’adblue è più difficile da trovare, ma considerando che è indispensabile per i camion credo siano veramente pochi.

Modificato da tonykoko1978 il 30/08/2022 alle 17:56:05
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2022 alle: 22:53:29
In risposta al messaggio di tonykoko1978 del 30/08/2022 alle 17:55:12

le taniche costano anche 3 volte tanto rispetto alla pompa. Le pompe sono frequentissime in tutta Europa, quindi onestamente non mi porterei le taniche di rabbocco in nessun viaggio. Diverso se si viaggia in paesi dove l’adblue è più difficile da trovare, ma considerando che è indispensabile per i camion credo siano veramente pochi.
Vero, ci sono molte pompe Adblue in giro, specie in grosse aree di rifornimento  frequentate dai Tir,il prezzo più basso rispetto alle taniche, anche io in passato mi sono spesso rifornito qui,
Poi ho fatto delle considerazioni, la prima, i costi di intervento su un SCR, ognuno dei due sensori NOx 500€, altrettanto per l'iniettore, ecc, ecc,
la seconda, trovavo pompe spesso sporche e le pistole tutte piene di ossidi di urea, stoccato in migliaia di litri chi ti da la  garanzia che il prodotto è conforme ai nostri motori,
Terza, i Tir caricano decine e decine di litri che sono proporzionali ai consumi dei loro super motori, hanno serbatoi cisterna da 400l, se non è proprio puro che vuoi che gli faccia e non è tutto, da quanto mi è dato di capire, "domanda impertinente al distributore" , girano quasi tutti con centralina emulatrice Adblue,ma  perché? X i Costi? Problemi? 
Allora ho deciso, prendo la tanica di Adblue originale del produttore del motore e non è tutto, controllo la data di confezionamento, se è fresco, nel mio serbatoio ci starà un anno e dicono che dopo un po scade, vero lo pago 2 volte di più ma ora sto tranquillo, e poi ne consuma talmente poco. 
Roberto 
 
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 00:52:20
Ciao a tutti
mi sono imbattuto in questa cosa:
"Quindi se con la Euro 6D TEMP, un’auto in condizioni reali RDE emette 168 mg/km di NOx (se diesel) è nei limiti, con la Euro 6D piena si scende a 120 mg/km per i diesel misurati nei test reali"

Tirato i pratica per passare da E6D Temp a E6D piena, sono dovuti passare con lo stesso motore da 168 a 120 mg/km di NOx...
...e vai con le secchiate di AdBlue 
Mark74
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 08:54:31
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/09/2022 alle 00:52:20

Ciao a tutti mi sono imbattuto in questa cosa: Quindi se con la Euro 6D TEMP, un’auto in condizioni reali RDE emette 168 mg/km di NOx (se diesel) è nei limiti, con la Euro 6D piena si scende a 120 mg/km per i diesel
misurati nei test reali Tirato i pratica per passare da E6D Temp a E6D piena, sono dovuti passare con lo stesso motore da 168 a 120 mg/km di NOx... ...e vai con le secchiate di AdBlue 
...
Come si generano gli NOx? Termodinamica dei motori sopra 1400°.
Quali è quanti adempimenti tecnici sono possibili sulla parte termica (vedi MAZDA) per abbattere NOx, prima di inevitabilmente dover entrare in un SCR. 
Chiaramente se non si è intervenuti sulla parte termica, si fa lavorare soprattutto l'SCR. e quindi l'Adblue. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/09/2022 alle 09:40:21
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 10:50:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2022 alle 08:54:31

Come si generano gli NOx? Termodinamica dei motori sopra 1400°. Quali è quanti adempimenti tecnici sono possibili sulla parte termica (vedi MAZDA) per abbattere NOx, prima di inevitabilmente dover entrare in un SCR.  Chiaramente se non si è intervenuti sulla parte termica, si fa lavorare soprattutto l'SCR. e quindi l'Adblue.  Roberto 
Ciao
la mia osservazione nasce dal fatto che ho sentito e frequento molti possessori di camper e furgoni con quella che pensavo essere la stessa meccanica (2.2 140cv) dai quali mi aspettavo di sentire la stessa incidenza di consumo AdBlue, invece sono molto distanti 
ora è chiaro che fino ad una certa data erano E6 D Temp (168 mg/km) da un certo punto sono diventati E6 D Finale (120 mg/km) ovviamente non è un nuovo motore o un nuovo sistema SCR solo aumento di additivo 
Sentiti complimenti ai geni della meccanica fiat 
...pensare che Toyota con il motore 2.2 180Cv D-Cat nei primi anni 2000 aveva già ottenuto NOx <150mg/km senza additivi 
Mark74
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