quote:Risposta al messaggio di ciaga inserito in data 03/03/2011 22:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti provare a cambiare qualità del lubrificante ed usarne uno con gradazione leggermente superiore. Nel caso no ci fossero miglioramenti apprezzabili (intesi come non ulteriore aumento di consumo di olio)provare ad utilizzare apposito additivo tecnico (molto costoso) aggiunto all'olio nuovo appena dopo il cambio dello stesso e del filtro. Infine,se nel tempo dovesse peggiorare (ma fino a 400 gr/1000km io non toccherei nulla) sareppe opportuno uno smontaggio della coppa e verifica delle bronzine: non è il primo caso di usura rapida delle stesse. Il lavoro non è lungo ne complesso in caso di sostituzione: circa 3 ore più sostituzione lubrificante e filtri. Ripeto che si tratta di eventualita da prendere in considerazione come ultima razio in caso si superi 500gr/1000 km, e non è detto che ci si possa arrivare neanche mai. Esperienza personale su meccanica 3.0 lt 160 hp furgone MASCOTT. Dodo