CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo olio renault 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
ciaga
ciaga
03/03/2011 1
Inserito il 03/03/2011 alle: 22:44:16
[:)]Ciao a tutti,sto aquistando un xgo del novembre 2005 con 23000km motorizzato 3000 con 140cv.Il proprietario mi ha parlato benissimo di questo mezzo solo che i consumi di olio mi sono sembrati un pò eccessivi.Parlandoci più volte sono arrivato alla conclusione che al camper spesso si accende una spia di manutenzione, che non è quella dell'olio,e che comunque per farla spengere i meccanici gli hanno detto di aggiunge dell'olio.Questo succede mediamente ogni 1000(mille)km e aggiunge circa 0,2/0,3kg di olio.Parlando con il capo officina renault della mia città abbiamo appurato che la casa madre nelle specifiche tecniche dice che è normale un consumo di olio fino a 2kg ogni 10.000kg,quindi 0,2kg ogni 1000km.Essendo il mio primo camper e non avendo esperienza su cilindrate cosi' grandi gradirei qualunque vostro consiglio. Saluti ciaga
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/03/2011 alle: 23:03:56
io ho 2400, ma un litro in diecimila km l'ho messo!!Ora ho il cambio totale ma è poco che ho acquistato il mezzo!!fine luglio!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/03/2011 alle: 00:01:33
quote:Risposta al messaggio di ciaga inserito in data 03/03/2011  22:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti provare a cambiare qualità del lubrificante ed usarne uno con gradazione leggermente superiore. Nel caso no ci fossero miglioramenti apprezzabili (intesi come non ulteriore aumento di consumo di olio)provare ad utilizzare apposito additivo tecnico (molto costoso) aggiunto all'olio nuovo appena dopo il cambio dello stesso e del filtro. Infine,se nel tempo dovesse peggiorare (ma fino a 400 gr/1000km io non toccherei nulla) sareppe opportuno uno smontaggio della coppa e verifica delle bronzine: non è il primo caso di usura rapida delle stesse. Il lavoro non è lungo ne complesso in caso di sostituzione: circa 3 ore più sostituzione lubrificante e filtri. Ripeto che si tratta di eventualita da prendere in considerazione come ultima razio in caso si superi 500gr/1000 km, e non è detto che ci si possa arrivare neanche mai. Esperienza personale su meccanica 3.0 lt 160 hp furgone MASCOTT. Dodo

Modificato da haiede il 04/03/2011 alle 00:03:10
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 04/03/2011 alle: 01:48:47
Sino ad oggi 38,500 chilometri, spesso in montagna, mai rabboccato olio (3000/ 140 cv) Cambio cautelativo ogni due anni o 10000 Km, ma consumo quasi zero, forse si perde qualcosina quando si scende dai passi se ho dormito in quota. Purtroppo a motore freddo in discesa fumano bianco un pò tutti, ma niente consumi eccessivi di olio. Saluti Eddy
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 04/03/2011 alle: 16:36:06
Ciao Giusto per tenerti aperta la discussione vedi che eddy ti ha confermato quello che ti avevo gia detto io. Un cosumo di olio come ti anno detto lo posso accettare su meccaniche di 40 anni fa con oli minerali ma non oggi che siamo nel xx secolo i motori vengono assemblati con precisione di accoppiamento elevatissimi tantè vero che non ti chiedono piu di fare il rodaggio,tu una vettura con un consumo di olio del genere la compreresti? comunque per il mezzo che vuoi aquistare ricordati delle gomme fattele scalare dal prezzo e vedi di tirare sul prezzo visto la calma piatta che c'è sul mercato di camper usati sul mercato ne trovi quanti ne vuoi a prezzi buoni ciao Toni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:20:40
Gia' , pero' per pararsi il didietro i costruttori sul libretto scrivono che il consumo di un kg per 1000 km e' normale... praticamante vanno a miscela [:(]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/03/2011 alle: 18:47:32
I motori Renault ( questo mi sembra sia un Nissan) di solito temono livelli alti di olio e si specifica di tenerlo vicino la metà . Davide parla di bronzine e mi fa venire i brividi. Le auto Renault Diesel 1.9 dci anni 2003/ 2006 sbronzinano che è un piacere. Si manifesta un anomalo consumo d'olio verso i 100.000 Km e poi in poco c'è il patatrac[V] O.T x Davide Non ti ho chiamato perchè ho avuto ( nel bene e nel male ) un pò da fare! Ci si sente quanto prima. Ciao

Modificato da Prat il 04/03/2011 alle 18:48:54
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 04/03/2011 alle: 19:13:19
Renault 3.0 140 cv con circa 30.000 km, sostituzione dell'olio ogni anno e normalissima manutenzione, non riesco a rabboccare una goccia di olio! Non ne consuma! Elio Vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link