CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Controlli su camper usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/03/2011 alle: 09:59:34
Lo scorso Giugno mi hanno consegnato il mio camper comprato usato, su meccanica Ducato 2003 2.3JTD. Prima della consegna è stato, dicono, fatto il tagliando (che in realtà avevano dimenticato e sono stato io a dirglielo pochi giorni prima della consegna). Il camper mi è stato dato, come per legge, con un anno di garanzia sottoforma di un'assicurazione Mapfre. Ora a distanza di meno di un anno e con circa 15.000km fatti, mi trovo a dover sostenere una spesa di circa 1000€ per i seguenti interventi: -sostituzione candelette preriscaldamento -sostituzione cavo freno a mano -sostituzione pastiglie anteriori -sostituzione ganasce posteriori Ovviamente tutto questo non riesce ad essere coperto dalla garanzia/assicurazione perchè si tratta di materiale di consumo. Io mi chiedo a questo punto che razza di controlli abbiano fatto al tagliando e se posso in qualche modo chiederne ragione al concessionario che mi ha venduto il camper. O invece è normale che al tagliando non vengano sostituiti pezzi usurati?
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 15/03/2011 alle: 10:26:49
Scusa Fargo, ma mancano alcuni dati; lo hai comprato usato con che chilometraggio? Tale da giustificare l'usura? Ho un camper di tre anni, con 45.000 km, ed i freni sono sostanzialmente nuovi (pastiglie e ganasce). Ho anche io sostituito due candelette (120 euro), non lo trovo anomalo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/03/2011 alle: 10:29:29
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 15/03/2011  10:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper aveva 65.000km, ora circa 80.000. I rumori ai freni anteriori sono cominciati quasi subito e li ho segnalati più volte, ma mi hanno fatto spalluccie. [:(]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/03/2011 alle: 11:02:29
Mi sembra comunque esagerato il prezzo di 1000 euro. Se ariosto ha sostituito le candelette a 120 euro, quanto costerà mai un cavo del freno a mano? In un camper dovrebbe essere in gran parte "a vista". Poi le pastiglie e ganasce hanno prezzi standard, ma ad esagerare il totale dell'intervento non dovrebbe superare i 600 euro! Qualche meccanico del forum può dare un parere?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/03/2011 alle: 11:14:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/03/2011  09:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Diciamo che ai tagliandi non è che ti sostituiscano le pastiglie o il cavo del freno a mano, in genere se sono ancora buone lesciano quelle che ci sono, dovrebbero sostituirle solo se sono arrivate al limite o quasi. Comunque, dai rivenditori non sempre trovi quello che ti fa le robe. Anche io quando ho ritirato il camper gliel'ho riportato indietro lo stesso giorno, perchè la convergenza era tutta sballata e c'erano varie cose da sistemare, l'ho ritirato dopo 15 giorni ed era esattamente come prima, anzi non l'avevano manco spostato dal parcheggio dove l'avevo lasciato (avevo segnato i km e il gommista era a 4 km da lì)A sto punto dopo avergliene detto quattro e preteso uno sconto, me lo sono portato via provvedendo da me, lasciarglielo avrebbe significato altri soldi tra andata e ritorno (stava a 200 km da casa) e magari manco avrebbero fatto il dovuto o addirittura mi facevano pure dei danni.[xx(] Comunque 1000 euro sono esagerati per quello che dici di dover fare, ce ne vorranno circa la metà[;)]

Modificato da jerrymouse il 15/03/2011 alle 11:15:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/03/2011 alle: 12:22:45
Loro mi hanno parlato di 700 euro solo di ricambi, ed anche a me è sembrato un po' tanto... Oltre a pastiglie e ganascie mi devono sostituire anche i pistoncini posteriori. Le candelette sono circa 120 euro, ma per ora (per i motivi che spiegherò sotto) non saranno cambiate. Quindi siamo a quasi 600€ più manodopera. [B)] Sono stato ora lì ed ho avuto un'altra brutta sorpresa, perchè pare che una delle candelette non si riesca a più a togliere perchè è rovinata la sede. Questo comporterebbe smontare il motore per rifilettare la sede ed è chiaramente un lavoro più complesso e costoso. Ho quindi chiesto (visto che mi hanno detto che per il momento il camper non avrebbe problemi a marciare) di sospendere il lavoro e di provare a fa intervenire la garanzia.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 15/03/2011 alle: 12:31:22
SI cambiare le candelette e' un lavoro a volte rischioso.. si riscia di dovere togliere la testa... l'assicuarzione che ti hanno rilasciato non ha nulla a che vedere con l'anno ti garanzia che ti devono , e solo "una copertura" Per i problemi che hai indicato non vi sono agganci per far rientrare i lavori in garanzia... l'unica cosa... ma se non hai niente di scritto e' se tu hai denunciato molto prima i problemi di frenatura ( mi chiedo anchio che controlli abbiano fatto )
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/03/2011 alle: 13:10:27
Per la parte relativa ai freni ormai mi sono rassegnato al fatto che me li pago io... [V] Ma almeno per la parte delle candelette secondo me ci sono gli estremi per usufruire della copertura.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/03/2011 alle: 14:33:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/03/2011  13:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops! Scusa...non avevo letto che c'erano pure le candelette!!Che tra ricambi e manodopera effettivamente e aggiunte a quanto sopra, raggiungono più o meno il preventivo che ti hanno fatto[:(]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/03/2011 alle: 14:58:47
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/03/2011  14:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, e poi i pistoncini dei freni posteriori, che viaggiano sui 200€. [V]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/03/2011 alle: 18:53:36
Oggi ho ritirato il camper. La spesa è stata di 650€ per: -pastiglie -cilindretti -ganasce -fune del freno a mano -olio freni -manodopera Per quanto riguarda le candelette per ora le tre che si potevano estrarre sono state pulite, mentre la quarta è ancora lì [xx(] Secondo il meccanico non è urgente sostituirla, ma quando andrà fatto si dovrà smontare il motore per rifilettare la sede. [:(] Il suo consiglio è stato di andare dal concessionario dove l'ho acquistato e chiedere lumi in primis sul perchè questa cosa non è stata rilevata ai controlli prevendita e in secondo come far valere l'assicurazione. Ma il suo consiglio più spassionato era di lasciarlo dal concessionario e chiedere che venga risolto, da loro, il problema e punto! Mi sa che scriverò sula sezione "Leggi" per capire meglio se e cosa mi spetta...
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 17/03/2011 alle: 16:30:00
ciao fargo ho visto dalle foto che il motore era gia aperto il meccanico non ti ha consigliato di procedere con la riparazione visto che se mi ricordo bene,non vorrei dire cavolate ma se si brucia o danneggia quella candeletta il motore fara molta fatica a partire con le altre 3
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 17/03/2011 alle: 19:50:00
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 17/03/2011  16:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bekka quelle che vedi non sono le foto del motore di Fargo, le ha messe Luca per mostrare il lavoro da fare.id="size3">id="blue">[;)][;)][;)]
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 18/03/2011 alle: 19:29:37
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 17/03/2011  19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ops[:(]pero fargo tieni controllata la candeletta
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/03/2011 alle: 09:01:21
mi sembra una spesa esagerata!perchè?perchè solitamente se hai i freni a tamburo posteriori,prima si cambiano i cilindretti(e l'olio al costo di 50e in una spesa totale di 780e per distribuzione,pompa acqua,tubi scambiatore olio,riparazione marmitta,freni posteriori ed antigelo ) e dopo i ceppi,se i cilindretti non lavorano non lavorano neanche le ganasce.per quelli anteriori,ti sei abbassato a vedere i dischi o hai fatto come mè ho chiesto e richiesto ed alla fine avevo i dischi arrugginiti con freni che saltellavano(ed erano già cosi quando mi avevano cambiato le pastiglie)?mi sono arrangiato da solo a costo zero,e poi 120e per due candelette,ma quanto costano dal ricambista!è pur vero che se hai problemi di smontaggio è giusto che si facciano pagare,ma non certamente a quel prezzo se devi fare una riparazione importante.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 19/03/2011 alle 12:39:01
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/03/2011 alle: 13:42:26
Io son sempre più basito vedendo i problemi che danno le candelette su certi mezzi. Sempre più lunghe, sempre più sottili, messe a bagno d'olio in certi casi (l'altro giorno le ho cambiate ad una Touran 2.0TDI, paura...), in altri messe in posti fatti apposta per restare a bagno d'acqua puovana, boh...ormai i progettisti non sanno più cosa inventarsi, non voglio pensare a quei poveri cristi che le testate le lavorano da fusione su frese CN -io lavoro su un tornio CN-, tra fori profondissimi e lavorazioni assurde non so quante bestemmie costa una testata.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/03/2011 alle: 18:59:41
Il tagliando che ti hanno fatto prevedeva solo olio e filtri. E che dio te la mandi buona che abbiano fatto quel che dovevano perche' quando vendono.. fanno il possibile per rimetterci di loro il MENO possibile. Probabilmente avranno visto i freni.. avranno detto che ce n'era un po' giusto per adare avanti un annetto.. e poi ti arrangiavi. Appunto: ti arrangi! Direi che e' chiaro poi come ti hanno sempre risposto alle tue sollecitudini ed anche ora davanti a questi problemi. Purtroppo moltissimi rivenditori di vr usati fanno cosi'. Del resto se gli devono restar molti denari in tasca... non c'e' altra via d'uscita. Non sei stato sfortunato o uno dei pochi a cui e' successo. Il meglio forse sarebbe stato che tu lo andassi a vedere con un tuo meccanico di fiducia cosicche' insieme a lui giudicavate i pezzi che andavano cambiati dall'officina prima di venderti il mezzo. Difficile che quei personaggi tirano agli indiani e fanno finta di cambiar pezzi. Un meccanico poi se ne accorge dove sono state messe le mani e dove invece non sono intervenuti. Secondo me ormai e' andata cosi'... Fattelo e sistematelo (e starai tranquillo), abbandona la concessionaria e fai tanta cattiva pubblicita' sul loro operato. [;)][;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/03/2011 alle: 07:46:20
Ho visto il materiale che hanno tolto ed era effettivamente messo male, soprattutto le pastiglie anteriori che erano belle cotte (non tanto usurate, ma vecchie). I sintomi c'erano evidenti (freni anteriori che cigolavano parecchio, freno a mano che rimaneva bloccato) ed ora sono risolti. Ad occhio frena pure meglio di prima. Per il problema delle candelette ora la mia preoccupazione maggiore rimane chi pagherà per il problema e come dicevo più sopra proverò a scrivere nella sezione leggi per capire meglio come funziona la garanzia di un anno che deve essere data per legge sull'usato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link