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Convertitore di pressione Ducato

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1 20 7
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 11:36:24
20250921_101251(1).jpg
Buongiorno 
aiuto urgente, apro cofano controllo liquidi, mi accorgo di un tubicino staccato che dopo qualche ricerca credo che sia tubo che esce da valvola egr e collega il convertitore di pressione - spero di non sbagliarmi...a
Allego foto chi può aiutarmi? Il convertitore ha due pipetta dove collegarlo, per chiarire non ho nessun problema la motore è nessun allarme come può essere?20250921_103130.jpg
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 11:47:51
Magari semplicemente qualcuno con ducato  mi manda una foto come questa?

Modificato da Alberto @ il 21/09/2025 alle 11:56:05
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 12:15:07
In risposta al messaggio di Alberto @ del 21/09/2025 alle 11:47:51

Magari semplicemente qualcuno con ducato  mi manda una foto come questa?
Ducato, si fa presto a dire Ducato, di quale meccanica si sta parlando?
Per te magari è scontato, per chi legge no
Paolo DR
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 13:13:14
In risposta al messaggio di PDR del 21/09/2025 alle 12:15:07

Ducato, si fa presto a dire Ducato, di quale meccanica si sta parlando? Per te magari è scontato, per chi legge no
2300 , 130cv
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 14:30:42
In risposta al messaggio di Alberto @ del 21/09/2025 alle 13:13:14

2300 , 130cv
Ciao Alberto.
Il "misterioso dispositivo" e' presente anche sul mio Ducato 3000 160 cv del 2010.
E' (dovrebbe essere) un attuatore elettropneumatico.
La sua funzione e' di chiudere (?) il corpo farfallato quando il motore e' al minimo.
Non sono un tecnico ma ho dovuto documentarmi da solo perche' i meccanici (almeno quelli che ho interpellato) non conoscono questo dispositivo.surprise
Una delle pipette e' collegata con un tubicino al depressore del servofreno.
L' altra e' collegata, sempre con un tubicino, all' egr.
I tubicini tendono a screpolarsi sugli attacchi.
L' effetto e' irregolarita' al minimo.
Quello che e' capitato a me.
Se la lunghezza e' sufficiente, basta tagliare l' estremita' screpolata dei tubicini e ri-innestare.
Altrimenti sostituzione dei tubicini: esiste il ricambio originale.
Rispettare  ovviamente la posizione dei tubi sulle pipette.
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Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 15:12:32
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2025 alle 14:30:42

Ciao Alberto. Il misterioso dispositivo e' presente anche sul mio Ducato 3000 160 cv del 2010. E' (dovrebbe essere) un attuatore elettropneumatico. La sua funzione e' di chiudere (?) il corpo farfallato quando il motore e'
al minimo. Non sono un tecnico ma ho dovuto documentarmi da solo perche' i meccanici (almeno quelli che ho interpellato) non conoscono questo dispositivo. Una delle pipette e' collegata con un tubicino al depressore del servofreno. L' altra e' collegata, sempre con un tubicino, all' egr. I tubicini tendono a screpolarsi sugli attacchi. L' effetto e' irregolarita' al minimo. Quello che e' capitato a me. Se la lunghezza e' sufficiente, basta tagliare l' estremita' screpolata dei tubicini e ri-innestare. Altrimenti sostituzione dei tubicini: esiste il ricambio originale. Rispettare  ovviamente la posizione dei tubi sulle pipette.
...
Grazie per la conferma dopo molti sbattimenti su google sono arrivato alle tue conclusioni  il tubo staccato arriva dall'egr.  Quello che va la servofreno si è perso direttamente...ma quello che non capisco è che non ho alcuna allarme né nessun problema al motore.sai indicarmi un link per acquisto manicotti?

 

Modificato da Alberto @ il 21/09/2025 alle 15:27:00
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 17:48:51
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2025 alle 14:30:42

Ciao Alberto. Il misterioso dispositivo e' presente anche sul mio Ducato 3000 160 cv del 2010. E' (dovrebbe essere) un attuatore elettropneumatico. La sua funzione e' di chiudere (?) il corpo farfallato quando il motore e'
al minimo. Non sono un tecnico ma ho dovuto documentarmi da solo perche' i meccanici (almeno quelli che ho interpellato) non conoscono questo dispositivo. Una delle pipette e' collegata con un tubicino al depressore del servofreno. L' altra e' collegata, sempre con un tubicino, all' egr. I tubicini tendono a screpolarsi sugli attacchi. L' effetto e' irregolarita' al minimo. Quello che e' capitato a me. Se la lunghezza e' sufficiente, basta tagliare l' estremita' screpolata dei tubicini e ri-innestare. Altrimenti sostituzione dei tubicini: esiste il ricambio originale. Rispettare  ovviamente la posizione dei tubi sulle pipette.
...
anzi da vecchie discussioni ho capito che questi tubi vengono scollegati appositamente per non avere noie con gli allarmi egr....praticamente è un anno che ho il camper viaggiato circa 4000 km  e nessun allarme o problema al motore...mi sa che lascio tutto cosi... avranno fatto la modifica i proprietaari precedenti

Modificato da Alberto @ il 21/09/2025 alle 17:50:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 19:34:49
In risposta al messaggio di Alberto @ del 21/09/2025 alle 17:48:51

anzi da vecchie discussioni ho capito che questi tubi vengono scollegati appositamente per non avere noie con gli allarmi egr....praticamente è un anno che ho il camper viaggiato circa 4000 km  e nessun allarme o problema al motore...mi sa che lascio tutto cosi... avranno fatto la modifica i proprietaari precedenti
Nel mio caso il problema della irregolarita' al minimo e' iniziato nel tempo con l' aumento del chilometraggio.
I meccanici interpellati mi hanno dato le piu' fantasiose spiegazioni che comunque prevedevano importanti interventi sul motore.
Poi un partecipante al forum, che ancora ringrazio, ha scritto dei famosi tubicini.
Se li hanno messi, significa che a qualcosa servono.
Anche nel mio caso, nessuna segnalazione ma solo irregolarita' al minimo.
I tubicini sono un ricambio originale Fiat e quindi li trovi in concessionaria.
Li ho pagati, se non ricordo male, una trentina di euro.
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