In risposta al messaggio di Alberto @ del 21/09/2025 alle 11:47:51Ducato, si fa presto a dire Ducato, di quale meccanica si sta parlando?
Magari semplicemente qualcuno con ducato mi manda una foto come questa?
In risposta al messaggio di PDR del 21/09/2025 alle 12:15:072300 , 130cv
Ducato, si fa presto a dire Ducato, di quale meccanica si sta parlando? Per te magari è scontato, per chi legge no
In risposta al messaggio di Alberto @ del 21/09/2025 alle 13:13:14Ciao Alberto.
2300 , 130cv
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2025 alle 14:30:42Grazie per la conferma dopo molti sbattimenti su google sono arrivato alle tue conclusioni il tubo staccato arriva dall'egr. Quello che va la servofreno si è perso direttamente...ma quello che non capisco è che non ho alcuna allarme né nessun problema al motore.sai indicarmi un link per acquisto manicotti?
Ciao Alberto. Il misterioso dispositivo e' presente anche sul mio Ducato 3000 160 cv del 2010. E' (dovrebbe essere) un attuatore elettropneumatico. La sua funzione e' di chiudere (?) il corpo farfallato quando il motore e'al minimo. Non sono un tecnico ma ho dovuto documentarmi da solo perche' i meccanici (almeno quelli che ho interpellato) non conoscono questo dispositivo. Una delle pipette e' collegata con un tubicino al depressore del servofreno. L' altra e' collegata, sempre con un tubicino, all' egr. I tubicini tendono a screpolarsi sugli attacchi. L' effetto e' irregolarita' al minimo. Quello che e' capitato a me. Se la lunghezza e' sufficiente, basta tagliare l' estremita' screpolata dei tubicini e ri-innestare. Altrimenti sostituzione dei tubicini: esiste il ricambio originale. Rispettare ovviamente la posizione dei tubi sulle pipette.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2025 alle 14:30:42anzi da vecchie discussioni ho capito che questi tubi vengono scollegati appositamente per non avere noie con gli allarmi egr....praticamente è un anno che ho il camper viaggiato circa 4000 km e nessun allarme o problema al motore...mi sa che lascio tutto cosi... avranno fatto la modifica i proprietaari precedenti
Ciao Alberto. Il misterioso dispositivo e' presente anche sul mio Ducato 3000 160 cv del 2010. E' (dovrebbe essere) un attuatore elettropneumatico. La sua funzione e' di chiudere (?) il corpo farfallato quando il motore e'al minimo. Non sono un tecnico ma ho dovuto documentarmi da solo perche' i meccanici (almeno quelli che ho interpellato) non conoscono questo dispositivo. Una delle pipette e' collegata con un tubicino al depressore del servofreno. L' altra e' collegata, sempre con un tubicino, all' egr. I tubicini tendono a screpolarsi sugli attacchi. L' effetto e' irregolarita' al minimo. Quello che e' capitato a me. Se la lunghezza e' sufficiente, basta tagliare l' estremita' screpolata dei tubicini e ri-innestare. Altrimenti sostituzione dei tubicini: esiste il ricambio originale. Rispettare ovviamente la posizione dei tubi sulle pipette.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 21/09/2025 alle 17:48:51Nel mio caso il problema della irregolarita' al minimo e' iniziato nel tempo con l' aumento del chilometraggio.
anzi da vecchie discussioni ho capito che questi tubi vengono scollegati appositamente per non avere noie con gli allarmi egr....praticamente è un anno che ho il camper viaggiato circa 4000 km e nessun allarme o problema al motore...mi sa che lascio tutto cosi... avranno fatto la modifica i proprietaari precedenti