In risposta al messaggio di ridercamp del 11/01/2017 alle 09:48:32
Ciao Emme 48 , ci sono sia i ganci che i filetti per i bulloni, ma la copertura metallica no, però la copertura in gomma nella parte sotto ha una specie di rinforzo, quindi ho pensato ad una modifica della fiat su quelli più recenti Una domanda ma il tuo Ducato di che anno è ?
2010
In risposta al messaggio di ridercamp del 11/01/2017 alle 10:48:28
Ho appena chiesto in concessionaria, mi hanno risposto che dal 2011 in poi, la copertura del pozzetto batteria è stata modificata togliendo la copertura metallica Alla mia domanda come mai, non ha saputo rispondermi Noncapisco se è veramente una modifica della Fiat o una mancanza sul mio, non c'è nessuno con un Ducato abbastanza recente tipo 2012 0 2013 che può controllare ? Grazie in anticipo
Sul mio 2014 è senza copertura metallica come nella foto solo staffa di fissaggio della batteria e coperchio gomma + espanso sagomato sotto in appoggio alla batteria.
In risposta al messaggio di ridercamp del 11/01/2017 alle 12:24:00
Come sul mio ,chissà perché è stato eliminato, un riparo in più specie se metallico è sempre meglio a livello di sicurezza, non capisco il perché di questa modifica
I coperchi metallici sulle batteri sono assolutamente da evitare, proprio per motivi di sicurezza.
In risposta al messaggio di ridercamp del 11/01/2017 alle 14:54:07
Robusto è robusto, la mia preoccupazione sono le esalazioni da acido, dato che prima erano due coperchi, ora solo uno, penso che in Fiat abbiano calcolato tutto, però mi sembra una modifica al risparmio più che altro, spero non sia così
Se per esalazioni da acido intendi il prodotto dell'elettrolisi dell'acqua , vale a dire idrogeno e ossigeno . In pratica si tratta di un composto altamente infiammabile ed esplosivo !!
In risposta al messaggio di ridercamp del 11/01/2017 alle 14:54:07
Robusto è robusto, la mia preoccupazione sono le esalazioni da acido, dato che prima erano due coperchi, ora solo uno, penso che in Fiat abbiano calcolato tutto, però mi sembra una modifica al risparmio più che altro, spero non sia così
Se fai caso,il contenitore della batteria ha delle feritoie per cui risulta arieggiato,inoltre la batteria è fornita anche di tubetto x lo scarico degli eventuali gas.
In risposta al messaggio di ridercamp del 11/01/2017 alle 17:09:18
Si ,ho visto le feritoie smontando la batteria per caricarla e anche il tubicino di sfiato a dx è regolarmente collegato, però rimango sempre dubbioso sul perché hanno eliminato la copertura metallica, facendo i dovutiscongiuri, un eventuale scoppio della batteria (per un difetto o altro), non è più riparato da una lamiera fissata con dei bulloni ? Come sui modelli prima del 2011
Le batterie al piombo/acido sono le più sicure. Non scoppiano , come quelle al Litio . I problemi nascono dai collegamenti mal serrati , dove si possono sviluppare le fiamme. E' mia personale opinione che sia più pericolosa una bombola di GPL , magari nel vano sotto il letto da cui è separata da 1,5 cm di truciolare o multistrato di legno.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/01/2017 alle 17:52:31
Le batterie al piombo/acido sono le più sicure. Non scoppiano , come quelle al Litio . I problemi nascono dai collegamenti mal serrati , dove si possono sviluppare le fiamme. E' mia personale opinione che sia più pericolosa una bombola di GPL , magari nel vano sotto il letto da cui è separata da 1,5 cm di truciolare o multistrato di legno.
Le batterie al piombo/acido sono le più sicure. Non scoppiano , come quelle al Litio
http://www.cartolano.it/1/uploa...
In risposta al messaggio di ridercamp del 12/01/2017 alle 08:40:55
Però non sto mettendo in discussione quale batteria sia più sicura o se scoppiano, sto semplicemente dicendo che nelle ultime versioni è stata eliminata una protezione, che forse serviva per la sicurezza o forse no
avranno visto che in caso di certi incidenti la batteria andava a toccare contro il metallo e incendiava il mezzo, quindi eliminato a favore di un sistema oltretutto piu semplice e pratico. Meno metallo c'è attorno alle batterie e meglio è.
In risposta al messaggio di ridercamp del 12/01/2017 alle 09:27:45
Effettivamente potrebbe essere così, avranno aggiornato per la sicurezza, infatti sul bordo del pozzetto ora c'è una guarnizione in spugna, penso per fare tenuta e isolare, nella versione con copertura metallica se non sbaglio non c'era
Confermo che non c'è alcun coperchio metallico sul mio Ducato del 2010/2011