quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 12/03/2011 15:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente ha alzato la pressione del turbo ,ma il mio consiglio è quello di CAMBIARE MECCANICO, è da delinquenti fare circolare un mezzo senza il filtro dell'aria[:0] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/03/2011 18:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[?] Ciao e Grazie
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 12/03/2011 19:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, ho visto che nel post precedente non e' apparsa la mia risposta. Avevo scritto: scusa l'ignoranza, ma cosa significa girare senza filtro dell'aria? Lui mi ha detto che per qualche giorno non e' un problema, potresti spiegarmi meglio...? Ciao e Grazie
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/03/2011 19:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco perchè girare senza filtro, in attesa del nuovo si poteva lasciare il vecchio. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/03/2011 12:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente quel meccanico ha poco lavoro e così se lo sta procurando!!
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 12/03/2011 15:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti confermo, come hanno detto gli amici , che un meccanico che ti fa girare senza filtro e' un kamikaze! pensa solo se , disgraziatamente , devi percorrere una strada sterrata! inoltre, per quanto riguarda la regolazione per poter agire sulla coppia e sui cavalli, mi risulta che occorre sostituire la centralina. infatti, la regolazione meccanica sul turbo e sulla pompa, si poteva eseguire sui ducato 2500 ( fine 1998) e sulla prima serie 2800 jtd ( fine 1999/2000) ciao e prucurati alla veloce il filtro ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha fatto esattamente cosi' ho visto che ha messo un tubicino con una vite sotto al camper(per capirci si e' ficcato sotto al telaio), per quanto riguarda il filtro domani lo metto subito, non abbiamo usato quello vecchio, in quanto siamo andati ad un negozio che aveva terminati quei filtri che cercava il meccanico e quello vecchio era gia' stato buttato. Il tipo di filtro che devo mettere mi sembra che sia a fibra di carbonio(scusate se scrivo imprecisioni e puntualizzate pure senza problemi), quello che si lava. Comunque per quei pochi Km che ho fatto fino a casa il camper mi sembra che in salita e in V(ho la V corta), riprende meglio di prima. Non ha aumentati i cavalli ha abbassato la coppia ovvera entra a 1500 piu' o meno. Prossimo step dovrebbe essere quella di aumentare i cavalli, mi ha detto sempre in maniera meccanica e senza rimappatura. Comunque questo e' un meccanico che ho conosciuto da poco e le persone che lo conoscono mi hanno detto che tecnicamente e' molto bravo e' stato per tantissimi anni il collaudatore e preparatore della Giannini. Concordo con voi su questo fatto del filtro, Paolo61 ha ragione... comunque domani male che va metto il filtro standard in attesa di quello che dice lui. Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli. Dimenticavo lui dice che ora il camper consumera' meno... staremo a vedere, secondo voi e' vero? Vorrebbe mettere sul cruscotto un indicatore della pressione della turbina(almeno cosi' ho capito), lui sostiene che guidando in certi range, ovvero seguendo l'indicatore riesco ad economizzare meglio i consumi, voi che dite? Altra modifica proposta e' quella di aumentare i cavalli in modo costante ovvero da 127 a 150 e mettere un pulsante sul cruscotto che permette di avere un po' di cavalli in piu' solo quando necessario, su questa modifica sono scettico, anche se l'ha fatta su un camper di una persona che conosco, voi che dite? Ciao e Grazie
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 13/03/2011 20:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Voglia di Rispondere...ne hai fatte 1000 di Domande...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque sia, in media, io ti rispondo...SI !! Senza Remore !! [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aumentando la quantità di gasolio , NON SI AUMENTA LA PREX TURBO , questa è regolata meccanicamente da una valvola pneumatica chiamata westgate , che ad un certo valore ( predefinito meccanicamente ) si apre e scarica la pressione , casomai , aumentando la quantità di gasolio , si aumenta la rapidità nella quale si raggiunge questa pressione predefinita.... Scusate la puntualizzazione Paolo
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 13/03/2011 12:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me è così
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/03/2011 13:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il 2.8jtd 127cv ha la gestione meccanica del turbo quindi si agisce manualmente. Dal power 146cv invece si ha turbo a geom variabile con gestione elettronica per cui si interviene tramite mappatura della centralina.
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011 13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' possibile che tu abbia aumentato la pressione turbo per via elettronica sul 127cv visto che la gestione non e' elettronica. Su questo motore per via elettronica ritari soltanto il sensore di pressione assoluta in modo che, aumentando manualmente la pressione del turbo non si accende la spia recovery[;)]