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19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 12/03/2011 alle: 15:18:36
Ciao a tutti, premetto non capisco nulla di motori, questa mattina un meccanico sul mio mh ducato 2.8 JTD del 2003 127 cv mi ha cambiato il filtro dell'aria mettendo quello mi sembra in fibra di carbonio(a dir il vero deve arrivare sto girando senza) e mi ha abbassato la coppia ovvero se la coppia max prima entrava a 2000-2500 giri ora entra prima intorno ai 1500, ho notato che in salita per poco che l'ho provato anche con la V marcia riprende prima, mi ha detto che i consumi saranno migliori. L'abassamento della coppia e' stato fatto non agendo sulla centralina, ma in modo meccanico, se ho ben capito agendo sulla turbina. Il prossimo lavoro dovrebbe essere quello di aumentare i cavalli, ma mi ha detto che agira' sempre in maniera meccanica e non rimappando la centralina. Che ne dite? Parola agli esperti, scusate se ho scritto delle imprecisioni, ma non sono molto ferrato in meccanica.Inoltre conoscete un costo congruo per questi lavori? Grazie
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 12/03/2011 alle: 15:42:13
Vai Luca,scatenati!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/03/2011 alle: 18:32:23
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 12/03/2011  15:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente ha alzato la pressione del turbo ,ma il mio consiglio è quello di CAMBIARE MECCANICO, è da delinquenti fare circolare un mezzo senza il filtro dell'aria[:0] Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 12/03/2011 alle 18:36:36
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 12/03/2011 alle: 19:27:11
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/03/2011  18:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[?] Ciao e Grazie
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 12/03/2011 alle: 19:30:08
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 12/03/2011  19:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo, ho visto che nel post precedente non e' apparsa la mia risposta. Avevo scritto: scusa l'ignoranza, ma cosa significa girare senza filtro dell'aria? Lui mi ha detto che per qualche giorno non e' un problema, potresti spiegarmi meglio...? Ciao e Grazie
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 12/03/2011 alle: 19:49:55
Viaggiare senza filtro dell'aria vuole dire " torturare la turbina ed il motore" infatti , tutta quella sporcizia che normalmente ti ritrovi nel filtro , entra in primis nella turbina ( organo delicatissimo ) x poi proseguire all'interno della camera di scoppio,procurando danni irreparabili ( se non che con la revisione del motore) mi meraviglio che questa soluzione sia dettata da uno che si definisce " meccanico" Saluti Paolo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 13/03/2011 alle: 12:16:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/03/2011  19:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco perchè girare senza filtro, in attesa del nuovo si poteva lasciare il vecchio. Ivo
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/03/2011 alle: 12:41:27
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/03/2011  12:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente quel meccanico ha poco lavoro e così se lo sta procurando!!
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 13/03/2011 alle: 12:51:39
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 12/03/2011  15:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti confermo, come hanno detto gli amici , che un meccanico che ti fa girare senza filtro e' un kamikaze! pensa solo se , disgraziatamente , devi percorrere una strada sterrata! inoltre, per quanto riguarda la regolazione per poter agire sulla coppia e sui cavalli, mi risulta che occorre sostituire la centralina. infatti, la regolazione meccanica sul turbo e sulla pompa, si poteva eseguire sui ducato 2500 ( fine 1998) e sulla prima serie 2800 jtd ( fine 1999/2000) ciao e prucurati alla veloce il filtro ! ciao ivan
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/03/2011 alle: 13:02:19
Infatti anche a me risulta che sul JTD devi solo agire sulla centralina. La regolazione meccanica (aumento pressione turbo) era possibile fino al 2,8 ID turbo non JTD. Ciao. Gianni
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/03/2011 alle: 13:49:56
Chi è quel meccanico che ti fa circolare senza filtro dell'aria?[:0] Se vuoi il mio consiglio METTI SUBITO il filtro originale e CAMBIA MECCANICO! se non vuoi cambiare il motore! Ciao
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 13/03/2011 alle: 13:57:29
ciao a tutti,posseggo un ducato 2800jtd del 2001 con 127cv con la 5' lunga,ho rimappato prorio giovedi la centralina,con conseguente aumento pressione del turbo tramite la rimappatura,aumento quantita' gasolio,ma si puo' aumentare la pressione del turbo ulteriormente anche in modo meccanico tramite una 'vite',molto scomoda,ma fatibile..con queste modifiche,il mezzo cambia quasi totalmente,spinge,riprende e non ha vuoti..la 5' posso usarla tranquillamente dai 60km/h..ora si che e' gusto guidarlo!magari averlo fatto prima
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/03/2011 alle: 13:59:57
in effetti il 127 hp non ha la turbina a geometria variabile ed è molto semplice agire sulla westgate meccanicamente , o scaricando una certa quantità di pressione x raggiungere lo scopo , ma lasciare il malcapitato senza filtro!! Saluti Paolo( meccanico con filtro aria )
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29545
Inserito il 13/03/2011 alle: 14:22:14
non sapevo che esistessero gran premi coi camper. ma una volta con gli aspirati come facevano?
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 13/03/2011 alle: 18:08:58
sicuramente il filtro e' da tenere,fosse stata una persona non qualificata a dare un consiglio simile,lo avrei capito,ma da un meccanico...a proposito,dopo le modifiche che ho apportato,e' consigliabile un filtro diciamo piu aperto tipo kn o non cambia nulla?il mio preparatore mi ha detto che non ne vale la pena,ma altri pareri non guastano
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 13/03/2011 alle: 20:30:26
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011  13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha fatto esattamente cosi' ho visto che ha messo un tubicino con una vite sotto al camper(per capirci si e' ficcato sotto al telaio), per quanto riguarda il filtro domani lo metto subito, non abbiamo usato quello vecchio, in quanto siamo andati ad un negozio che aveva terminati quei filtri che cercava il meccanico e quello vecchio era gia' stato buttato. Il tipo di filtro che devo mettere mi sembra che sia a fibra di carbonio(scusate se scrivo imprecisioni e puntualizzate pure senza problemi), quello che si lava. Comunque per quei pochi Km che ho fatto fino a casa il camper mi sembra che in salita e in V(ho la V corta), riprende meglio di prima. Non ha aumentati i cavalli ha abbassato la coppia ovvera entra a 1500 piu' o meno. Prossimo step dovrebbe essere quella di aumentare i cavalli, mi ha detto sempre in maniera meccanica e senza rimappatura. Comunque questo e' un meccanico che ho conosciuto da poco e le persone che lo conoscono mi hanno detto che tecnicamente e' molto bravo e' stato per tantissimi anni il collaudatore e preparatore della Giannini. Concordo con voi su questo fatto del filtro, Paolo61 ha ragione... comunque domani male che va metto il filtro standard in attesa di quello che dice lui. Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli. Dimenticavo lui dice che ora il camper consumera' meno... staremo a vedere, secondo voi e' vero? Vorrebbe mettere sul cruscotto un indicatore della pressione della turbina(almeno cosi' ho capito), lui sostiene che guidando in certi range, ovvero seguendo l'indicatore riesco ad economizzare meglio i consumi, voi che dite? Altra modifica proposta e' quella di aumentare i cavalli in modo costante ovvero da 127 a 150 e mettere un pulsante sul cruscotto che permette di avere un po' di cavalli in piu' solo quando necessario, su questa modifica sono scettico, anche se l'ha fatta su un camper di una persona che conosco, voi che dite? Ciao e Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/03/2011 alle: 22:37:04
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 13/03/2011  20:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Voglia di Rispondere...ne hai fatte 1000 di Domande...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque sia, in media, io ti rispondo...SI !! Senza Remore !! [:D] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/03/2011 alle: 23:07:40
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011  13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aumentando la quantità di gasolio , NON SI AUMENTA LA PREX TURBO , questa è regolata meccanicamente da una valvola pneumatica chiamata westgate , che ad un certo valore ( predefinito meccanicamente ) si apre e scarica la pressione , casomai , aumentando la quantità di gasolio , si aumenta la rapidità nella quale si raggiunge questa pressione predefinita.... Scusate la puntualizzazione Paolo
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 14/03/2011 alle: 10:25:02
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 13/03/2011  12:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me è così
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 11:51:31
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/03/2011  13:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il 2.8jtd 127cv ha la gestione meccanica del turbo quindi si agisce manualmente. Dal power 146cv invece si ha turbo a geom variabile con gestione elettronica per cui si interviene tramite mappatura della centralina.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 11:53:38
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011  13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' possibile che tu abbia aumentato la pressione turbo per via elettronica sul 127cv visto che la gestione non e' elettronica. Su questo motore per via elettronica ritari soltanto il sensore di pressione assoluta in modo che, aumentando manualmente la pressione del turbo non si accende la spia recovery[;)]
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