CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Coppia Max e cavalli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 11:59:51
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 13/03/2011  20:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti mette un modulo aggiuntivo con interruttore per avere il surplus di potenza solo quando ne hai bisogno. Sì ottieni dei miglioramenti e netti, ma nulla di paragonabile ad una mappatura. A proposito di filtri presenti o non...se non te l'ha montato solo per farti tornare a casa poco male, se invece ti ha detto, vai giraci (ad es. facci un we con spostamenti di 100-200-500km) e' eda galera. Per la cronaca comunque io sulla mia 500 preparata viaggio senza filtro...sul doppio corpo 35 della fulvia che ho montato ci sono solo le trombette e per di piu' senza nemmeno la retina di protezione[:0][:0][:0] Un saluto Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/03/2011 alle: 13:09:36
Per la cronaca comunque io sulla mia 500 preparata viaggio senza filtro...sul doppio corpo 35 della fulvia che ho montato ci sono solo le trombette e per di piu' senza nemmeno la retina di protezione Però quelle auto sono aspirate , non turbo[;)] Ciao Paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 13:23:39
Molto dipende anche dai percorsi che si fanno. Ad esempio, moltissimi motori fuoribordo non hanno filtro dell'aria; del resto avete mai visto la polvere in mare? C'è da considerare che un granello di polvere che batte sulle palette di un turbocompressore al massimo della velocità, è quasi come un proiettile.

Modificato da ik6Amo il 14/03/2011 alle 13:25:13
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 13:31:29
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/03/2011  13:09:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma scusa Paolo, anche tu però [}:)][}:)][}:)] A chi revisiono io la turbina, se nessuno la danneggia [?][?][?] Americanate

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.youtube.com/watch?v=...

[:D] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/03/2011 alle: 13:44:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/03/2011  13:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> M adeve avere i cavi in acciaio da gru per tenere insieme le bancate affinchè non le "spari" via....eheheheh Dodo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 15:19:59
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/03/2011  13:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno l'osservazione...tra l'altro sul 5ino ho provato a mettere anche la gomma piuma per filtri da moto, di quella piu' permeabile che c'e', ma peggiora: devo ridurre i gigler del max, ma in quel modo perdo 300giri di tiro in alto e tanto tiro ai medi per cui o aumento ancora le dimensioni del carburatore (passar ad un 40, ma mi ci vuole un altro collettore e altri soldi...eh, si vede che ho fatto un "buon sotto"![:D][:D][;)][;)]) oppure giro come sono ovvero senza filtro. Tornando a noi comunque, in precedenza ho condannato l'eliminazione anche provvisoria del filtro...se e' per fare 10km tanto per far tornare a casa il cliente in attesa del ricambio e non avere tra le balle un transatlantico di 7 metri che non sai dove parcheggiarlo va al limite anche bene, al contrario non lo smuoverei dal piazzale. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 19:47:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/03/2011  13:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Gianfranco, ma pare a me o sul 2° filmato usano carburatori NON soffiati??[:0][:0][?][?][:p][:p] No, perche' se e' così mi viene in mente un'operazione da fare sulla 500[;)][;)][;)][;)]...e' tanto che miro ad un motore turbo, ma non volevo mettere e impazzire su carburatori tipo quelli dell' R5 o della Y10 turbo. In teoria usando lo stesso principio di quel VW potrei piazzare il carburo 40 doppio corpo dell' alfa diretto sul turbo e da lì rifare il collettore per entrare in camera di scoppio...interessante la cosa no? Albero a camme originale con poco incrocio e non troppa alzata, valvole piu' grandi, turbina giusta...4000giri al max di rotazione, ma pieno sin da subito![:p][:p][:p][:p][:p]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 20:22:23
Mi sorge un dubbio pero'...ma non e' pericoloso con la benzina e l'aria che si comprimono dentro alla chiocciola a temperature alte? D'altronde come si sa il turbo quando comprime scalda tanto...non c'e' il pericolo che possa prendere fuoco tutto visto che almeno sui benzina molto compressi si arriva spesso ad avere i coreassy rossi o meglio roventi?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 20:48:06
Caro Luca19, rispondo ad entrambe le osservazioni...se ce la faccio[:)] In entrambe i filmati, si impiega un carburatore ed un sistema di sovralimentazione "Aspirato" in luogo di quello Ben più diffuso del sistema "Soffiato" Tale soluzione, avvantaggia l'impiego di carburatori Normali, in luogo di altri a Tenuta di Sovrapressione (appunto come R5GT Turbo, Y10 Turbo ecc ecc), per sopperire al problema della tenuta alla sovrapressione, venivano usati sistemi tipo "A Campana" come sui Maserati Biturbo, ovvero, richiudendo Tutto il carburatore in una Campana in sovrapressione, così che la stessa venisse equilibrata fra interno ed esterno, risolvendo i Noti problemi di Guarnizioni e di perdite di benzina ed aria appunto[:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] Il sistema "Aspirato", lo si è visto lavorare, con Eccezionali risultati, nei primi anni 80, ad opera di Renault, SEMPRE all'avanguardia nei sistemi Turbo (in quel periodo si ricordano le vittorie eccezionali delle Renault Turbo in F1), montato sulle R5 Alpine Turbo e R5 Turbo Maxi[;)][;)][;)] Fra le qualità, oltre appunto alla semplicità realizzativa, si aveva un Eccezionale miscelazione del combustibile con l'aria (passando attraverso il Turbo...), il potere di abbassamento della temperatura dell'aria (dato proprio alla tendenza all'evaporazione della benzina), con un effetto di guidabilità maggiore, con erogazione più costante e corposa, con un aumento, purtroppo, del TurboLag, ma i problemi maggiori, erano dati allo spegnimento del motore e la presenza di Miscela..."Esplosiva" nei condotti d'aria, risolti in seguito, con un sistema di "Lavaggio" a cura di un ventilatore che flussava il circuito disperdendo i vapori di benzina[;)][;)][;)] Per quanto riguarda i coreassy rossi, veramente non ne ho mai trovati, caldi, molto caldi sì, ma all'interno circola l'olio di lubrificazione ed in alcuni casi vengono raffreddati con l'acqua, dal lato mandata aria, la temp massima rilevata è stata di 60°C, ben diversa la situazione lato scarico con Soventi temperature costanti di 700-800°C, ma NON a contatto con l'aria del Compressore[:D][;)] Spero di essere stato sufficiente[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2011 alle: 22:05:44
Mizzega che pozzo di scienza che sei! Noi non siamo degni!! Ne riparleremo di questa cosa...mo stanotte provo a dormirci su...se domattina ti appare un messaggio inviato alle 4 di mattina vuol dire che ho avuto un lampo di genio ( o di pazzia a seconda dei punti di vista). Un saluto e grazie delle delucidazioni. Luca
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 14/03/2011 alle: 22:47:40
per quanto riguarda la pressione del turbo sul 127cv jtd,ora che ripenso bene ai passaggi fatti dal preparatore,e' vero,dopo aver rimappato,la pressione del turbo era 0.8 piena,provato in strada col manometro in cabina..poi agito manualmente sotto al motore del camper,andati a provarlo su strada e il manometro segnava 1.1 abbondanti..luca ha ragione,si agisce solo in maniera meccanica..luca,secondo te,vale la pena montare un filtro diciamo sportivo diverso dall'originale?guadagno qualcosa o spendo solo soldi?comunque grazie a te o meglio grazie ai tuoi interventi riguardo la rimappatura,mi hai dato l'imput di fare il lavoro e non me ne pento proprio..
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2011 alle: 10:39:33
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 14/03/2011  22:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento che l'effetto "rimappatura" abbia giovato e che ne sia soddisfatto. Per quello che riguarda il filtro posso dirti che ha vari vantaggi: 1) E' in cotone lavabile quindi non lo cambi piu', lo lavi con i suoi prodotti ogni 30-40.000km (per star sicuri visto che da manuale lo darebbe ogni 50.000miglia!) 2) E' garantito per oltre 1milione di km 3) Costa poco piu' del ricambio originale col vantaggio che lo compri una volta sola 4) Quando cambi il camper se quello nuovo ha la stessa scatola filtro o compatibile puoi riutilizzarlo sul nuovo mezzo[;)] (chi lo ha comprato per i primi ducato 2.5 td iniez.diretta e poi ha acquistato sempre camper su ducato fino al 2.8power ancora ha lo steso filtro[:0]) 5) Qualita' superiore rispetto ai filtri in carta 6) Non infeltrisce man mano che invecchia come la carta e così si evita che possa iniziare a degradarsi e a disfarsi facendo entrare piccole parti di materiale filtrante dentro alla camera di scoppio 7) NON VA SOFFIATO!! Si rovina, va solo lavato quando serve 8) Il motore respira meglio e si ha una risposta piu' pronta ai bassi giri, soprattutto nelle fasi di turbolag. Poi ne sentirai 1000diverse, io ho provato in prima persona e ne sono contento e da quando li ho provati la prima cosa che faccio al primo tagliando utile quando cambio mezzo e' proprio comprare 'sti filtri sia per l'utilitaria che per la sportiva che per il camper. Certo, sugli aspirati il vantaggio in termini di prestazioni e' praticamente irrisorio ed inavvertibile, sui turbo invece si sente un po' la differenza: ben inteso, non e' che si guadagnano 50cv, ma si sente leggermente piu' pronto nella risposta quando si riapre il gas...una piacevole sensazione insomma Un saluto Luca
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 15/03/2011 alle: 22:26:40
Grazie a tutti per i consigli. Questa sera mi e' stato consegnato il filtro, mi ha portato un filtro K&N(all'interno della scatola c'e' un adesivo con il seguente indirizzo Web:www.knfilters.com), ora mi faccio un giro per in rete per capire qualcosa di piu', ma il prezzo di questo filtro e' pari a 150 Euro, corretto? Comunque senza filtro ho camminato una decina di Km e su tutte strade asfaltate. Domani saro' fuori fino a domenica in camper e faro' un ceck sui consumi, speriamo che sia come dice il meccanico... dovrebbero abbassarsi e testiamo come risponde il camper. Ciao e ancora grazie a tutti!
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:03:35
grazie luca per la descrizione completa..mi consigli un filtro diretto quindi via scatola dell'aria o un filtro da inscatolare?
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:11:02
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 15/03/2011  22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo il giro in rete mi sembra che lho pagato un po' caro....[:(] e' per un fiat ducato 2.8 JTD del 2003 il codice del filtro K&N e':E-9231-1..... forse devo cambiare meccanico
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:34:31
forse devo cambiare meccanico Vedo che lo stai capendo da solo, se poi consideri che quel tipo di filtro in " fuegoni " come i nostri contano meno di un cerotto in una gamba di legno... ( deduzione data da prove strumentali , non da impressioni dall'aumentato rumore di aspirazione) Saluti Paolo
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 16/03/2011 alle: 00:01:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/03/2011  23:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se torno con il tormentone delle domande, purtroppo, ho capito che questo meccanico approfittando della mia scarsa preparazione in materia sta cercando di spillarmi piu' soldi possibili, in quanto ora mi ha proposto l'innesto di un manometro sul cruscotto per controllare la pressione del turbo e mi ha detto che tale strumento costa 80 Euro oltre a 20 di staffa.....,(guardando in rete i costi sono ben diversi) a questo punto non mi faccio aumentare nemmeno i cavalli, ma un dubbio mi assale: la modifica che mi ha fatto, abbassando la coppia, puo' rimanere per sempre cosi' o devo far ripristinare da qualcuno piu' onesto tutto come era prima? Ci sono problemi se lascio cosi'? Vi ricordo che ha agito aumentando meccanicamente l'afflusso di aria. Grazie 1000!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/03/2011 alle: 07:26:19
Io penso che il tuo meccanico abbia semplicemente aumentato la pressione del turbo , orabisognerebbe capire se lo ha fatto con cognizione di causa o se ha aumentato " un tanto al braccio" credo che la seconbda soluzione sia quella che ha adottato , infatti così si giustificherebbe il voler mettere un manometro x controllare la pressione. Saluti Paolo
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 16/03/2011 alle: 07:40:33
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/03/2011  07:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, ha "fatto tanto al braccio", a questo punto cosa mi consigli? Grazie e Buona giornata!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/03/2011 alle: 08:31:32
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 16/03/2011  07:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti consiglio di fare controllare i valori di pressione da una persona più coscienziosa e che se ne intenda
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link