CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Coppia Max e cavalli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 16/03/2011 alle: 09:10:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/03/2011  08:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Paolo della tua disponibilita'. A quanto dovrebbero stare questi valori dopo la modifica che ha fatto per stare tranquillo? Se li ha tarati male, quali sono i rischi che corro? Purtroppo io ho acquistato il camper da un privato a Luglio, ho fatto le vacanze altre uscite, appena preso il camper l'ho fatto controllare da un centro fiat di Roma citta' in cui abito aveva 24.000 Km ho fatto tagliando e cambiata cinta di distribuzione, in quanto anche se i Km sono pochi il camper a Luglio aveva comunque 7 anni. Qualche settimana fa mi hanno presentato questo "signore", il quale lavora in una officina Fiat specializzata e controllando il libretto mi ha detto che questo camper non aveva fatto un richiamo e mi ha fatto sostituire nel centro in cui lavora ammortizzatori davanti semi assi, ecc.. il tutto in garanzia da richiamo, poi mi ha detto che gli altri lavori(turbina, coppia,ecc...) li faceva fuori.... mi sono fidato visto che mi ha fatto fare in garanzia queste cose e ho portato il mezzo da lui dove ha una piccola officina che prepara macchine per gara, in particolare 500 e similari. A titolo di cronaca per fare quel lavoro della turbina mi ha preso 250 Euro e in piu' il costo del filtro, ora vorrebbe 100 euro di sola spesa manometro con staffa, da aggiungere poi spesa montaggio e aumento cavalli, come dice lui agendo in maniera meccanica, poiche' sono stato abbastanza "pollo" fino ad oggi su tale argomento e' meglio che smetta di farmi spennare. Se la pressione della turbina dovrebbere essere ok, posso lasciare tutto cosi'? Mi tengo i 127 cv e chi se ne frega? Scusate se vi ho annoiato, ma ritengo che su forum come questi sia importante condividere esperienze,anche se non proprio positive per essere di ausilio nelle valutazioni e nelle scelte a tutti gli amici che condividono la passione del camper. Grazie ancora del vostro aiuto A presto!
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 16/03/2011 alle: 11:50:22
io posso solo dirti che per la rimappatura,aumento pressione turbo,varie prove in strada con manometro provvisorio in cabina per vedere realmente come lavorava il turbo,controllo eventuale fumosita',prove,riprove,ritocchi vari,ho speso 250€ e perso circa 2 ore e mezzo di lavoro,con tanto di spiegazioni varie,consigli e prove su strada assieme a lui ed e' un noto preparatore dalle mie zone,competente e cosciente di non andare oltre certi limiti per noi non del mestiere perche' non vuole avere rotture di scatole di clienti insoddisfatti..trai le tue conclusioni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2011 alle: 12:46:39
250euro per aumentare la prex turbo mi sembrano tanti...sai che , MODERAZIONEEEEE me li girate 30€ per ogni consultazione della guida che ho fatto?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Per rispondere a marcorosita: la cifra che hai speso e' molto onesta, okkio pero' che per risolvere i problemi di 5a lunga del ducato non sempre basta affidarsi ad una mappa "standard" (passa il termine) o meglio tranquilla e affidabile come quella che probabilmente ti ha fatto. Il ragionamento del preparatore comunque e' giustissimo...meglio meno, ma sicuri[;)], anche se qualche volta per risolvere i problemi si deve "osare" di piu'[;)] Ciao Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/03/2011 alle: 19:25:49
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 16/03/2011  09:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , credo che quel motore lo puoi fare tranquillamente girare a 1,3-1,4 bar di pressione senza che succeda nulla. Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 16/03/2011 alle: 20:26:31
Grazie a tutti, sono in partenza e vediamo come va poi vi sapro' dire. Sapete consigliarmi una persona seria e competente a Roma, eventualmente anche provincie vicine? Ciao e Grazie
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 16/03/2011 alle: 23:00:42
ciao luca,sono sicuro che la tua mappa sara' piu dedicata possibile diciamo alle nostre esigenze e 5' lunga..pero' posso dirti che per quel poco che l'ho provato dopo la rimappa,ho notato un cambiamento enorme,sia come progressione,che come spinta ed ora la 5' posso metterla gia a 60km/h e riprende onestamente,invece prima meno di 80km/h non se ne parlava e riprendeva con molta fatica..comunque sono daccordo che se voglio posso ritornare e farmi aumentare ancora un pochino la pressione del turbo,che secondo lui fino a 1.3 siamo in sicurezza,poi...
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 16/03/2011 alle: 23:09:05
comunque la mappa che mi ha fatto,mi ha detto che non e' standard,ma gia' buona come curve,picchi,ecc..diciamo gia' abbastanza spinta,anche perche' mi ha detto che non era il primo camper che faceva con questi problemi..poi boooo!per ora sono contentissimo,ma la prova del 9 la faro' in autostrada su qualche falsopiano,appennini,brennero,che ricordo bene come li ho affrontati senza rimappa
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 20/03/2011 alle: 21:53:30
Eccomi tornato dalla prova su strada, partendo da Roma sono stato a Lucca, Pisa e altri giri vari, devo ammettere che il camper in salita riprende prima, per quanto riguarda il consumo ho fatto la prova guidando su un pieno mediamente a 100 Km orari e su un nuovo pieno a 110 nel primo caso ho fatto gli 8 km a litro nel secondo i 9 km a litro, secondo voi questi consumi sono in linea? Eravamo in 6 con serbatoi pieni, quindi abbastanza pesanti, vi ricordo il mezzo e' un Mh Laika ecovip h710 ducato 2.8 jtd 127 cv del 2003. Il problema e che non mi fido piu' di questo meccanico, infatti mi ha come si dice dalle mie parti"solato" 60 eurozzi sul filtro e me ne stava per solare altrettanti sul manometro per misurare la pressione del turbo.... oltre all'intervento che ha svolto da luminare con i guanti bianchi. Vorrei farmi controllare la pressione, non la mia[:)] spero sia buona, ma quella che il "dottore" ha portato la turbina... se avete suggerimenti di persone serie e competenti intorno a Roma ve ne sarei grato. Inoltre ora che ha aumentando la pressione, e' il caso che faccio una rimappatura della centralina per aumentare un po' di cavalli? Sinceramente non mi servono per correre, in quanto con il camper non supero 110 ho la famiglia a bordo ed e' vacanza, ma solo per togliermi prima da qualche impaccio ad esempio in salita. Grazie e presto!
14
peppe1946
peppe1946
14/02/2011 18
Inserito il 21/03/2011 alle: 13:44:31
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 13/03/2011  13:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:21:52
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 16/03/2011  23:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti chiedo un piacere se possibile: se non ti scoccia e ce l'hai disponibile, mica mi potresti inviare per e-mail la tua mappa modificata? Sono curioso di vedere come ha lavorato e quanto ha incrementato...Da appassionato quando e' possibile mi diverte spulciare qualche mappa, giusto per vedere i vari "stili" con cui si opera. SE pero' non ce l'hai o per tue motivazioni preferisci non mandarla comprendo la cosa. Per ora ti ringrazio...Un saluto Luca
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 22/03/2011 alle: 23:07:01
Ho le idee un po' confuse... era meglio se avessi lasciato tutto cosi'. Abbandonato il tizio che mi ha fatto il lavoro, ho parlato con un po' di meccanici consigliati da amici e un po' come i medici quando fanno una diagnosi, non c'e' mai omogeneita' di risposta... Meccanico n.1 mi ha detto che fare questo lavoro in modo meccanico non va bene, l'unico modo e' mettere un modulo aggiuntivo per aumentare i cavalli e si ottengono migliori consumi anche di 2 km/l, inoltre ha affermato che l'aumento della pressione potrebbe rompere la turbina Meccanico N.2 ha detto che questo motore ha un problema sull'ingranaggio della 5 marcia ovvero si sono rotti molti ingranaggi, vi risulta? Con la modifica che ho fatto stresso molto la V e potrei avere la rottura dell'ingranaggio, per sua filosofia poiche' e' un mezzo di vacanza, la prima cosa e' l'affidabilita' pertanto non toccherebbe nulla. Meccanico N.3 Posso lasciare la modifica che mi ha fatto senza fare altro non corro nessun rischio, senza nemmeno sapere la pressione del turbo Come vedete per uno come me che non e' affatto ferrato in materia diventa un calvario, pertanto vi chiedo(soprattutto ai piu' esperti) di supportarmi/sopportarmi[:)] ancora un po'. Cosa vorrei fare io? Vorrei non toccare piu' nulla, lasciare la modifica in quanto il camper va bene, ma avere la cetrezza che tale modifica non arrechi danni al motore oppure ad altro, secondo voi corro questo rischio(rottura turbina, danni al motore,ecc..)? Se cosi' fosse ripristino la situazione iniziale. Se ho capito bene da un post di Luca e Paolo, sul mio Ducato non si puo' rimappare la centralina, ma si puo' agire solo in modo meccanico, ho capito bene? Ciao e Grazie per il vostro prezioso contributo!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/03/2011 alle: 23:15:05
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 22/03/2011  23:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No , non hai capito , nella tua meccanica x ritoccare la pressione del turbo , lo puoi fare soltanto meccanicamente , ma se vuoi ancora migliorare le prestazioni ( senza compromettere l'affidabilità del tuo ducato ) hai 2 opzioni possibili , la prima è quella di rimappare , mentre la seconda è quella di montare un modulo aggiuntico di buona fattura, se io fossi nei tuoi panni , controllerei come sei messo ora con la pressione del turbo , poi momterei un modulo. Saluti Paolo
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 22/03/2011 alle: 23:25:05
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/03/2011  23:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie 1000 Paolo ora mi e' chiaro. Speriamo che trovo qualche meccanico onesto e competente che mi sappia controllare come sono messo ora. Ti risulta che questo modello ha avuto molti problemi con l'ingranaggio della V marcia? Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/03/2011 alle: 11:04:58
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 22/03/2011  23:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, si sono verificate rotture dalla 5a marcia "lunga" (il ducato 2.8jtd 127cv fino al 2002 hanno la possibilita' di avere la 5a marcia lunga o corta, quelli post 2002 idem, con in piu' pero' la possibilita' di poter installare la 5a del ducato 2.8jtd 146cv power che di fatto e' una intermedia tra la lunga e la corta ovvero il rapporto giusto) a causa del fatto che molti utenti pretendevano di riprendere velocita' in 5a da bassissimi giri sforzando oltremodo la trasmissione. Questo e' successo anche su mezzi originali, non solo sui modificati. Si puo' evitare il problema in primis controllando spesso il livello dell'olio cambio, evitando di schiacciare a fondo in 5a sotto gli 80 all' ora per riprendere velocita' (meglio scalare in 4a) e se proprio si vuole tenere la 5a sotto gli 80-90 all' ora almeno evitiamo di stare a meta' gas o a tutto gas...si mette la 5a, si sta ad un filo di gas, se la velocita' diminuisce si scala in 4a e si riprende velocita'. Si smanettera' un po' piu' col cambio, ma si evitano spiacevoli inconvenienti. Per il resto considera che io ad oggi (tocco ferro) avendo le suddette accortezze viaggio con un ducato 2.8jtd 127cv rimappato con circa 170cv, pressionato a 1.2bar con la possibilta' di alzare la pressione fino a 1.5bar e portandomi dietro 40q.li senza alcun problema[;)][;)][;)] e come me molti altri, magari non con mappe e pressioni spinte come le mie, ma comunque con mezzi pompati. Come ha detto paolo prova la pressione, comunicacela e se non ti basta monta un modulo analogico che puoi regolare con un cacciavite e che costa 80-100 euro su internet...per te, poco esperto in materia, basta e avanza[;)] Un saluto Luca
erosbug
erosbug
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 19:27:26
Argomento trito,ritrito e straritrito questo ed ancora devo leggere di gente che vuole far diventare il camper un F16... E' normale, normalissimo che ogni meccanico dica la sua ed abbia sempre e solo l'intenzione di mettere mano ai motori pero' cè sempre un pero'. Sulle auto come sulle moto l'aumento di potenza puo' servire per togliersi lo sfizio di tanto in tanto di dare gas per sentire il "tiro" o addirittura per andarci in pista a correre o perchè no in taluni casi per sfilare ai raduni, ma sui camper la cosa è del tutto diversa. Sui camper la potenza serve a prendere meglio i giri, a sorpassare, ad affrontare salite con piu' disinvoltura ma se la potenza è aumentata al motore di un mezzo che talvolta supera i 40 quintali di peso ne va della sicurezza degli ultimi organi meccanici e cioè della frizione e della V° marcia. Ora, come avrete notato fino alla IV generalmente non ci sono grossi problemi, ma una volta messo la V ecco che ci puo' essere addirittura un rallentamento... Mettete la V corta o intermedia a seconda del modello di motore e lasciate stare la ricerca dell'esasperazione della potenza, viaggerete sempre in tranquillità sia mentale che economica perchè difficilmente il quinto rapporto si romperà e la frizione si riscalderà a differenza invece degli strappi che non potrebbero sopportare nel tempo con l'aumento di potenza. Ora certamente saro' criticato dai piu' "rimappatori" convinti, ma il camper non è un'auto...il camper anche se alla fine consuma un po' di piu' vi deve comunque portare in giro in sicurezza. Ciao, Eros (Ducato 127 cv con V corta)
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 23/03/2011 alle: 22:18:36
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/03/2011  11:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto Luca!! Mi spiego meglio, finalmente oggi grazie ad un mio collega che per anni ha fatto il navigatore in macchine da corsa in giro per l'Europa mi ha portato da un meccanico, bravo onesto ed estrmamente competente, il quale mi ha detto esattamente le cose che hai scritto tu nel post, ovvero di scalare in IV, di non voler tenere sempre la V a tutti costi, nei prossimi giorni mi controllera' la pressione della turbina. Poiche' ha lavorato tanto su macchine da corsa ed e' stato camperista per molti anni soprattutto per seguire il team delle gare, quando gli ho raccontato che il meccanico che mi ha fatto la modifica voleva mettermi il misuratore di pressione sul cruscotto del camper non riusciva a smettere di ridere... Il "Meccanico" che mi ha fatto la modifica mi aveva detto tutt'altro, ovvero tieni sempre la V, anche a 50 Km/h, usa il camper come avesse il cambio automatico... il meccanico di oggi mi ha detto che probabilmente stava preparando il lavoro per mettere le mani sul cambio.... che gente... sono stato ingenuo e' un po' "pollo", non si smette mai di imparare. Grazie 1000 i vostri consigli sono stati indispensabili. Ovviamente vi informero' del valore della pressione che il "fenomeno", ha impostato come ha scritto Paolo "tanto a braccio". Ciao e a presto!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/03/2011 alle: 10:19:22
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 23/03/2011  19:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eros, hai ragione, ma io ho provato un ducato con la 5a corta e per me ed il mio stile di guida e' inconcepibile...sentirlo girare a 100 a 3000giri mi urta il sistema nervoso, sono sempre a cercare la 6a, senza considerare che beve!Ci scambiammo i mezzi con tuonomotori per una 50ina di km, giusto per prova e ti giuro che non vedevo l'ora di riprendere il mio per non sentire piu' quel motore a quei giri. Purtroppo sul mio non posso mettere l'intermedia per cui non volendo mettere la corta ho rimappato e mi ci sono divertito. Per il resto ti quoto e ti dico che se non ne avessi avuto necessita' non lo avrei toccato...magari un filo di turbo in piu' con l'overboost per l'eventuale necessita'[:D][:D][:D], ma nulla piu'.
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 30/03/2011 alle: 23:22:51
Finalmente oggi ho fatto controllare la pressione del turbo, da un meccanico serio, in quanto il precedente aveva come unico scopo quello di succhiare soldi... poi magari tecnicamente forse era anche bravo, ma sicuramente con poca coscienza(vedi girare senza filtro). Comunque la pressione del turbo e' tra 1 e 1,1 Il meccanico mi ha consigliato di lasciarla cosi'. Domanda agli amici del forum piu' esperti: cosa ne pensate? Ciao e Grazie
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 31/03/2011 alle: 00:08:48
Prendo la palla al balzo e mi inserisco soprattutto x quando detto da erosbug e cioè i problemi possibili alla frizione. Ho un Power (ex campagnato e curato a PD) e da qualche tempo mi sono accorto che in salita(che sia un ponte o un falsopiano) se do gas all'improvviso misalgono i giri ma il motore non risponde proprio come quando si sgassa sul ghiaggio. Un meccanico dato x "capace" mi ha detto di provare a muovere il camper 1°,2° e poi 5°: se slitta così è sicuramente la frizione, se invece il motore si imballa e prende giri piano piano ....boh[:(][:(]forse non dipende dalla frizione!! Dico io ma se fosse partita la frizione posso montarne una maggiorata in grado di reggere allo strappo della diversa erogazione di potenza ? Ciao, Riccardo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 07:36:38
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 30/03/2011  23:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Laika, ha la Buona abitudine, di aumentare (come l'Arca) la pressione del Turbo, già sui mezzi base, quindi ti troverai sempre un 0.1 0.2 di Prex in più dell'originale[;)] come ti ha consigliato Paolo61, e la conoscenza Taroccativa di Luca19, potresti aumentarla fino a 1.2-1.3, eventualmente con picchi a 1.4, senza subire danni, avendo una guida Camperistica, diversamente se sei un 2Giovane Telegrafista" ovvero abituato a tira e molla, ti converrebbe lasciarla più bassa, per evitare danneggiamenti, comunque sia la turbina è un componente robusto, non è così fragile come si tende a far credere[;)] Come ti hanno detto, un pò di prex in più e un pò di gasolio in condimento, e ...via verso nuove avventure (sempre scalando e NON forzando di marcia alta[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link