CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costo cambio olio Citroen Jumper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
marco607
marco607
03/12/2017 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 23:09:19
Salve a tutti, vorrei il vostro parere sui costi del cmbio olio: citroen jumper 170cv 2018, con appena 8000 km e 1 anno di vita mi segnala sostituzione olio motore (perché sembra che su questi nuovi motori con FAP l'olio si degradi più velocemente). 
Ho fatto il cambio olio alla Citroen dove mi spiegano che il tagliando completo sarà fatto a 2 anni o 50000 km, quindi adesso mi hanno solo cambiato olio e filtro olio. SONO RIMASTO ALLIBBITO: 7L di olio al prezzo di 23,00 euro a litro + costo filtro olio + manodopere, insomma mi è costato 215,00. E tra un anno dovrò rifarlo secondo quanto dettato dalla Citroen cambiando anche i vari filtri...quindi mi ci vorrà un capitale.
Vi sembrano normali sti prezzi alla Citroen? A me sembra un furto!
Grazie
Marco
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57979
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 00:34:53
In risposta al messaggio di marco607 del 26/06/2019 alle 23:09:19

Salve a tutti, vorrei il vostro parere sui costi del cmbio olio: citroen jumper 170cv 2018, con appena 8000 km e 1 anno di vita mi segnala sostituzione olio motore (perché sembra che su questi nuovi motori con FAP l'olio
si degradi più velocemente).  Ho fatto il cambio olio alla Citroen dove mi spiegano che il tagliando completo sarà fatto a 2 anni o 50000 km, quindi adesso mi hanno solo cambiato olio e filtro olio. SONO RIMASTO ALLIBBITO: 7L di olio al prezzo di 23,00 euro a litro + costo filtro olio + manodopere, insomma mi è costato 215,00. E tra un anno dovrò rifarlo secondo quanto dettato dalla Citroen cambiando anche i vari filtri...quindi mi ci vorrà un capitale. Vi sembrano normali sti prezzi alla Citroen? A me sembra un furto! Grazie Marco Marco
...
Mi sembra forse un po caro l olio a 23 euro al litro.

Per esempio nello Sprinter l olio Mercedes 5W30 me lo mettono a 13,80 al litro....ma ce ne vanno poi 12,5 litrii...quindi piu o meno...

Comunque un tagliando completo con olio e tutti i filtri, anche del Ducato, costa sui 450 euro o anche piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 08:54:41
Idem come a te... mi pare € 253... fra un anno controllo generale (spero senza cambio di olio).
L'unica caso che di olio ne vanno Kg. 7.5 per cui, per quanto poco, lo stesso olio ha la sua incidenza sul conto finale, però...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 09:45:16

Salve a tutti, vorrei il vostro parere sui costi del cmbio olio: citroen jumper 170cv 2018, con appena 8000 km e 1 anno di vita mi segnala sostituzione olio motore (perché sembra che su questi nuovi motori con FAP l'olio
si degradi più velocemente).  Ho fatto il cambio olio alla Citroen dove mi spiegano che il tagliando completo sarà fatto a 2 anni o 50000 km, quindi adesso mi hanno solo cambiato olio e filtro olio. SONO RIMASTO ALLIBBITO: 7L di olio al prezzo di 23,00 euro a litro + costo filtro olio + manodopere, insomma mi è costato 215,00. E tra un anno dovrò rifarlo secondo quanto dettato dalla Citroen cambiando anche i vari filtri...quindi mi ci vorrà un capitale. Vi sembrano normali sti prezzi alla Citroen? A me sembra un furto! Grazie Marco Marco
...
Al dila' di quanto fanno pagare l'olio, 23€ è il prezzo di listino delle lattine da 1litro,ma loro attingono da un fusto da 180kg che gli costa, poco manca 10 volte meno, anche a me Mercedes me lo ha fatto pagare così, pensa che cifra per 12litri.Finita la garanzia col cavolo che mi rivedono,olio con le stesse specifiche a molto meno, l'originale il latte Mercedes visto  a 9€/l.
Per quanto riguarda l'olio per il tuo Citroen, se il tuo camper è già Euro6 d temp BG come la mia C4 Spacetourer, ti ricordo che, in allegato al libretto manutenzione, ho trovato un appunto (foglio a parte) sulla specifica dell'olio da usare, non sono in grado di dirti il tipo perché in questo momento la usa mio figlio, ma al momento della consegna ricordo le raccomandazioni per usare solo quello,
Pertanto se hai la meccanica con SCR e Adblue con normativa recente, sarà il caso di verificare cosa ti hanno messo in officina  al cambio olio effettuato, infatti con i catalizzatori SCR di ultima generazione è importante oltre la qualità dell'Adblue anche quella dell'olio e della specifica prevista dal costruttore,olii che oltre a lubrificare non devono contenere alcune specifiche molecole metalliche che trasportate inevitabilmente dall'olio vanno ad inficiare il processo di catalizzazione dell'SCR. 
L'Adblue contiene urea per abbattere gli NOx, opportunamente iniettato nell'SCR, con una reazione chimica, dove i metalli che rivestono le celle interne del catalizzatore sono sensibili a quelli trasportati dall'olio, infatti c'è il sensore che segnala la diluizione dell'olio per l'eccessiva trafilazione di gasolio dai cilindri, 
In conclusione è ragionevole seguire le specifiche dell'olio previste dal costruttore, anche io, da un previsto economico generico Mercedes 228.51, in alternativa optai per un 229.51, quello da 23€,ma per il prossimo cambio prevedo il nuovo 229.52,proprio per le caratteristiche mensionate,
spendo una tesi sul cambio automatico a convertitore di coppia, con esso difficilmente porterai il motore in eccessivo sforzo, l'adeguamento al giusto rapporto è quasi sempre assicurato,è testimoniato dal basso consumo generale gasolio e olio, e non dall'aumento del livello olio. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57979
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 10:08:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/06/2019 alle 09:45:16

Al dila' di quanto fanno pagare l'olio, 23€ è il prezzo di listino delle lattine da 1litro,ma loro attingono da un fusto da 180kg che gli costa, poco manca 10 volte meno, anche a me Mercedes me lo ha fatto pagare così,
pensa che cifra per 12litri.Finita la garanzia col cavolo che mi rivedono,olio con le stesse specifiche a molto meno, l'originale il latte Mercedes visto  a 9€/l. Per quanto riguarda l'olio per il tuo Citroen, se il tuo camper è già Euro6 d temp BG come la mia C4 Spacetourer, ti ricordo che, in allegato al libretto manutenzione, ho trovato un appunto (foglio a parte) sulla specifica dell'olio da usare, non sono in grado di dirti il tipo perché in questo momento la usa mio figlio, ma al momento della consegna ricordo le raccomandazioni per usare solo quello, Pertanto se hai la meccanica con SCR e Adblue con normativa recente, sarà il caso di verificare cosa ti hanno messo in officina  al cambio olio effettuato, infatti con i catalizzatori SCR di ultima generazione è importante oltre la qualità dell'Adblue anche quella dell'olio e della specifica prevista dal costruttore,olii che oltre a lubrificare non devono contenere alcune specifiche molecole metalliche che trasportate inevitabilmente dall'olio vanno ad inficiare il processo di catalizzazione dell'SCR.  L'Adblue contiene urea per abbattere gli NOx, opportunamente iniettato nell'SCR, con una reazione chimica, dove i metalli che rivestono le celle interne del catalizzatore sono sensibili a quelli trasportati dall'olio, infatti c'è il sensore che segnala la diluizione dell'olio per l'eccessiva trafilazione di gasolio dai cilindri,  In conclusione è ragionevole seguire le specifiche dell'olio previste dal costruttore, anche io, da un previsto economico generico Mercedes 228.51, in alternativa optai per un 229.51, quello da 23€,ma per il prossimo cambio prevedo il nuovo 229.52,proprio per le caratteristiche mensionate, spendo una tesi sul cambio automatico a convertitore di coppia, con esso difficilmente porterai il motore in eccessivo sforzo, l'adeguamento al giusto rapporto è quasi sempre assicurato,è testimoniato dal basso consumo generale gasolio e olio, e non dall'aumento del livello olio.  Roberto 
...
Alla mia officina Mercedes il 10W40 228.51 lo prendono dal fusto da 200 litri e costa €. 9,40 al litro, ma il 5W30 229.51 lo hanno solo in lattine da 1 litro (ero presente al tagliando) e costa €. 13,80 al litro (e non 23 crying).

Invece guardando la fattura dell ultimo tagliando del 2014 del mio ex Ducato, gia allora la Fiat metteva l olio (non ben specificato) a 23 euro/litro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 10:12:42
Non so se per questioni di garanzia vada fatto in una officina autorizzata
Il distributore dove vado di solito prende 30 euro  (con scontrino) per fare cambio olio+filtro se porto io il materiale
nel mio camper ci vanno 6 litri quindi di solito spendo 35-40 euro di olio (in genere cerco un sintetico di marca in offerta da qualche parte) + circa 10 euro di filtro (bosh-fiat-ceat ... quello che trovo)
quindi totale 80/90 euro
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 27/06/2019 alle 10:14:10
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 10:18:44
I prezzi dell'olio in officina sono senza senso.

In BMW l'olio Castrol da moto lo mettono 26 euro al litro ed io lo pagavo (stesso tipo e gradazione) fino al 2017 che avevo la R1200GS 10.5 euro al litro spedito a casa !!

8000 km per un cambio di olio ci sta se hai fatto molti di quegli 8000 km ad andatura lenta e con frequenti stop. Ance se con un camper mi sembra strano un uso del genere.
Purtroppo è il prezzo che si paga con questi motori dotati di FAP o DPF.
I motori del gruppo PSA sono più delicati in questo senso, mentre i FIAT ed altri da quello che sento in giro ne risentono meno.
Quando avevo preso la Peugeot 308 la avevo presa senza FAP proprio per evitare questi problemi (a seguito di consiglio di chi traffica con quei motori)laugh

Io ho anche una Honda con DPF e in 9 anni mai avuto problemi .
A suo tempo mi avevano detto che Honda aveva spostato il DPF dalla posizione iniziale sotto al motore a quella immediatamente dopo i collettori di scarico per poterlo far lavorare a temperature più alte e quindi dare meno problemi di intasamento e continui cicli di rigerenazione non andati a buon fine.
Ed effettivamente la temperatura all'interno del vano motore raggiunge "quella del sole" in pochi minuti tanto da non poter aprire il cofano perchè toccare il gancio di sicurezza per l'apertura significa un'ustione alla mano sicura !
Però i cambi olio sono regolari ogni 20000 km e nessun problema .yes

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 10:20:52
In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/06/2019 alle 10:12:42

Non so se per questioni di garanzia vada fatto in una officina autorizzata Il distributore dove vado di solito prende 30 euro  (con scontrino) per fare cambio olio+filtro se porto io il materiale nel mio camper ci vanno
6 litri quindi di solito spendo 35-40 euro di olio (in genere cerco un sintetico di marca in offerta da qualche parte) + circa 10 euro di filtro (bosh-fiat-ceat ... quello che trovo) quindi totale 80/90 euro
...
Il decreto Monti dà la possibilità di fare il tutto presso il proprio meccanico, ma deve attenersi alle specifiche della casa, .
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 14:03:12
In risposta al messaggio di beppe64 del 27/06/2019 alle 10:20:52

Il decreto Monti dà la possibilità di fare il tutto presso il proprio meccanico, ma deve attenersi alle specifiche della casa, .
In linea teorica hai ragione potresti farlo da solo o in un altra officina ma il problema è poi il reset del contatore se non vuoi rendere inutilizzabile il computer di bordo perché compare continuamente il messaggio di cambio olio che di fatto lo rende inutilizzabile.
A me al momento del ritiro di un mezzo con lo stesso motore, che fa rimasto fermo dal primo avvio oltre un anno, compariva di continuo il messaggio tanto che non potevo neanche regolare l’orologio.
se qualcuno sa la procedura per resettarlo senza accedere a ODB vi prego di comunicarmela.
gaegug

Modificato da gaegug il 27/06/2019 alle 14:03:46
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 14:14:51
Le cifre, purtroppo, sono quelle. Filtro antipolline, filtro aria, filtro olio e olio per Ducato X250 euro 4 = 300,00 euro da officina fiat
comprando un kit generico su ebay bastano 120-130 euro per il materiale (filtri + olio).
Andrea IW5CI
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 14:30:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2019 alle 10:08:07

Alla mia officina Mercedes il 10W40 228.51 lo prendono dal fusto da 200 litri e costa €. 9,40 al litro, ma il 5W30 229.51 lo hanno solo in lattine da 1 litro (ero presente al tagliando) e costa €. 13,80 al litro (e non
23 ). Invece guardando la fattura dell ultimo tagliando del 2014 del mio ex Ducato, gia allora la Fiat metteva l olio (non ben specificato) a 23 euro/litro.
...
È un prezzo da amico a 13€,però se vai a chiederlo al banco ricambi, vedi che li è a 23€,
Su Amazon sia il 229.51 che il 229.52 stanno tra 9 e 10€,sempre da un litro e confezioni originali Mercedes, poi uno potrebbe pretendere di più, nel mio caso un Castrol professional, e li lo paghi tanto, ma mai 23€,
In conclusione c'è anche l'olio  di imbottigliatori terzi, l'ho messo su un motore Renault 1.5 dci FAP, 229.52 a 6€l.,chissà che non ci metto questo! 
Roberto 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 14:42:42
ma con mezzi che costano dai 50 000 euro in su ci perdiamo per 10 euro di differenza dell'olio motore?sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 15:00:31
In risposta al messaggio di morodirho del 27/06/2019 alle 14:42:42

ma con mezzi che costano dai 50 000 euro in su ci perdiamo per 10 euro di differenza dell'olio motore?
A parer mio non si tratta di questo... Ma di dare il giusto valore alle cose e soprattutto non essere derubati seppur in modo legale.

Riporto un esempio lampante... La Peugeot per 3 kit pistone per la 208 1.2VTi chiedeva circa 1000€, io li ho trovati a 360€ fatti in Italia da un'officina meccanica di precisione con le specifiche imposte da Peugeot. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 18:33:44
In risposta al messaggio di morodirho del 27/06/2019 alle 14:42:42

ma con mezzi che costano dai 50 000 euro in su ci perdiamo per 10 euro di differenza dell'olio motore?
É come andare a chiedere all'oste come il suo vino, 
ho purtroppo un recente caso personale,meno male che era la concessionaria ufficiale, 
ma sai mai che olio ci mettono quando vai a fare il tagliando? C'è un fusto ed è per tutti i veicoli, la beffa è di pagarlo per quello prescritto, ma in verità non sai mai che ci hanno messo?
poi, non sono pochi euro,quella fattura con olio non prescritto mi è costata quasi 450€ di solo olio, in fai da me ,non arrivavo a 100€ e per di più,quello giusto.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/06/2019 alle 18:41:02
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:32:12

...

Per quella cifra credo che sei stato rapinato legalmente, se cerchi nei vari meandri della rete il tipo di olio usato per il tuo mezzo si aggira dai 4,5 ai 6 euro al litro (niente di contraffatto) mentre per il filtro sempre dello olio nei vari negozi di autoricambi non lo drovrsti pagare più di 10 euro.  Ed un po di manualita avrai risparmiato parecchio. Io uso il 5W40 ed e questa e la cifra che spendo annualmente con il cambio dello olio. Come rivalsa puoi sempre applica il noto proverbio ''il fregare e una una volta, il campare e sempre''.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 20:24:52
ma se siete cosi esperti, cosi capaci, cosi onesti perchè non vi aprite una officina?Non voglio difendere anche i meccanici poco onesti, ma semplicemente dire che prima di accusare qualcuno bisognerebbe vedere nel dettaglio i vari interventi.Comunque trovo ridicolo il discorso di chi dice : in internet lo trovo a tot.A questo punto lasciate la macchina( il camper)  e tornate dopo che olio o il ricambio sia stato ordinato  via internet.

ps
mi rendo conto che non sbagliavo a non prendere camper nell'officina in cui lavoravo ( almeno per quello che riguardava l'iniezione )
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 09:03:41
Ciao
Riprendo questo post in merito cambio olio 

Dopo 1 anno, a fine dicembre mi dava 2300 km redisui prima di cambio olio

Ieri dopo giorni rossi arancio arriva il giallo e posso andare a vedere camper 

Accendo e..messaggio cambio olio.. Anche se non è mai stato usato!?!?!? 

​​​​​​Lo trovo strano, fanno una combinazione di tempo e km per stabilire il cambio olio? Oppure il freddo determina calo di km a disposizione?? 
Grazie dei commenti 

gio_miller
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 10:52:33
23 euro al litro è troppo, io ho lavorato in una società petrolifera che produceva anche olio lubrificante. Gli olii sono prodotti miscelando basi e ingredienti prodotti in pochissime aziende in europa, tutti i produttori di olio acquistano da quelle aziende  e i costi di vendita al rivenditore sono bassissimi rispetto a quanto poi l'olio viene venduto al dettaglio. Non c'è molta differenza di costo fra una lattina in plastica da un litro e il bidone da 20. Mercedes sicuramente se li fa fare da qualcun altro e il costo di produzione non supera i 5 euro litro checchè se ne dica.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 11:02:27
In risposta al messaggio di giomiller del 09/01/2021 alle 09:03:41

Ciao Riprendo questo post in merito cambio olio  Dopo 1 anno, a fine dicembre mi dava 2300 km redisui prima di cambio olio Ieri dopo giorni rossi arancio arriva il giallo e posso andare a vedere camper  Accendo e..messaggio
cambio olio.. Anche se non è mai stato usato!?!?!?  ​​​​​​Lo trovo strano, fanno una combinazione di tempo e km per stabilire il cambio olio? Oppure il freddo determina calo di km a disposizione??  Grazie dei commenti   
...
È su un orologio interno alla centralina, se stacchi la batteria si ferma. 
Roberto 
21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 11:37:14
Fatto a settembre il 2° tagliando al Citroen 130 cv, olio, filtro, filtro abitacolo ecc. 270 -
Se vai dai concessionari ufficiali di tutte le marche paghi il doppio di un meccanico "normale"
Il problema è: 1) Motori sempre più sofisticati dove non tutti ci sanno mettere le mani; 2) Garanzia dei primi due anni, fare un tagliando da un esterno non so se fa decadere la garanzia della casa; 3) Per circa 100 € in più vale la pena rischiare?
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 12:18:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2021 alle 11:02:27

È su un orologio interno alla centralina, se stacchi la batteria si ferma.  Roberto 
Quindi confermi che combinano tempi e km?
Certo cambio olio dopo 8000 km circa.. 

Il messaggio del tagliando invece segna ancora circa 40000 km.. 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link